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Prima volta in pista...con un 1000, too much??
15830495
15830495 Inviato: 12 Giu 2017 22:14
Oggetto: Prima volta in pista...con un 1000, too much??
 

Ciao a tutti,

Ho recentemente acquistato una BMW S1000R (naked) per l'utilizzo normale di gite fuoriporta, uso cittadino ecc e mi trovo benissimo. Prima non avevo mai avuto moto "sportive" nè l'abbigliamento tecnico e non sono mai stato in pista

E' sempre stata una cosa che avrei voluto fare e mi sono deciso anche di voler stirarle le gambe come si deve...tuttavia sono un pò timoroso

So che l'approccio alla pista dovrebbe essere graduale e per imparare bene sarebbe molto più opportuno iniziare con moto meno potenti ma mi ritrovo in questa situazione..

Dite che è possibile divertirmi e iniziare a girare un pò partendo da una moto come la mia? Avete qualche consiglio? Non ho intenzione di entrare e rischiare come un matto, ma con tutta l'umiltà del mondo vorrei guidare più forte di quello che faccio in strada...ma ho paura di cadere e di rovinare la moto

Penso che mi orienterò su un corso di guida in pista, oltre a quello avete qualche consiglio? Grazie!
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15830578
15830578 Inviato: 13 Giu 2017 1:28
 

Vai quando ci sono turni divisi per capacità di guida, impara le regole fondamentali, le bandiere... tieni la tua traiettoria ed il tuo passo senza scartare per far passare chi arriva! Le prime volte se ti sverniceranno da tutte le parti non spaventarti.
Magari non andare subito al Mugello ma scegli un tracciato più abbordabile.
 
15830598
15830598 Inviato: 13 Giu 2017 7:18
 

Ma soprattutto non partire da Franciacorta che è troppo veloce, parti da Cervesina o Castelletto.
Per imparare bisogna togliere le variabili in gioco, queste piste puoi farle senza mai cambiare marcia, il che è un punto a favore sia per la didattica che per il divertimento iniziale!

Poi noi milanesi abbiamo anche Cremona, ma la metto in categoria 2 come Franciacorta icon_biggrin.gif

Errore tipico che facciamo tutti quando ci si chiude la vena in pista, che tra l'altro è pericoloso e rovina il piacere di guida, è quello di fare i rettilinei a cannone, staccate poderose e poi curve a 50km/h.

Vai più piano sul dritto, ma dove possibile entra in curva a velocità costante sempre più alta. Prima 50, poi 60, poi 70 e via... 0509_up.gif

edit: ai primi di luglio credo di tornare a castelletto, magari apro un topic, se vuoi unirti icon_smile.gif
 
15830805
15830805 Inviato: 13 Giu 2017 11:34
 

Fai un corso di guida in pista che è la cosa migliore.
LA tua moto è più che adattaa portarti in pista una o 2 volte e la potenza dovrebbe essere ben gestita dall'elettronica.
Consiglio mio scegli dei turni divisi per capacità piuttosto che le prove libere open, metti sempre una pettorina quand oentri in pista così anche gli altri sapranno che sei alle prime armi e non staranno in scia dai gas in rettilineo e cerca di divertirti icon_biggrin.gif
 
15830840
15830840 Inviato: 13 Giu 2017 12:29
 

Guarda, è vero che la tua moto è parecchio potente ma è anche dotata di un'elettronica sopraffina... una delle migliori sul mercato. Il peso semmai potrebbe darti qualche difficoltà.
In quale pista avevi in mente di andare a girare? Io ti consiglierei piste mediamente veloci in cui puoi dare spazio ad una moto ingombrante e pesante come la tua, ma se pensi che la velocità lì per lì possa farti paura (e considera che con una naked l'effetto del vento e della velocità lo percepirai parecchio) allora forse è meglio una pista lenta dove però potresti trovarti più fatica a manovrare la moto su cambi di direzione veloci e tornantini stretti... soprattutto se non hai ancora familiarizzato coi concetti di base della guida di corpo e il controsterzo.

