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Rodaggio suzuki valenti 50 sm
15841418
15841418 Inviato: 3 Lug 2017 1:00
Oggetto: Rodaggio suzuki valenti 50 sm
 

Salve a tutti, tra pochi giorni entrerò in possesso di un 50cc, precisamente un suzuki valenti 50 sm.
Vi volevo chiedere come va svolto il rodaggio, se con o senza blocchi, se ci sono differenze tra motori racing e normali (differenze ovviamente legate sempre al rodaggio) e, in generale, come dovrei svolgerlo, per quanti km ecc...
Grazie in anticipo per le risposte!!
 
15841850
15841850 Inviato: 3 Lug 2017 16:38
 

Il rodaggio va fatto senza blocchi cosi che il motore si abitui sin da subito alla potenza effettiva che cui lavorerà.
Alamandro ha scritto:

se ci sono differenze tra motori racing e normali (differenze ovviamente legate sempre al rodaggio)

Una differenza c'è ma non riguarda il mondo dei 50cc che sono tutti uguali, non esistono motori racing o no.. Il tuo è un po piu spinto ma il rodaggio lo fai uguale a tutti gli altri 50
Il rodaggio ideale di un 50ino fallo di circa 500km, durante i quali usa sempre benzina buona, olio sintetico, scalda bene la moto prima di partire, non fare tirate troppo lunghe a massimo regime e cerca di variare il piu possibile i giri senza rimanere costante.. In pratica devi girare un po piu tranquillo per far abituare il motore, creare le giuste tolleranze ecc.. Alla fine del rodaggio va cambiato l'olio della trasmissione. In ogni caso trovi tutte queste informazioni sul libretto uso e manutenzione.
 
15842070
15842070 Inviato: 4 Lug 2017 0:26
 

GugThePro88 ha scritto:
Il rodaggio va fatto senza blocchi cosi che il motore si abitui sin da subito alla potenza effettiva che cui lavorerà.

Una differenza c'è ma non riguarda il mondo dei 50cc che sono tutti uguali, non esistono motori racing o no.. Il tuo è un po piu spinto ma il rodaggio lo fai uguale a tutti gli altri 50
Il rodaggio ideale di un 50ino fallo di circa 500km, durante i quali usa sempre benzina buona, olio sintetico, scalda bene la moto prima di partire, non fare tirate troppo lunghe a massimo regime e cerca di variare il piu possibile i giri senza rimanere costante.. In pratica devi girare un po piu tranquillo per far abituare il motore, creare le giuste tolleranze ecc.. Alla fine del rodaggio va cambiato l'olio della trasmissione. In ogni caso trovi tutte queste informazioni sul libretto uso e manutenzione.


Ok grazie, sei stato chiaro e gentile icon_biggrin.gif
 
15844678
15844678 Inviato: 7 Lug 2017 23:40
Oggetto: Problemi rodaggio suzuki valenti 50 sm
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve, premetto che ho già fatto una domanda simile a questa, ma volevo avere alcuni chiarimenti riguardo al rodaggio:
-Mi é capitato varie volte di spegnere la moto mentre partivo (Sto imparando)

- mi è anche capitato che si spegnesse la moto in salita (Al punto dopo continuerò a parlare delle salite) e di dover ripartire, però è capitato che per ripartire, soprattuto l'ultima volta, ho dato troppo gas e ho fatto una partenza che con un 50 non mi sarei mai immaginato di fare...

-ritornando alle salite, non capisco perché, nel caso in cui una marcia non vada, scalandola la moto non ha più accelerazione e, come detto prima, si blocca e non va più eusa_doh.gif

In ogni caso con la moto per ora ho fatto solo 25 km, potete aiutarmi non voglio distruggere la mia motina icon_cry.gif 0510_sad.gif
 
15844680
15844680 Inviato: 7 Lug 2017 23:56
 

Alamandro ha scritto:

-Mi é capitato varie volte di spegnere la moto mentre partivo (Sto imparando)

Non succede nulla

Alamandro ha scritto:

mi è anche capitato che si spegnesse la moto in salita (Al punto dopo continuerò a parlare delle salite) e di dover ripartire, però è capitato che per ripartire, soprattuto l'ultima volta, ho dato troppo gas e ho fatto una partenza che con un 50 non mi sarei mai immaginato di fare..

Beh dai non esagerare, i 50 originali non fanno delle partenze chissa che eh icon_lol.gif
Perche ti si è spenta in salita? Troppo poco gas? Devi stare abbastanza in alto che la moto rimanga accesa, con la marcia adeguata(Per dire non vai in una salita 15% pretendendo che il 50 ti faccia i 60, dopo una certa marcia non entra piu e fa solo uooomm e scende a 2000 giri, ecco quella marcia è troppo lunga)

Alamandro ha scritto:

ritornando alle salite, non capisco perché, nel caso in cui una marcia non vada, scalandola la moto non ha più accelerazione e, come detto prima, si blocca e non va più
In ogni caso con la moto per ora ho fatto solo 25 km, potete aiutarmi non voglio distruggere la mia motina icon_cry.gif 0510_sad.gif


Perche i 2t 50 originali hanno poca potenza, e in genere quasi tutta in alto.. se perdi giri scalando ti ritrovi basso di giri(Potenza quasi nulla) quindi se la salita è tosta molto spesso non riescono a risalire bene di regime.. rimetti la prima e cambi molto in alto e cerchi di mantenere il ritmo.. son tutte cose di cui ti abitui poi, è normale appena presa la prima moto a marce 0509_up.gif ..
Potrebbe essere anche un piccolo problema di scarburazione eh, ma non penso..

In ogni caso fare questo genere di salite non è l ideale per il rodaggio, anzi la danneggi solo, per i primi 200km assicurati di seguire tutto quello che ti ho detto nel topic del rodaggio e evita salite dove il motore è stressato cosi tanto
 
15844684
15844684 Inviato: 8 Lug 2017 0:20
 

Ok grazie, in ogni caso che é successo qualche volta cambia niente o poco giusto? (Ci tengo troppo a questa moto é voglio assicurarmi che non sia successo niente icon_mrgreen.gif )
 
15844690
15844690 Inviato: 8 Lug 2017 0:37
 

Ma no assolutamente ahaha 0509_lucarelli.gif , vai tranquillo..ora pero fai in modo di farlo al meglio 0510_saluto.gif
Sembra una cazzata, ma un rodaggio fatto bene puo aumentare sensibilmente la durata/affidabilita che un motore puo avere, e, in ambiti piu agonistici un buon rodaggio è quello che puo aumentare di quel gradino il rendimento di prestazioni di quel dato pezzo, determinando quindi la differenza tra primo e secondo posto..
 
15844780
15844780 Inviato: 8 Lug 2017 12:58
 

GugThePro88 ha scritto:
Ma no assolutamente ahaha 0509_lucarelli.gif , vai tranquillo..ora pero fai in modo di farlo al meglio 0510_saluto.gif
Sembra una cazzata, ma un rodaggio fatto bene puo aumentare sensibilmente la durata/affidabilita che un motore puo avere, e, in ambiti piu agonistici un buon rodaggio è quello che puo aumentare di quel gradino il rendimento di prestazioni di quel dato pezzo, determinando quindi la differenza tra primo e secondo posto..


Va bene grazie, allora cercherò di seguire i tuoi consigli...
 
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