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Dubbi su validità garanzia
15831983
15831983 Inviato: 15 Giu 2017 7:29
Oggetto: Dubbi su validità garanzia
 

Ciao a tutti, premetto che non so se ho scritto nella sezione corretta e mi scuso se così non fosse.

Ho una Kawasaki con meno di 1 anno e quindi in garanzia, la mia domanda è: per i tagliandi se la porto da un meccanico ufficiale Honda e Yamaha (ma NON Kawasaki) che mi sostituisce i pezzi con i ricambi originali e mi fa fattura, mantengo la garanzia ufficiale o no?

Lo chiedo perché questo meccanico ce l'ho a 80 metri da casa, mentre quello ufficiale Kawasaki è a vari km di distanza.

Grazie
 
15832030
15832030 Inviato: 15 Giu 2017 8:14
 

no ! deve essere un ufficiale kawasaki sennò decade la garanzia
 
15832032
15832032 Inviato: 15 Giu 2017 8:15
Oggetto: Re: Dubbi su validità garanzia
 

Garak79 ha scritto:
Ciao a tutti, premetto che non so se ho scritto nella sezione corretta e mi scuso se così non fosse.

Ho una Kawasaki con meno di 1 anno e quindi in garanzia, la mia domanda è: per i tagliandi se la porto da un meccanico ufficiale Honda e Yamaha (ma NON Kawasaki) che mi sostituisce i pezzi con i ricambi originali e mi fa fattura, mantengo la garanzia ufficiale o no?

Lo chiedo perché questo meccanico ce l'ho a 80 metri da casa, mentre quello ufficiale Kawasaki è a vari km di distanza.

Grazie


Per i tagliandi la risposta è SI'.
Qui è spiegato tutto per bene: Link a pagina di Studiolegalemandolesi.it
 
15832049
15832049 Inviato: 15 Giu 2017 8:32
 

Dev'essere autorizzata e qualificata dalla casa madre.
quindi se non è anche kawa, non farlo.
 
15832059
15832059 Inviato: 15 Giu 2017 8:40
 

Confermo, puoi far fare i tagliandi da qualunque officina purché utilizzi (e descriva in fattura) i ricambi previsti dal costruttore.
 
15832071
15832071 Inviato: 15 Giu 2017 8:50
 

KIMO ha scritto:
Dev'essere autorizzata e qualificata dalla casa madre.
quindi se non è anche kawa, non farlo.

Non dalla casa madre, ma in base al Regolamento Europeo 1400/02
Per officina qualificata si intende l’officina che dispone di tutte le strumentazioni, attrezzature e informazioni tecniche necessarie per operare. In calce alla fattura dovrà essere riportata un’attestazione di conformità delle parti impiegate (ricambi) e dei lavori eseguiti.
Ricordo che le informazioni tecniche ed eventuali attrezzi/software specifici devono essere obbligatoriamente messi a disposizione dal costruttore/importatore.
 
15832077
15832077 Inviato: 15 Giu 2017 8:53
Oggetto: Re: Dubbi su validità garanzia
 

Bertran_de_Born ha scritto:
Per i tagliandi la risposta è SI'.
Qui è spiegato tutto per bene: Link a pagina di Studiolegalemandolesi.it

sul sito linkato riporta:
"purché l’officina sia QUALIFICATA. Per officina qualificata si intende l’officina che disponga di tutte le strumentazioni, attrezzature e informazioni tecniche necessarie per operare"
e
"In calce alla fattura, inoltre, deve essere riportata un’attestazione di conformità delle parti impiegate (ricambi) e dei lavori eseguiti:
Per le lavorazioni effettuate sono stati utilizzati componenti originali o di qualità equivalente come definito dal regolamento CEE 1400/02, e sono state seguite le procedure previste dalla casa costruttrice utilizzando gli strumenti e le attrezzature prescritte come riportato dalla documentazione in possesso dell’officina."

La 2^ parte è facile, basta scriverlo in fattura
Sulla 1^ parte invece sembra necessario una sorta di attestato
 
15832082
15832082 Inviato: 15 Giu 2017 8:55
 

Dev'essere officina multimarche AUTORIZZATA dal marchio. Poi che lo faccia perchè ha solo il timbro del marchio o perchè ha davvero fatto i corsi....poco importa. Dev'essere ufficialmente autorizzata dal marchio.
 
15832085
15832085 Inviato: 15 Giu 2017 8:58
 
 
15832104
15832104 Inviato: 15 Giu 2017 9:11
Oggetto: Re: Dubbi su validità garanzia
 

Garak79 ha scritto:
Bertran_de_Born ha scritto:
Per i tagliandi la risposta è SI'.
Qui è spiegato tutto per bene: Link a pagina di Studiolegalemandolesi.it

sul sito linkato riporta:
"purché l’officina sia QUALIFICATA. Per officina qualificata si intende l’officina che disponga di tutte le strumentazioni, attrezzature e informazioni tecniche necessarie per operare"
e
"In calce alla fattura, inoltre, deve essere riportata un’attestazione di conformità delle parti impiegate (ricambi) e dei lavori eseguiti:
Per le lavorazioni effettuate sono stati utilizzati componenti originali o di qualità equivalente come definito dal regolamento CEE 1400/02, e sono state seguite le procedure previste dalla casa costruttrice utilizzando gli strumenti e le attrezzature prescritte come riportato dalla documentazione in possesso dell’officina."

