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Rodaggio hm derapage [posso cambiare pignone?]
10107358
10107358 Inviato: 25 Giu 2010 10:39
Oggetto: Rodaggio hm derapage [posso cambiare pignone?]
 

Ciao a tutti ragazzi io ho un hm derapage in cui ho montato un nuovo gruppo termico e ci ho percorso circa 300 chilometri con il pgnone 10... dite che se io adesso monto un pignone da 14 il motore sforza troppo e finirei per rovinarlo, dato che sono ancora nel rodaggio..?
E a quanti giri massimo la potrei portare...??
grazie anticipatamente
-ema13-
 
10107390
10107390 Inviato: 25 Giu 2010 10:43
 

Sposto in meccanica. icon_wink.gif
 
10107411
10107411 Inviato: 25 Giu 2010 10:46
Oggetto: Re: Rodaggio hm derapage [posso cambiare pignone?]
 

ema13 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi io ho un hm derapage in cui ho montato un nuovo gruppo termico e ci ho percorso circa 300 chilometri con il pgnone 10... dite che se io adesso monto un pignone da 14 il motore sforza troppo e finirei per rovinarlo, dato che sono ancora nel rodaggio..?
E a quanti giri massimo la potrei portare...??
grazie anticipatamente
-ema13-


da pignone 10 a 14??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

azzo che allungo! si sente già la differenza con 1 dente! guarda che poi non hai più ripresa...
 
10107420
10107420 Inviato: 25 Giu 2010 10:48
 

Io non sapevo neanche esisterreno pignoni da 10 denti.
Sei sicuro di avere scritto bene?
comunque sicuramente non allungherei i rapporti per fare il rodaggio, a meno che non fai tratti di rettilineo lunghi.
 
10107485
10107485 Inviato: 25 Giu 2010 11:00
 

Passi da una ripresa enorme a un allungo mostruoso icon_asd.gif

Io metterei quello da 12 (che è quello che ho io), mi sembra una giusta via di mezzo. icon_wink.gif

Comunque dovresti dirci anche la grandezza della tua corona...
 
10107491
10107491 Inviato: 25 Giu 2010 11:01
 

4 denti di differenza sono tantiiiiisssiiimi icon_eek.gif

comunque indipendente dai rapporti l'importante è che non sforzi in fuori giri e che non sei fisso per lunghi tratti a allo stesso regime di giri.

comunque si tratta solo di rodaggio del GT che è stato cambiato, quindi l'importante è carburazione grassa e niente sparate a freddo 0509_up.gif
 
10107561
10107561 Inviato: 25 Giu 2010 11:12
 

300 km di nuovo gt, il rodaggio del gt può considerarsi finito già 200-250 km fa, ovvero dopo 50 km, 100 per più sicurezza
 
10108561
10108561 Inviato: 25 Giu 2010 13:23
 

carbonfiberRS ha scritto:
300 km di nuovo gt, il rodaggio del gt può considerarsi finito già 200-250 km fa, ovvero dopo 50 km, 100 per più sicurezza

Concordo ormai per il rodaggio bastano pochi km icon_wink.gif
 
10108794
10108794 Inviato: 25 Giu 2010 13:57
 

carbonfiberRS ha scritto:
300 km di nuovo gt, il rodaggio del gt può considerarsi finito già 200-250 km fa, ovvero dopo 50 km, 100 per più sicurezza

esattamente, il gruppo termico in se non necessita di un rodaggio molto lungo. i 1000km prescritti nel libretto di uso e manutenzione in realtà sono necessari al rodaggio degli organi del banco.

però, sono l'unico che si chiede quale corona hai? icon_rolleyes.gif
 
10110338
10110338 Inviato: 25 Giu 2010 18:53
 

emarex ha scritto:

però, sono l'unico che si chiede quale corona hai? icon_rolleyes.gif


Pier-94 ha scritto:
Passi da una ripresa enorme a un allungo mostruoso icon_asd.gif

Io metterei quello da 12 (che è quello che ho io), mi sembra una giusta via di mezzo. icon_wink.gif

Comunque dovresti dirci anche la grandezza della tua corona...


Siamo in due icon_asd.gif
 
10110677
10110677 Inviato: 25 Giu 2010 19:39
 

Emarex e Pier-94 hanno ragione
come fate a dire qualcosa se non sapete che corona ha??
Se ha una corona molto grande può passare benissimo da un Z10 ad un Z14
per quanto riguarda il rodaggio concordo con carbon ed emarex, io col mio Gt ne ho fatti 500km di rodaggio però camminavo bello allegro, già dai 300km puoi usare la moto normalmente
in ogni caso in rodaggio l'importante è non tirarla continuamente, farla scaldare bene, e variare il règime del motore(quindi non stare sempre con la stessa apertura di gas) usando tutte le marce icon_wink.gif
inoltre se hai i rapporti molto corti fai bene a cambiarli perché sennò arrivi subito in fuorigiri 0509_up.gif
 
10122945
10122945 Inviato: 28 Giu 2010 12:30
 

Ho la corona da 60...
Ma intorno a quanti giri la dovrei tenere per non farla sforzare troppo??
Grazie mille a tutti
-ema13-
 
10122966
10122966 Inviato: 28 Giu 2010 12:33
 

si cambialo tranquillamente così riesci ad avere un andatura tranquilla,invece di stare sempre in coppia e fare i 50km/h...

ps:stiamo parlando di 50ntini..il pignone da 10 denti si usa nelle moto con ancora i diaframmi,per far si che la moto raggiunga massimo i 45 km/h
 
10122978
10122978 Inviato: 28 Giu 2010 12:34
 

Allora va bene un Z14 di pignone 0509_up.gif
Comunque per i giri su cui tenerla vedi te..si sente quando sforza e quando invece è morta..cerca di tenerla in una via di mezzo icon_wink.gif
 
10123004
10123004 Inviato: 28 Giu 2010 12:38
 

Dimenticavo ho un carburatore phbn16 dell'orto.
 
