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Acquisto moto patente A2 non depotenziate.
15821205
15821205 Inviato: 27 Mag 2017 16:53
Oggetto: Acquisto moto patente A2 non depotenziate.
 

Salve a tutti!

Sono un ragazzo di 20 anni, alto 181cm per circa 70Kg di peso, premetto che so benissimo questa domanda è già stata fatta mille volte, ed ho già letto molti topic a riguardo, qualche idea me la sono fatta! Comunque perché non provare a chiedere? Bene!

Cerco una moto NON da depotenziare, comunque per patente A2, premetto che probabilmente andrò sul mercato dell'usato per cercare di risparmiare qualcosa e sarà la mia prima moto, in realtà ancora devo prendere la patente, ma è mio obiettivo averla dopo l'estate, budget diciamo massimo 2500-3000 euro (il mio cuore dice 1500-2000, la terrò per circa 3 anni). Ho molte esigenze a riguardo, vi dico nel dettaglio cosa cerco e per cosa la utilizzerò:

- Comodità, sia per me che per il passeggero (non chiedo roba supercomodissima, si tratta comunque di moto), sì probabilmente avrò spesso un passeggero con me in moto quindi è da tenere in forte considerazione. Cerco la comodità perché per me la moto sarà principalmente una necessità per viaggiare ogni giorno (sopratutto) nel traffico ed anche in autostrada, tenete anche conto che abito a sud (ancora per poco, qui nelle strade vige la legge della giungla e la non curanza delle forze dell'ordine) quindi evitiamo qualcosa che mi faccia cuocere. icon_rolleyes.gif

Ok, non ho più voglia di fare la lista... Come avrete capito cerco una moto adatta alla strada, possibilmente naked/sportiva.

Un'altro aspetto importante è che la moto sia già divertente a giri bassi, non voglio dover andare a 150Km/h per divertirmi ed a tal proposito, il suono... per me è un aspetto importantissimo, non mi aspetto il suono di una Panigale ( eusa_drool.gif ), ma comunque vorrei qualcosa di aggressivo e profondo!

Ovviamente robe come display lcd, luci a led, ABS (a tal proposito ho una domanda, la faccio dopo), ecc.. Sono graditissime, non so quanto può influire ma intendo montarci sopra un TomTom, magari su alcune non è possibile.

Penso di aver più o meno detto tutto, riguardo l'ABS, è davvero così importante? Ammetto di non aver ben capito a cosa serve.

Vi elenco alcune moto più grandi che mi piacciono molto, per farvi capire i miei gusti:

Aprilia Tuono v4, MV Agusta Brutale, KTM SuperDuke, Ducati Panigale, Triumph Daytona, ecc...

Grazie mille a chi vorrà rispondere!

Ultima modifica di Vallant il 27 Mag 2017 23:16, modificato 2 volte in totale
 
15821243
15821243 Inviato: 27 Mag 2017 18:52
 

hai detto che vuoi stare comodo quindi escluderei le sportive. Ma comunque dovresti dirci almeno il budged che hai a disposizione per la moto
 
15821260
15821260 Inviato: 27 Mag 2017 19:25
 

Hai ragione, avrei dovuto scriverlo! Il budget diciamo che è di circa 3000 euro(aggiungo al messaggio principale), ma più stiamo in basso più sono felice(il mio cuore dice 1500-2000, la terrò massimo 3 anni), senza passare a moto poco affidabili, ovvio!

Comunque sì, voglio star comodo, ma non voglio rinunciare all'aggressività estetica delle moto più sportive (sempre naked/stradali, non intendo supersportive), ovviamente se mi dici che posso star molto comodo ed avere una bella moto, ben venga!
 
15821396
15821396 Inviato: 28 Mag 2017 10:21
 

La moto deve far innamorare anche perché è piuttosto pericolosa quindi rischiare per una cosa che ti lascia indifferente non ha senso..
La Domenica qui sono tutti in giro poi in una giornata di sole così...
Vedrai che domani mattina ci saranno le risposte.
Io ti posso dire che le supersportive non sono per nulla scomode.
E che anche le naked o le custom con sella presidenziale hanno le loro scomodità.

Solo la moto che ti fa innamorare non è scomoda.
 
15821418
15821418 Inviato: 28 Mag 2017 12:07
 

quoto quello che dice superxsport. Io ho avuto una ducati monster 600, una naked con impostazione molto sportiva rispetto le altre naked, ma sto piu "comodo" sulla mia ducati 620 sport. Questo è perche io sono un amante delle sportive e anche se in realtà è più scomoda mi ci trovo più comodo. Poi hai detto che vuoi divertirti da subito. Quindi escluderei i 4 cilindri ed andrei su un bel bicilindrico oppure un mono.
La moto che secondo me rispecchia le tue caratteristiche è la kawasaki er6f, versione carenata della er6n. Esteticamente mi piace molto (degustibus), motore bicilindrico a liquido e si trova gia depotenziata. Un alternativa sarebbe la mt-03, monocilindrico da 660 cc, ottimo per divertirti "in basso"
 
15821423
15821423 Inviato: 28 Mag 2017 12:31
 

Non so come si quota quindi rispondo ad entrambi in un unico messaggio!

