Ragazzi, mi commuovo a leggere tutte queste risposte, siete grandi!
Cercherò di rispondere a tutti, uno per uno. Cominciamo.
pazuto ha scritto:
Non so se è stata solo una mia impressione, ma a me la Tiger sport è sembrata più vicina a una naked semicarenata che ad una classica crossover.
Direi che sta alla speed triple come la tracer sta alla mt09.
Naturalmente un bel paio di gradini più in alto delle Yamaha.
Ho approfondito il discorso Tiger Sport... dannazione, gran bella moto. Sarà che la mia ultima memoria fotografica me l'ero stampata sulla Tiger XXL (mi pare si chiami così) che ho trovato alla concessionaria, ma effettivamente la versione sport sembra quasi un naked (genere che mi piace). Diciamo che forse è la più naked delle crossover, quindi potrebbe quasi quasi piacermi.
Scherzi a parte ne ho trovate diverse sull'usato e una in particolare ha attirato la mia attenzione. Dovrei però prima provarla, anche insieme alla mia ragazza, e capire un po' se mi ci trovo o no.
squander ha scritto:
e la breva 1200? è una griso più comoda e potente, in due dicono sia parecchio comoda e non disdegna la guida veloce
di guzzi ne hai guidate due, oramai dovresti sapere quali sono le loro debolezze quindi hai solo da scoprire cosa può darti di più questa moto
Per Breva 1200 intendi la V1100? Non mi piace molto esteticamente, ad essere sincero. Quando vedo Guzzi, per me lo stile deve essere vintage. Quando si prova ad emulare le naked "normali", allora mi sembra che stoni qualcosa e trovo preferenze in altri marchi.
Comunque sia ho visto che ha circa 6-7 cavalli in più del Griso 850 che avevo, quindi credo che più o meno vada allo stesso modo (anche se i cavalli non sono tutto, vero), mentre la Griso 1200, giusto per avere un paragone, ne ha 25 di più della Breva di pari cilindrata e 31-32 più della 850, forse sarebbe ancor più azzeccata.
pinocaponord ha scritto:
Caro Debe, la vedo veramente dura riuscire a trovare una moto che possa piacerti e possa essere idonea agli usi cui tu/voi la destinate.
Come ti han già ben suggerito altri la tua/vostra modo ideale sarebbe proprio una crossover o enduro stradale come dir si voglia ma...non ti piace il genere!!!
Le super sportive sono bellissime e goduriosissime.........in pista!!!
Chi le ha progettate non ha previsto l'andarci al bar, all'università, in palestra e soprattutto, dato che in gara si va da soli, non ha previsto la presenza di passeggeri.
Tu, come ben saprai, ti stai trovando male con la tua bella Suzuki perché la stai usando per un uso per il quale non è stata progettata.
Ed allora, se vuoi godere dei piaceri della moto e soprattutto far godere chi ti sta dietro devi, a mio parere, ragionare un po' più di testa e meno di pancia e cercare di farti piacere una delle tante crossover in commercio.
Lo so che non è facile ma è l'unica!!!
Ti hanno consigliato la Tiger 1050 ed anch'io approvo il consiglio; è forse la meno crossover tra le crossover e va veramente bene.
Sulla Tiger devi però fare una prova con passeggero dal momento che, specie quelle pre restyling, hanno una sella con un grande dislivello tra pilota/passeggero e quest'ultimo è molto esposto alle turbolenze.
In casa Guzzi (che io amo avendone avute quattro), visto che ti piace il vintage, vedo anch'io molto bene la Breva 1200 consigliata da squander; è comoda per entrambi, la puoi equipaggiare di borse e parabrezza, ed è molto divertente anche tra le curve.
Scarterei invece le c.d. sport Touring di derivazione SS tipo la Kawa Z 1000 SX e simili perché non guadagneresti in comodità, pecie per il passeggero; a quel punto tanto vare acquistare un manubrio alto e montarlo sulla tua ottima GSX ed avresti, più o meno, lo stesso risultato.
Anche tu dici Tiger... mi state quasi convincendo. Effettivamente è una moto pensata molto molto bene e che va davvero bene (a detta di moltissimi). Per la zavorrina il problema dislivello non credo si ponga: è alta 1 metro e 45.
Per tutto il resto sono assolutamente d'accordo con te.
_-Luk-_ ha scritto:
pinocaponord ha scritto:
Ti hanno consigliato la Tiger 1050 ed anch'io approvo il consiglio; è forse la meno crossover tra le crossover e va veramente bene.
è anche bella..
Ma una domandona... La Tiger che dite voi è quella dal 2013 in poi o anche la 1050 che c'era prima? Perché io ho visto quella di prima, che forse non si chiamava ancora Sport, ma era comunque 1050. Anche perché quella di dopo costa troppo per le mie finanze e non posso permettermela.
Io intendo questa, spero funzioni il caricamento.
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gtdesmo ha scritto:
Prova una MT09 o una Yamaha Fazer 1000.
La Fazer monta il motore della R1 un po' addolcito, ma non di tanto. E' sicuramente più comoda e se proprio non ti soddisfa nella guida un kit sospensioni la fa diventare anche abbastanza cattiva nella guida e sicuramente il passeggero non ti schiaccia gli zebedei contro il manubrio, certo non è una supersportiva, ma dovresti trovarla divertente da guidare comunque.
La MT09 ha un'impostazione diversa, è più alta, ma è dannatamente reattiva e ha un motore molto pronto in ripresa. Su un passo di montagna con una sportiva starci dietro è quasi impossibile. Avvertenza il sedile è abbastanza duretto, in compenso il passeggero ha più spazio.