Per il resto io direi vai... e buttati. Dai gas, tieni il tuo passo e le traiettorie che preferisci, umilmente non strafare... e non preoccuparti che chi va più forte se non fai movimenti repentini e improvvisi saprà dove, come e quando infilarti per passare icon_wink.gif

P.s. La paura di cadere e rovinare la moto la devi vincere, se no non ce la farai mai... tamponi, paramotore e/o semicarenature cinesi economiche ti potrebbero aiutare in questo, ma diciamo che se hai una tecnica corretta, non strafai e aspetti che le gomme siano bene in temperatura è meno probabile che cadrai in pista che non in strada 0509_up.gif
 
15830871
15830871 Inviato: 13 Giu 2017 13:23
 

threnino ha scritto:
Ma soprattutto non partire da Franciacorta che è troppo veloce, parti da Cervesina o Castelletto.
Per imparare bisogna togliere le variabili in gioco, queste piste puoi farle senza mai cambiare marcia, il che è un punto a favore sia per la didattica che per il divertimento iniziale!

Poi noi milanesi abbiamo anche Cremona, ma la metto in categoria 2 come Franciacorta icon_biggrin.gif

Errore tipico che facciamo tutti quando ci si chiude la vena in pista, che tra l'altro è pericoloso e rovina il piacere di guida, è quello di fare i rettilinei a cannone, staccate poderose e poi curve a 50km/h.

Vai più piano sul dritto, ma dove possibile entra in curva a velocità costante sempre più alta. Prima 50, poi 60, poi 70 e via... 0509_up.gif

edit: ai primi di luglio credo di tornare a castelletto, magari apro un topic, se vuoi unirti icon_smile.gif


A castelletto ci sono stato e sinceramente mi sembra un pò TROPPO piccolo come tracciato, curve strettissime a basse velocità dove non si riesce neanche a provare a mettere giù il ginocchio...io avevo in mente appunto franciacorta/cervesina. (e sinceramente guardando dai video franciacorta mi sembra molto più lenta di cervesina..)
Sbaglio?
 
15830901
15830901 Inviato: 13 Giu 2017 14:09
 

desmodromo ha scritto:
A castelletto ci sono stato e sinceramente mi sembra un pò TROPPO piccolo come tracciato, curve strettissime a basse velocità dove non si riesce neanche a provare a mettere giù il ginocchio...io avevo in mente appunto franciacorta/cervesina. (e sinceramente guardando dai video franciacorta mi sembra molto più lenta di cervesina..)
Sbaglio?

A cervesina, non sono mai stato, ma sicuramente franciacorta non è veloce, hai 2 rettilinei e con un mille a parte nei 2 rettilinei puoi tenre praticamente sempre la seconda...
secondo me franciacorta va bene, al massimo escluderei cremona, ma non è che sia così impossibile...
 
15830905
15830905 Inviato: 13 Giu 2017 14:14
 

desmodromo ha scritto:
A castelletto ci sono stato e sinceramente mi sembra un pò TROPPO piccolo come tracciato, curve strettissime a basse velocità dove non si riesce neanche a provare a mettere giù il ginocchio...io avevo in mente appunto franciacorta/cervesina. (e sinceramente guardando dai video franciacorta mi sembra molto più lenta di cervesina..)
Sbaglio?


Sbagli perchè toccare con il ginocchio non è questione di velocità, ma solo di tecnica di guida.
Io toccavo anche nel rampino facendolo a 30km/h, ma solo a scopo didattico, non perchè fosse necessario.

Castelletto è utile perchè impari traiettorie e postura a velocità modeste. E a fine giornata non hai le gomme da buttare sia per la velocità che per il tipo di guida meno aggressiva.
Che poi sul rettilineo i 150 li puoi fare e mediamente le curve io le prendevo tra i 60 e i 90km/h, il vantaggio, da neofita quale io sono, è che non freni mai forte.
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15830913
15830913 Inviato: 13 Giu 2017 14:25
 

threnino ha scritto:
Sbagli perchè toccare con il ginocchio non è questione di velocità, ma solo di tecnica di guida.
Io toccavo anche nel rampino facendolo a 30km/h, ma solo a scopo didattico, non perchè fosse necessario.

