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Consiglio naked media tuttofare
15838248
15838248 Inviato: 26 Giu 2017 13:57
Oggetto: Consiglio naked media tuttofare
 

Ciao a tutti,

Sono abbastanza un neofita delle due ruote, ho 25 anni e da inizio stagione 2016 guido una Kawasaki ER5, che ho scelto sia per il costo che per poca potenza e altri fattori.
Sebbene non brilli per estetica (un po' retrò, ma non mi dispiace), ciclistica, frenata, consumi (che seppur buoni, ora con queste potenze ci sono moto che consumano almeno il 30% in meno), è abbastanza buona in tutto, dove per tutto intendo come dinamica, agilità e comodità anche in due.
Se devo essere sincero, la cosa che mi piace meno è la gomma dietro da 130, che grava parecchio sull'estetica (e solo in quella).

Guardandomi intorno ed informandomi, sono giunto alla conclusione che mi piacerebbe cambiare. Non è detto che lo faccia, e se lo farò non sarà prima del prossimo anno, ma volevo documentarmi un po'.

Il problema è che sono di gusti difficili, e probabilmente inarrivabili (o quasi) perchè la moto vorrei avesse queste caratteristiche:
- tipologia naked
- motore bicilindrico a V (come suono lo preferisco molto al 2 in linea, mi piace anche l'idea del 3 cilindri ma non so se oltre a Triumph ce ne siano...)
- potenza dai 50 ai 70/75cv (ho capito che più potenza non mi serve, i cv dell'ER5 mi bastano, anche in due...se proprio devo posso arrivare fino a 100cv ma preferirei nè arrivarci nè tanto meno superarli)
- discretamente comoda anche in 2 (la er5 ha una bella sella larga e la mia ragazza non se ne lamenta...i giretti che farò non credo supereranno mai i 300km/giorno, per ora)
- ovviamente affidabilità
- budget: non vorrei superare i 3000€/3500€

Ho dato un'occhiata a:
- ER6N: l'unico neo è il bicilindrico. Mio cugino ne ha una con un MIVV, ma non mi piace proprio il suono, mi piace molto di più quello della mia, che sebbene sia sempre in linea è più cupo (monto un GPR)
- SV650: bellissimo il modello precedente, ma davvero troppo alto il codino dietro, troppo scomoda per 2. Quella nuova sembra più comoda, ma mi piace meno e costa ancora troppo (devo vederla meglio dal vivo)
- Raptor 650: meravigliosa, mi piace tantissimo, ma ho paura che non sia comoda e che non riesca a metterci facilmente le borse laterali
- MT07: anche qui, comodità, in più il bicilindrico in linea...
- Shiver: scarico sotto la sella che cucina il passeggero, ho letto...
- NC 700/750 S (naked): a parte il bicilindrico in linea, mi piace molto, ma non si trovano quelle senza il sequenziale (vorrei solo manuale)

Sono un tipo difficile, lo so.
Ma avete qualche consiglio per me? icon_biggrin.gif
Grazie!
 
15838261
15838261 Inviato: 26 Giu 2017 14:04
 

Non puoi desiderare una Shiver e una NC 700 sono troppo differenti.
La Shiver ha quasi il doppio della potenza ed è una vera moto, la NC 700 sotto certi punti di vista non è distante dal mondo degli scooter. Tra l'altro con la Shiver devi aggiornare le tue definizioni ai quasi 100CV di massima.

Ma con la tua esperienza sulla er5 penso che soprattutto con la Shiver troveresti una soddisfazione nel passaggio.
 
15838269
15838269 Inviato: 26 Giu 2017 14:13
 

Solitamente "naked" e "comodità" fanno un po' a pugni icon_asd.gif
Aggiungo alla lista Suzuki Gladius 650...
E' perchè vuoi una naked, ma per l'uso che ne vuoi fare avresti molta più scelta (e comodità) se ti orientassi su un qualcosa di più turistico tipo Versys/V-strom
 
15838293
15838293 Inviato: 26 Giu 2017 14:42
 

superxsport ha scritto:
La Shiver ha quasi il doppio della potenza ed è una vera moto, la NC 700 sotto certi punti di vista non è distante dal mondo degli scooter.


Perdonami, ma questa è una sciocchezza. In cosa la NC700 non sarebbe distante dal mondo scooter, specie il modello con cambio manuale? La NC è una moto fatta e finita (può piacere come no, ma non è quello di cui stiamo discutendo): non è che ti confondi con l'Integra? eusa_naughty.gif

All'autore del topic: se la vecchia SV non ti piace e la nuova ti pare troppo costosa, perché non valutare la Gladius? Stesso motore ma più economica.
 
15838300
15838300 Inviato: 26 Giu 2017 14:49
 

tibbs ha scritto:
Perdonami, ma questa è una sciocchezza. In cosa la NC700 non sarebbe distante dal mondo scooter, specie il modello con cambio manuale? La NC è una moto fatta e finita (può piacere come no, ma non è quello di cui stiamo discutendo): non è che ti confondi con l'Integra? eusa_naughty.gif

All'autore del topic: se la vecchia SV non ti piace e la nuova ti pare troppo costosa, perché non valutare la Gladius? Stesso motore ma più economica.


