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cambiando dischi e molle frizione bisogna fargli il rodaggio
13041503
13041503 Inviato: 23 Feb 2012 21:23
Oggetto: cambiando dischi e molle frizione bisogna fargli il rodaggio
 

ciao a tutti ho intenzione di cambiare dischi e molle frizione al mio beta rr.. una volta montati bisogna fargli un po di rodaggio?
 
13041535
13041535 Inviato: 23 Feb 2012 21:27
 

io andrei tranquillo almeno i primi 20 km
 
13041575
13041575 Inviato: 23 Feb 2012 21:32
 

Nono, basta metterli a bagno nell'olio per un po(tipo un paio d'ore prima di montarli)
comunque quando li hai montati basta non tirare sfrizionate idiote, poi puoi andare tranquillamente!
 
13041648
13041648 Inviato: 23 Feb 2012 21:39
 

io non ho fatto nessun tipo di rodaggio però per essere sicuro ti consiglio di non sfrizionare
 
13041733
13041733 Inviato: 23 Feb 2012 21:47
 

ok grazie! ma devo metterli a bagno nell'olio x miscela ?
 
13041747
13041747 Inviato: 23 Feb 2012 21:49
 

Si, prendi anche un piatto di plastica(usa e getta), lo riempi per meta' circa di olio e ci metti i dischi!
 
13041838
13041838 Inviato: 23 Feb 2012 22:01
 

e poi li devo asciugare prima di montarli?
 
13041885
13041885 Inviato: 23 Feb 2012 22:08
 

beta222 ha scritto:
e poi li devo asciugare prima di montarli?

Togli l'eccesso giusto per non spaciugare tutto, asciugare completamente non servirà a niente visto che una volta chiuso il semicarter e rabboccato l'olio si ribagneranno di nuovo 0509_up.gif
 
13041906
13041906 Inviato: 23 Feb 2012 22:11
 

beh vero non ci avevo pensato icon_asd.gif comunque io monto il top nero sulla moto. i dischi frizione top vanno bene?
 
13041921
13041921 Inviato: 23 Feb 2012 22:12
 

beta222 ha scritto:
beh vero non ci avevo pensato icon_asd.gif comunque io monto il top nero sulla moto. i dischi frizione top vanno bene?

Ottimi! icon_wink.gif Economici ed efficaci, a meno di non impennare ogni 10 metri ti durano anche! 0509_up.gif
 
13042096
13042096 Inviato: 23 Feb 2012 22:41
 

Jack24 ha scritto:

Ottimi! icon_wink.gif Economici ed efficaci, a meno di non impennare ogni 10 metri ti durano anche! 0509_up.gif

il bello è che durano pure se impenni ogni 10 metri icon_mrgreen.gif
 
13072685
13072685 Inviato: 2 Mar 2012 18:16
 

ho appena aperto il semicarter e ho la frizione davanti.. come cavolo faccio e svitare le viti delle molle??? sono durissime!!
 
13072772
13072772 Inviato: 2 Mar 2012 18:39
 

Sono facilissime.......da spanare.

Quindi evita troppa forza e cerca sempre di svitare col cacciavite perpendicolare al cestello, per evitare che si sfiletti la sede delle viti icon_wink.gif

Ci vuole decisione (strano, io non ho mai trovato difficoltà di questo tipo eusa_think.gif ), o in alternativa uno svitatore automatico! O chiedi aiuto a tuo papà 0509_up.gif
 
13072939
13072939 Inviato: 2 Mar 2012 19:16
 

Io le ho svitato con un avvitatore Makita che è potentissimo ma tu devi farci un cqacco di forza ferso l'interno senno' le spani!
 
13073750
13073750 Inviato: 2 Mar 2012 21:37
 

Usa un pappagallo di qualità per svitarle.


