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Fantic 125 4t casa 2017
15840711
15840711 Inviato: 30 Giu 2017 20:10
Oggetto: Fantic 125 4t casa 2017
 

Buongiorno, buonasera a tutti
So che ci sono molti altri topic su questa moto e sulle domande che vi chiederò però vi assicuro che gli ho letti penso praticamente tutti e che non ho trovato le risposte che volevo..
Inizio col dire che sono abbastanza ignorante sulla questione motore e tutto il resto e che inizialmente ero partito con l'idea di prendermi un 2t ma grazie alle nuove normative euro 4 non sono riuscito a comprarlo nuovo e appunto essendo ignorante non mi fidavo a prenderne uno usato
Ho preso questa moto a febbraio e da subito secondo me ha avuto dei problemi come piccoli vuoti soprattutto in quinta e sesta, poi poverina essendo sbadato si è presa anche un po' di diesel al posto della benzina, cosa che non penso abbia dato problemi perché lo portata subito dal meccanico che ha svuotato il serbatoio
Comunque dopo il primo tagliando ai mille la moto mi sembrava andasse meglio ma comunque faceva e fa ancora fatica a raggiungere i 100 km/h in lieve discesa cosa che mi sembra strana, e continuavano e continuano i vuoti, cose dovute secondo a una carburazione o a una centralina che non fanno a pieno il loro lavoro
Tutti questi dubbi e problemi sono sempre stati smentiti dal concessionario/meccanico dove lo preso che secondo lui la moto era perfetta ogni volta che ci andavo
Allora io ammetto che essendo alto e non proprio magro e quindi pesando sui 100 kg possa influire sull' accelerazione però non prendere i 100 km/h mi pare poco..
Quindi la prima domanda sarebbe: secondo voi è normale che una moto che ha 5000 km sempre fatta vedere dal meccanico abbia questi vuoti e che non riesca a raggiungere neanche i 100, per non parlare in salita che fa a malapena i 60 in quarta perché 5 e 6 non si riesce a metterle?
Seconda domanda: per problemi di saluta ho lasciato la moto ferma per un mesetto e dopo averla presa di nuovo in mano lo sentita ancora più lenta nel prendere giri, se è possibile per un 4 tempi ahah, fa fatica ad accendersi anche se non sempre e si sente che fa più rumore, più casino diciamo. Io ho pensato a tipo un ingolfata, possibile? E cosa dovrei fare ?
Terza e ultima domanda: appunto per tutti questi problemi pensavo di elaborare un po' questa moto. So già che non si guadagna tantissimo e che non conviene ho letto abbastanza topic al riguardo però volevo qualcosa di più a bassi almeno.
Comunque volevo sapere un po' a riguardo del pistone e del cilindro tipo 180 cc o 200 cc e che differenza c'è tra loro perché c'è abbastanza confusione sul reale volume dei due e quale dei due secondo voi conviene.
Inoltre volevo modificare la centralina, in tanti topic si dice di toglierla però sinceramente sentendo altri pareri potrebbe portare a problemini quindi volevo chiedervi se possibile, secondo voi cambiare quella originale con una diciamo un po' più "libera" ma che comunque tenga sotto controllo i giri è male come idea?
In più avevo letto sempre qua che si poteva liberare un po' più la marmitta magari con un cacciavite lungo battendo con un martello, è possibile anche sulla mia versione?
Grazie per averlo letto tutto se siete qua perché è veramente lungo, scusatemi
Spero che qualcuno di voi abbia voglia rispondermi ne sarei veramente grato; faccio qua queste domande perché del meccanico da cui lo presa non mi fido molto nel senso che anche se gli chiedo non spiega mai e non mi consiglia e quindi io non so che fare soprattutto perché non conosco meccanici bravi nella mia zona (Verona) bravi di cui mi possa fidare
Grazie ancora e buona giornata
 
