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[FZ1] errori 30,41 e 70 [come risolvere?]
15837085
15837085 Inviato: 23 Giu 2017 12:01
Oggetto: [FZ1] errori 30,41 e 70 [come risolvere?]
 

Ciao a tutti, è da ieri che leggo e rileggo sul forum di gente che ha avuto problemi simili al mio ed è da ieri che sbrocco ma la moto non parte, così ho deciso di aprire un topic.

La moto un attimo andava bene poi quando sono ripartito dal semaforo ha iniziato a dare meno botta quando aprivo il gas. Di li a 100 metri ha iniziato a singhiozzare, ho accostato e ho spento. Riaccendo e il minimo era più basso dei soliti 1000giri, appena provavo a dare gas si affogava come se fosse magrissima. Ho escluso un problema elettrico poichè non singhiozzava ma si affogava proprio. Di li a poco a forza di provare a farla partire non si è più accesa. Girando il quadro scopro che la pompa della benzina non fa il solito rumore quindi è chiaro che la moto si è spenta perchè non le arrivava più benzina. controllo il fusibile dell'igniezione sotto la sella e già che ci sto li controllo tutti. Niente...tutto apposto.
Dall'auto diagnosi esce fuori che ho 2 errori. Il 30 perchè quello che me l'ha venduta ci è caduto e vabbè...e il 70 che secondo yamaha neanche esiste come errore visto che sono fino al 50. Comunque per l'errore 30 dice di smontare il sensore di inclinazione e inclinarlo per piu di 65gradi. Una volta fatto lo rimonto ma continua a darmi l'errore 30 e il 70 con l'aggiunta del 41 che guarda un po dice cavo o sensore di inclinazione rotti.
Che cosa devo fare? Ho chiamato Papa Moto (ufficiale yamaha) per ordinare il pezzo poi ho parlato con il meccanico che sostiene che i codici dell'auto diagniosi vengono sparati a caso, che non mi devo fidare e che devo portare la moto da lui. Lo mando riccamente affan***o e attacco.
Detto ciò, cambiando il suddetto sensore si risolve il problema? C'è un modo per bypassarlo facendo un ponte sulla centralina o sul cavo? Il pezzo di ricambio non eè disponibile da nessuna parte e chissà quanto devo aspettare per averlo...e sopratutto chissà se poi si risolve effettivamente il problema...

Qualcuno può consigliarmi cosa fare o ci è già passato?

Grazie
 
15837139
15837139 Inviato: 23 Giu 2017 13:15
 

Citazione:
Cho parlato con il meccanico che sostiene che i codici dell'auto diagniosi vengono sparati a caso, che non mi devo fidare e che devo portare la moto da lui. Lo mando riccamente affan***o e attacco.


L'auto diagnosi dice fino a un certo punto perchè alcuni errori potrebbero derivare dalla concomitanza di più guasti, mentre il software che hanno in officina è molto più completo e vedono vita, morte e miracoli della moto...non per nulla quello è il loro lavoro...

Citazione:
C'è un modo per bypassarlo facendo un ponte sulla centralina o sul cavo?

Se vuoi rischiare di fulminare la centralina di iniezione questa è la strada giusta...è un operazione veramente rischiosa bypassare certi sensori...

Citazione:
Il pezzo di ricambio non è disponibile da nessuna parte e chissà quanto devo aspettare per averlo...e sopratutto chissà se poi si risolve effettivamente il problema...

Motivo in più per portarla in officina a fare la diagnosi: rischi di spendere 150/200€ di pezzi per poi non risolvere nulla quando magari con 50€ in officina sistemi.

Purtroppo non sono più le moto di una volta che a naso si trovava il problema...adesso senza PC se software non si fa più nulla doppio_lamp.gif
 
15837214
15837214 Inviato: 23 Giu 2017 14:35
Oggetto: Re: [FZ1] errori 30,41 e 70 [come risolvere?]
 