Ma possibile che non si possa dire la propria opinione senza aspettarsi o fare provocazioni?
Il termine "sciocchezza" mi pare veramente troppo.
Io se volessi una moto come l'autore del topic: La Shiver è una moto, la NC700 con la sua modesta potenza, che indica a che scopo è stata fatta, mi sentirei meglio sulla er5.

Questa la mia opinione, da cui puoi capire cos'è per me una moto.

Se ancora non ti fosse chiara la mia opinione, nel link sotto puoi trovare 43 CV per 220 Kg di preso, l'unica moto a cui la posso accostare è una custom se non ti piace l'accostamento precedente

Link a pagina di Insella.it

(nell'articolo dovresti capire che hanno dubbi anche loro se è una moto, infatti si chiedono se lo sia e poi ne danno una risposta)
 
15838315
15838315 Inviato: 26 Giu 2017 15:11
 

Alberto_VR ha scritto:
Solitamente "naked" e "comodità" fanno un po' a pugni icon_asd.gif
Aggiungo alla lista Suzuki Gladius 650...
E' perchè vuoi una naked, ma per l'uso che ne vuoi fare avresti molta più scelta (e comodità) se ti orientassi su un qualcosa di più turistico tipo Versys/V-strom



E' più o meno quello che pensavo anchio , perciò quoto...... 0509_up.gif
La Gladius , in particolare , è stata poco fortunata dal punto di vista commerciale , forse per un estetica che non ha incontrato .
Ha però molte qualità , dinamicamente e meccanicamente molto simile alla nuova SV , si trovano ottime occasioni per il motivo di cui sopra .
Rispetto all' ER5 , che ho avuto per 4 anni , il "salto" in avanti sarebbe abbastanza evidente , sia come resa della meccanica , sia come comportamento dinamico .
Ed il passeggero dovrebbe passasrsela anche meglio , soprattutto per la miglior efficienza del "mono" con link progressivo , rispetto alla coppia di ammortizzatori presenti sul "Kawa" .
Però deve piacere.....



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 26 Giu 2017 15:15, modificato 1 volta in totale
 
15838316
15838316 Inviato: 26 Giu 2017 15:13
 

superxsport ha scritto:
Ma possibile che non si possa dire la propria opinione senza aspettarsi o fare provocazioni?
Il termine "sciocchezza" mi pare veramente troppo.


Un'affermazione ingiustificata non saprei come altro definirla. Cos'ha di scooteristico la NC 700?

Citazione:
Io se volessi una moto come l'autore del topic: La Shiver è una moto, la NC700 con la sua modesta potenza, che indica a che scopo è stata fatta, mi sentirei meglio sulla er5.

Questa la mia opinione, da cui puoi capire cos'è per me una moto.


Le opinioni di questo genere (ossia su cosa tu pensi si possa definire moto o non moto in base al rapporto peso/potenza) lasciano il tempo che trovano in base alla discussione. Tu hai detto che è più simile ad uno scooter, mi farebbe piacere che tu giustificassi la tua affermazione.

Citazione:
Se ancora non ti fosse chiara la mia opinione, nel link sotto puoi trovare 43 CV per 220 Kg di preso, l'unica moto a cui la posso accostare è una custom se non ti piace l'accostamento precedente

Link a pagina di Insella.it

(nell'articolo dovresti capire che hanno dubbi anche loro se è una moto, infatti si chiedono se lo sia e poi ne danno una risposta)


Veramente dall'articolo non si evince affatto. Non mettono in dubbio da nessuna parte che non sia una moto, dicono soltanto che si guida come una moto tradizionale (anziché una moto automatica, ben diversa da uno scooter per ciclistica, posizione del motore, presenza/assenza di pedana e tunnel centrale, dimensione delle ruote, ecc.) Tra l'altro lui vorrebbe la S (naked) e con il cambio manuale (e di nuovo il confronto scooteristico c'entra come i cavoli a merenda).

Se tu ti limiti al peso e alla potenza, sei arrivato a dire che neppure la Transalp è una moto:

Link a pagina di Dueruote.it

Immagino che tu ti sia reso conto che i 43 cv sono alla ruota...

Detto questo, se mentre dai i consigli vuoi esprimere delle opinioni e non delle affermazioni, prova ad usare ogni tanto qualche locuzione del tipo secondo me
 
15838324
15838324 Inviato: 26 Giu 2017 15:22
 

Tibbs, il titolo: "È una moto, solo... più comoda"

Quindi i dubbi non sono solo miei, ma anche di tester di riviste.
Spero questa discussione con termini assai poco gentili sia stata utile all'autore del topic, ora se si continua fra noi 2 diventa off-topic (naturalmente quella moto che hai postato, la transalp, è completamente altro e dovresti saperlo).
 
15838340
15838340 Inviato: 26 Giu 2017 15:47
 

superxsport ha scritto:
Tibbs, il titolo: "È una moto, solo... più comoda"

Quindi i dubbi non sono solo miei, ma anche di tester di riviste.
Spero questa discussione con termini assai poco gentili sia stata utile all'autore del topic, ora se si continua fra noi 2 diventa off-topic (naturalmente quella moto che hai postato, la transalp, è completamente altro e dovresti saperlo).