La 2^ parte è facile, basta scriverlo in fattura
Sulla 1^ parte invece sembra necessario una sorta di attestato

Nessun attestato, deve essere naturalmente una società in regola con le norme vigenti e possedere quello descritto.

KIMO ha scritto:
Dev'essere officina multimarche AUTORIZZATA dal marchio. Poi che lo faccia perchè ha solo il timbro del marchio o perchè ha davvero fatto i corsi....poco importa. Dev'essere ufficialmente autorizzata dal marchio.

No, il regolamento è nato proprio per eliminare il monopolio delle officine autorizzate. Se viene richiesto si configura una violazione alla legge che ha liberalizzato questa attività in base al regolamento suddetto.
 
15832126
15832126 Inviato: 15 Giu 2017 9:28
 

l'unico dubbio che mi è rimasto riguarda la necessità da parte del meccanico di avere il giusto (riconosciuto da Kawasaki) software per la diagnostica.
Per il resto mi sembra che ce la potrei portare tranquillamente per un semplice tagliando.

Grazie a tutti
 
15832151
15832151 Inviato: 15 Giu 2017 9:55
 

Garak79 ha scritto:
l'unico dubbio che mi è rimasto riguarda la necessità da parte del meccanico di avere il giusto (riconosciuto da Kawasaki) software per la diagnostica.
Per il resto mi sembra che ce la potrei portare tranquillamente per un semplice tagliando.

Grazie a tutti
lui ha un hardware che poi collegandosi alla centralina fa la diagnosi.
Ogni mese PAGA le case per gli aggiornamenti dei vari modelli.
Se ha quello della tua te lo dice subito. Lo sa lui che li paga e li aggiorna.
 
15832157
15832157 Inviato: 15 Giu 2017 10:01
 

Garak79 ha scritto:
l'unico dubbio che mi è rimasto riguarda la necessità da parte del meccanico di avere il giusto (riconosciuto da Kawasaki) software per la diagnostica.
Per il resto mi sembra che ce la potrei portare tranquillamente per un semplice tagliando.

Grazie a tutti

Se le operazioni previste non necessitano del software che lo abbia o meno è indifferente. Se è necessario deve averlo e come ha detto KIMO lo sa per forza di cose.
 
15832302
15832302 Inviato: 15 Giu 2017 12:49
 

il Regolamento CE 1400/2002 menzionata prima (detta anche Monti) e il successivo Regolamento UE 461/2010 stabiliscono appunto che i tagliandi si possono fare in qualsiasi officina regolare emettendo la fattura con indicati nello specifico i ricambi ed i lubrificanti utilizzati (di tipo compatibile con quelli originali) senza far decadere la garanzia.

chiaro che se uno deve fare una diagnostica e serve un software proprietario (in uso esclusivo ad un marchio) allora per forza di cose si deve rivolgere all'assistenza autorizzata di quel marchio; ma questo solo nel caso in cui il software di gestione della moto sia leggibile solo con quello dedicato.
per dire nelle auto ci sono computer per la diagnostica che possono farla sulla quasi totalità del parco circolante....salvo alcune eccezioni.

ma per olio,filtri,freni,ecc basta un qualsiasi meccanico che lavori in modo regolare ed emetta poi regolare fattura.
 
15832740
15832740 Inviato: 16 Giu 2017 7:05
 

Si, con una precisazione. Almeno a quello che ne so, visto che la legge è scritta in politichese e non sono un dottore in legge, nel regolamento non è chiaro se la garanzia in questione faccia riferimento a quella di legge, cioè a quella che tutti i marchi e tutti i concessionari sono costretti per legge a riconoscerti, oppure anche nel caso di estensioni di garanzia.
Esempio.
Yamaha fa di serie una garanzia di due anni, ma propone un'estensione della stessa a 5. Quella di legge è 2 anni per cui per quella è sicuramente coperta dalla legge Bersani (prima) e Monti (poi). E quella è la garanzia ufficiale del marchio. L'estensione invece non sono sicuro rientri nelle competenze della legge perché di fatto quello che stipuli è un secondo contratto che copre il terzo, il quarto e il quinto anno. Ecco in quel caso credo che se non vai da un'assistenza autorizzata il contratto rischi di decadere.

Ohi non ne sono certo al 100%, per cui è meglio se qualcuno ci dà un ritorno in merito, ma mi sembra sia così.
 
15832774
15832774 Inviato: 16 Giu 2017 8:10
 

Per la garanzia di legge (2 anni) puoi farlo dove ti pare basta che sia un officina in regola e che seriamente si sappia prendere le sue responsabilità in caso di problemi, se invece a parte hai una estensione di garanzia ( tipo fino al quarto o quinto anno pagata o regalata ) quella te la giochi se giusto cambi anche solo una vite senza che una officina ufficiale ti emette il rapporto è fattura dell'intervento.
 
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