15841095
15841095 Inviato: 1 Lug 2017 23:09
 

Parti dal semplice fatto che hai preso un 125 4t e le prestazioni sono quelle che sono.. La top speed è di circa 110-115 segnati.. Essendo di corporatura anche tu non indifferente il calo di prestazione in questo caso può essere tranquillamente dato da questo! Perchè hai sotto il sedere un motore veramente poco prestante perchè deve rispettare tutte le norme ed è progettato per dare massimo dell'affidabilità e dei consumi a discapito della resa.. Insomma è una buona prima moto ma niente di più! Spenderci continuamente soldi sopra è inutile.. Tanto è una moto di passaggio e la prossima sarà molto più completa e prestante! Montare un 180 o 200 non serve a nulla se non un minimo incremento di coppia in più ma non aspettarti chissà che cosa. Discorso diverso se spendi un migliaio di euro e passa per 180, albero, scarico ecc.. Ma ne vale veramente la pena? Per come la vedo io no. Oltre al fatto di andare fuori legge è anche una questione di resa.. Con un elaborazione veramente pesante riesci ad arrivare sui 20-22 cavalli e vai a spendere sicuro un migliaio di euro se non qualcosa in più per una moto che dopo poco cambi. Ergo tieniti i soldi e investili piuttosto sulla futura moto! Per il discorso centralina non la puoi rimuovere dalla moto! Esistono centraline aftermarket ma sono utili solamente sulle moto ad iniezione perchè vanno a gestire anticipi ed erogazione con apposite mappature (cosa che sulle moto a carburatore non puoi fare o meglio.. Puoi farlo ma non porta a grossi miglioramenti). E comunque guardare le velocità massime su sti 125 4t è inutile. Non sono fatte per correre! Tienitela cosi com'è e appena hai l'età giusta vendila! Se mi fai una foto del terminale posso dirti come e se puoi aprirlo per rimuovere filtro/db-killer.. Ma non pensare porti a benefici anzi.. Perdi un pelino di spinta in basso e guadagni solo in sound. Così come cambiare terminale e collettore su un 125 4t non porta a benefici.. Piuttosto solo terminale ma tu hai già Fantic che ne monta di discreti già di serie! Hai guardato che rapportatura monti?
 
15841654
15841654 Inviato: 3 Lug 2017 11:59
 

Grazie mille per la risposta
Per il terminale allora è meglio di no da come mi ha descritto
Invece volevo chiederti se secondo te quei vuoti che secondo, certi anche abbastanza lunghi, sono una conseguenza del mio peso icon_asd.gif o possono essere conseguenza di qualche altro problema?
Ci sono soprattutto nei medi-alti di 5 e 6, e insomma non sono bellissimi perché magari anche in curva mi frenano e quindi rischio di cadere, oltre a perdere quel poco di potenza
 
15841656
15841656 Inviato: 3 Lug 2017 12:01
 

Per i rapporti sinceramente non ho guardato..il problema è che la prima e la seconda sono già abbastanza cortine e non so se mi piacerebbero ancora più corte anche se magari guadagnerei qualcosa in sesta
 
15841674
15841674 Inviato: 3 Lug 2017 12:27
 

Per i vuoti non saprei proprio mi sembra strano.. Carburazione ma è veramente difficile che si vada a sballare su una moto così.. Idem problemi di candela o elettrici se la moto ha solo qualche mese mi sembra strano.. Siccome sei ancora in garanzia se l hai presa nuova non puoi andare direttamente in concessionario Fantic a spiegare i tuoi problemi?
 
15841726
15841726 Inviato: 3 Lug 2017 14:01
 

Il fatto è che più di una volta sono andato dal revinditore fantic per appunto fargli dare una controllata ma ogni volta la risposta è che secondo loro va tutto bene..
Comunque proverò di nuovo
Grazie mille per la pazienza e buona giornata
 
15841730
15841730 Inviato: 3 Lug 2017 14:09
 

Figurati! Prova a vedere se c'è un altro rivenditore Fantic in modo da avere un altro parere!
 
15842788
15842788 Inviato: 5 Lug 2017 0:04
 

Ti disturbo ancora..
Giovedì vado e chiedo di controllarla ancora e cosa si può fare a livello di rapporti, pignone e corona
Però per il discorso di un 180 di cui mi hanno loro che sarebbe più 160/165 di cilindrata effettiva (vero?) e costerebbe sui 500 € con manodopera, secondo te non si sente proprio niente a livello di bassi? Almeno per un po' più di ripresa in situazione come salita o non aspettare mezz'ora per arrivare in un minimo di coppia
 
15842885
15842885 Inviato: 5 Lug 2017 8:41
 

Un pelo di coppia in più la prendi certo ma non è una spesa che vale la resa.. Se vuoi veramente incrementare le prestazioni devi lavorarci molto di più.. Valvole e sedi maggiorate, albero a camme, trasmissione primaria. Se vuoi provare ad investirci quei 500 euro e vedere se ti cambia qualcosa fallo! Per quanto riguarda i rapporti non cambiare nulla se decidi di fare questo lavoro.. Almeno limiti le spese! Ma per avere un po di ripresa in più fossi in te prenderei un pignone con un dente in meno tanto costa 15-20 euro massimo!
 
15843007
15843007 Inviato: 5 Lug 2017 11:19
 

Ok capito
Grazie mille ancora e buona giornata
 
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