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Livello olio motore alto
15840905
15840905 Inviato: 1 Lug 2017 12:14
Oggetto: Livello olio motore alto
 

Ciao ragazzi, ho una shiver 750 con un problema all'olio motore. In pratica il livello olio motore sale e sembrerebbe sia dovuto alla benzina, poiché il liquido refrigerante è sempre allo stesso livello. Ho tolto l'olio in eccesso già 3 volte ( quasi 1 litro) e sto provando un pulisci iniettori come ultima spiaggia. Anche con 400ml di olio in più la moto non da errori, trasuda olio dal buco di spurgo sul cilindro e le prestazioni diminuiscono. L'unica modifica che ho fatto sono le candele irridium, ma a parlare con 3 meccanici auto differenti escludono che siano quelle.

A qualcuno è già successo? Cosa potrebbe essere? Non vorrei sia un problema di carburazione legato all'elettronica e sia necessario portarla da un meccanico Aprilia che dista 150km da casa mia.
 
15840961
15840961 Inviato: 1 Lug 2017 15:44
 

se inizialmente il livello olio era giusto e poi aumenta senza motivo, togliere questo "eccesso" mi sembra un ottimo modo per fare danni ancora più gravi.
Se il livello refrigerante è stabile e non ci sono schiume strane nella vaschetta, è molto probabile che sia benzina, e che quindi i gommini guida valvole ti abbiano salutato. Non vedo nessuna utilità nell'additivo per iniettori (secondo me inutile anche su motori che vanno bene)

Hai notato innalzamenti anomali dei consumi? eusa_think.gif ^ eusa_think.gif
Le candele iridium sono prescritte da aprilia? Nel caso non lo siano, tornerei immediatamente sul tipo prescritto da libretto, in modo che non ci siano difformità di combustione
 
15840962
15840962 Inviato: 1 Lug 2017 15:47
Oggetto: Re: Livello olio motore alto
 

ToRr3n7 ha scritto:
Cosa potrebbe essere?


sembrerebbe un iniettore che perde... dovresti riuscire a capire quale confrontando le candele.
Non far girare il motore in quello stato!

ciao

WK
 
15840982
15840982 Inviato: 1 Lug 2017 17:45
 

Comunque mi pare una cosa strana, perche' la benzina nell' olio dopo un po' evapora, quindi il livello dell' olio rimane piu' o meno stabile ( a meno che ci metti del gasolio nella benzina)
La prima cosa che farei e' una prova di compressione per vedere se c' e' un problema di fasce elastiche.
Se fosse un problema di iniettore dovresti essere " grasso" di carburazione
ed avere le candele imbrattate ( di benzina e non olio) e la cosa e' facile controllare.
I gommini dei guidavalvole d'asp lavorano in depressione e quindi la benzina non puo' andare nell' olio, semmai il contrario .
 
15841011
15841011 Inviato: 1 Lug 2017 19:26
 

La candela del cilindro anteriore la posso controllare domani, quella posteriore devo alzare il serbatoio e adesso ho il pieno quindi o la uso o la tolgo la benza. Per ora controllo solo l'anteriore.
Non ho mai messo gasolio nella moto. L'olio che ho tolto l'ho messo in una bottiglia a tappo aperto segnandomi il livello, così domani vedo se evapora la benzina.
Le candele sono le stesse ma irridium, comunque il libretto prescrive quelle normali.
Purtroppo non ho tenuto sotto occhio i consumi.
In ogni caso prossima settimana mi organizzerò per portarla dal meccanico.

Grazie a tutti per le risposte!
 
15841024
15841024 Inviato: 1 Lug 2017 20:22
 

ToRr3n7 ha scritto:

Non ho mai messo gasolio nella moto.


Lo spero per te!!!!!!!!!!!!!


ToRr3n7 ha scritto:
L'olio che ho tolto l'ho messo in una bottiglia a tappo aperto segnandomi il livello, così domani vedo se evapora la benzina.


Il calore del motore e' piu' che sufficiente per farla evaporare,
quindi a temperatura ambiente non dovrebbe variare il livello.
 
15841170
15841170 Inviato: 2 Lug 2017 11:17
 

Ho fatto delle foto alla candela (circa 3000km). Ha una colorazione nocciola con delle bruciature nere, le quali credo che sia l'olio che entra dall'airbox quando è in eccesso.
Ma visto che sono ignorante in materia potrei sbagliarmi..

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15859066
15859066 Inviato: 6 Ago 2017 11:00
 

Ciao!

Alla fine tutto si è risolto con una piccola spesa.
400km con pulisci iniettori, 420km con 100 ottani della agip e il livello non si è più alzato.
Ho fatto altri 2000km con benzina normale e il livello è inalterato.
Sarà stata in parte colpa mia per aver messo troppo olio al cambio e forse a un iniettore che spruzzava male.
Ho fatto il cambio olio anche se il meccanico mi ha assicurato che dentro l'olio non c'era benzina altrimenti si sarebbe sentito il forte odore.
Comunque con la 100 ottani la moto consumava di più, circa 1/2km in più ogni litro.
 
