bognagol ha scritto:
Per lacune intendo che se uno non è mai stato abituato a frenare forte, o ad accelerare forte o a inserirsi velocemente, quando si troverà in questa situazione rischierà di essere impacciato e non essere sicuro e anche se avrà meno lacune da altre parti potrebbe trovarsi in una situazione di pericolo.
PEr questo io dico che franciacorta non è così male, è tecnica, veloce ma non troppo e ha diversi tipi di curve con raggi diversi. Ma ripeto, questa è una mia idea.
Non ho invece capito il consiglio della posizione di guida? Se fosse riferito a me o a all'autore del topic?
L'esempio era in senso generale perchè tutti abbiamo delle convinzioni più o meno veritiere, poi vedi i piloti fare delle cose impensabili, con moto impensabili a velocità impensabili e quindi ribalti tutti i preconcetti formati
Comunque si fa tutto per gradi, non è che la prima volta a franciacorta fai staccate a 200km/h, magari ci arrivi pian piano, o magari non ci arrivi mai per esempio. Io, per ora, faccio quello che posso alzando il mio livello di un pelo alla volta.
Quoto il tuo post per rispondere a te, ma so benissimo che sei navigato nella guida in pista. Non vengo certo a predicare, però quando mi dici che a 30 all'ora non metti il ginocchio a terra con un vfr, ti rispondo che se vuoi si può fare.
desmodromo ha scritto:
Comunque il punto è che castelletto è una specie di kartodromo adatto ai motard, e sinceramente se in pista ci vado anche per stirare le gambe alla mia moto non mi esalta...vorrei possibilmente imparare anche a staccare e fare curve a 30 all'ora..bah!
Mi è stato consigliato di evitare franciacorta ma vedendola non mi sembra cosi preoccupante, anzi mi sembrava il giusto mix
..sicuramente non vado a monza o al mugello
Ti avevo sconsigliato franciacorta come prima uscita in assoluto, per giunta al di fuori da un corso di guida, ma se sei già stato da altre parti, no problem.
Poi il concetto di stirare le gambe, ognuno faccia come crede. Quello che ci vuole è il manico, non il motore. E per quello non ci sono scorciatoie, purtroppo.
Per la cronaca, le curve a 30km/h sono un esempio limite, non mi sembrava di essere così poco comprensivo. Le impari a 30 e poi le esegui a 120. O preferisci impararle a 120?
Pensa che a Franciacorta c'è un corso di pitbike per studiare la postura a 20km/h. Secondo te quelli che fanno quel corso sono tutti pazzi o forse c'è un significato e un'utilità?