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Africa Twin DCT: quanto strappa in città? C'è ride-by-wire?
15823674
15823674 Inviato: 31 Mag 2017 21:21
Oggetto: Africa Twin DCT: quanto strappa in città? C'è ride-by-wire?
 

Come da oggetto: in base alla vostra esperienza. quanto strappa in città l'Africa Twin con DCT? Riuscite ad usarla nel traffico o è troppo una tortura?

È vero che non ha ride-by-wire? Ho fatto una breve prova e direi che no, non ce l'ha, ma sulla rete ogni sito dice una cosa diversa. Sul sito ufficiale Honda non ho trovato nulla al riguardo.

Non ho trovato la moto eccessivamente nervosa o "ignorante" nell'erogazione, però, nel continuo ferma-e-riparti del traffico, mi sono beccato vari "calcioni nel sedere" perché facevo un po' di fatica a dosare il polso. Nelle versioni DCT, come quella che avevo io, ovviamente non c'è la leva della frizione, quindi come si fa ad addolcire l'erogazione nel traffico se non si può pelare la frizione? È solo una questione di abituare il polso, o nel traffico si convive con un'erogazione più brusca?

Io l'ho provata giusto un'ora, di cui mezz'ora di autostrada e mezz'ora nel traffico. Gli strappi non erano nulla di assolutamente insopportabile, però una belva come la BMW S1000XR, molto più potente ma con ride-by-wire, ha un'erogazione molto più dolce anche nel ferma-e-riparti del traffico. La BMW F800R (senza ride-by-wire) che ho ora mi sembra più addomesticabile dell'AT, non solo perché ha meno cavalli, ma anche perché ha una frizione da pelare.
 
15823787
15823787 Inviato: 1 Giu 2017 4:18
Oggetto: Re: Africa Twin DCT: quanto strappa in città? C'è ride-by-wire?
 

londinese ha scritto:
....
ma anche perché ha una frizione da pelare.

Ecco spiegato l'attacco leggermente brusco.

La provai appena uscita in città e tratto collinare subito fuori, di on-off non se ne parla, poi vero che ero viziato (male) dalla Tracer 900.

Per il RBW non ti so dire.
 
15823836
15823836 Inviato: 1 Giu 2017 8:03
 

Mai provata l'AT DCT, solo la "normale"
però sul ride by wire sono sicuro che non è presente,
mentre
sul DCT sarebbe da capire come era settato, perchè da quello che ho letto e visto nelle recensioni
ci sono 5 modalità diverse di settaggio
Drive - Sport1 - Sport2 - Sport3 - G

Che cambiano regimi e modalità di cambiata.


Dal tuo post mi sembra di capire che sia un problema di "stacco in partenza" più che altro giusto?
secondo me influisce molto l'abitudine a trattare l'acceleratore,

se sei abituato con un cambio manuale tendenzialmente in partenza dai tot gas già da subito perchè nel frattempo con la frizione dosi la "docilità" della partenza,
con il DCT invece se giri troppo la manopola gas capisce che vuoi partir forte e cerca di farti partire subito.
 
15823900
15823900 Inviato: 1 Giu 2017 9:10
 

Se non ha il RBW magari l'acceleratore era troppo lasco, come nella mia Versys appena presa. Troppo gioco, giri la manopola per partire e quando prende sei già "lanciato" come movimento di mano.

Onestamente dubito che Honda faccia moto fastidiose in questo senso, propendo più per una regolazione errata (errata, ma che un conce dovrebbe controllare, così come dovrebbe farlo alla consegna, ma poi non penso avvenga).
 
15823936
15823936 Inviato: 1 Giu 2017 9:39
Oggetto: Re: Africa Twin DCT: quanto strappa in città? C'è ride-by-wire?
 

londinese ha scritto:
È vero che non ha ride-by-wire? Ho fatto una breve prova e direi che no, non ce l'ha, ma sulla rete ogni sito dice una cosa diversa. Sul sito ufficiale Honda non ho trovato nulla al riguardo.

Non so se cambia qualcosa nella versione DCT, ma la base non ha ride-by-wire (come è anche giusto che sia su una adventure bike, sebbene rimangono altre 1000 cose elettroniche che possono guastarsi al posto suo e che se ti trovi in mezzo al Gobi difficilmente potrai riparare).
 
