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Quali gomme montare? [ Per Monster 796 ]
15831702
15831702 Inviato: 14 Giu 2017 16:31
Oggetto: Quali gomme montare? [ Per Monster 796 ]
 

Buonasera ragazzi, dovrei a breve cambiare le gomme al mio M796 solo che da inesperto non saprei dove orientarmi.
Ho sentito buoni pareri sulle Pirelli Diablo Rosso III...voi che consigliate?
 
15831756
15831756 Inviato: 14 Giu 2017 18:00
 

Metzeler M7RR o Dunlop Sportsmart 2 Max

Con le prime mi sono trovato benissimo facendo anche 2 pistate (semplici) , quest'anno su consiglio del mio gommista ho appena montato le Dunlop che a suo dire superiori un cicinino alle Metzeler .
 
15831759
15831759 Inviato: 14 Giu 2017 18:08
 

Se sei inesperto va bene qualsiasi gomma di ultima generazione, per l'utilizzo stradale moderato vanno benone tutte.
Comunque io da un paio d'anni uso le diablo rosso II perchè da quando ho messo sù famiglia faccio pochi km e spesso ad andature da passeggio... la doppia mescola di questo pneumatico mi evita lo spiattellamento centrale precoce. Poi se decido di alzare il ritmo non mi hanno mai tradito! tra l'altro sono molto intuitive e progressive, che secondo me è la dote ideale per imparare a piegare (ci sono gomme più svelte nel scendere in piega ma danno un po' la sensazione di far precipitare la moto a centro curva). Le diablo rosso III penso che abbiano le stesse caratteristiche solo con una mescola dalla resa ancora migliore... quindi te le consiglio.
 
15831779
15831779 Inviato: 14 Giu 2017 19:03
 

Le Rosso III non le o mai provate ma quasi tutto il resto della gamma Pirelli si, ti posso dire che generalmente questo marchio fa gomme che in condizioni normali tengono forse più della media ma quando si esagera il grip viene a mancare improvvisamente con poco/pochissimo preavviso e per questo motivo non le compro più (nonne conosco i motivi ma a molti non piacciono le Pirelli)dopo aver provato quasi tutte le soluzioni presenti sul mercato nel settore sportivo stradale ti posso dire che le tutte le Dunlop sportsmart le trovo fantastiche e molto comunicative per me le migliori del segmento, le m7 RR simili meno grip ma vanno meglio sui fondi viscidi e con temperature più miti le Bridgestone s 21 una via di mezzo tra le due queste in genere sono le più quotate, hanno ancora qualche difetto di gioventù ma le nuove Michelin rs dovrebbero andare bene ma appunto non sono perfette, il problema che tutte queste gomme io le trovo (dal gommista) sulle 300 euro montate e la verità che si somigliano tutte solo dopo tanti km riesci ad accorgerti delle differenze infatti l'unica vera differenza la fa il portafoglio ed è per questo motivo che gli ultimi 3 treni ho acquistato le bridgestone bt 016 pro sono la migliore veccia proposta della casa che dopo le s 20 e s21 continuano a produrre ma gli hanno abbassato il prezzo per continuarle a vendere risultato le trovo a 200 euro montate e quando sono calde ti sfido a sentire la differenza con le s 21 l'unico difetto e che ci mettono di più ad entrare in temperatura ma per 100 euro ne valgono sicuramente la pena ed infatti te le consiglio... della serie perchè spendere di più?
 
15831822
15831822 Inviato: 14 Giu 2017 20:26
 

Dovresti darci maggiori informazioni , per poterti consigliare al meglio .
Ad es. , genere di utilizzo , se solo estivo o anche invernale , se hai precedenti esperienze "gommarecce" e come ti ci sei trovato , se non badi a spese , oppure se il budget relativo ha per te una certa importanza , ecc.


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15831965
15831965 Inviato: 15 Giu 2017 5:19
 

io dopo anni di diablo (e relative evoluzioni) sono passato alle Nankang sportiac ..le uso sul 696 che è molto simile alla tua e mi ci trovo benissimo

le pirelli (ok mi sono fermato alle rosso2 ma penso cambi poco) danno un buonissimo feeling e sono ottime gomme ..da nuove..il loro rendimento non è costante e il degrado dovuto all'usura si sente molto ..altra pecca: il feeling che danno in condizioni di asciutto sparisce presto sul bagnato

le nankang me le ha consigliate il meccanico e ammetto che ero scettico (in tanti non le provano solo perchè non conoscono il nome..e per lo stesso motivo in tanti le criticano senza averle provate)ma devo dire che sono fenomenali ..sono già alla fine del secondo treno ..costanti ..ottimo grip..buone sul bagnato ..insomma da provare 0509_up.gif
 
15832002
15832002 Inviato: 15 Giu 2017 7:47
 

Ciao ! da studente io vedo sempre quali gomme costano meno prima di scegliere cosa montare... e posso dirti che su alcuni siti trovi gomme (magari non di ultimissima tecnologia ma comunque veramente buone a prezzi stracciati). Per capirci, l'anno scorso ho montato le bt016 pro pagate 155 euro più 10 s.s. , montate alla fine 200 euro.

