ansetup ha scritto:
tommys ha scritto:
L'ho portata da un meccanico specializzato qui a Bologna e l'ha provata.
Dunque mi ha detto che la moto va bene, ma i 600 soffrono solo il caldo estivo (39° oggi) ed è un po grassa sotto (questo lo avevo notato anche io da sempre) per il resto è ok. Puo' essere il caldo che incida?
Possibile sì .
Le centraline normalmente hanno un buon range di adattamento , regolando la corretta percentuale di carburante a seconda della bisogna , ma non si può pretendere troppo .
Anche la mia Versys 1000 , nelle ore più calde della giornata , manifesta evidenti segnali di miscela eccessivamente ricca .
Fra l' altro , tu hai una configurazione diversa da quella di serie ( PC5 + filtro aria ) , che forse richiederebbe una rimappatura apposita per l' uso estivo .
Ad ogni modo , per toglierti ogni dubbio a tal riguardo , potresti provare la moto in ore relativamente "fresche" ( mattina presto o sera tardi ) .
Se in un tale contesto avverti meno il problema , sicuramente lo stesso è causato da miscela eccessivamente ricca .
Riguardo al caldo allora direi che mi ha detto una cosa onesta.....
Quando la moto è fredda, se la temperatura dell'acqua non arriva a 60° , la moto si affoga passando dalla 1^ alla 2^ costringendomi a tornare in 1^ altrimenti niente... passati i 60° la moto va bene. Appunto lui diceva che è grassa e poi soffre di effetto on-off che non so cosa sia.
La mappatura pero' pensavo di rifarla a settembre , è un problema poi per il prossimo estate?