Caramon77 ha scritto:
In Germania vedi arrivare uno sparato solo se sei in autostrada. E appena c'è un limite TUTTI si piazzano alla corretta velocità, eccetto gli stranieri, ovvio, noi compresi. C'è un rispetto degli altri che trascende la nostra capacità di comprensione. In alcuni casi direi che è pure eccessivo. Sono stato fermo ad un semaforo per un intero ciclo, mi ero distratto. Dietro avevo diverse auto. NON UNO che abbia strombazzato, urlato, tentato di definire mia madre o cose del genere. Al nuovo verde son partito e con me tutti gli altri.
In Germania se si arriva ad un limite più basso di come si stava andando prima la gente FRENA per adeguarsi alla nuova velocità e, sempre in Germania, nelle zone 30 la gente fa i 30, roba incredibile.
L'ho girata tutta, la Germania, è così ovunque, pure a Berlino, siamo noi che crediamo che tutti i limiti siano un'opinione (mea culpa, ci sono anch'io) perché in certe occasioni sono messi a caso.
Sul fatto che in Germania siano molto più rispettosi non ci piove, ma mediamente anche nel resto d'Europa è così: se sei in procinto di attraversare vicino ad un attraversamento pedonale praticamente tutti inchiodano e ti fanno passare. Per quanto riguarda i limiti diciamo che tutto il mondo è paese: se il rischio di velox/pattuglie è alto si rispettano, altrimenti ognuno va al suo limite personale
Crediamo che i limiti siano messi a caso perchè effettivamente sono messi a caso spesso e volentieri.
Se c'è un limte di 70 e un cartello di curva pericolosa io mi aspetto che se arrivo alla curva a 90 o più la curva non la faccio e vado dritto. Se io, che di professione non faccio il pilota, arrivo alla curva a 120 e la faccio senza problemi mi domando perchè il limite è di 70 e c'è un cartello di curva pericolosa: sinceramente non trovo quasi mai una risposta alla mia domanda. Ora se questa situazione fosse un'eccezione alla regola io probabilmente rispetterei tutti i limiti così come rispetto categoricamente stop e semafori rossi: purtroppo però la situazione precedente è la norma, quindi ogni volta che vedo un limite so già che quel limite è ridicolo.
Per esempio sono molto più utili i cartelli che segnalano gli incroci: almeno so che devo rallentare se non ho una ottima visibilità dell'incrocio.
Caramon77 ha scritto:
Comunque (sai che io e te discorriamo in amicizia di questo argomento
) non concordo con il concetto qui espresso di "tappo". Uno che rispetta un limite, per stupido che sia, è uno CHE RISPETTA un limite, non fa niente di male, anzi è lo spumante che sta dietro, quello che non vorrebbe il tappo, a sbagliare.
Quindi non trovo corretto dire che chi rispetta il limite è un tappo.
Ovviamente discutiamo in amicizia
Forse nelle risposte precedenti non mi sono spiegato bene ed è passato un concetto diverso da quello che volevo esprimere: per me ognuno può (e dovrebbe) andare alla velocità che ritiene opportuna e alla quale si sente sicuro. Se uno si sente di andare anche leggermente più piano del limite non c'è niente di male, anzi, meglio se uno non esagera ed è consapevole dei propri limiti. Agevolare il sorpasso di chi va più veloce credo sia però una cosa vantaggiosa per tutte le parti in causa: chi va piano può continuare ad andare piano senza avere uno attaccato dietro e chi va forte può fare strada alla sua velocità, sono tutti felici e contenti
Non volevo dare al concetto di "tappo" nessuna connotazione negativa: tutti quanti siamo stati, siamo e saremo dei "tappi" per qualcuno