Il titolo dice: è una moto. Mi fermerei qua. In tutto l'articolo non c'è un solo riferimento scooteristico. O è uno scooter anche la Mana?

I termini poco gentili sono tali: tu hai fatto un'affermazione (non hai messo che era una tua opinione) ed io ho risposto, argomentando, che era una sciocchezza. Non ti ho dato dello sciocco o altro, ho soltanto detto che la tua affermazione era una sciocchezza. Se fosse stata un'opinione, come hai detto tu correggendo il tiro, sarebbe stata opinabile. Peraltro sono partito dicendo perdonami, ergo non era assolutamente un attacco personale. Si vede che sei permaloso.

Continuare tra di noi... Bhe, anche no. Mi pare che lanci il sasso e nascondi la mano. Peraltro mi dici che la Transalp è ben altro: certo, come ben altro è la NC700S manuale di cui chiede notizie l'utente rispetto a una NC700X con il DCT: evidentemente i tuoi benaltrismi vanno bene, i miei no (basati peraltro sul fatto che facessi riferimento banalmente al rapporto peso/potenza che ti pareva risibile).

Tornando IT, il problema della Shiver è che, come già l'utente sottolinea, non è la quintessenza della comodità. Peraltro non scalda solo per il passeggero, ma anche per il conducente.

Anche la Raptor la vedo un po' sacrificata per l'uso in coppia, discorso diverso per l'uso ludico.

Le 4 cilindri proprio non ti piacciono/interessano?
 
15838351
15838351 Inviato: 26 Giu 2017 16:08
 

smukamuka ha scritto:
Ciao a tutti,

Sono abbastanza un neofita delle due ruote, ho 25 anni e da inizio stagione 2016 guido una Kawasaki ER5, che ho scelto sia per il costo che per poca potenza e altri fattori.
Sebbene non brilli per estetica (un po' retrò, ma non mi dispiace), ciclistica, frenata, consumi (che seppur buoni, ora con queste potenze ci sono moto che consumano almeno il 30% in meno), è abbastanza buona in tutto, dove per tutto intendo come dinamica, agilità e comodità anche in due.
Se devo essere sincero, la cosa che mi piace meno è la gomma dietro da 130, che grava parecchio sull'estetica (e solo in quella).

Guardandomi intorno ed informandomi, sono giunto alla conclusione che mi piacerebbe cambiare. Non è detto che lo faccia, e se lo farò non sarà prima del prossimo anno, ma volevo documentarmi un po'.

Il problema è che sono di gusti difficili, e probabilmente inarrivabili (o quasi) perchè la moto vorrei avesse queste caratteristiche:
- tipologia naked
- motore bicilindrico a V (come suono lo preferisco molto al 2 in linea, mi piace anche l'idea del 3 cilindri ma non so se oltre a Triumph ce ne siano...)
- potenza dai 50 ai 70/75cv (ho capito che più potenza non mi serve, i cv dell'ER5 mi bastano, anche in due...se proprio devo posso arrivare fino a 100cv ma preferirei nè arrivarci nè tanto meno superarli)
- discretamente comoda anche in 2 (la er5 ha una bella sella larga e la mia ragazza non se ne lamenta...i giretti che farò non credo supereranno mai i 300km/giorno, per ora)
- ovviamente affidabilità
- budget: non vorrei superare i 3000€/3500€

Ho dato un'occhiata a:
- ER6N: l'unico neo è il bicilindrico. Mio cugino ne ha una con un MIVV, ma non mi piace proprio il suono, mi piace molto di più quello della mia, che sebbene sia sempre in linea è più cupo (monto un GPR)
- SV650: bellissimo il modello precedente, ma davvero troppo alto il codino dietro, troppo scomoda per 2. Quella nuova sembra più comoda, ma mi piace meno e costa ancora troppo (devo vederla meglio dal vivo)
- Raptor 650: meravigliosa, mi piace tantissimo, ma ho paura che non sia comoda e che non riesca a metterci facilmente le borse laterali
- MT07: anche qui, comodità, in più il bicilindrico in linea...
- Shiver: scarico sotto la sella che cucina il passeggero, ho letto...
- NC 700/750 S (naked): a parte il bicilindrico in linea, mi piace molto, ma non si trovano quelle senza il sequenziale (vorrei solo manuale)

Sono un tipo difficile, lo so.
Ma avete qualche consiglio per me? icon_biggrin.gif
Grazie!


Ci sono altre bicilindriche, forse ancora migliori di quelle che hai messo

Moto Guzzi
Bmw (va beh non è a V ma è ottimo)
Ducati

perché non le hai messe?

Riguardo il 3 cilindri oltre Triumph Yamaha, e Mv Augusta non credo ci siano, anche Triumph è un'ottima moto perché non l'hai messa?
 