Poi ci sarebbe la mia. La XJR 1300. C'è anche in versione con cupolino e semimanubri, ma se decidi per questa è meglio la versione naked il manubrio alto dà più feeling. Il motore è valido. Il look dovrebbe piacerti. Certo non è una supersportiva, ma frena bene, e ti diverti abbastanza se tiri. Devi però sempre contare che la moto ha circa 100 CV e pesa sui 230 kg in ordine di marcia.
Rispetto all'honda CB che hai avuto tu è più leggera e più prestante. Il sedile passeggero è in stile monster, ma è discreto.
Allora, la MT09 mi piacerebbe molto, ma come single, non come (S)fortunato ragazzo fidanzato, così come mi piacerebbe anche il CB1000R, ecc. Credo che la sella della MT sia una falsa-comoda, nel senso che è indubbiamente più larga delle sportive giapponesi tradizionali, ma è anche molto fine e secondo me molto rigida. Dovrei andare a vedere di persona, ma questa è l'impressione a vista.
La Fazer è una moto azzeccatissima, l'ho sempre stimata negli anni, anche se non l'ho mai avuta. 150cv per 204Kg di peso, fosse anche comoda (non l'ho mai provata, ma sembrerebbe quasi di sì) potrebbe essere addirittura meglio della Tiger per me. Certo, cambia il tipo di moto, proprio a livello di motore e ovviamente la comodità non sarà mai la stessa tra le due, ma come compromesso per un uso a tutto tondo non sarebbe affatto male.
La XJR1300 altra bella moto da copertina, mi piace molto, ma temo perda la sfida comodità con la CB1100, sua rivale.
HighSide ha scritto:
Altrimenti tra custom e sportiva in mezzo c'è la Diavel
Ahahah, non miro a tanto.
-Neo- ha scritto:
Il Triboseat.
Ottima scelta, vedi che già quello ti rivoluziona completamente l'andare in moto e cambia la vita a te e alla zainetta... fidati che l'ho collaudato su due delle moto più scomode mai concepite... e non me ne pento, ne potrei più farne a meno arrivati a questo punto.
Quindi prima di procedere oltre con le tue analisi, ti consiglio di dargli una chance e vedere come vi trovate a viaggiare in due con quello...
Proprio lui. Be' sì, vediamo come andrà la situazione, ma temo che non riuscirà comunque da solo a risolvere per sempre la faccenda, però magari a migliorarla nel mentre che troverò la moto giusta lo spero.
-Neo- ha scritto:
Allora... ti piacciono le moto dallo stile classico, la moto deve essere comoda in due ma deve anche avere il temperamento e le prestazioni che le consentono di cacciare fuori gli artigli se ti vuoi divertire.
Beh, date queste premesse direi che non esiste nulla di più indicato della Triumph Truxton R.
L'ho provata... sembra un rottame ma è tutt'altro... sospensioni full Ohlins che si apprezzano, potenza da vendere per le nostre strade e sound da urlo. La linea... che te lo dico a fa'?
Altrimenti opterei per qualcosa simil Ducati Scrambler... come hai detto la XSR 900 è un bel giocattolo, ho provato anche quella e ha un motore molto brioso, però la vedo un po' stile steampunk... un vintage però rivisitato in chiave moderna... mentre Triumph e Ducati conservano più le linee classiche.
Di Scrambler è uscita da poco la versione Cafe Racer che è sicuramente una motoretta divertente, anche se rischia di risultare un po' scomoda... ma allora anche la Thruxton.
Ti restano quindi le BMW R Nine T, che hanno comunque un manubrio più rialzato... oppure puoi ritornare sulla Griso se a conti fatti non ti dispiaceva
P.s. E il nuovo Ducati SuperSport?
La Truxton R sarebbe la versione 1200 del 2016? A parte che costa un'esagerazione per le mie finanze (troppo nuova), ma poi non so perché mi stucca un po' come linea, nel senso che mi sembra una forzatura quell'unione tra vintage e sportivo fatto in quel modo. Ha una guida che praticamente è quasi più bassa che con la mia, però si presenta come linea classica. Non so... non è amore a prima vista, ma comunque troppi soldi.
Con la Ducati Scrambler Cafè Racer solito discorso, troppi soldi, e quella classica, anche quella comunque più cara delle mie aspettative, non mi piace molto esteticamente. L'ho provata, è fighissima da guidare, per l'uso quotidiano sarebbe perfetta, ma non mi convince.
BMW R Nine T mi fa impazzire come moto, ma costa troppo di più di quanto possa spendere.
Griso... ah, che emozione... ma perché diavolo l'ho venduta, proprio non lo so! Comunque... la versione 1200 8V ha un bel po' di cavalli in più, magari quella rispetto a quella che avevo, forse è meglio, anzi, sicuramente lo è.
Caramon77 ha scritto:
Sportiva, vintage, custom, comoda, eccitante, leggera, ma non crossover. Non c'è, o ti fai due moto o rinuncia a qualcosa.
Io, fossi in te, valuterei la Tiger, oppure questa:
Bandit 1250
Lo stile è quello della Fazer. Tra le due, preferisco la Fazer.
CoffeeWolf ha scritto:
io un'idea ce l'avrei...
E si chiama Ducati SportClassic GT 1000.
Davvero una gran bella moto, complimenti per il consiglio. Non so come sia a livello di guidabilità, però 92 cavalli con il giusto peso (185kg), 2 soli cilindri e una bellissima estetica le fanno indubbiamente meritare i miei elogi.