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Sensazione strana su k10 600
15834026
15834026 Inviato: 18 Giu 2017 19:08
Oggetto: Sensazione strana su k10 600
 

Posseggo questa moto da 2 anni, ha 16.000km adesso; monta scarico completo-pc5-filtro-pignone -1, tagliandi regolari effettuati (ultimo a 12.000). Oggi mentre ero in marcia, intorno ai 4-6000 Rpm mi pareva di sentire la moto "frenata" , come se faceva fatica ad andare oltre tali regimi (in realtà ci andava) e in più avevo la sensazione di sentire troppe vibrazioni e un rumore di sfregamento nel gruppo catena/pignone secondo me, nonostante la tenga pulita/ingrassata ogni 500km.
 
15834177
15834177 Inviato: 19 Giu 2017 8:11
 

Intanto smonta la pompa benzina e cambia (o pulisci) il filtro benzina.. io ho il 750 2010 come la tua con 30mila km e ho trovato il filtro lurido e incrostato per colpa delle benzine sporche che ci sono in giro.. quello può essere un fattore che può contribuire a sporcare l'erogazione come sentivi..

E poi magari dai un occhio al filtro aria, che con quello che vola in aria di sti periodi potresti aver risucchiato qualcosa..
 
15834226
15834226 Inviato: 19 Giu 2017 8:53
 

Quindi filtro aria e benzina da controllare e pompa benzina.. Può essere qualcosa alla catena?
 
15834251
15834251 Inviato: 19 Giu 2017 9:04
 

tommys ha scritto:
Può essere qualcosa alla catena?


solo se l'hai tesa veramente a morte... ma sentiresti degli scricchiolii sinistri.

ciao

WK
 
15834673
15834673 Inviato: 19 Giu 2017 18:10
 

wkowalski ha scritto:
tommys ha scritto:
Può essere qualcosa alla catena?


solo se l'hai tesa veramente a morte... ma sentiresti degli scricchiolii sinistri.

ciao

WK


La catena non l'ho mai regolata personalmente da quando ho effettuato il tagliando dei 12.000 quindi non direi che è tesa, ma forse non è nemmeno lenta in 3000km . Devo provare a pulire i vari filtri e la pompa benzina. Potrebbe essere altro ?
 
15834685
15834685 Inviato: 19 Giu 2017 18:30
 

Anchio propendo per le 2 ipotesi già menzionate .
Forse un problema di alimentazione , che "irruvidisce" l' erogazione .
Tieni conto che la moto ha già qualche anno , anche se relativamente pochi km .
E non è raro che , nel tempo , si formino residui e/o depositi nel serbatoio ed in tutto il comparto alimentazione .
Oppure un problema alla finale , che un meccanico con un minimo di esperienza dovrebbe verificare in 10 minuti .
Non mi vengono in mente altre possibilità , da quello che hai scritto .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15834722
15834722 Inviato: 19 Giu 2017 19:38
 

Che problema alla finale? Cosa intendi?
 
15834783
15834783 Inviato: 19 Giu 2017 21:37
 

tommys ha scritto:
Che problema alla finale? Cosa intendi?



Mi riferivo alla "salute" della trasmissione finale , in particolare la catena .
Normalmente si tratta di un organo che dovrebbe poter archiviare percorrenze molto più lunghe di quelle da te dichiarate , soprattutto se tenuta alla tensione corretta e lubrificata regolarmente ( e non ho motivo di dubitare che per la tua sia stato fatto ) .
Però , per escludere eventuali problemi relativi a questo componente , ti consigliavo un salto dal tuo meccanico di fiducia , che sicuramente potrà eseguire gli accertamenti del caso in meno di 10 minuti .
Una volta esclusa questa possibilità , ti potrai dedicare ad operazioni più complesse , come quelle relative al sistema di alimentazione .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15834885
15834885 Inviato: 20 Giu 2017 6:27
 

Grazie mille, si in effetti è un rumore di sfregamento ..ma possibile che dopo pochi km siano sporchi? Non vorrei fosse una mia fissa
 
15836583
15836583 Inviato: 22 Giu 2017 18:03
 

L'ho portata da un meccanico specializzato qui a Bologna e l'ha provata.
Dunque mi ha detto che la moto va bene, ma i 600 soffrono solo il caldo estivo (39° oggi) ed è un po grassa sotto (questo lo avevo notato anche io da sempre) per il resto è ok. Puo' essere il caldo che incida?
 