15838366
15838366 Inviato: 26 Giu 2017 16:30
 

Innanzitutto grazie a tutti icon_biggrin.gif

Rispondo ai vari quesiti:
- gladius: è vero, mi sono dimenticato di riportarla, il fatto è che esteticamente non riesco a farmela piacere...
- versys/v-strom: so che sarebbero più comode, ma mi piacciono le naked. So che è un po' un ossimoro dire "naked comoda", ma non cerco comodità da tourer. Per dire, secondo me una naked scomoda è la Z750, una comoda è la ER6N. Questo intendo per comodo.
- NC700/750: può avere qualcosa "da scooter", tipo il vano per il casco...ma dire che è più scooter che moto mi pare esagerato..
- Il 4 cilindri non è che mi piace, è che per i pochi cv che vorrei, un 4 cilindri per sentirlo dovrei tenerlo sempre bello alto di giri, no?
- Ho scartato BMW per il costo sia di acquisto che della manutenzione (in più l'unica sarebbe probabilmente la f800 naked, che non è propriamente di mio gusto), Ducati per la manutenzione più onerosa (a questi prezzi troverei solo monster un po' datati, in più sono molto scomodi). Guzzi non le conosco proprio, ma sono aperto a tutto!
- Triumph l'ho scartata per via dell'eccessiva potenza e per il fatto che la street triple (penso sia l'unica accessibile a quel prezzo) è un po' troppo particolare come estetica, per i miei gusti. Non metto in dubbio sia un'ottima moto, assolutamente.
 
15838374
15838374 Inviato: 26 Giu 2017 16:36
 

smukamuka ha scritto:
- Il 4 cilindri non è che mi piace, è che per i pochi cv che vorrei, un 4 cilindri per sentirlo dovrei tenerlo sempre bello alto di giri, no?


Basta tenere una marcia più bassa del necessario... icon_asd.gif

Scherzi a parte, ci sarebbero 4 cilindri turistiche che potrebbero fare al caso tuo, come il Bandit o il CBF600N (o le relative semicarenate). Chiaro se le tue priorità sono l'estetica ed il sound, non sono i mezzi più adatti. Se i parametri sono altri, potrebbero darti le giuste soddisfazioni.

Comunque sì, uno dei motivi dell'insuccesso della Gladius (a parte essere un passo indietro rispetto alla precedente SV in termini di ciclistica e peso) è stato proprio il fattore estetico (specie gli accostamenti cromatici). Tutta nera aveva il suo perché, però.
 
15838375
15838375 Inviato: 26 Giu 2017 16:36
 

smukamuka ha scritto:
Innanzitutto grazie a tutti icon_biggrin.gif

Rispondo ai vari quesiti:
- gladius: è vero, mi sono dimenticato di riportarla, il fatto è che esteticamente non riesco a farmela piacere...
- versys/v-strom: so che sarebbero più comode, ma mi piacciono le naked. So che è un po' un ossimoro dire "naked comoda", ma non cerco comodità da tourer. Per dire, secondo me una naked scomoda è la Z750, una comoda è la ER6N. Questo intendo per comodo.
- NC700/750: può avere qualcosa "da scooter", tipo il vano per il casco...ma dire che è più scooter che moto mi pare esagerato..
- Il 4 cilindri non è che mi piace, è che per i pochi cv che vorrei, un 4 cilindri per sentirlo dovrei tenerlo sempre bello alto di giri, no?
- Ho scartato BMW per il costo sia di acquisto che della manutenzione (in più l'unica sarebbe probabilmente la f800 naked, che non è propriamente di mio gusto), Ducati per la manutenzione più onerosa (a questi prezzi troverei solo monster un po' datati, in più sono molto scomodi). Guzzi non le conosco proprio, ma sono aperto a tutto!
- Triumph l'ho scartata per via dell'eccessiva potenza e per il fatto che la street triple (penso sia l'unica accessibile a quel prezzo) è un po' troppo particolare come estetica, per i miei gusti. Non metto in dubbio sia un'ottima moto, assolutamente.


Se ti piace come tipo di moto è una Honda prendila!
Mi hai capito, è diversa dalle altre, il problema che però facevo notare è che mi metti la Shiver e ancora mi dici che la Triumph ha troppa potenza... Il problema della confusione c'è ancora icon_biggrin.gif

Nulla di grave.
Le Guzzi sono moto fantastiche, se cerchi in qualche topic recente qui di Consigli acquisto se ne parla perché vanno a ruba adesso certi modelli.
Le BMW non credo abbiano alti costi di manutenzione: sono affidabili fai il tagliando e il prezzo è quello. Guarda nel forum BMW qui i costi. Così per ogni marca e quasi ogni modello nel forum Tingavert c'è la sezione apposita dove ne parlano chi le possiede.
Non so bene i prezzi ma non pensavo alla F800 quando parlavo di BMW...
 
15838443
15838443 Inviato: 26 Giu 2017 18:31
 

I tagliandi fatti in BMW sono costosi, come i loro pezzi originali.
E se la compri nuova li devi far fare a loro per questioni di garanzia.
Il mio amico col quale di solito vado in giro si è sentito sparare 700 euro per quello dei 20000 o 24000, non ricordo. In quello ci sono anche le candele e qualcos'altro che non ricordo.
In più al solito aveva i paraoli che perdevano e sono stati sostituiti.
Mi pare di ricordare più di 100 euro solo per l'olio.......
Certo se vai da un meccanico generico o meglio ancora lo fai tu, di sicuro i prezzi calano.
 