Castelletto è utile perchè impari traiettorie e postura a velocità modeste. E a fine giornata non hai le gomme da buttare sia per la velocità che per il tipo di guida meno aggressiva.
Che poi sul rettilineo i 150 li puoi fare e mediamente le curve io le prendevo tra i 60 e i 90km/h, il vantaggio, da neofita quale io sono, è che non freni mai forte.
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Beh a mio parere uno che va in pista dovrebbe provare a fare tutte e 4 le cose.
Velocità, frenata,percorrenza e ingresso curva.
A castelletto non sono mai stato, ma se non si può frenare forte forse si è un po' limitati... poi è una mia visione.
Ps il ginocchio per terra è anche funzione della moto che si guida e del peso che ha.
A 30 all'ora con un GS o un VFR non lo metti il ginocchio a terra...
 
15830927
15830927 Inviato: 13 Giu 2017 14:39
 

bognagol ha scritto:
Beh a mio parere uno che va in pista dovrebbe provare a fare tutte e 4 le cose.
Velocità, frenata,percorrenza e ingresso curva.
A castelletto non sono mai stato, ma se non si può frenare forte forse si è un po' limitati... poi è una mia visione.
Ps il ginocchio per terra è anche funzione della moto che si guida e del peso che ha.
A 30 all'ora con un GS o un VFR non lo metti il ginocchio a terra...


Si ma io, almeno, sto imparando. Na cosa alla volta 0509_up.gif
Poi sta al pilota, se vuoi spingere, puoi spingere. Ma a differenza di tanti circuiti non ti troverai mai a velocità smodate. Se apri forte poi farai qualche staccatina, ma per come è impostata la pista è più da percorrenza costante e fluida, non nervosa e aggressiva.

Inoltre do per scontato che in pista per girarci, ci si vada con delle sportive. Dalle naked in sù icon_wink.gif
E col VFR, se vuoi, tocchi tranquillamente, magari meglio togliere i pirulini dalle pedane però icon_smile.gif

Detto ciò, al corso toccavano col ginocchio pure con i bmw boxer R1200. Ripeto, a scopo didattico per imparare la posizione in sella, non perchè fosse necessario per la curva.
 
15830929
15830929 Inviato: 13 Giu 2017 14:44
 

threnino ha scritto:
Si ma io, almeno, sto imparando. Na cosa alla volta 0509_up.gif

Inoltre do per scontato che in pista per girarci, ci si vada con delle sportive. Dalle naked in sù icon_wink.gif
E col VFR, se vuoi, tocchi tranquillamente, magari meglio togliere i pirulini dalle pedane però icon_smile.gif

Detto ciò, al corso toccavano col ginocchio pure con i bmw boxer R1200. Ripeto, a scopo didattico per imparare la posizione in sella, non perchè fosse necessario per la curva.


Certo ch con un VFR tocchi, ma non a 30 all'ora. La velocità per alcune moto è un fattore determinante come lo è il peso.
Puoi toccare con qualunque mezzo col ginocchio anche con un harley, ma devi avere una certa velocità.
Detto questo certo che si va in pista per imparare appunto per questo dico che devono esserci utte e 4 le possibilità se no si tende a imparare solo una parte e poi cambiando pista si rischia di avere alcune lacune, soprattutto se non si fa un corso con istruttori ma si va da soli in pista...
 
15830932
15830932 Inviato: 13 Giu 2017 14:50
 

bognagol ha scritto:
Certo ch con un VFR tocchi, ma non a 30 all'ora. La velocità per alcune moto è un fattore determinante come lo è il peso.
Puoi toccare con qualunque mezzo col ginocchio anche con un harley, ma devi avere una certa velocità.
Detto questo certo che si va in pista per imparare appunto per questo dico che devono esserci utte e 4 le possibilità se no si tende a imparare solo una parte e poi cambiando pista si rischia di avere alcune lacune, soprattutto se non si fa un corso con istruttori ma si va da soli in pista...


Piccolo trucco che mi hanno insegnato per imparare la posizione anche a velocità ridicole: tenere una marcia più alta (tipicamente la terza), si ha meno freno motore e più spinta.
La moto non cade, complice il grip dell'asfalto, la pressione delle gomme in modalità pista, il corpo fuori e la moto non troppo inclinata.

Se uno sta imparando, avrà sempre delle lacune, ma quando si sale di categoria di circuito è meglio averne il meno possibile per poi lavorare proprio su quelle mancanze icon_wink.gif
Tanto lo sai meglio di me che non impari tutto in un giorno di prove libere. A malapena impari il circuito se è la prima volta che ci si va...

