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Ritorno in moto! E domanda importante su olio SM 610
15835840
15835840 Inviato: 21 Giu 2017 13:04
Oggetto: Ritorno in moto! E domanda importante su olio SM 610
 

Cari amici buongiorno...

mi sale come un brivido nel tornare a consultare e a scrivere nel forum, dopo parecchi anni in cui sono stato lontano dalle 2 ruote, passione di vita.

Per cui un saluto generale a voi tutti, spero di rincontrare tanti di coloro con cui avevo "legato" 0510_five.gif

L'obiettivo era tornare in sella su un 690 SMC, ma non avendo la grana sufficiente ho trovato una buona occasione per una SM610 del 2006, e tra visione prova e acquisto ho concluso tutto in giornata, sono il solito incontentabile dal "tutto e subito".

Moto ben tenuta, con solo 6.100km reali e fatti tra le vie di paese e campagna, parlando sia con l'attuale proprietario che con quello prima di lui (che conosco entrambi) mi dicono che i due tagliandi previsti fino a quel chilometraggio fossero stati fatti e che potevo viaggiare tranquillo.

Effettivamente la moto sembra andare davvero fluida, e considerando che l'ultimo mio mezzo fu una GSX-R a 4 cilindri, mi sto solo dovendo abituare alle vibrazioni ed ai rumori vari, ma ad ora a parte quello della catena che forse è un pò lenta, non mi sembra di avvertire altro che dia il sospetto di un controllo.

Ci avrò fatto un 200km in qualche giorno da quando ne sono proprietario.
Il motore parte in un nanosecondo e tutto gira fluido.

Vengo al sodo: Per puro caso, un paio di giorni fa mentre la lavavo, mi cade l'occhio sul piccolo oblò a lato del carter per il livello dell'olio: PRATICAMENTE ASSENTE, si vede una striscia nera di un millimetro alla base e nulla più.

Apro anche il tappo di rabbocco e non riesco a veder nulla neppur scuotendo, sebbene si vede che gli ingranaggi siano impregnati.
Neanche a dirlo che ho evitato di usarla, ed ho ordinato immediatamente 2lt di 10w60 ed un filtro nuovo, che dovrò cambiare oggi al rientro da lavoro.

Ora, io mi chiedo due cose:
Ammesso sia vero (anche se dubitare che qualcuno faccia anche la manutenzione BASE è davvero grave) che i due tagliandi siano stati fatti a 1000 e 5000 o dintorni, è possibile che il livello sia così basso? come funziona sta "finestrella"?

Può esser successo qualcosa, o se tutto fila liscio, come del resto è, non sono andato incontro a problemi di sorta?

I due litri posso inserirli tutti?

C'è qualcos'altro di importante che devo controllare e/o sostituire allo stato attuale?


Grazie in anticipo a tutti ragazzi, felice di essere di nuovo qui icon_smile.gif
 
15835873
15835873 Inviato: 21 Giu 2017 13:47
 

Questi motori tendono a consumare olio, chi più velocemente chi meno ma i rabbocchi vanno eseguiti regolarmente.
L'oblò funziona come su tutte le altre moto quindi moto perfettamente verticale, motore freddo e il livello deve stare sul massimo.
Per la quantità d'olio leggi sul manuale, a volte è riportato anche vicino alla zona dell'oblo o del tappo di immissione o comunque da quelle parti li.
 
15835881
15835881 Inviato: 21 Giu 2017 13:56
 

evolutio ha scritto:
Questi motori tendono a consumare olio, chi più velocemente chi meno ma i rabbocchi vanno eseguiti regolarmente.
L'oblò funziona come su tutte le altre moto quindi moto perfettamente verticale, motore freddo e il livello deve stare sul massimo.
Per la quantità d'olio leggi sul manuale, a volte è riportato anche vicino alla zona dell'oblo o del tappo di immissione o comunque da quelle parti li.


Grazie Evolutio.

Riguardo alla mia domanda, può esser successo qualcosa avendo a quanto pare girato con un livello minimo?

C'è qualcosa che posso controllare?
 
15835904
15835904 Inviato: 21 Giu 2017 14:24
Oggetto: Re: Ritorno in moto! E domanda importante su olio SM 610
 

Hotwheel ha scritto:
Vengo al sodo: Per puro caso, un paio di giorni fa mentre la lavavo, mi cade l'occhio sul piccolo oblò a lato del carter per il livello dell'olio: PRATICAMENTE ASSENTE


non conosco la tua moto, ma non sarà che è un carter secco?
controlla sul manuale la procedura per controllare il livello...
se hai girato con l'olio sotto al minimo non è bene, ma molto probabilmente non è successo niente.

ciao

WK
 
15835906
15835906 Inviato: 21 Giu 2017 14:28
 

Diciamo che questi motori non tengono grosse quantità d'olio (non so di preciso la tua ma il 690 tiene 1,7l) ovvero il minimo necessario al motore per essere lubrificato correttamente quindi girare con l'olio in prossimità del minimo non è una grande idea.
Danni non credo tu ne abbia fatti se non a livelli veramente minimi però bene non gli ha fatto di sicuro.
La procedura per il controllo descritta sul libretto potrebbe non corrispondere a quella generica che ho scritto sopra, per il ktm 690 infatti il manuale indica di controllare il livello portando il motore a temperatura di esercizio e lasciandolo spento per un minuto ma il controllo a freddo va bene comunque.
Controlla il manuale per sicurezza in ogni caso.
Se posso permettermi un consiglio non fissarti troppo col livello massimo, mettici anzi un pelo di olio in più, senza esagerare ovvio, ma male non gli fa e ti da più tempo per accorgenti se sei a corto.
 