10123032
10123032 Inviato: 28 Giu 2010 12:41
 

se monto un phbg 19 dite che va molto meglio..??
Perché vedo che nelle salite la devo far salire molto di giri per cambiare marcia e aumentare la velocità...
 
10123247
10123247 Inviato: 28 Giu 2010 13:11
 

ema13 ha scritto:
se monto un phbg 19 dite che va molto meglio..??
Perché vedo che nelle salite la devo far salire molto di giri per cambiare marcia e aumentare la velocità...

Finchè hai il Minarelli am6 originale non penso che noteresti un grande incremento delle prestazioni con un phbg 19 icon_wink.gif
 
10123392
10123392 Inviato: 28 Giu 2010 13:36
 

No di motore ho un top con qualche cavallo in piu di un 50, e la marmitta gianneli..
 
10123439
10123439 Inviato: 28 Giu 2010 13:45
 

Se hai un top con qualche cavallo in più presumo che tu abbia il nero,puoi tranquillamente mettere il 19 o il 21 di carburatore
per il pignone come ha detto deraps il 10 fa parte dei blocchi,se metti il 14 hai solo vantaggi,la moto si sforza di sicuro meno perchè puoi viaggiare di più a giri più bassi e va di più,sia in ripresa sia in allungo(il 10 è veramente troppo corto)
 
10123469
10123469 Inviato: 28 Giu 2010 13:49
 

il top nero non è 75..??
 
10123495
10123495 Inviato: 28 Giu 2010 13:52
 

73.5 mi pare..
 
10123496
10123496 Inviato: 28 Giu 2010 13:53
 

ema13 ha scritto:
il top nero non è 75..??

sì per la precisione è 73.5cc
 
10123517
10123517 Inviato: 28 Giu 2010 13:55
 

allora non ho un top nero...
il meccanico mi ha detto che ho un 50 mascherato.. perché va di piu di un qualunque 50...
 
10123551
10123551 Inviato: 28 Giu 2010 14:00
 

ema13 ha scritto:
allora non ho un top nero...
il meccanico mi ha detto che ho un 50 mascherato.. perché va di piu di un qualunque 50...

Potresti allora avere il cilindro Gilardoni 50 7t in alluminio che montano gli Hm Six Competition icon_wink.gif
 
10123554
10123554 Inviato: 28 Giu 2010 14:01
 

Comunque se hai un Top nero lo vedi subito, è tutto nero icon_asd.gif
 
10123572
10123572 Inviato: 28 Giu 2010 14:04
 

vabè comunque in conclusione cosa mi consigliate lo lascio il pignone 14 o rimetto il 10 per terminare il rodaggio..??
 
10123587
10123587 Inviato: 28 Giu 2010 14:06
 

ema13 ha scritto:
vabè comunque in conclusione cosa mi consigliate lo lascio il pignone 14 o rimetto il 10 per terminare il rodaggio..??

Ma no se hai già fatto 300km di rodaggio sei già bello a posto e il rodaggio è finito da un pezzo icon_wink.gif
Tieniti il 14
 
10123593
10123593 Inviato: 28 Giu 2010 14:06
 

Dieguz ha scritto:
Comunque se hai un Top nero lo vedi subito, è tutto nero icon_asd.gif

Non può avere il gilardoni perchè mi pare che abbia la camicia più spessa e serve barenare i carter originali per farlo entrare(il competition li ha già leggermente barenati)
può avere un nero ma mascherato,cioè ricolorato
in conclusione metti ad occhi chiusi il pignone da 14,va molto meglio
 
10123607
10123607 Inviato: 28 Giu 2010 14:09
 

Ma10 ha scritto:

Non può avere il gilardoni perchè mi pare che abbia la camicia più spessa e serve barenare i carter originali per farlo entrare(il competition li ha già leggermente barenati)
può avere un nero ma mascherato,cioè ricolorato
in conclusione metti ad occhi chiusi il pignone da 14,va molto meglio

Sì può essere che abbia il nero ma anche se avesse il gt originale to conviene mettere il 14 0509_up.gif
 
10123635
10123635 Inviato: 28 Giu 2010 14:12
 

Dieguz ha scritto:

Sì può essere che abbia il nero ma anche se avesse il gt originale to conviene mettere il 14 0509_up.gif

esattamente,io quando ho sbloccato la moto e avevo tutto originale,anche la marmitta,il pignone da 14 rispetto al 10 mi ha dato solo vantaggi icon_wink.gif
 
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