Detto questo, si può andare ovunque usando la testa e sperando di non trovarsi in mezzo a un branco di piloti imbizzarriti.
L'anno prossimo farò un secondo corso a cervesina o franciacorta, nel frattempo macino un po' di km in scioltezza e senza troppe preoccupazioni 0510_saluto.gif
 
15830944
15830944 Inviato: 13 Giu 2017 14:58
 

threnino ha scritto:
Piccolo trucco che mi hanno insegnato per imparare la posizione anche a velocità ridicole: tenere una marcia più alta (tipicamente la terza), si ha meno freno motore e più spinta.
La moto non cade, complice il grip dell'asfalto, la pressione delle gomme in modalità pista, il corpo fuori e la moto non troppo inclinata.

Se uno sta imparando, avrà sempre delle lacune, ma quando si sale di categoria di circuito è meglio averne il meno possibile per poi lavorare proprio su quelle mancanze icon_wink.gif
Tanto lo sai meglio di me che non impari tutto in un giorno di prove libere. A malapena impari il circuito se è la prima volta che ci si va...

Detto questo, si può andare ovunque usando la testa e sperando di non trovarsi in mezzo a un branco di piloti imbizzarriti.
L'anno prossimo farò un secondo corso a cervesina o franciacorta, nel frattempo macino un po' di km in scioltezza e senza troppe preoccupazioni 0510_saluto.gif

Per lacune intendo che se uno non è mai stato abituato a frenare forte, o ad accelerare forte o a inserirsi velocemente, quando si troverà in questa situazione rischierà di essere impacciato e non essere sicuro e anche se avrà meno lacune da altre parti potrebbe trovarsi in una situazione di pericolo.
PEr questo io dico che franciacorta non è così male, è tecnica, veloce ma non troppo e ha diversi tipi di curve con raggi diversi. Ma ripeto, questa è una mia idea.
Non ho invece capito il consiglio della posizione di guida? Se fosse riferito a me o a all'autore del topic?
 
15831006
15831006 Inviato: 13 Giu 2017 16:21
 

Comunque il punto è che castelletto è una specie di kartodromo adatto ai motard, e sinceramente se in pista ci vado anche per stirare le gambe alla mia moto non mi esalta...vorrei possibilmente imparare anche a staccare e fare curve a 30 all'ora..bah!

Mi è stato consigliato di evitare franciacorta ma vedendola non mi sembra cosi preoccupante, anzi mi sembrava il giusto mix

..sicuramente non vado a monza o al mugello
 
15831035
15831035 Inviato: 13 Giu 2017 17:08
 

bognagol ha scritto:
Per lacune intendo che se uno non è mai stato abituato a frenare forte, o ad accelerare forte o a inserirsi velocemente, quando si troverà in questa situazione rischierà di essere impacciato e non essere sicuro e anche se avrà meno lacune da altre parti potrebbe trovarsi in una situazione di pericolo.
PEr questo io dico che franciacorta non è così male, è tecnica, veloce ma non troppo e ha diversi tipi di curve con raggi diversi. Ma ripeto, questa è una mia idea.
Non ho invece capito il consiglio della posizione di guida? Se fosse riferito a me o a all'autore del topic?


L'esempio era in senso generale perchè tutti abbiamo delle convinzioni più o meno veritiere, poi vedi i piloti fare delle cose impensabili, con moto impensabili a velocità impensabili e quindi ribalti tutti i preconcetti formati icon_wink.gif

Comunque si fa tutto per gradi, non è che la prima volta a franciacorta fai staccate a 200km/h, magari ci arrivi pian piano, o magari non ci arrivi mai per esempio. Io, per ora, faccio quello che posso alzando il mio livello di un pelo alla volta.
Quoto il tuo post per rispondere a te, ma so benissimo che sei navigato nella guida in pista. Non vengo certo a predicare, però quando mi dici che a 30 all'ora non metti il ginocchio a terra con un vfr, ti rispondo che se vuoi si può fare.

desmodromo ha scritto:
Comunque il punto è che castelletto è una specie di kartodromo adatto ai motard, e sinceramente se in pista ci vado anche per stirare le gambe alla mia moto non mi esalta...vorrei possibilmente imparare anche a staccare e fare curve a 30 all'ora..bah!