15838457
15838457 Inviato: 26 Giu 2017 18:54
 

tibbs ha scritto:


Tornando IT, il problema della Shiver è che, come già l'utente sottolinea, non è la quintessenza della comodità. Peraltro non scalda solo per il passeggero, ma anche per il conducente.



La prima Shiver (2007-2008) l'ebbi e la conosco, quindi parlo di quella, che ora si trova entro il budget prefissato dall'utente.
Circa il confort per il passeggero non so dire, non ne ho mai portati. Per quanto riguarda il conducente, che dire, da stock scaldava, fu soggetta ad un richiamo della casa, si risolse il problema con l'interposizione di una paratia anticalore tra scarichi e sella.
Poi, perbacco, non arroventava più le chiappe e gli zebedei, ma sempre scarichi sottosella erano.
Gli aftermarket in carbonio mitigavano l'effetto, un poco ancora, oltre a rumoreggiare meglio e a pesare tanto meno rispetto agli stock.
Miracoli non si facevano, una moto con gli scarichi sottosella sarà sempre meno confortevole termicamente rispetto a una con lo scarico laterale (Suzuki SV) oppure sotto al motore ( Kawasaki Er-6).
 
15838477
15838477 Inviato: 26 Giu 2017 19:25
Oggetto: Re: Consiglio naked media tuttofare
 

smukamuka ha scritto:
- motore bicilindrico a V (come suono lo preferisco molto al 2 in linea, mi piace anche l'idea del 3 cilindri ma non so se oltre a Triumph ce ne siano...)

Parentesi: diversi bicilindrici in linea recenti (MT-07, NC, Africa Twin, etc) hanno manovellisimi a 270° e suonano come un V90 (SV650, Shiver/Dorsoduro), quindi sarebbe un nodo da sciogliere in meno icon_smile.gif
 
15838558
15838558 Inviato: 26 Giu 2017 21:51
Oggetto: Re: Consiglio naked media tuttofare
 

sigsegv ha scritto:
Parentesi: diversi bicilindrici in linea recenti (MT-07, NC, Africa Twin, etc) hanno manovellisimi a 270° e suonano come un V90 (SV650, Shiver/Dorsoduro), quindi sarebbe un nodo da sciogliere in meno icon_smile.gif


Ecco, questo è super interessante! Non ne avevo la minima idea...
Mi documento un po' sui modelli che montano questo tipo di motore!
Grazie icon_biggrin.gif
 
15838632
15838632 Inviato: 27 Giu 2017 3:51
Oggetto: Re: Consiglio naked media tuttofare
 

smukamuka ha scritto:
Ecco, questo è super interessante! Non ne avevo la minima idea...
Mi documento un po' sui modelli che montano questo tipo di motore!
Grazie icon_biggrin.gif


Triumph non è solo 3 cilindri alte prestazioni ma anche il Boneville. Non credo proprio abbia un brutto sound... 0509_doppio_ok.gif
Questa la versione del 2010 lo vendono anche adesso in versione nuova ma ho messo questa per i limiti che hai scritto.

immagini visibili ai soli utenti registrati


da Link a pagina di Motoinfo.it
 
15838665
15838665 Inviato: 27 Giu 2017 7:31
 

[quote="superxsport"#15838300]Ma possibile che non si possa dire la propria opinione senza aspettarsi o fare provocazioni?
Il termine "sciocchezza" mi pare veramente troppo.
Io se volessi una moto come l'autore del topic: La Shiver è una moto, la NC700 con la sua modesta potenza, che indica a che scopo è stata fatta, mi sentirei meglio sulla er 5.........................Ma possibile invece che tu dia consigli sfogliando delle riviste ?africa twin dct e crosstourer dct sono scooter?perché allora quando si parla della serieNC la si accosta agli scooter?la nc700s è ,e ribadisco, è una naked,tra l'altro l'autore del topic la vuole manuale e non con DCT,cos'ha di diverso dalle altre?ha 55 cv (che rientrano nei 50/75 chiesti)se a lui gli bastano per divertirsi che male c 'è ? (tra l'altro poi consigli la guzzi che di cv ne ha 52, boh, questa non è scarsa potenza?) magari si può parlare del limitatore che entra in funzione a 6300 giri e quindi le sparate non le fai ,ma poi ?ha una vano finto serbatoio che è di una utilità che nessun'altra moto ha (tranne la mana)ci fai comodamente 30km con un litro, il peso lo avverti solo da fermo e se sei inesperto,perchè sappiamo tutti che honda sa bilanciare le moto come nessun'altra, in movimento si guida molto meglio di tante altre meno pesanti.Ho avuto la er5 prima della nc e ti posso assicurare che c 'è un mondo di differenza ,altro che tenersi la er5!!detto questo ,se riesci a trovarla, Smukamuka facci veramente un pensierino
 
15838725
15838725 Inviato: 27 Giu 2017 8:43
 

Ciao,

sinceramente mi sono messo a leggere la sequenza di risposte, ma dopo due righe della prima non ce l'ho più fatta...

Partiamo dal budget. Stare fra i 3000 e 4000 euro sull'usato permette di avere una buona scelta basta stare abbastanza attenti a quel che ti trovi davanti.

