alexander138n3 ha scritto:
ragazzi,non imparerete mai...
rulli + leggeri o + pesanti non vuol dire + ripresa ho + allungo.
tarare non è una cosa che si fa a piacimento,taratura ne esiste una sola,una e basta.Per ogni scooter c'è una taratura che serve a fare rendere il motor al meglio,sia agli alti che ai bassi.
la molla di contrasto CONTRASTA appunto l'apertura del variatore e serve a riportare il rapporto da lungo a corto ,quando in decelerazione il variatore comincia a chiudersi di nuovo,in pratica senza molla di contrasto potremo solo togliere il gas,ma il rapporto resterebbe lungo!
le mollette della frizione servono a fare attaccare prima o dopo la frizione alla campana e quindi a decretare quando la ruota comincia a girare.mollette + dure = la campana attacca dopo,attacca a regimi di giri + alti.Mollette + morbide = la campana attacca prima,attacca a regimi di giri + bassi.
In generale per tarare bene un motorino e bene esaminare il tipo di scarico ed il gruppo termico,poichè sono questi due elementi che principalmente determinano la spinta che ha il motore e quindi la taratura che bisogna apportare in base a questa spinta.
Per esempio un sp3 avrà bisogno di rulli pesanti poichè il rapporto di compressione è sicuramente minore rispetto a quello di una ZX o una marmitta qualunque ad espansione silenziata.
Così come invece bisognerà mettere una molla di contrasto molto dura su un Malossi 7t (il + potente gt casa malossi) per contrastare la repentina apertura del variatore.Cosa che invece non bisognerà fare su un Malossi base poichè li i giri sono molto + bassi e molti meno,il variatore non si aprirà quindi in maniera eccessivamente rapida.
quoto!!!