Mi è stato consigliato di evitare franciacorta ma vedendola non mi sembra cosi preoccupante, anzi mi sembrava il giusto mix

..sicuramente non vado a monza o al mugello


Ti avevo sconsigliato franciacorta come prima uscita in assoluto, per giunta al di fuori da un corso di guida, ma se sei già stato da altre parti, no problem.
Poi il concetto di stirare le gambe, ognuno faccia come crede. Quello che ci vuole è il manico, non il motore. E per quello non ci sono scorciatoie, purtroppo.

Per la cronaca, le curve a 30km/h sono un esempio limite, non mi sembrava di essere così poco comprensivo. Le impari a 30 e poi le esegui a 120. O preferisci impararle a 120?
Pensa che a Franciacorta c'è un corso di pitbike per studiare la postura a 20km/h. Secondo te quelli che fanno quel corso sono tutti pazzi o forse c'è un significato e un'utilità?
 
15831050
15831050 Inviato: 13 Giu 2017 17:49
 

threnino ha scritto:
Ti avevo sconsigliato franciacorta come prima uscita in assoluto, per giunta al di fuori da un corso di guida, ma se sei già stato da altre parti, no problem.
Poi il concetto di stirare le gambe, ognuno faccia come crede. Quello che ci vuole è il manico, non il motore. E per quello non ci sono scorciatoie, purtroppo.

Per la cronaca, le curve a 30km/h sono un esempio limite, non mi sembrava di essere così poco comprensivo. Le impari a 30 e poi le esegui a 120. O preferisci impararle a 120?
Pensa che a Franciacorta c'è un corso di pitbike per studiare la postura a 20km/h. Secondo te quelli che fanno quel corso sono tutti pazzi o forse c'è un significato e un'utilità?


In realtà vorrei farlo il corso di guida...pedersoli se non sbaglio con fabrizio perotti, ho scritto un post anche per chiedere se ne valeva la pena

A castelletto (che peraltro è la pista più vicina a casa mia tra tutte queste) ci sono stato ma senza girarci..ho visto la pista da fuori, motard, minimoto e anche R1..che tiravano la prima e si comportavano come mi comporterei io in poco più di un tornante..

Quando ero li ho anche incontrato un signore con una tuono che mi aveva sconsigliato di girarci con "le nostre moto" e infatti ho chiesto a voi consiglio..
 
15831078
15831078 Inviato: 13 Giu 2017 18:34
 

desmodromo ha scritto:
In realtà vorrei farlo il corso di guida...pedersoli se non sbaglio con fabrizio perotti, ho scritto un post anche per chiedere se ne valeva la pena

A castelletto (che peraltro è la pista più vicina a casa mia tra tutte queste) ci sono stato ma senza girarci..ho visto la pista da fuori, motard, minimoto e anche R1..che tiravano la prima e si comportavano come mi comporterei io in poco più di un tornante..

Quando ero li ho anche incontrato un signore con una tuono che mi aveva sconsigliato di girarci con "le nostre moto" e infatti ho chiesto a voi consiglio..


Perdonami, ma mi è sfuggito icon_wink.gif
Quel corso te lo consiglio, l'hanno fatto due miei amici recentemente e si son trovati benissimo. Sotto tutti i punti di vista.
Io ho preferito restare a Castelletto che è perfetta per i motard e per le naked 600. Per le supersportive è un po' troppo lenta e con curve strettine, per i mille figuriamoci.
Ma io te l'ho consigliata lo stesso perchè siamo entrambi principianti icon_wink.gif
Lì a Castelletto ho fatto il corso con la 76racingteam. E' stata una delle cose più utili e divertenti che abbia mai fatto con la moto icon_biggrin.gif
Mi hanno addirittura messo tra le foto promozionali della data in cui ho partecipato icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
15831384
15831384 Inviato: 14 Giu 2017 9:42
 

Citazione:

L'esempio era in senso generale perchè tutti abbiamo delle convinzioni più o meno veritiere, poi vedi i piloti fare delle cose impensabili, con moto impensabili a velocità impensabili e quindi ribalti tutti i preconcetti formati icon_wink.gif

Comunque si fa tutto per gradi, non è che la prima volta a franciacorta fai staccate a 200km/h, magari ci arrivi pian piano, o magari non ci arrivi mai per esempio. Io, per ora, faccio quello che posso alzando il mio livello di un pelo alla volta.
Quoto il tuo post per rispondere a te, ma so benissimo che sei navigato nella guida in pista. Non vengo certo a predicare, però quando mi dici che a 30 all'ora non metti il ginocchio a terra con un vfr, ti rispondo che se vuoi si può fare.