Parlando del mondo giapponese, il V2 è un motore che viene usato in genere su enduro e custom. L'unica eccezione la fa la SV di Suzuki. Le altre case giapponesi usano il bicilindrico parallelo come anche triumph.
Il motivo è che in questo modo accorciano il motore e spostano le masse più in avanti, allungando al contempo il forcellone. Ma sto diventando troppo tecnico.
Mettiamola così, il motore "fronte marcia" permette di avere un forcellone lungo senza allungare eccessivamente la moto. Il contro è che si tende ad allargare il motore e quindi si ha un ingombro frontale maggiore e più facilità a toccare coi carter in piega.
Questo per dirti che c'è un motivo per certe scelte.

Per il sound, il tipico sound del motore a V di solito lo si deve anche allo scarico asimmetrico, quindi potresti trovare motori a V che hanno rumori molto diversi in questo senso.

Detto tutto questo, analizziamo quello che cerchi e poi andiamo avanti.
Dalle tue richieste vuoi una moto bicilindrica (le giapponesi hanno più mercato sul 4 cilindri, per cui se apri a questo genere di motore ne possiamo riparlare), non ti interessa troppo la potenza (perché esistono motori poco potenti, ma con tanta coppia, che è poi quella che ti serve su strada), ma che sia divertente e affidabile. E da quello che posso capire cerchi la moto più semplice possibile.

Di quelle che hai nominato tu direi:
ER6 - il neo vero è il comando della frizione che è a cavo e più dura delle altre moto. La ER5 da cui vieni ha lo stesso tipo di comando, tuttavia ha delle molle molto più leggere da azionare. Altri aspetti negativi, in generale nessuno, anche se per quanto sia buono io su kawa andrei sempre a cercare la Z750 o la 800, c'è troppo salto fra una moto e l'altra. In più qualcuna ha avuto qualche inghippo meccanico.
SV - Forse è la migliore del lotto per quel che cerchi. Il motore è valido, suzuki ci ha fatto di tutto e sulla V-Strom esistono moto con centinaia di migliaia di km con quel motore. Forse il neo sta nella comodità del passeggero. La sorella gladius in questo è un po' meglio. Ma il problema è che di fatto ne vendono poche perché le sorelle a 4 cilindri hanno più mercato. In più è facile da guidare e divertente, ma l'impostazione del mezzo è sportivo, cioè privilegia l'agilità alla comodità, è sempre stata così.
Raptor 650 - il motore è lo stesso della SV, ma la moto è tutt'altra roba. Vorrei parlarne bene, perché parliamo di una moto italiana, ma è un mezzo che aveva un bel po' di problemi di assemblaggio ed elettrici a seconda delle serie. Ne esistono che non hanno mai dato un problema, ma allo stesso tempo ne esistono di altre che hanno fatto impazzire chi le ha avute. Prenderla è quasi un terno al lotto, purtroppo.
MT-07 - E' molto moderna, ma non è comoda. Se vuoi una MT ti conviene la 09, però ci sono salito sopra e la sella è piatta e dura, per intenderci mi è venuto male alle chiappe appena le ho poggiate sulla sella. Decisamente ottima per una uscita da sparo su un passo appenninico o alpino. Decisamente meno per farci turismo (almeno per me almeno, perché ho un amico che ci ha fatto 50.000 km in tre anni).
Shiver - Il vero problema è la qualità globale del mezzo. Aprilia ha ancora un indice di difettosità delle sue moto abbastanza alto purtroppo. E' un po' il discorso che ti ho fatto di Cagiva più sopra, anche se Cagiva in questo è peggio da quel che ne so. Poi lo scarico sottosella dà quel problema oltre ad alzare inutilmente le masse.
NC - Il problema di questa è trovarla manuale. Honda sta investendo mondo nel DCT e quindi spinge per vendere il modello automatico. L'altro aspetto che non riesco a farmi piacere è che comunque la honda l'ha pensata con un approccio "scooteristico" (non so come altro definirlo), quindi guardando troppo alla praticità e troppo poco al divertimento in sella.

Alternative, qualcuna ce n'è.
Possiamo avere:
- BMW R 850-1150 - il boxer è un bicilindrico a V di 180° montato trasversalmente con l'albero a gomiti diverso da quello classico di un motore a V puro, ma la sostanza è quella. La moto è molto affidabile e comoda per fare dei km. Due nei, il feeling che ti danno telelever e paralever (per cui ti devi abituare) e i costi di gestione. Parliamo di BMW. Di buono c'è che è fatta per fare km, per cui anche se ne trovi una con più km di una giapponese è valida ugualmente (es il la SV la cercherei con circa 15000 km, massimo 20.000 - la BMW la prenderei ad occhi chiusi anche con 30.000-35.000 sempre che siano reali)
- MotoGuzzi - sia la breva che la V7 per esempio sono ottime moto. Hanno lo stesso schema costruttivo della BMW solo che il motore è a V di 90°. Anche qui il chilometraggio non è un problema, come BMW ha il cardano dietro (quindi manutenzione zero, solo cambio olio al tagliando) e frizioni più robuste. Rispetto BMW qualcuna può avere qualche problemino elettrico, però in genere si riesce a risolvere va detto
- Yamaha Bulldog - ecco questa è di nicchia a dir poco, il motore è quello della virago 1100 ed è un motore tutto coppia, come potenza credo che forse arriva a quella della SV, ma non ne sono affatto sicuro, ma è un mulo.