Scafandro ha scritto:
Dall'auto diagnosi esce fuori che ho 2 errori. Il 30 perchè quello che me l'ha venduta ci è caduto e vabbè...e il 70 che secondo yamaha neanche esiste come errore visto che sono fino al 50. Comunque per l'errore 30 dice di smontare il sensore di inclinazione e inclinarlo per piu di 65gradi. Una volta fatto lo rimonto ma continua a darmi l'errore 30 e il 70 con l'aggiunta del 41 che guarda un po dice cavo o sensore di inclinazione rotti


da come descrivi la cosa, sembrerebbe la pompa benzina intasata/fusa, l'hai controllata?
se fosse il sensore di inclinazione rotto, si sarebbe accesa la spia FI, e si sarebbe spento tutto immediatamente e definitivamente, come appunto in seguito ad una caduta... secondo me è solo la centralina che si è "arrabbiata" perchè hai pasticciato col sensore. Quando hai staccato/riattaccato il sensore, il quadro era acceso?

ciao

WK

PS: credo si possa bypassare, sarà un banale interruttore a mercurio, dovresti però prima studiare lo schema sul manuale d'officina per evitare rischi.

PPS: molti casini elettronici saltano fuori per colpa di una batteria morta... l'hai controllata?
 
15837434
15837434 Inviato: 24 Giu 2017 1:14
 

Il sensore l'ho staccato solo dopo aver letto sul manuale che quando da l'errore 30 va staccato scosso un po e rimontato. Ovviamente l'ho staccato con il quadro spento. Per quanto riguarda la pompa della benzina mi sembra strano che si sia rotta...piu che altro quello che mi ha portato a pensare che sia quel sensore è il fatto che il codice 30 indica una lettura sfalsata della centralina proprio da quel sensore, e dopo averlo staccato e riattacato mi ha dato l'errore 41 che è quello del sensore rotto...che guarda caso stacca la corrente alla pompa nel serbatoio. Oggi l'ho anche aperto per vedere cosa ci fosse dentro e ho scoperto che è un minuscolo chip con una mezza luna a calamita che lo trapassa da un buchetto...ma continuo a non capire il funzionamento. Domani provo a portare la moto in un officina dove mi hanno detto che probabilmente ne hanno uno per farmi fare una prova. Alle brutte se non va gli porterò la moto a spinta. Mi sembra assurdo portare la moto dal meccanico per questo sensore che poi è la cosa più inutile che potevano montare su una moto.


PS: il suddetto sensore (scatola di plastica con dentro una calamita) costa la bellezza di 103 euri eusa_wall.gif
 
15837463
15837463 Inviato: 24 Giu 2017 8:47
 

Scafandro ha scritto:
mi ha dato l'errore 41 che è quello del sensore rotto...che guarda caso stacca la corrente alla pompa nel serbatoio


non solo: stacca anche la corrente all'accensione, spegne tutto e ti accende la spia FI... e non è affatto inutile, serve a evitare che a moto caduta e danneggiata la pompa continui a girare sparando benzina in ogni dove... da come descrivi tu la cosa invece il motore si è spento poco a poco, come se la pressione non fosse sufficiente, a causa appunto di una pompa rotta (frequente su moto a iniezione), batteria scarica, ecc. Se ne hai la possibilità, scambialo con un altro, ma secondo me non è quello.

ciao

WK
 
15837542
15837542 Inviato: 24 Giu 2017 15:16
 

Ok non è il sensore perche oggi la moto è ripartita, ma appena ho dato gas si è rispenta. A questo punto è chiaro che è la pompa della benzina che o non ha abbastanza pressione o è mezza incastrata. Per caso qualcuno sa se la versione "commerciale" del ricambio che costa solo 500 euro meno di quella originale funziona davvero? Qualcuno ha mai montato una pompa non originale? E se si quanto è durata e che marca ha scelto?

Grazie a tutti per l'aiuto.
 
15837554
15837554 Inviato: 24 Giu 2017 16:07
 

Scafandro ha scritto:
Ok non è il sensore perche oggi la moto è ripartita, ma appena ho dato gas si è rispenta. A questo punto è chiaro che è la pompa della benzina che o non ha abbastanza pressione o è mezza incastrata.


non è ancora detto... c'è un relè che manda corrente alla pompa, che potrebbe essere guasto, e tutti i cavi di collegamento e i connettori. Prima di tutto accertati che la batteria sia ancora buona, quindi verifica che dando corrente alla pompa dal tubo di mandata esca benzina con una portata adeguata. E' una prova un po' rischiosa in mani inesperte (benzina + scintille = boom), quindi se hai il minimo dubbio porta tutto dal meccanico e buonanotte. Se anche alimentando direttamente la pompa vedi che non gira o gira a fatica, a questo punto è sicuramente quella... e in questo caso non cambierai l'intero blocco, ma solo il motorino che trovi a 30-40 euri al motoricambi... portagli il tuo vecchio, ne troveranno sicuramente uno equivalente.