A mio avviso a 30 all'ora con un VFR non metti giù il ginocchio perchè la moto è troppo pesante non è questione di postura
Per portarti un altro esempio, puoi impennare con qualunque moto, anche con uan goldwing, ma non in tutte le marce e a tutte le velocità.

Detto questo piegare a 20 all'ora con le pitbike non mi sembra strano, sono piccole e agili e il loro utilizzo è appunto quello che aiutarti col controllo della moto.

Però sempre a prer mio 200 all'ora non è una velocità così fuori dal comune in pista anzi a meno di essere in piste molto corte mi sembra una velocità adatta a imparare a frenare.
Però questa è una mia idea, poi ognuno fa le cose come ritiene più sicuro per se.

Io sconsiglierei come pista solo san martino, ma ad esempio il mugello anche se in alcuni casi ti fa c****e addosso potrebbe essere usato per un corso di guida perchè ha la pista larghissima e hai tanti margini di errore che ti permettono di riprendere la moto. PErò anche questa è una mia idea icon_smile.gif
Detto questo io fossi in desmodromo farei il corso con pedersoli a franciacorta dove hai una pista che ti permette di tirare e impararare tanto, ma in tutta sicurezza e con istruttori qualificati.
Un altra pista molto utile per imparare è varano, ma li non fanno corsi di guida particolari.
Forse solo traversaro fa qualcosa
 
15831436
15831436 Inviato: 14 Giu 2017 10:36
 

bognagol ha scritto:

Però sempre a prer mio 200 all'ora non è una velocità così fuori dal comune in pista anzi a meno di essere in piste molto corte mi sembra una velocità adatta a imparare a frenare.
Però questa è una mia idea, poi ognuno fa le cose come ritiene più sicuro per se.

Io sconsiglierei come pista solo san martino, ma ad esempio il mugello anche se in alcuni casi ti fa c****e addosso potrebbe essere usato per un corso di guida perchè ha la pista larghissima e hai tanti margini di errore che ti permettono di riprendere la moto. PErò anche questa è una mia idea icon_smile.gif
Detto questo io fossi in desmodromo farei il corso con pedersoli a franciacorta dove hai una pista che ti permette di tirare e impararare tanto, ma in tutta sicurezza e con istruttori qualificati.
Un altra pista molto utile per imparare è varano, ma li non fanno corsi di guida particolari.
Forse solo traversaro fa qualcosa


Bè ma qualunque pista, in un contesto di corso di guida, è 100 volte meno pericolosa di una open pitlane o turni di percorrenza.

200 all'ora è una velocità onesta per le piste veloci, la differenza sta nel quando frenare. Al mugello io potrei anche arrivare a 260 sul rettilineo con la mia (di più non va icon_asd.gif ), ma inizierei a frenare dai 500metri, non certo dopo il saltino icon_mrgreen.gif
E in una giornata di prove libere si rischierebbe di trovarsi pinzati mentre gli altri hanno ancora il gas aperto.

Per il resto mi sembra tutto chiaro 0509_up.gif
Per iniziare a divertirsi e imparare va bene qualsiasi cosa di natura sportiva.
 
15831461
15831461 Inviato: 14 Giu 2017 11:07
 

threnino ha scritto:
Bè ma qualunque pista, in un contesto di corso di guida, è 100 volte meno pericolosa di una open pitlane o turni di percorrenza.

200 all'ora è una velocità onesta per le piste veloci, la differenza sta nel quando frenare. Al mugello io potrei anche arrivare a 260 sul rettilineo con la mia (di più non va icon_asd.gif ), ma inizierei a frenare dai 500metri, non certo dopo il saltino icon_mrgreen.gif
E in una giornata di prove libere si rischierebbe di trovarsi pinzati mentre gli altri hanno ancora il gas aperto.