15835934
15835934 Inviato: 21 Giu 2017 15:15
 

Del resto non si è mai accesa alcuna spia nè ho avvertito nulla di anomalo, probabilmente il livello era basso ma sufficiente a lubrificare il tutto.

Procedo intanto immediatamente oggi non appena rientrerò dall'ufficio, e vediamo quanto olio vecchio uscirà fuori dal motore, per quanto riguarda la quantità ho letto che cambiando anche il filtro 2lt ci dovrebbero andare, vedremo.
 
15835965
15835965 Inviato: 21 Giu 2017 16:44
 

Per scaricare meglio l'olio è consigliato farlo prima un po' scaldare così diventa più fluido e ne tiri fuori di più, occhio però a non bruciarti.
Se non sei sicuro che ci vadano 2l quando arrivi a 1,5 rallenta e guarda a moto dritta a che punto sei dell'oblò, arrivato al massimo fermati e lasciala a riposo qualche minuto.
Controlla nuovamente il livello, accendi la moto e lasciala scaldare fino a temperatura di esercizio facci anche giretto senza esagerare poi spegni, una volta completamente fredda controlla il livello e rabbocca se necessario.
Eccedere di poco il massimo non ti darà problemi ma ti farà stare più sicuro, sulla mia addirittura riempiendo l'oblò ho riscontrato un cambio più fluido e morbido.
Inoltre visti i pochi chilometri direi che il motore non si sia ancora assestato del tutto quindi un consumo maggiore di olio ci sta, controllalo ad intervalli regolari (se la usi in maniera "spinta" anche dopo ogni uscita).

Vengo anche io da un GSXr quindi so che a controllare l'olio non ci siamo abituati.
Ma con questi mono è questione di vita o grippaggio.
 
15837786
15837786 Inviato: 25 Giu 2017 12:30
 

evolutio ha scritto:


Grazie Evolutio per il supporto.

Ho portato la moto dal mio di meccanico, e insieme abbiamo provveduto al controllo.
Ovviamente la moto non era a secco altrimenti si sarebbe già sfasciato tutto, ma l'olio era poco e soprattutto sporco, e inoltre attaccati al magnete c'erano talmente tanti di quei residui metallici quasi da far pensare che un cambio completo non fosse mai stato fatto.

O magari i residui si formano periodicamente in quella quantità ed io non lo so, ma di sicuro non sembrava olio che avesse 2000km.

Ho provveduto al cambio e sostituito anche il filtro, oltre ad aver pure pulito quello metallico presente sul lato sinistro.
Ho saputo che ne è presente anche un secondo metallico, dentro al carter, ma per questo giro non ho aperto nulla in quanto non avrei avuto la guarnizione da sostituire, vedrò di procurarla e pulirò per bene anche quello al prossimo cambio, magari sugli 8000, che tanto non sono i 40€ davvero che ti lasciano pensare sulla salute della tua moto! Fosse per me lo farei anche ogni 1000 date le cifre irrisorie.

La catena inoltre era talmente lenta che quasi usciva, io mi chiedo come caxxo si fa a girare senza accorgersi del rumore assordante che faceva o senza lubrificarla (secca completamente) o senza comunque controllare le cose base.

Detto ciò, ora la moto quasi sembra uno scooter camminando piano da quanto è silenziosa e fluida, e nessun rumore neanche avvicinandosi al motore, freddo o caldo che sia.
Quindi direi che posso stare tranquillissimo.

Leggo sul libretto di manutenzione che sui 10.000 andrebbero fatti controlli e sostituzioni che molti di voi dicono siano tranquillamente rinviabili ai 15 circa (valvole, distribuzione, camme etc..) ma mi chiedo, per un utilizzo "normale" e senza segnali evidenti è davvero necessario??

L'obiettivo sarebbe di non spenderci altri soldi (manutenzione a parte), di farci la stagione e poi puntare al 690 SMC che desidero da anni.

E' difficile frenarsi al desiderio di personalizzarla e cambiare di tutto, ma è anche facile lasciarsi prendere la mano e spenderci troppo se l'intenzione è cambiarla presto, cercherò di resistere icon_smile.gif
 
15837871
15837871 Inviato: 25 Giu 2017 18:38
 

Purtroppo più di tanto non so dirti su quei controlli.
Anche io sono passato al mono da poco tuttavia credo che la vecchia "regola" del se non sento non apro possa essere seguita in tranquillità.
Il mio 690 di rumori ne fa parecchi e arrivare da un quattro giapponese non aiuta di certo quindi non so se si tratta di rumori anomali o meno ma per il momento fila bene e non perde un colpo quindi sto tranquillo.
Poi ai 20 mila un controllo a gioco valvole e distribuzione lo faccio fare sicuro.

Per i pezzettini di metallo che hai trovato non so quanti siano ma per un motore così nuovo uscito da poco dal rodaggio e ancora in fase di assestamento credo che non sia nulla di troppo strano.

Se poi vuoi passare ad un 690 a fine stagione non starci a spendere troppo tempo e denaro, facci la normale manutenzione per tenerla nel miglior stato e basta.
 
15838093
15838093 Inviato: 26 Giu 2017 9:57
 

Hotwheel ha scritto:
attaccati al magnete c'erano talmente tanti di quei residui metallici


questo non è affatto un buon segno... dovresti trovarci massimo un pochino di limatura fine... se si attacca lì sarà acciaio, proveniente dalle camme o dal cambio.

ciao

WK
 
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