Al momento su questo sito si trovano le m3 ( che vanno bene per un utilizzo stradale sportivo) a 115 euro (la coppia), michelin pilot power a 120 euro ... 10 euro di spese di spedizione , 40 di montaggio e via !

Preferisco cambiare gomme ogni anno ed averle fresche spendendo 170 euro all'anno piuttosto che mettere gomme mega ultra performanti e tenerle per 3 anni spendendo 300 euro.
 
15832258
15832258 Inviato: 15 Giu 2017 11:54
 

occhio che gomme molto scontate potrebbero essere già invecchiate..occhio al dot quindi 0509_lucarelli.gif
 
15832513
15832513 Inviato: 15 Giu 2017 16:46
 

Le gomme si scelgono prevalentemente in base all'utiizzo che ne fai della moto. Un esempio è la scelta di Pazed che ha optato su una bimescola. Se la tua guida è piuttosto brillante in strada e magari strizzi l'occhiolino a qualche pistata, ti consiglierei qualcosa di più performante. Forse durerà un pò meno, ma ne va della tua sicurezza. Io attualmente sto usando le BSB che una volta scaldate diventano davvero ottime. Ho sentito parlare bene anche delle d212
 
15832621
15832621 Inviato: 15 Giu 2017 21:06
 

Grazie mille a tutti per i vari consigli dati, siete stati veramente molto gentili.
Allora io utilizzo prevalentemente la moto da aprile ad ottobre e, essendo di Cremona, molti tratti di strada dritta pianeggiante in ogni direzione prima di muovermi; sono quindi orientato per forze di cose a delle gomme bimescola.
Oggi ero in giro per lavoro ed ho visto arrivare un 1098 con su delle Michelin Power RS, mi sono fermato ed ho chiesto cosa ne pensava lui...in sostanza molto contento della scelta, vanno in temperatura molto presto e su strada si comportano bene.
Ora ho su delle Metzeller però vengono consumate molto di più al centro ( per i motivi detti sopra ).
 
15832730
15832730 Inviato: 16 Giu 2017 6:00
 

Ci hai detto soltanto una parte della storia .
Se desideri avere un consiglio oggettivamente tecnico , dovresti darci più informazioni .
Che modello di Metzeler hai sotto adesso ?
"Spiattellamento" a parte , ti hanno soddisfatto , come rendimento generale ?
Le senti mai scivolare , quando guidi "allegro" ?
Per te l' aspetto economico relativo alle gomme ha importanza primaria ?
Se così fosse , come consigliato anche da altri , potresti spendere meno acquistando un prodotto di non recentissima progettazione , ma ancora molto valido per le tue esigenze .
Ad es. , ho un amico su Bandit 1250 che installa ancora le Dunlop Roadsmart 2 , che adesso si trovano a quotazioni molto interessanti ( anche perchè è da tempo in commercio la versione "3" ) e che hanno il bimescola posteriore con la zona centrale molto longeva e resistente , quindi decisamente indicata per chi macina molti km sul dritto .



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15832747
15832747 Inviato: 16 Giu 2017 7:22
 

ansetup ha scritto:
Ci hai detto soltanto una parte della storia .
Se desideri avere un consiglio oggettivamente tecnico , dovresti darci più informazioni .
Che modello di Metzeler hai sotto adesso ?
"Spiattellamento" a parte , ti hanno soddisfatto , come rendimento generale ?
Le senti mai scivolare , quando guidi "allegro" ?
Per te l' aspetto economico relativo alle gomme ha importanza primaria ?
Se così fosse , come consigliato anche da altri , potresti spendere meno acquistando un prodotto di non recentissima progettazione , ma ancora molto valido per le tue esigenze .
Ad es. , ho un amico su Bandit 1250 che installa ancora le Dunlop Roadsmart 2 , che adesso si trovano a quotazioni molto interessanti ( anche perchè è da tempo in commercio la versione "3" ) e che hanno il bimescola posteriore con la zona centrale molto longeva e resistente , quindi decisamente indicata per chi macina molti km sul dritto .