ciao

WK
 
15837567
15837567 Inviato: 24 Giu 2017 17:32
 

Però se non arrivava corrente oggi dopo due giorni che non partiva perchè si è riaccesa? La batteria è nuova, ma comunque adesso è scarica forza di fare prove. Domani continuerò a sbroccarci e farò anche questa prova.
Grazie
 
15837828
15837828 Inviato: 25 Giu 2017 15:55
 

Controlla di non avere ruggine nel serbatoio (problema noto del modello)
 
15841117
15841117 Inviato: 2 Lug 2017 4:54
 

Alla fine era il motorino della pompa che era morto. Ne ho comprato uno commerciale giovedì e adesso (dopo 2 giorni) la moto mi si è rispenta mentre andavo. Quando giro il quadro di nuovo non si sente più il rumore della pompa che carica. Possibile che c'è qualcosa che mi brucia i motorini? O magari era difettoso quello che ho preso?? Io non so più che fare.
 
15841650
15841650 Inviato: 3 Lug 2017 11:56
 

col motorino nuovo la moto funzionava di nuovo normalmente? o aveva dei vuoti ad alti regimi?
se andava tutto bene, potrebbe essere semplicemente il motorino nuovo difettoso... per ironia della sorte, mi è successa la stessa identica cosa due mesi fa: pompa rotta, ne compro un altra e mi dura 20 minuti... ne monto un'altra ancora e da 2.000 km sembra andare tutto bene.

Altra possibilità: hai i filtri intasati che fanno sforzare e bruciare il motorino (ma te ne saresti accorto perchè la moto sarebbe andata male, non sarebbe riuscita a superare un certo regime.)

Se vuoi provarlo, senti innanzitutto se la pompa gira quando accendi il quadro... oppure smonta il serbatoio, collega con un tubo di gomma l'uscita della pompa a una tanichetta, quindi alimenta direttamente la pompa dalla batteria (stai molto attento a non fare scintille): dovrebbe uscire un discreto getto di benzina.

ciao

WK
 
15841692
15841692 Inviato: 3 Lug 2017 13:23
 

Si con il motorino nuovo funzionava benissimo, poi dopo due giorni morta di nuovo. Ora appena torno provo a vedere se collegandola direttamente alla batteria gira...ma mi sembra strano che non le arrivi corrente...cio'è prima il motorino e adesso il relèe...poi sarà un cavo... poi la treccia centrale...poi magari l'immobilizer...cavolo non mi sono fatto una tuono per non doverci tribolare e stare sempre fermo ma mi sembra che yamaha pure non sta tanto meglio di aprilia... eusa_wall.gif
 
15841913
15841913 Inviato: 3 Lug 2017 19:07
 

Ho attaccato la batteria direttamente alla pompa. Non gira. Quindi il problema non era che non arrivava corrente. C'è la possibilità che ci sia un problema sull'impianto elettrico che me le brucia o è solo una paranoia mia?
 
15842281
15842281 Inviato: 4 Lug 2017 10:56
 

Scafandro ha scritto:
C'è la possibilità che ci sia un problema sull'impianto elettrico che me le brucia o è solo una paranoia mia?


no, la pompa gira coi 12V direttamente dalla batteria, se non gira è fusa.
L'unica cosa che potrebbe farla fondere è lo sporco nel serbatoio (hai ruggine? la benzina dentro è bella limpida?), oppure i filtri intasati che la mettono sotto sforzo.
Ti è successa la stessa cosa che è successa a me... motorino nuovo difettoso.
Purtroppo è tutta robaccia fatta in Cina, fattela cambiare icon_smile.gif

ciao

WK
 
15842656
15842656 Inviato: 4 Lug 2017 21:15
 

Ho scoperto l'arcano mistero della pompa della benzina. Non è il motorino ma i faston maledetti del cavetto che va dalla base della pompa fino su al motorino. In pratica i faston sono completamente ossidati e se li pulisco la moto va, ma poi dopo un po non passa più di nuovo la corrente e la pompa si spegne. Domani o mi faccio fare i cavi con i connettori nuovi o mi saldo direttamente i cavi. Grazie veramente a WK per i consigli e anche a tutti gli altri. 0509_campione.gif
 
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