Le stringi e sviti, senza usare inutili cacciaviti che rischi solo di far danni con quelle dannate molle icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13073906
13073906 Inviato: 2 Mar 2012 22:09
 

mi si è rotta la guarnizione del semicarter.. va bene se metto solo la pasta rossa e non metto la guarnizione?
 
13074226
13074226 Inviato: 2 Mar 2012 23:58
 

la pasta rossa si può pure mettere però se vuoi fare un bel lavoro cvai da un ricambista e compra un kit completo di guarnizioni per am6 (la pasta rossa si usa in caso di emergenza e quando non si riesce a procurare le guarnizioni originali.
comunque io mi sono sempre trovato bene con l'avvitatore elettrico ( Link a pagina di Esco.it questo per intenderci) e ricordati sempre di usare il cacciavite giusto per quella vite sennò spani e poi non le sviti più
 
13074465
13074465 Inviato: 3 Mar 2012 7:31
 

basta svitarle con il cacciavite perpendicolare al castello e quando metti la punta del cacciavite dentro alla testa della vita dai dei colpi in cima al manico del cacciavite in modo che si incastri bene in questo modo non le spani
 
13077572
13077572 Inviato: 4 Mar 2012 10:16
 

Concordo in pieno
 
13078342
13078342 Inviato: 4 Mar 2012 14:10
 

Scusate ma perché gli avete raccomandato di mettere i dischi nell'olio della miscela? icon_asd.gif icon_asd.gif Mettili nell'olio del motore che c'era dentro icon_wink.gif
 
13085210
13085210 Inviato: 5 Mar 2012 21:59
 

sono riuscito a montarli!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif comunque non ci sono dei fogli apposta x fare le guarnizioni??
 
13085578
13085578 Inviato: 5 Mar 2012 22:47
 

bene si comunque su biolla se non ricordo male vendono i fogli tipo a4 appositi da sagomare ma se ti fidi di me ti consiglio di comprare il kit di guarnizioni già fatte per am6
 
13087508
13087508 Inviato: 6 Mar 2012 15:18
 

potresti usare della pasta siliconica o le guarnizioni gia fatte, che non costano molto e cosi non devi stare li a ritagliare tutto precisamente
 
13088271
13088271 Inviato: 6 Mar 2012 18:28
 

beta222 ha scritto:
ok grazie! ma devo metterli a bagno nell'olio x miscela ?



come nell'olio miscela........... Devi metterli in bagno d'olio del cambio

cosi se metti in bagno d'olio della miscela quando li monti ti rimane l'olio miscela all'interno e cosi quando andrai a inserire l'olio del cambio si andranno a miscelare due oli con utilizzo ben diverso ...

nei casi peggiorila frizione avrà un usura maggiore all'inizio ovvero nei primi km siccome ancora inpregranta di olio miscela (non adatto alla frizione)
 
13088475
13088475 Inviato: 6 Mar 2012 19:14
 

topo ha scritto:



come nell'olio miscela........... Devi metterli in bagno d'olio del cambio

cosi se metti in bagno d'olio della miscela quando li monti ti rimane l'olio miscela all'interno e cosi quando andrai a inserire l'olio del cambio si andranno a miscelare due oli con utilizzo ben diverso ...

nei casi peggiorila frizione avrà un usura maggiore all'inizio ovvero nei primi km siccome ancora inpregranta di olio miscela (non adatto alla frizione)



ma guarda che non è che ci sia un abissale differenza tra i due...
 
13092125
13092125 Inviato: 7 Mar 2012 18:36
 

matteoramello ha scritto:



ma guarda che non è che ci sia un abissale differenza tra i due...


solo perchè si chiamano tutte e due olio non è che vuol dire che possono fare lo stesso lavoro

ma sai almeno come funziona un motore 2t ?

olio miscela => lubrificazione mantello del cilindro , cuscinetti di banco , bronzina e gabbia rulli . Deve essere un olio che permette una rapida adesione alle pareti e permettere un alto grado di infiammabilità per bruciare più velocemente ... Vita dell'olio molto ridotta e il potere di lubrificazione non tiene conto della temperatura del motore.
Infatti contiene anche molti aditivi per migliorare la combustione e per limitare il fumo


