Citazione:
Mi pare strana la cosa... Pulire gli iniettori e la benza 100 ottani non servono a risolvere problemi come quello da te descritto.
Tra l'altro mi pare strano che il livello olio si alzi proprio per quanto detto da Snowstorm, in quanto semmai è l'olio che entra nella camera di combustione e non la benza che scende nella camera di manovella.
Sicuro che hai misurato tutte le volte bene il livello del'olio a moto totalmente calda e perfettamente verticale (cioè sui cavalletti) messa nello stesso verso dello stesso pavimento?
Per capirsi, se io metto nel mio box la moto con l'anteriore o col posteriore rivolta verso il garage, il livello cambia leggermente per la pendenza del pavimento che pende verso l'esterno.
Sembra una cosa stupida, ma non farei proprio caso al livello della benza che sale o scende di un millimetro sull'oblò proprio per tutti questi fattori che incidono sulla lettura.
Parlando con più meccanici mi hanno detto che è possibile che la benzina vada nell'olio anche se molto difficile per un benzina, al contrario di un diesel..
Sicuramente avevo sbagliato perchè l'avevo fatto a freddo il livello, ma metterne 1,2 litri in più è impossibile. In ogni caso tra caldo e freddo cambia di qualche mm, 0.5-1 cm a occhio. Il mio oblo da sotto il massimo nel giro di 100inaio di chilometri saliva fino a riempire l'intero oblo. Comunque ho risolto e non mi faccio più di tante domande, ormai sono abituato anche al lavoro che macchinari su cui faccio manutenzione come per magia si "riparano" da soli
Citazione:
Il fatto invece che spurga dal forellino non centra nulla col livello dell'olio: quello è uno sfiato che generalmente quando perde significa che la guarnizione interna della candela è da cambiare.
Se hai risolto probabilmente è stato svitando e riavvitando le candele che qualcosa non era serrato alla perfezione e poi invece si (non dipende dal tipo di candela iridium, ma dall'operazione in sè).
Se spurghi ancora non lo controllerò da circa 1500km, però mi sono accorto che lo faceva sia il posteriore che anteriore quando il livello era troppo alto. Forse la guarnizione è rovinata, ma a pressioni normali tiene.