15824123
15824123 Inviato: 1 Giu 2017 12:56
 

Grazie a tutti delle risposte.
C'è qualcuno che l'Africa Twin DCT la usa in città? Vorrei capire se, giocando tra impostazioni varie e abituando il polso ad un movimento più dolce, si riesce ad usare la moto nel traffico in maniera abbastanza comoda, o se resta comunque una sofferenza.

Se in città si riesce ad usare senza troppi fastidi, la mancanza del ride-by-wire non è necessariamente un male, anzi. Sinceramente mi ha sempre fatto un po' strano che belve da 160 cavalli ma con ride-by-wire siano più facili, docili, e con un'erogazione più fluida, della mia F800R che di cavalli ne ha la metà: mi sembra che la tecnologia stia rendendo la guida di molte moto un po' troppo a prova di deficiente.

Se non fosse per il DCT, propenderei per altre moto che mi hanno ispirato di più (Tiger Sport, Tracer 900), ma il cambio automatico sarebbe comodissimo nel traffico, però allo stesso tempo il motore non è fiacco come quello delle NC.

@CBR, cosa intendevi a proposito della Tracer 900? Ho provato la Tracer 900 lo stesso giorno dell'Africa Twin; mi ha dato una sensazione di naturalezza, facendomi sentire subito a mio agio, anche svicolando nel traffico, che l'AT non mi ha dato - ma ovviamente queste impressioni sono sempre soggettive.

@om1, sì, è più che altro un problema di stacco in partenza da fermo, oppure (il che non è poi tanto diverso) di ripresa dalle velocità quasi a passo d'uomo che capitano nel bellissimo traffico cittadino.
 
15826245
15826245 Inviato: 5 Giu 2017 20:44
Oggetto: Re: Africa Twin DCT: quanto strappa in città? C'è ride-by-wire?
 

londinese ha scritto:
Come da oggetto: in base alla vostra esperienza. quanto strappa in città l'Africa Twin con DCT? Riuscite ad usarla nel traffico o è troppo una tortura?

....


Ho letto questa soluzione - che ormai uso da tempo - su un forum francese: in città uso il DCT, sia con la posizione 'D' sia con la prima posizione 'S', e tolgo il controllo di trazione (occhio alle strisce pedonali!) e così è tutto più fluido. La spiegazione, sempre letta su quel forum, è che in questo modo il controllo di trazione evita di tagliare/non tagliare la potenza. Non capisco se ciò è vero e possibile ma... si viaggia meglio.

Luca
 
15829493
15829493 Inviato: 10 Giu 2017 17:24
 

Credo che sia necessario abituarsi al DCT:
la velocità con cui attacca la frizione è legata al modo in cui tu usi il polso destro:
un filo di acceleratore e part morbido morbido,
un po' più veloce ed è come se ti fosse scappata la frizione,
subito a manetta... vista la reazione della NC credo che con l'AT sia meglio attaccarsi al manubrio.
 
15842861
15842861 Inviato: 5 Lug 2017 8:07
 

Piecio_point ha scritto:
Credo che sia necessario abituarsi al DCT:
la velocità con cui attacca la frizione è legata al modo in cui tu usi il polso destro:
un filo di acceleratore e part morbido morbido,
un po' più veloce ed è come se ti fosse scappata la frizione,
subito a manetta... vista la reazione della NC credo che con l'AT sia meglio attaccarsi al manubrio.


Confermo tutto.
Uso l'Africa DCT tutti i giorni, quindi anche in città.
Soffre di on-off come qualunque moto moderna ad iniezione, ma è in situazioni "estreme" (tipo arrivi a 100 in staccata in 2nda e sulla corda apri in seconda).
Nel traffico è un velluto, vale ciò che hanno già scritto: se apri "grezzo" la moto risponde grezza; se apri dolce la moto risponde dolce; in mappa "D" praticamente se parti dolce in 60 metri ti trovi in 6a marcia.
Puoi provare a mettere il tasto "G", che (in teoria, dicono) aumenta lo slittamento delle frizioni: personalmente non ho trovato granchè differenza.

NON ha il ride by wire: se lo avesse avuto, immagino ne avrebbero fatta gran pubblicità.

PS: il tempo di adattamento al DCT è, nel peggiore dei casi, una settimana. L'unica cosa da imparare è come risponde la moto (con le varie mappe) alle varie accelerazioni e decelerazioni.

baciamolemani

Mau
 
15842869
15842869 Inviato: 5 Lug 2017 8:16
 

Torno a consigliare, in caso di on-off marcato, un controllo al gioco acceleratore. Il mio, quando eccessivo, porta a tale difetto (su una Versys).
 
