Trattiamo due temi, uno alla volta.
Scivolata:
può creare tanti danni come pochissimi. Va molto a fortuna e all'interesse del proprietario nel sistemarla bene o no.
Comunque i danni sicuri da controllare sono: manubrio storto e graffi vari. Classico gibollo sul serbatoio.
Danni possibili: se ha toccato qualcosa davanti, le forcelle vanno sicuramente rimesse in dima o alla peggio sostituite. Controlla perdite d'olio dagli steli.
Nella stragrande maggioranza dei casi, fortunatamente, i danni sono principalmente estetici e non strutturali.
Quelli strutturali poi, se sistemati bene e accompagnati da fattura, non influiscono sulla bontà della moto.
Pista:
dipende dalla pista e dal numero di ore, non bisogna essere dei talebani su questo tema.
Ci sono piste lente dove praticamente la guida è paragonabile a quella sui passi di montagna. Cosa che con un tagliando standard non impatta minimamente sulla vita della moto. Alla peggio cambierà le gomme più spesso, ma è un problema del proprietario, non della moto.
Ci sono poi le piste veloci, da Franciacorta a salire fino a quelle serie (misano - imola - mugello).
Lì ci vuole molta più cura nella moto, ma dipende sempre da quante ore ci spende nella vita della moto.
1 giorno in un anno fatto da amatore? Non cambia nulla. Al massimo avrà buttato un treno di gomme.
1 settimana all'anno? Bè, iniziamo a controllare un pochino se ha cambiato i liquidi un po' più spesso. Anche perchè la pista costa, e tanto, sia come ingresso che come benzina e gomme!
Inoltre stiamo parlando di una hornet (600?). Se con una naked 600 vai al mugello per il gusto di provarlo, ok, ci sto facendo un pensierino pure io, senza alcuna velleità sportiva. Ma tanto so che è una pista troppo tecnica e veloce per affrontarla con una moto del genere.
Più che altro puoi capire il suo grado di confidenza con la pista da 3 fattori:
- dischi freni anteriori
- slider degli stivali
- usura della gomma anteriore.
Se faceva un uso costante della pista, avrà i dischi anteriori molto segnati e solcati.
Se gli slider sono grattati, allora ci ha guidato bene. Se non li ha grattati, vuol dire che probabilmente faceva la sparata sul dritto, inchiodata e curva pian pianino, che è persino peggio che andare in pista per davvero.
Se la gomma anteriore l'ha quasi consumata anche sulla spalla, vuol dire che è un imprudente (su strada) o un pilota competente (su pista).
my two cents
edit: dato che è di roma, sarà andato qualche volta a vallelunga, come al solito dipende da quante volte e come. Tu buttagliela lì qualche frecciatina e vedi come reagisce