Di seguito ti giro qualche link

Link a pagina di Moto.it
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Link a pagina di Moto.it
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15838727
15838727 Inviato: 27 Giu 2017 8:44
Oggetto: Re: Consiglio naked media tuttofare
 

smukamuka ha scritto:
la moto vorrei avesse queste caratteristiche:
- tipologia naked
- motore bicilindrico a V (come suono lo preferisco molto al 2 in linea, mi piace anche l'idea del 3 cilindri ma non so se oltre a Triumph ce ne siano...)
- potenza dai 50 ai 70/75cv (ho capito che più potenza non mi serve, i cv dell'ER5 mi bastano, anche in due...se proprio devo posso arrivare fino a 100cv ma preferirei nè arrivarci nè tanto meno superarli)
- discretamente comoda anche in 2 (la er5 ha una bella sella larga e la mia ragazza non se ne lamenta...i giretti che farò non credo supereranno mai i 300km/giorno, per ora)
- ovviamente affidabilità
- budget: non vorrei superare i 3000€/3500€


Guarda, se escludiamo il budget stai dipingendo le moto guzzi. Ti piacciono le naked dalle linee moderne o classiche? comunque secondo me stai mettendo un po' troppi paletti alla tua scelta. Con il budget che hai dovresti essere un po' più aperto. So che la scelta della moto è soggettiva e siamo tutti diversi, ma a mio avviso il sound (se è questo che ti guida nel bicilindrico a v) è una cosa che può andare un pochino in secondo piano rispetto a fattori come l'erogazione della coppia, la ciclistica, la postura, eccetera.
Informati sulle guzzi perchè se questa è veramente la tipologia di moto che sogni (naked, bicilindrico a V, Potenza medio-bassa, discretamente comoda in due) può valere la pena di risparmiare ancora un po e mettere via quei 2000 euro circa che ti ci vogliono per colmare il gap tra una jap usata e una guzzi.
 
15838730
15838730 Inviato: 27 Giu 2017 8:50
 

tizianocest ha scritto:
africa twin dct e crosstourer dct sono scooter?perché allora quando si parla della serieNC la si accosta agli scooter?la nc700s è ,e ribadisco, è una naked,tra l'altro l'autore del topic la vuole manuale e non con DCT,cos'ha di diverso dalle altre?ha 55 cv (che rientrano nei 50/75 chiesti)se a lui gli bastano per divertirsi che male c 'è ? (tra l'altro poi consigli la guzzi che di cv ne ha 52, boh, questa non è scarsa potenza?) magari si può parlare del limitatore che entra in funzione a 6300 giri e quindi le sparate non le fai ,ma poi ?ha una vano finto serbatoio che è di una utilità che nessun'altra moto ha (tranne la mana)ci fai comodamente 30km con un litro, il peso lo avverti solo da fermo e se sei inesperto,perchè sappiamo tutti che honda sa bilanciare le moto come nessun'altra, in movimento si guida molto meglio di tante altre meno pesanti.Ho avuto la er5 prima della nc e ti posso assicurare che c 'è un mondo di differenza ,altro che tenersi la er5!!detto questo ,se riesci a trovarla, Smukamuka facci veramente un pensierino


Io ho detto che ha qualcosa del mondo degli scooter, come questo finto serbatoio che è un vano,
Scusatemi se mi sono espresso male e ho dato un'impressione troppo negativa, sono contento che tu da possessore gliel'hai descritta.
Ma gli ho anche detto che se gli piace di prenderla: diciamo è una moto che deve piacere perché un pò eccentrica ma se piace come certe donne eccentriche allora...

Ultima modifica di superxsport il 27 Giu 2017 9:12, modificato 1 volta in totale
 
15838734
15838734 Inviato: 27 Giu 2017 9:01
 

gtdesmo ha scritto:
Altri aspetti negativi, in generale nessuno, anche se per quanto sia buono io su kawa andrei sempre a cercare la Z750 o la 800, c'è troppo salto fra una moto e l'altra. In più qualcuna ha avuto qualche inghippo meccanico.


Non ho compreso bene questo passaggio, comunque le Z penso siano fuori rosa per potenza (oltre i 100cv) e comodità (assai scarsa, che io sappia). Chiaramente, rispetto alle ER, la Z è un altro pianeta: solo non è detto che sia il pianeta giusto.
 
15838887
15838887 Inviato: 27 Giu 2017 13:26
Oggetto: Re: Consiglio naked media tuttofare
 

Rispondo prendendo i vari pezzi in giro icon_smile.gif

superxsport ha scritto:
Triumph non è solo 3 cilindri alte prestazioni ma anche il Boneville. Non credo proprio abbia un brutto sound... 0509_doppio_ok.gif


Non è però lo stile che preferisco. E' bella, ma preferisco o una naked moderna, oppure stile raptor sostanzialmente.

gtdesmo ha scritto:

Parlando del mondo giapponese, il V2 è un motore che viene usato in genere su enduro e custom. L'unica eccezione la fa la SV di Suzuki. Le altre case giapponesi usano il bicilindrico parallelo come anche triumph.

