Leggi il Topic


da Multistrada 1100S a XSR900?
15835721
15835721 Inviato: 21 Giu 2017 10:35
Oggetto: da Multistrada 1100S a XSR900?
 

Ciao a tutti, ho 33 anni e sono possesore di un Multistrada 1100S.Premesso che come moto mi piace, mi trovo bene anche per i viaggi in coppia(che faccio spesso) ma....son affascinato da un cambio di moto l'anno prossimo e precisamente sono affascinato dalla Yamaha XSR 900 ABS.

Secondo voi come moto in se, vado a perderci in qualità?
Probabilmente, se aumentiamo in famiglia(al momento sposato senza figli), i giri in coppia si annullano, e vedrei la XSR come moto per qualche giro in solitaria, in giornata.
Come vedete la cosa?
Grazie e ciao a tutti!
 
15835732
15835732 Inviato: 21 Giu 2017 10:52
 

Direi che in qualità della moto non ci perdi, oltretutto la Multi 1100S di Terblanche ha ormai i suoi bei anni... potresti perderci in qualità della vita, in quanto il viaggiare non sarà più altrettanto comodo, ma quello dipende dai gusti di ciascuno.

Avrai una moto più briosa e divertente ma meno adatta a viaggiare 0509_up.gif

P.s. ovviamente scordati le Ohlins ed abituati a sospensioni più giocattolose icon_mrgreen.gif
 
15835747
15835747 Inviato: 21 Giu 2017 11:11
 

Come qualità non ci perdi, quello che guadagni di sicuro è l'affidabilità... il motore è bello divertente con un erogazione piena ma più allungo rispetto alla tua, le sospensioni hanno meno corsa delle tue ma non sono troppo sostenute, quindi come confort in questo senso è simile quello che peggiora è la posizione di guida che è più distesa verso il serbatoio ma comunque stiamo parlando sempre di una postura tipo naked quindi abbastanza eretta, le pedane sono più vicine al piano di seduta rispetto alla multi quindi si viaggia con le gambe un po più rannicchiate, ma niente di fastidioso, la vera nota negativa è la possibilità di poter montare le borse, di optional ufficiali Yamaha c'è solo una laterale morbida, non ho controllato ma qualche alternativa after market tipo givi dovrebbe esserci ,ma se non ti interessa più viaggiare non dovrebbe essere un problema...
 
15835759
15835759 Inviato: 21 Giu 2017 11:20
 

vale5-0 ha scritto:
Come qualità non ci perdi, quello che guadagni di sicuro è l'affidabilità... il motore è bello divertente con un erogazione piena ma più allungo rispetto alla tua, le sospensioni hanno meno corsa delle tue ma non sono troppo sostenute, quindi come confort in questo senso è simile quello che peggiora è la posizione di guida che è più distesa verso il serbatoio ma comunque stiamo parlando sempre di una postura tipo naked quindi abbastanza eretta, le pedane sono più vicine al piano di seduta rispetto alla multi quindi si viaggia con le gambe un po più rannicchiate, ma niente di fastidioso, la vera nota negativa è la possibilità di poter montare le borse, di optional ufficiali Yamaha c'è solo una laterale morbida, non ho controllato ma qualche alternativa after market tipo givi dovrebbe esserci ,ma se non ti interessa più viaggiare non dovrebbe essere un problema...

Ma in realtà la Multi 1100 DS è una moto tra le più affidabili, quindi in tal senso ci guadagnerebbe il giusto.
Ciò che guadagna in maniera tangibile è un altro andare, probabilmente anche perchè si è stufato della tipologia di moto che ha ora come ora.
 
15835805
15835805 Inviato: 21 Giu 2017 12:21
 

Ciao,

parti da una moto molto particolare. Il multistrada firmato Terblanche aveva una linea tutta sua e un'ergonomia un po' strana. Il motore è il più classico dei desmo pomponi a due valvole. Non era più il motore scorbutico della monster 900, ma era comunque una moto "vecchia scuola". Cioè due valvole per cilindro, raffreddata ad aria e olio, due candele per cilindro, ecc.
Il motore era un grosso passo avanti rispetto ai motori 900 da cui derivava, ma non è nulla a che vedere con gli attuali.
Comunque era ed è un motore decisamente affidabile. Il vero problema delle ducati di allora erano assemblaggi un po' approssimativi, anche se non parliamo più delle moto di fine anni 90, e i costi di manutenzione.
La risposta del pompone la conosci e la qualità della ciclistica ducati anche per cui sulla moto da cui parti non mi dilungherei ulteriormente.

Passeresti ad una moto totalmente diversa. Al di là del look, è una moto moderna con un tre cilindri frontemarcia raffreddato a liquido che è capace di darti quasi la stessa risposta ai medi del V2, ma anche un allungo degno di un 4 o quasi. Il motore è a 4 valvole per cilindro. Il telaio è un deltabox di alluminio. Insomma sono due moto estremamente diverse.
Come guida la XSR è una ottima moto da strada e dà il meglio di sè nel misto, anche se non in quello ultrastretto. E' buona in frenata e ha dei costi di gestione molto interessanti.
Protezione aerodinamica zero, tuttavia non sarebbe male nemmeno per fare turismo, anche se forse non è tanto adatta ai viaggi autostradali.

Rispetto alla ducati dovresti trovarla più veloce ad entrare in curva, ma un pelo più impacciata fra i tornanti. Il baricentro è più basso e questo aiuta per l'agilità, ma il carico sull'anteriore è decisamente più alto e questo privilegia curve dal raggio un po' più ampio. Il motore è meglio tenerlo su di giri per divertirsi per cui dovrai usare un pelo di più il cambio, ma questo direi che è tutto.
Se cerchi un mezzo per le uscite nel weekend, fare un giro su per un paio di montagne, ecc la moto è valida.
Il passeggero non sta tanto comodo questo no.
Ah, yamaha ha delle estensioni di garanzia interessanti per cui informati.
 
