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Problemi sensore TPS [quali problemi da? come risolvere?]
15828134
15828134 Inviato: 8 Giu 2017 10:37
Oggetto: Problemi sensore TPS [quali problemi da? come risolvere?]
 

Buongiorno ragazzi,

qualcuno di voi, ha mai avuto problemi al TPS ? che problemi vi dava? e' possibile provare a pulirlo?

Grazie!!!!
 
15828151
15828151 Inviato: 8 Giu 2017 10:49
 

Il TPS altro non è che un potenziometro che indica alla centralina quanto è aperta la farfalla del gas; se si guasta, la moto dovrebbe segnare un errore, oppure avere un erogazione anomala.
L'erogazione irregolare lo da anche un TPS non regolato correttamente.
Solitamente questi sensori sono sigillati in modo da evitare manomissioni che potrebbero arrecare danni all'impianto di iniezione (provato sulla mia pelle, ho bruciato una centralina di iniezione) quindi non è possibile aprirlo per pulirlo.

Che problemi ha la moto? Come mai sei andato a botta sicura sul TPS? 0509_up.gif
 
15828204
15828204 Inviato: 8 Giu 2017 11:46
 

In pratica ho cambiato scarichi, centralina e filtro ma la moto da quel momento ha iniziato ad avere il minimo basso ed irregolare.
A volte si spegneva e non aveva un'erogazione corretta soprattuto ai bassi.
Per ovviare al problema mi hanno ( purtroppo ) toccato le viti bypass sul corpo farfallato suppongo ingrassando ( chiudendole ) cosa che e' successa, ma comunque la moto continuava a dare un'erogazione sbagliata ai bassi soprattutto a freddo spengendosi continuamente.
Sono stato in ducati chiedendo la registrazione del TPS e a loro detta il problema del minimo non era da asserire al TPS dopo aver cambiato centralina icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif cosa che invece sembra sia proprio cosi'...
Fatto sta che ho comunque preferito farlo resettare. Ora sembra sia tutto apposto ma avendo smanettato sulle viti del minimo sicuramente qualcosa non quadra.
Il meccanico ( ducati ) ha riregolato le viti ad orecchio da tutto chiuso a tornare in dietro, ma la moto soprattutto nel traffico sembra fare uno scoppietto di una frazione di secondo sotto al motore ovviamente bucando quell'attimo per poi riprendersi.
Avevo di mia spontanea volontà segnato come erano in precedenza le viti del Bypass ed ho fatto delle prove, portandomi un cacciavite nello zainetto. Ogni qualvolta si presenta il problema ho girato di 1/8 in apertura ( quindi smagrendo ) le viti in questione, ( e sono tornato leggermente in meno sul cilindro verticale e perfettamente in linea rispetto ai segni di registro che avevo fatto ) ed ora il problema e' diventato veramente minimo ma comunque purtroppo ogni tanto lo fa. A questo punto, pensando al mimino che non andava, al problema che si accentua vistosamente ingrassando la carburazione che potesse essere il sensore che non quadra bene.

Ah..... l'autodiagnosi non da errosi....
 
15828224
15828224 Inviato: 8 Giu 2017 12:29
 

Sinceramente penso sia solo un problema di regolazione generale; sono lavori che vanno fatti con gli strumenti adatti e non "a orecchio". Se fino a prima degli scarichi, la moto andava bene, dubito si sia guastato il sensore 0509_up.gif
 
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