Olio cambio => lubrificazione cambio frizione Olio che deve avere un elevata durata , deve fornire prestazioni di lubrificazione in bae alla temperatura di esercizio del motore (10 w 40 indica le temperature dove va bene l'olio con la scala della SAI [10 non stà per gradi])

Olio che non deve bruciare e che deve avere una viscosità molto precisa, Non contiene aditivi specifici per la combustione


Queste sono le differenze ... se poi mi dici che non ci sono differenze abissali non so cosa dirti .... poi non lamentatevi che la frizione slitta e si consuma precocemente eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
13092212
13092212 Inviato: 7 Mar 2012 18:55
 

topo ha scritto:


solo perchè si chiamano tutte e due olio non è che vuol dire che possono fare lo stesso lavoro

ma sai almeno come funziona un motore 2t ?

olio miscela => lubrificazione mantello del cilindro , cuscinetti di banco , bronzina e gabbia rulli . Deve essere un olio che permette una rapida adesione alle pareti e permettere un alto grado di infiammabilità per bruciare più velocemente ... Vita dell'olio molto ridotta e il potere di lubrificazione non tiene conto della temperatura del motore.
Infatti contiene anche molti aditivi per migliorare la combustione e per limitare il fumo


Olio cambio => lubrificazione cambio frizione Olio che deve avere un elevata durata , deve fornire prestazioni di lubrificazione in bae alla temperatura di esercizio del motore (10 w 40 indica le temperature dove va bene l'olio con la scala della SAI [10 non stà per gradi])

Olio che non deve bruciare e che deve avere una viscosità molto precisa, Non contiene aditivi specifici per la combustione


Queste sono le differenze ... se poi mi dici che non ci sono differenze abissali non so cosa dirti .... poi non lamentatevi che la frizione slitta e si consuma precocemente eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


Quoto
 
13092774
13092774 Inviato: 7 Mar 2012 20:30
 

morig94 ha scritto:
Scusate ma perché gli avete raccomandato di mettere i dischi nell'olio della miscela? icon_asd.gif icon_asd.gif Mettili nell'olio del motore che c'era dentro icon_wink.gif
e se la monta direttamente la frizione è lo stesso tanto si bagna con l'olio che poi dovrà mettere
 
13092781
13092781 Inviato: 7 Mar 2012 20:31
 

beta222 ha scritto:
sono riuscito a montarli!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif comunque non ci sono dei fogli apposta x fare le guarnizioni??
una guarnizione lato frizione 3 euro costa,non c'è da rovinarsi
 
13092783
13092783 Inviato: 7 Mar 2012 20:32
 

topo ha scritto:


solo perchè si chiamano tutte e due olio non è che vuol dire che possono fare lo stesso lavoro

ma sai almeno come funziona un motore 2t ?

olio miscela => lubrificazione mantello del cilindro , cuscinetti di banco , bronzina e gabbia rulli . Deve essere un olio che permette una rapida adesione alle pareti e permettere un alto grado di infiammabilità per bruciare più velocemente ... Vita dell'olio molto ridotta e il potere di lubrificazione non tiene conto della temperatura del motore.
Infatti contiene anche molti aditivi per migliorare la combustione e per limitare il fumo


Olio cambio => lubrificazione cambio frizione Olio che deve avere un elevata durata , deve fornire prestazioni di lubrificazione in bae alla temperatura di esercizio del motore (10 w 40 indica le temperature dove va bene l'olio con la scala della SAI [10 non stà per gradi])

Olio che non deve bruciare e che deve avere una viscosità molto precisa, Non contiene aditivi specifici per la combustione


Queste sono le differenze ... se poi mi dici che non ci sono differenze abissali non so cosa dirti .... poi non lamentatevi che la frizione slitta e si consuma precocemente eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
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