15842923
15842923 Inviato: 5 Lug 2017 9:26
 

cammellomongolo ha scritto:
Confermo tutto.
Uso l'Africa DCT tutti i giorni, quindi anche in città.


Grazie!

Posso chiederti in che città e quanto tempo di traffico ti fai, mediamente? Il mio tragitto casa - ufficio oscilla tra i 25 e i 40 minuti, in base a traffico, semafori, cavalli che bloccano il traffico (passo davanti Buckingham Palace), etc.

Ti ci trovi, nel traffico, o vorresti una moto più leggera e compatta? La NC750X con DCT (provata) mi sembra perfetta per il traffico; l'Africa Twin ovviamente consente di togliersi qualche sfizio in più fuori città, ma non so se poi finirebbe per essere troppo impacciata nel traffico.

Ah, quanto scalda in città? A Londra in genere sono pochi i giorni (direi 3 settimane l;anno al max) in cui si superano costantemente i 25 gradi; la mia BMW F800R , con temperature tra i 20 e i 25, comincia a scaldare dopo una ventina di minuti di traffico, che mi sembra tutto sommato accettabile.
 
15843147
15843147 Inviato: 5 Lug 2017 14:52
 

londinese ha scritto:
Grazie!

Posso chiederti in che città e quanto tempo di traffico ti fai, mediamente? Il mio tragitto casa - ufficio oscilla tra i 25 e i 40 minuti, in base a traffico, semafori, cavalli che bloccano il traffico (passo davanti Buckingham Palace), etc.


Catania; ho di tutto, tranne i cavalli icon_biggrin.gif

londinese ha scritto:

Ti ci trovi, nel traffico, o vorresti una moto più leggera e compatta? La NC750X con DCT (provata) mi sembra perfetta per il traffico; l'Africa Twin ovviamente consente di togliersi qualche sfizio in più fuori città, ma non so se poi finirebbe per essere troppo impacciata nel traffico.


Per quello che mi riguarda l'AT è una bicicletta; devi pure considerare che sono alto 1.89 e peso 120kg icon_redface.gif
Certo, il 21 è per certi versi meno maneggevole del 19, ma io non mi trovo ne impacciato ne scontento.

londinese ha scritto:

Ah, quanto scalda in città? A Londra in genere sono pochi i giorni (direi 3 settimane l;anno al max) in cui si superano costantemente i 25 gradi; la mia BMW F800R , con temperature tra i 20 e i 25, comincia a scaldare dopo una ventina di minuti di traffico, che mi sembra tutto sommato accettabile.


A Catania ci saranno pochi giorni in cui la temperatura SCENDE sotto i 25 gradi icon_xd_2.gif
Quindi la percezione del "calore" è sicuramente diversa; secondo me un pochino scalda, ma nulla di insopportabile; in verità non ho trovato, finora, una moto che non scaldi, tra quelle che ho posseduto io (Transalp 600, BMW GS1150, Moto Guzzi Norge, KTM 990 Adventure, Suzuki Vstrom 1000 prima serie, Suzuki Marauder, Moto Guzzi Stelvio, Suzuki GSX1250 FA ed, adesso, Honda CRF1000 Africa Twin).

Baciamolemani!

Mau
 
15843176
15843176 Inviato: 5 Lug 2017 15:30
 

Quindi trovi che le moto che hai citato scaldino tutte in maniera più o meno simile?

Io mi stavo sciogliendo guidando una MV con temperature di 17 gradi ( Messaggio #15842540 ). Forse la nostra tolleranza al calore del motore è diversa! icon_smile.gif
 
15844200
15844200 Inviato: 7 Lug 2017 9:49
 

londinese ha scritto:
Quindi trovi che le moto che hai citato scaldino tutte in maniera più o meno simile?

Io mi stavo sciogliendo guidando una MV con temperature di 17 gradi ( Messaggio #15842540 ). Forse la nostra tolleranza al calore del motore è diversa! icon_smile.gif


La meno calda è stata il GS1150, la più calda in assoluto la Guzzi Norge;
ad ogni modo nulla che obbligasse ad interrompere la guida...

Le moto scaldano tutte, ihmo; è impensabile, sempre imho, avere un motore da 100 cavalli a 20 cm dall'inguine e non soffrirne l'irradiamento termico. icon_biggrin.gif
 
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