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Ho delle Metzeler Rnnsport K e sinceramente a parte il consumo non ho altre lamentele ( ho sempre il " mezzo centimetro della verogna" o " salva vita " come si preferisce ) anche perché è la mia prima moto che guido da agosto dell'anno scorso...quindi devo ancora imparare ad utilizzarla come si deve. L gomme però non sembrano scomporsi molto ad andature allegre e per l'uso che ne faccio io sembrano buona. L'aspetto economico su gomme, freni e ciclistica in generale no...sono le prime cose che potrebbero aiutarti a non volare o a salvarti in caso di necessità.
A questo punto, dando un occhio in giro, potrei orientarmi sulle Dunlop Roadsmart 3 che trovo a crica 250€ + montaggio...le Michelin Power RS mi sembrano un po' troppo sportive ( anche se molto invoglianti icon_mrgreen.gif )
 
15833149
15833149 Inviato: 16 Giu 2017 14:35
 

Le Rennsport K..... eusa_shifty.gif
Le ho avute sulla V1000 2 anni fà e le spolpai in soli 2800 km .
Nemmeno le attuali Sport Force , una spanna sopra le "Renne" nell' uso spinto , mi si stanno mangiando con la stessa rapidità .
Se non hai problemi di budget , le Roadsmart 3 ( o qualsiasi altra concorrente di settore ) rappresentano sicuramente una valida possibilità .
Per l' uso su strada ( anche piuttosto brillante ) ne avrai d' avanzo e sicuramente ti dureranno almeno il doppio delle "K" .
Le Michelin , da ciò che leggo , sembrerebbero molto meno longeve .
Forse non a livello delle "K" ( il progetto è più recente ) , ma quasi..... eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15833456
15833456 Inviato: 17 Giu 2017 9:17
 

ansetup ha scritto:
Le Rennsport K..... eusa_shifty.gif
Le ho avute sulla V1000 2 anni fà e le spolpai in soli 2800 km .
Nemmeno le attuali Sport Force , una spanna sopra le "Renne" nell' uso spinto , mi si stanno mangiando con la stessa rapidità .
Se non hai problemi di budget , le Roadsmart 3 ( o qualsiasi altra concorrente di settore ) rappresentano sicuramente una valida possibilità .
Per l' uso su strada ( anche piuttosto brillante ) ne avrai d' avanzo e sicuramente ti dureranno almeno il doppio delle "K" .
Le Michelin , da ciò che leggo , sembrerebbero molto meno longeve .
Forse non a livello delle "K" ( il progetto è più recente ) , ma quasi..... eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


E tuoi pareri su queste gomme? ( a parte l'uscita fulminea )
 
15833546
15833546 Inviato: 17 Giu 2017 12:43
 

Munisai ha scritto:
E tuoi pareri su queste gomme? ( a parte l'uscita fulminea )



Scusami , ma non ho capito su quale prodotto vorresti un parere .



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15834772
15834772 Inviato: 19 Giu 2017 21:21
 

ansetup ha scritto:
Scusami , ma non ho capito su quale prodotto vorresti un parere .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Sulle "Renne"...

Novità: preventivo dal mio gommista per le ROADSMART III, 325€ montate oppure 305€ se porto già i cerchi smontati. Che dite?
 
15834805
15834805 Inviato: 19 Giu 2017 22:09
 

Munisai ha scritto:
Sulle "Renne"...

Novità: preventivo dal mio gommista per le ROADSMART III, 325€ montate oppure 305€ se porto già i cerchi smontati. Che dite?




Sulla quotazione non mi esprimo , fondamentalmente per 2 motivi .
Il primo è che ci sono differenze a volte imbarazzanti da zona a zona .
Il secondo è che , da tempo , non acquisto prodotti di ultima generazione , perchè sono convinto che la maggiorazione di prezzo dovuta alla più recente progettazione , per l' uso su strada ( anche brillante ) non ha ragione d' essere .
Ad ogni modo , per 20 euro di differenza , io gli porterei la moto .
Sempre che si tratti di tecnico competente ed attento .
Troppe volte i gommisti tendono a lavorare sulle moto con le stesse ( poche ) attenzioni che dedicano alle auto ( vedi pistola pneumatica..... ) .

Riguardo alle "Renne" in mescola K , io già conoscevo il prodotto da anni , usato su diverse moto avute , pur se nella mescola "vecchia" .
Ho ritrovato tutte le doti della vecchia versione : grande appoggio , notevole precisione direzionale , comfort discreto , effetto raddrizzante frenando in piega molto ridotto , grande progressività nelle perdite di aderenza .
Così come i "limiti" : maneggevolezza solo discreta , durata relativamente ridotta .
Mi hanno piacevolmente stupito per la resa sul bagnato e in condizioni tipicamente invernali ( forse per merito della mescola aggiornata ) , dove le ricordavo molto più "critiche" .


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