15836607
15836607 Inviato: 22 Giu 2017 18:45
 

tommys ha scritto:
L'ho portata da un meccanico specializzato qui a Bologna e l'ha provata.
Dunque mi ha detto che la moto va bene, ma i 600 soffrono solo il caldo estivo (39° oggi) ed è un po grassa sotto (questo lo avevo notato anche io da sempre) per il resto è ok. Puo' essere il caldo che incida?



Possibile sì .
Le centraline normalmente hanno un buon range di adattamento , regolando la corretta percentuale di carburante a seconda della bisogna , ma non si può pretendere troppo .
Anche la mia Versys 1000 , nelle ore più calde della giornata , manifesta evidenti segnali di miscela eccessivamente ricca .
Fra l' altro , tu hai una configurazione diversa da quella di serie ( PC5 + filtro aria ) , che forse richiederebbe una rimappatura apposita per l' uso estivo .
Ad ogni modo , per toglierti ogni dubbio a tal riguardo , potresti provare la moto in ore relativamente "fresche" ( mattina presto o sera tardi ) .
Se in un tale contesto avverti meno il problema , sicuramente lo stesso è causato da miscela eccessivamente ricca .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15836617
15836617 Inviato: 22 Giu 2017 19:00
 

ansetup ha scritto:
tommys ha scritto:
L'ho portata da un meccanico specializzato qui a Bologna e l'ha provata.
Dunque mi ha detto che la moto va bene, ma i 600 soffrono solo il caldo estivo (39° oggi) ed è un po grassa sotto (questo lo avevo notato anche io da sempre) per il resto è ok. Puo' essere il caldo che incida?



Possibile sì .
Le centraline normalmente hanno un buon range di adattamento , regolando la corretta percentuale di carburante a seconda della bisogna , ma non si può pretendere troppo .
Anche la mia Versys 1000 , nelle ore più calde della giornata , manifesta evidenti segnali di miscela eccessivamente ricca .
Fra l' altro , tu hai una configurazione diversa da quella di serie ( PC5 + filtro aria ) , che forse richiederebbe una rimappatura apposita per l' uso estivo .
Ad ogni modo , per toglierti ogni dubbio a tal riguardo , potresti provare la moto in ore relativamente "fresche" ( mattina presto o sera tardi ) .
Se in un tale contesto avverti meno il problema , sicuramente lo stesso è causato da miscela eccessivamente ricca .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Riguardo al caldo allora direi che mi ha detto una cosa onesta.....

Quando la moto è fredda, se la temperatura dell'acqua non arriva a 60° , la moto si affoga passando dalla 1^ alla 2^ costringendomi a tornare in 1^ altrimenti niente... passati i 60° la moto va bene. Appunto lui diceva che è grassa e poi soffre di effetto on-off che non so cosa sia.
La mappatura pero' pensavo di rifarla a settembre , è un problema poi per il prossimo estate?
 
