Ciao a tutti,
Sono abbastanza un neofita delle due ruote, ho 25 anni e da inizio stagione 2016 guido una Kawasaki ER5, che ho scelto sia per il costo che per poca potenza e altri fattori.
Sebbene non brilli per estetica (un po' retrò, ma non mi dispiace), ciclistica, frenata, consumi (che seppur buoni, ora con queste potenze ci sono moto che consumano almeno il 30% in meno), è abbastanza buona in tutto, dove per tutto intendo come dinamica, agilità e comodità anche in due.
Se devo essere sincero, la cosa che mi piace meno è la gomma dietro da 130, che grava parecchio sull'estetica (e solo in quella).
Guardandomi intorno ed informandomi, sono giunto alla conclusione che mi piacerebbe cambiare. Non è detto che lo faccia, e se lo farò non sarà prima del prossimo anno, ma volevo documentarmi un po'.
Il problema è che sono di gusti difficili, e probabilmente inarrivabili (o quasi) perchè la moto vorrei avesse queste caratteristiche:
- tipologia naked
- motore bicilindrico a V (come suono lo preferisco molto al 2 in linea, mi piace anche l'idea del 3 cilindri ma non so se oltre a Triumph ce ne siano...)
- potenza dai 50 ai 70/75cv (ho capito che più potenza non mi serve, i cv dell'ER5 mi bastano, anche in due...se proprio devo posso arrivare fino a 100cv ma preferirei nè arrivarci nè tanto meno superarli)
- discretamente comoda anche in 2 (la er5 ha una bella sella larga e la mia ragazza non se ne lamenta...i giretti che farò non credo supereranno mai i 300km/giorno, per ora)
- ovviamente affidabilità
- budget: non vorrei superare i 3000€/3500€
Ho dato un'occhiata a:
- ER6N: l'unico neo è il bicilindrico. Mio cugino ne ha una con un MIVV, ma non mi piace proprio il suono, mi piace molto di più quello della mia, che sebbene sia sempre in linea è più cupo (monto un GPR)
- SV650: bellissimo il modello precedente, ma davvero troppo alto il codino dietro, troppo scomoda per 2. Quella nuova sembra più comoda, ma mi piace meno e costa ancora troppo (devo vederla meglio dal vivo)
- Raptor 650: meravigliosa, mi piace tantissimo, ma ho paura che non sia comoda e che non riesca a metterci facilmente le borse laterali
- MT07: anche qui, comodità, in più il bicilindrico in linea...
- Shiver: scarico sotto la sella che cucina il passeggero, ho letto...
- NC 700/750 S (naked): a parte il bicilindrico in linea, mi piace molto, ma non si trovano quelle senza il sequenziale (vorrei solo manuale)
Sono un tipo difficile, lo so.
Ma avete qualche consiglio per me?
Grazie!