15835869
15835869 Inviato: 21 Giu 2017 13:40
 

Grazie per le vostre considerazioni molto utili.
La mia paura infatti è lasciare una moto affidabile, su cui per ora non ho nessun problema per una che non conosco sinceramente. E' che inizia andarmi stretto, o meglio, desidero cambiare tipologia di moto.
Ora non resta la cosa + complicata. Iniziare l'opera di convincimento alla moglie per cambiar moto. icon_cry.gif
 
15836142
15836142 Inviato: 22 Giu 2017 7:18
 

Beh su questo, se già tua moglie veniva in giro con te sei già un bel passo avanti.
Certo se non compri la macchina e prendi la moto il discorso è diverso, ma se la macchina ce l'hai già ci sono un paio di argomenti che possono funzionare.

Argomento 1: Economico
"Guarda la Multistrada oramai è vecchia e da mantenere costa anche parecchio, se passo ad una giapponese, tra l'altro di cilindrata più piccola, risparmiamo sull'assicurazione e sui costi di manutenzione."

Argomento 2: Pratico
"Guarda la moto è da cambiare, solo che col bambino in ferie non ci andiamo più in moto, ma in auto, così prendo un mezzo più adatto a giri più corti."

Argomento 3: Mentire spudoratamente - non te lo consiglio, salvo che tu non abbia veramente la faccia come il culo (tipo politico) tua moglie ti sgama sicuro
"Ohi sai il meccanico mi ha detto che dovrei spendere circa diecimila euro per una grossa manutenzione ai cuscinetti dell'albero a camme del controrotante nel carter del bla bla bla, tanto vale cambiare la moto."

Argomento 4: Previdente
"Ciao, stavo pensando di cambiare la moto adesso che il Multistrada ha ancora un valore interessante, anche perché prevedo di doverci spendere abbastanza nei prossimi due/tre anni e in prospettiva i costi di gestione aumenteranno...."

Argomento 5: Stile John Belushi
Step 1 cambi la moto.
Step 2 "Cara non potevo farci niente, la marmitta si è rotta, la catena si è grippata, i pistoni sono scoppiati, le valvole si sono incartate, le gomme si sono sciolte, la plastica delle carene si è rigata, usciva della sabbia dal serbatoio, gli uccelli mi prendevano di mira, le cavvallette, non è stata colpa mia!!!!"

doppio_lamp_naked.gif
 
15836157
15836157 Inviato: 22 Giu 2017 8:00
 

Batik ha scritto:
Grazie per le vostre considerazioni molto utili.
La mia paura infatti è lasciare una moto affidabile, su cui per ora non ho nessun problema per una che non conosco sinceramente. E' che inizia andarmi stretto, o meglio, desidero cambiare tipologia di moto.
Ora non resta la cosa + complicata. Iniziare l'opera di convincimento alla moglie per cambiar moto. icon_cry.gif


Prima di fare il passo vai a provarla !! io la provai e posso dirti che come moto è maneggevole ma più di 300 /400 km in giornata con quella moto non lo farei . zero protezione dall'aria , motore simpatico e brioso, ma ciclistica nettamente inferiore rispetto alla tua ducati !
 
15836430
15836430 Inviato: 22 Giu 2017 14:28
 

gtdesmo ha scritto:
Beh su questo, se già tua moglie veniva in giro con te sei già un bel passo avanti.
Certo se non compri la macchina e prendi la moto il discorso è diverso, ma se la macchina ce l'hai già ci sono un paio di argomenti che possono funzionare.

Argomento 1: Economico
"Guarda la Multistrada oramai è vecchia e da mantenere costa anche parecchio, se passo ad una giapponese, tra l'altro di cilindrata più piccola, risparmiamo sull'assicurazione e sui costi di manutenzione."

Argomento 2: Pratico
"Guarda la moto è da cambiare, solo che col bambino in ferie non ci andiamo più in moto, ma in auto, così prendo un mezzo più adatto a giri più corti."

Argomento 3: Mentire spudoratamente - non te lo consiglio, salvo che tu non abbia veramente la faccia come il culo (tipo politico) tua moglie ti sgama sicuro
"Ohi sai il meccanico mi ha detto che dovrei spendere circa diecimila euro per una grossa manutenzione ai cuscinetti dell'albero a camme del controrotante nel carter del bla bla bla, tanto vale cambiare la moto."

Argomento 4: Previdente
"Ciao, stavo pensando di cambiare la moto adesso che il Multistrada ha ancora un valore interessante, anche perché prevedo di doverci spendere abbastanza nei prossimi due/tre anni e in prospettiva i costi di gestione aumenteranno...."

Argomento 5: Stile John Belushi
Step 1 cambi la moto.
Step 2 "Cara non potevo farci niente, la marmitta si è rotta, la catena si è grippata, i pistoni sono scoppiati, le valvole si sono incartate, le gomme si sono sciolte, la plastica delle carene si è rigata, usciva della sabbia dal serbatoio, gli uccelli mi prendevano di mira, le cavvallette, non è stata colpa mia!!!!"

doppio_lamp_naked.gif


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Spettacolareeeee!

Per la macchina siamo a posto, quindi quello ok.
Il problema è che voleva prendere casa lei....io no. 0509_campione.gif
Comunque sul fatto che costa troppo come manutenzione è un argomento reale! ahahha
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©