15836637
15836637 Inviato: 22 Giu 2017 19:36
 

Forse mi sono spiegato male .
Non mi riferivo al diverso comportamento del motore "da freddo" , rispetto a quando arriva al normale regime termico di lavoro .
Ti suggerivo di provare la moto con temperature molto più basse di quelle usuali nelle ore più calde della giornata .
Il rapporto "aria/benzina" che viene immesso nel motore , si modifica con il variare della temperatura ambientale .
Se vai a provare la moto nelle ore più fresche della giornata , le condizioni ambientali favoriranno un maggior "smagrimento" della miscela aria-benzina .
Se in un tale contesto d' uso avvertirai meno il problema in questione , avrai la certezza che l' ipotesi del tuo meccanico è corretta .
L' effetto "on-off" altro non è che il classico ritardo di risposta al comando del gas .
Lo si avverte quando , dopo aver chiuso il gas , lo si và a riaprire e , invece di una risposta fluida ed immediata , il motore ha un attimo di ritardo .
Se molto lieve , rientra nella norma , ma se il tuo meccanico ne ha fatto menzione , è probabile che sia troppo accentuato .
Ad ogni modo , anche l' "on-off" può essere ridotto moltissimo in fase di rimappatura .
Ogni mappatura è un compromesso .
Se chi la eseguirà sà il fatto suo , dovrebbe ottenere un compromesso migliore dell' attuale , che possa andare meglio di adesso in estate , senza peggiorare eccessivamente in inverno .
E' chiaro che si tratta della classica coperta corta , perciò , in fase di rimappatura , non sarebbe una cattiva idea spiegare al tecnico il tipo d' uso che fai della moto .
Se in inverno , con temperature prossime allo zero , la lasci nel box , se la usi sempre , ecc.



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15836644
15836644 Inviato: 22 Giu 2017 19:54
 

Avevo capito benissimo intendessi di provarla in ambiente fresco per ovviare al caldo, ma ti ringrazio ugualmente per la spiegazione dettagliata. La moto la utilizzo tra marzo-ottobre e mai oltre,quindi chi mapperà sicuramente avrà una strada piu facile da seguire..
L'on-off devo farci caso se lo sento o meno, ma se il meccanico ha detto che c'è , mi fido.
Chissà se riescono a tirar fuori anche una migliore erogazione-cavalleria generale (se pur adesso sono soddisfatto) risistemando la miscela.
 
15837448
15837448 Inviato: 24 Giu 2017 8:04
 

Ma rimappando è possibile che il problema sofferenza caldo venga eliminato? Mi hanno chiesto 200€ per farla e ci vogliono 3-4h
 
15837622
15837622 Inviato: 24 Giu 2017 22:03
 

tommys ha scritto:
Ma rimappando è possibile che il problema sofferenza caldo venga eliminato? Mi hanno chiesto 200€ per farla e ci vogliono 3-4h



Se chi esegue il lavoro sà il fatto suo , non dovrebbe aver problemi a migliorare nettamente il comportamento del tuo motore , effetto "on-off" compreso .
L' ideale sarebbe farlo con un lancio su banco a rulli , dove la meccanica è sotto carico .
Ma per le tue esigenze , una rimappatura statica dovrebbe essere ampiamente soddisfacente .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15837644
15837644 Inviato: 24 Giu 2017 22:37
 

Utilizzano banco dynojet
 
15837708
15837708 Inviato: 25 Giu 2017 6:29
 

tommys ha scritto:
Utilizzano banco dynojet




Ottimo...... 0509_up.gif
Ti chiedono pure poco , allora .
Quà da noi un lancio sul banco costa molto di più .



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15837719
15837719 Inviato: 25 Giu 2017 7:54
 

Beh in realtà conoscevo i prezzi indicativamente, ma mi sembrano onesti e competenti si .
Li ho contattati e attendo posto libero per farmela rimappare.
 
15838072
15838072 Inviato: 26 Giu 2017 9:14
 

L'effetto on-off è tipico del nostro motore (il tuo 600 e il mio 750 sono quasi uguali, cambia la corsa e qualche componente).. Anche la mia ha quel "problema" in riapertura gas, ma ormai ci ho fatto l'abitudine.. Chi la guida per la prima volta lo nota di più, forse è per quello che il tuo meccanico l'ha notato..

Non è immediatamente risolvibile, c'è chi ha provato diverse soluzioni, alcune danno qualche miglioramento e altre no, ma non su tutte funzionano.. oltre a rimappare c'è chi ha alzato un pò il minimo, chi ha cercato di lubrificare e regolare meglio il gioco del gas.. Se ormai ci hai fatto l'abitudine e nemmeno te ne accorgi allora tienila così 0509_up.gif
 
15838165
15838165 Inviato: 26 Giu 2017 12:02
 

Io non me ne accorgo nemmeno per l. On off ma che è grassa sotto si, perciò vorrei rimapparla
 
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