Per il sound, il tipico sound del motore a V di solito lo si deve anche allo scarico asimmetrico, quindi potresti trovare motori a V che hanno rumori molto diversi in questo senso.


Capito. Il punto è che appunto mi piace il suono del V2. So che sono difficile, probabilmente cerco l'impossibile, ma ho aperto il topic più che altro per venire a conoscenza di moto che non conosco o caratteristiche di cui non ero a conoscenza.

gtdesmo ha scritto:

- BMW R 850-1150
- MotoGuzzi - breva e V7
- Yamaha Bulldog


Bmw non mi piace molto, la V7 è bella ma non è quello che certo, mentre la breva mi piace!
La Bulldog non è male, meno bella della guzzi comunque, ma apparte la cilindrata enorme, vedo che pesa anche parecchio.

steferrari ha scritto:
Guarda, se escludiamo il budget stai dipingendo le moto guzzi.


Continuerò a dare un'occhiata alla breva.


Non posso far altro che ringraziarvi tutti!
 
15838903
15838903 Inviato: 27 Giu 2017 13:54
 

Le Guzzi e le BMW hanno la caratteristica di usare il cardano al posto della catena.
Il che toglie l'oliaggio manuale della catena ma da sensazioni leggermente diverse.
Un'informazione da dare per una scelta corretta.
 
15838934
15838934 Inviato: 27 Giu 2017 14:46
 

superxsport ha scritto:
Le Guzzi e le BMW hanno la caratteristica di usare il cardano al posto della catena.
Il che toglie l'oliaggio manuale della catena ma da sensazioni leggermente diverse.
Un'informazione da dare per una scelta corretta.


Sbagliato. Le BMW piccole (tipo la F800R, il GS800, ecc) hanno sempre avuto la catena o, al limite, la cinghia (F800ST).
 
15838938
15838938 Inviato: 27 Giu 2017 14:51
 

@smukamuka:
esiste una moto naked turistica che ha prodotto Suzuki 20 anni fa che potrebbe fare al caso tuo, si tratta della VX 800.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Io te ne parlo perchè, come dici tu, magari ti apriamo gli occhi su moto che tu non sai che esistono.

Era bicilindrica a V, dotata di sella comoda per pilota e passeggero, adatta a macinare km, trasmissione a cardano.

E' però rara, oltre che anziana più della tua ER-5.

Forse gtdesmo l'ha avuta o gli è passata per le mani e ce ne fa una disquisizione tecnica accurata. 0510_five.gif
 
15838939
15838939 Inviato: 27 Giu 2017 14:54
 

tibbs ha scritto:
Sbagliato. Le BMW piccole (tipo la F800R, il GS800, ecc) hanno sempre avuto la catena o, al limite, la cinghia (F800ST).


Sì, ma lui ha detto che le BMW bicilindrico in linea non gli interessavano, se no l'avrei scritto.
In realtà sembra non gli interessino neanche le altre, ma avendo scritto Guzzi o messo anche BMW.
Se poi lo vuoi informare che la S1000R ha la catena eusa_wall.gif anche quella non l'ho scritto perché non gli interessa
0509_si_picchiano.gif

Allora potresti dire anche la S1000 RR eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif

A questo aggiungerai anche la S1000 XR eusa_wall.gif eusa_wall.gif
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15838945
15838945 Inviato: 27 Giu 2017 15:01
 

wankelmania ha scritto:
@smukamuka:
esiste una moto naked turistica che ha prodotto Suzuki 20 anni fa che potrebbe fare al caso tuo, si tratta della VX 800.
Immagine: Link a pagina di S16.imagestime.com

Io te ne parlo perchè, come dici tu, magari ti apriamo gli occhi su moto che tu non sai che esistono.

Era bicilindrica a V, dotata di sella comoda per pilota e passeggero, adatta a macinare km, trasmissione a cardano.

E' però rara, oltre che anziana più della tua ER-5.

Forse gtdesmo l'ha avuta o gli è passata per le mani e ce ne fa una disquisizione tecnica accurata. 0510_five.gif


Bhe, se citi questa, rilancio con la Honda NTV 650 .

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa sì che ha il cardano...

Però sono mezzi un po' vecchiotti... eusa_think.gif
 
15838951
15838951 Inviato: 27 Giu 2017 15:10
 

superxsport ha scritto:
Sì, ma lui ha detto che le BMW bicilindrico in linea non gli interessavano, se no l'avrei scritto.
In realtà sembra non gli interessino neanche le altre, ma avendo scritto Guzzi o messo anche BMW.
Se poi lo vuoi informare che la S1000R ha la catena eusa_wall.gif anche quella non l'ho scritto perché non gli interessa
0509_si_picchiano.gif

Allora potresti dire anche la S1000 RR eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif

A questo aggiungerai anche la S1000 XR eusa_wall.gif eusa_wall.gif
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Ehi, simpatico mattacchione, le BMW F800 gliele hanno proposte anche altri, così come volente o nolente ha messo la NC che ha i cilindri in linea.

D'altra parte tu gli hai proposto la Bonneville... Classico esempio di moto con motore a V...
 
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