Per il resto mi sembra tutto chiaro 0509_up.gif
Per iniziare a divertirsi e imparare va bene qualsiasi cosa di natura sportiva.

guarda nonn esserne così sicuro, perchè è vero che la prima volta c'è da cagarsi addosso a fare la san donato e va presa con molto rispetto, ma dopo un paio di giri ti rendi conto che puoi frenare molto dopo i 500 metri semplicemente perchè la curva torna verso l'alto e quindi ti frena in automatico lei.
Fare il saltino a gas aperto ti da sicuramente tanta adrenalina, ma non è così spaventoso icon_biggrin.gif
E io sono un amatore coem voi che gira piano su tutte le piste icon_biggrin.gif
 
15831463
15831463 Inviato: 14 Giu 2017 11:08
 

Ah una cosa vitale per le uscite in pista e che vale sempre qualunque sia il grado di esperienza del pilota(fosse anche marquez o rea) nelle prove libere o anche divisone per capacità non bisogna mai mai mai stare in scia a nessuno...
 
15831497
15831497 Inviato: 14 Giu 2017 12:02
 

bognagol ha scritto:
guarda nonn esserne così sicuro, perchè è vero che la prima volta c'è da cagarsi addosso a fare la san donato e va presa con molto rispetto, ma dopo un paio di giri ti rendi conto che puoi frenare molto dopo i 500 metri semplicemente perchè la curva torna verso l'alto e quindi ti frena in automatico lei.
Fare il saltino a gas aperto ti da sicuramente tanta adrenalina, ma non è così spaventoso icon_biggrin.gif
E io sono un amatore coem voi che gira piano su tutte le piste icon_biggrin.gif


0509_up.gif

bognagol ha scritto:
Ah una cosa vitale per le uscite in pista e che vale sempre qualunque sia il grado di esperienza del pilota(fosse anche marquez o rea) nelle prove libere o anche divisone per capacità non bisogna mai mai mai stare in scia a nessuno...


Grazie del suggerimento, lo terrò presente! icon_wink.gif
Aggiungo, se non fosse già stato scritto, di usare la pettorina gialla, quella della macchina o per la visibilità. Nelle prove libere serve a identificare il principiante, così chi segue sà già che deve comportarsi in modo più moderato e aspettarsi anche delle imperfezioni o peggio imprevedibilità tipo traiettorie che allargano...
 
15836046
15836046 Inviato: 21 Giu 2017 20:42
 

ultima cosa...al momento ho le gomme di serie (bridgestone s20 evo), non essendo gomme studiate per la pista mi preoccupa un pò il fattore caldo/che possano surriscaldarsi. Per una prima volta senza esagerare possono andar bene o mi consigliate di andare comunque su supercorsa SP/metzeler K3 ecc?
 
15836060
15836060 Inviato: 21 Giu 2017 22:08
 

Non conosco bene la gamma Bridgestone, se si tratta di una gomma uso pista-strada stile Pirelli Rosso Corsa o Dunlop GP Racer D212, va bene uguale per un primo approccio orientativo alla pista.
Evita di fare il turno nelle ore del caldo di punta e se dopo qualche giro senti effetto scivolamento verso l'esterno di curva sia davanti che dietro, esci e fai raffreddare... tanto fuori dal circuito il tempo non te lo considerano 0509_up.gif
 
15836070
15836070 Inviato: 21 Giu 2017 22:44
 

-Neo- ha scritto:
Non conosco bene la gamma Bridgestone, se si tratta di una gomma uso pista-strada stile Pirelli Rosso Corsa o Dunlop GP Racer D212, va bene uguale per un primo approccio orientativo alla pista.
Evita di fare il turno nelle ore del caldo di punta e se dopo qualche giro senti effetto scivolamento verso l'esterno di curva sia davanti che dietro, esci e fai raffreddare... tanto fuori dal circuito il tempo non te lo considerano 0509_up.gif


Esatto sarebbe una rivale di quelle....il punto è che non essendo mai andato in pista non so bene cosa si intende per "scivolamento", cioè è quando si perde proprio per brevi istanti il posteriore (stile inizio highside)?
 
15836144
15836144 Inviato: 22 Giu 2017 7:20
 

desmodromo ha scritto:
Esatto sarebbe una rivale di quelle....il punto è che non essendo mai andato in pista non so bene cosa si intende per "scivolamento", cioè è quando si perde proprio per brevi istanti il posteriore (stile inizio highside)?

