topo ha scritto:
solo perchè si chiamano tutte e due olio non è che vuol dire che possono fare lo stesso lavoro
ma sai almeno come funziona un motore 2t ?
olio miscela => lubrificazione mantello del cilindro , cuscinetti di banco , bronzina e gabbia rulli . Deve essere un olio che permette una rapida adesione alle pareti e permettere un alto grado di infiammabilità per bruciare più velocemente ... Vita dell'olio molto ridotta e il potere di lubrificazione non tiene conto della temperatura del motore.
Infatti contiene anche molti aditivi per migliorare la combustione e per limitare il fumo
Olio cambio => lubrificazione cambio frizione Olio che deve avere un elevata durata , deve fornire prestazioni di lubrificazione in bae alla temperatura di esercizio del motore (10 w 40 indica le temperature dove va bene l'olio con la scala della SAI [10 non stà per gradi])
Olio che non deve bruciare e che deve avere una viscosità molto precisa, Non contiene aditivi specifici per la combustione
Queste sono le differenze ... se poi mi dici che non ci sono differenze abissali non so cosa dirti .... poi non lamentatevi che la frizione slitta e si consuma precocemente
Quoto