15859567
15859567 Inviato: 7 Ago 2017 17:47
 

ToRr3n7 ha scritto:
Comunque con la 100 ottani la moto consumava di più, circa 1/2km in più ogni litro.

Fare 1 o 2 km in più al litro non è consumare di più, anzi icon_lol.gif

ToRr3n7 ha scritto:
Alla fine tutto si è risolto con una piccola spesa.
400km con pulisci iniettori, 420km con 100 ottani della agip e il livello non si è più alzato.
Ho fatto altri 2000km con benzina normale e il livello è inalterato.
Sarà stata in parte colpa mia per aver messo troppo olio al cambio e forse a un iniettore che spruzzava male.
Ho fatto il cambio olio anche se il meccanico mi ha assicurato che dentro l'olio non c'era benzina altrimenti si sarebbe sentito il forte odore.

Mi pare strana la cosa... Pulire gli iniettori e la benza 100 ottani non servono a risolvere problemi come quello da te descritto.
Tra l'altro mi pare strano che il livello olio si alzi proprio per quanto detto da Snowstorm, in quanto semmai è l'olio che entra nella camera di combustione e non la benza che scende nella camera di manovella.
Sicuro che hai misurato tutte le volte bene il livello del'olio a moto totalmente calda e perfettamente verticale (cioè sui cavalletti) messa nello stesso verso dello stesso pavimento?
Per capirsi, se io metto nel mio box la moto con l'anteriore o col posteriore rivolta verso il garage, il livello cambia leggermente per la pendenza del pavimento che pende verso l'esterno.
Sembra una cosa stupida, ma non farei proprio caso al livello della benza che sale o scende di un millimetro sull'oblò proprio per tutti questi fattori che incidono sulla lettura.

Il fatto invece che spurga dal forellino non centra nulla col livello dell'olio: quello è uno sfiato che generalmente quando perde significa che la guarnizione interna della candela è da cambiare.
Se hai risolto probabilmente è stato svitando e riavvitando le candele che qualcosa non era serrato alla perfezione e poi invece si (non dipende dal tipo di candela iridium, ma dall'operazione in sè).
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15859592
15859592 Inviato: 7 Ago 2017 19:23
 

Citazione:
Mi pare strana la cosa... Pulire gli iniettori e la benza 100 ottani non servono a risolvere problemi come quello da te descritto.
Tra l'altro mi pare strano che il livello olio si alzi proprio per quanto detto da Snowstorm, in quanto semmai è l'olio che entra nella camera di combustione e non la benza che scende nella camera di manovella.
Sicuro che hai misurato tutte le volte bene il livello del'olio a moto totalmente calda e perfettamente verticale (cioè sui cavalletti) messa nello stesso verso dello stesso pavimento?
Per capirsi, se io metto nel mio box la moto con l'anteriore o col posteriore rivolta verso il garage, il livello cambia leggermente per la pendenza del pavimento che pende verso l'esterno.
Sembra una cosa stupida, ma non farei proprio caso al livello della benza che sale o scende di un millimetro sull'oblò proprio per tutti questi fattori che incidono sulla lettura.


Parlando con più meccanici mi hanno detto che è possibile che la benzina vada nell'olio anche se molto difficile per un benzina, al contrario di un diesel..
Sicuramente avevo sbagliato perchè l'avevo fatto a freddo il livello, ma metterne 1,2 litri in più è impossibile. In ogni caso tra caldo e freddo cambia di qualche mm, 0.5-1 cm a occhio. Il mio oblo da sotto il massimo nel giro di 100inaio di chilometri saliva fino a riempire l'intero oblo. Comunque ho risolto e non mi faccio più di tante domande, ormai sono abituato anche al lavoro che macchinari su cui faccio manutenzione come per magia si "riparano" da soli icon_asd.gif icon_asd.gif

Citazione:
Il fatto invece che spurga dal forellino non centra nulla col livello dell'olio: quello è uno sfiato che generalmente quando perde significa che la guarnizione interna della candela è da cambiare.
Se hai risolto probabilmente è stato svitando e riavvitando le candele che qualcosa non era serrato alla perfezione e poi invece si (non dipende dal tipo di candela iridium, ma dall'operazione in sè).


Se spurghi ancora non lo controllerò da circa 1500km, però mi sono accorto che lo faceva sia il posteriore che anteriore quando il livello era troppo alto. Forse la guarnizione è rovinata, ma a pressioni normali tiene.
 
15860196
15860196 Inviato: 9 Ago 2017 11:00
 

Scusate se vado un attimo OT ma per curiosità: di che sfiato parlate ? Li ho anche io sulla DD1200 ?
 
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