In realtà le S20evo sono concorrenti delle Roso corsa e delle sportsmart2max.
PErcui vanno bene per qualche turno in pista magari non nelle ore più calde della giornata, percui direi mattino presto. Aggiusta le pressioni, magari chiedendo a bridgestone un consiglio.

PS le D212 gpracer sono comunque pneumatici in mescola che hanno bisogno di termocoperte quindi sono da paragonare ai supercorsa SC o bridgestone R10
 
15836161
15836161 Inviato: 22 Giu 2017 8:03
 

desmodromo ha scritto:
Esatto sarebbe una rivale di quelle....il punto è che non essendo mai andato in pista non so bene cosa si intende per "scivolamento", cioè è quando si perde proprio per brevi istanti il posteriore (stile inizio highside)?

No, quando vedi che pure parzializzando il gas in curva la tua traiettoria si allarga "inspiegabilmente".

bognagol ha scritto:
PS le D212 gpracer sono comunque pneumatici in mescola che hanno bisogno di termocoperte quindi sono da paragonare ai supercorsa SC o bridgestone R10

Il GP Racer D212 è uno pneumatico bimescola omologato per uso strada (poi ci sono le varianti "slick" stile Supercorsa SC)... non vorrei che ti confondi con il GP Pro D213 0509_up.gif
 
15836227
15836227 Inviato: 22 Giu 2017 9:34
 

-Neo- ha scritto:
Il GP Racer D212 è uno pneumatico bimescola omologato per uso strada (poi ci sono le varianti "slick" stile Supercorsa SC)... non vorrei che ti confondi con il GP Pro D213 0509_up.gif


no no non mi confondo, il fatto che un pneumatico sia omologato vuol solo dire che ha gli intagli e può essere usato per strada, ma anche i supercorsa SC2-SC1 e SC0 possono essere tranquillamente usati per strada
Il il d212 come le supercorsa sono omologati strada ma sono pensati per la pista.
Infatti ci corrono vari campionati le supercorsa le usano in stock 1000 mentre le dunlop nel motoestate se non sbaglio
Quindi non sono della stessa categoria delle S20evo.
Le s20evo dopo 4-5 giri tirati iniziano a soffrire e conviene uscire e farle raffreddare, per questo conviene usarle con una tempoeratura più fresca in pista.
Le pirelli o le dunlop invece riescono a sostenere una gara intera e a seconda della mescola possono essere usate anche con molto caldo. Viene consigliato inoltre l'uso di termocoperte per entrambe icon_wink.gif

PPs le d213 non sono ancora uscite...
 
15836388
15836388 Inviato: 22 Giu 2017 13:19
 

Premesso che su Bridgestone io proprio sono digiuno, in linea di massima tendo comunque a ragionare per gamma.
Gli pneumatici uso pista di Pirelli e di Dunlop sono rispettivamente il Supercorsa e il GP Pro... quelli uso misto strada-pista sono Rosso Corsa e GP Racer.

Poi se uno pneumatico uso strada-pista ha prestazioni tali per cui la sua bontà viene apprezzata addirittura in un campionato... tanto merito, onore e gloria al produttore!
Vuol dire che ha fatto un ottimo prodotto! eusa_clap.gif

Per me, a livello commerciale, la GP Racer resta però una gomma non esclusivamente votata alla pista, e se dovessi correre con Dunlop non avrei dubbi... andrei di GP Pro, con il quale sono state vinte peraltro gare quali il Tourist Trophy e il GP di Macau in anni recenti.

Caratteristico per le GP Racer come uso strada venga consigliata la pressione prevista a libretto dal produttore della moto, mentre uso pista, grazie alla tipica carcassa rigida, Dunlop consiglia di scendere portando il posteriore sino a 1,5... quindi i primi giri o si inizia con molta cautela o, come ha suggerito bognagol, si va di termocoperte 0509_up.gif

(Se può interessare Recensione e prova in pista pneumatici Dunlop GP Racer D212 )
 
15836406
15836406 Inviato: 22 Giu 2017 13:49
 

Avevo già letto tutto il tuo report, che è molto bello e interessante. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
L'unica cosa che non capisco è perchè non consideri i d212 racer come pneumatici uso pista mentre le supercorsa si? Dove è la differenza?
 
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