Concordo anche io in toto con voi sulla questione "la moto deve far innamorare", non per nulla io non sono qui per prendere una decisione definitiva, ma per ricevere quanti più consigli possibili e quantomeno cercare di salire su tutte quelle che consigliate, per vedere cosa mi trasmettono (non dico provare, chi la farebbe provare ad un neopatentato? Io no).

Detto questo, superxsport parla di pericolosità delle moto, e qui mi sale una perplessità, è palese che le moto siano pericolose, così come qualsiasi altro veicolo su strada, il buonsenso è l'unica precauzione oltre che dei buoni riflessi per gli idioti che si incontrano per strada, ma parliamone... In moto, in auto, in bici ed a piedi, se uno ti mette sotto a 90Km/h che cambia?

Riallacciandomi al discorso supersportive, non le escluderei del tutto, ma vi espongo i miei dubbi. Non so se siete mai stati in Sicilia, specificatamente a Barcellona P.G, le strade sono per lo più non curate, buche a sorpresa ovunque, ecco, non sarebbe come prendere una moto da pista ed usarla sullo sterrato in montagna? L'altro dubbio riguarda il fatto che io non ho mai guidato moto fino ad ora, non è rischioso cominciare con una supersportiva?

Riparlando di pericolosità, ovunque, ma l'ho visto più qui a sud, devi fare testamento anche se vuoi uscire a piedi, sei fortunato se si fermano per farti passare sulle strisce.

Grazie mille per i consigli che mi avete già dato, dopo pranzo do una bella occhiata alle moto consigliate da Piero!
 
15821431
15821431 Inviato: 28 Mag 2017 13:22
 

La moto è pericolosa perché ha solo 2 ruote e non ha carrozzeria che ti protegge. Ma è un pericolo che si può gestire.
Dipende dalla persona, per esempio al Giro Zakharin in discesa cade sempre altri vanno forte e non cadono mai.
Spero hai guidato il 50 ino o lo scooter perché ci va qualche mese e qualche migliaio di km a prendere un po' di esperienza, molto meglio se si inizia da ragazzi.
Se nella tua zona ci sono le buche pensa a una enduro. È buona per imparare perché se ti cade da fermo, sono momenti difficili le manovre da fermo anche per un esperto, si rovina di meno.
Poi quando avrai imparato ad andare in moto, ci va un annetto di uso quasi ogni settimana, allora saprai tu cosa scegliere.
La potenza adesso non ti serve a nulla.
Ti consiglio un 250-300 di cilindrata e quasi è troppo. Dipende da come sei tu
 
15821432
15821432 Inviato: 28 Mag 2017 13:27
 

Patente A2, non vuoi moto depotenziate, quindi le moto possibili non sono tante.
Le supersportive 300/500 sono comode semplicemente perché di ss hanno solo il nome.
Comunque se devi andare in due il passeggero non è molto considerato, meglio provare.
 
15821436
15821436 Inviato: 28 Mag 2017 13:54
 

Per superxsport:

Effettivamente no, mi tocca imparare da zero, dici riscontrerei davvero così tante difficoltà a cominciare con una moto? Capiamoci, se devo prendere 50ino, 125 od uno scouter, poi una moto per la A2 e dopo una moto a piena potenza ci vuole un patrimonio e non è possibile. I miei piani erano di fare "gavetta" per 3-4 anni con una moto per la patente A2 e dopo passare ad una a piena potenza. Riguardo le enduro purtroppo proprio non mi piacciono esteticamente, le buche ci sono come ho detto, ma c'è poco da fare a riguardo. La potenza non mi interessa come ho cercato di far intendere, vorrei una moto semplice per imparare ma che comunque mi dia delle soddisfazioni! icon_mrgreen.gif


Per pazuto:

Immaginavo qualcosa di simile, però mi preoccupa il calore, da me in estate spesso fa 40°.

Riguardo a non voler moto depotenziate, ho sentito che sono meno performanti di moto già nate per la patente A2, come se fossero strozzate! Confermi questa cosa oppure è solo una diceria? icon_confused.gif

Per il passeggero suppongo tu abbia ragione, vanno provate, però magari qualcuno che ne ha provate può consigliarmi!
 
15821444
15821444 Inviato: 28 Mag 2017 14:14
 

Ma guidi almeno la macchina?
Comunque la moto richiede semplicemente un po' di esperienza.
Puoi imparare tranquillamente, ma devi essere prudente e dato che anche le moto meno potenti hanno altissime prestazioni da macchina sportiva non farti ingannare che ti portano a velocità pericolose e non te ne accorgi. Per esempio arrivi in curva troppo forte, ha piovuto un po' il fondo è viscido quindi patatrack cadi.
Devi imparare le condizioni del fondo strada, evitare le buche, capire l'aderenza in moto è tutto.
È bello imparare lo puoi fare.
Quello che pensi di prendere una moto e imparare con calma è ok, oppure prendi una moto da poco impari quest'estate poi la rivendi allo stesso prezzo, i prezzi dell'usato sono in aumento, e ti prendi una moto magari anche depo
 
15821447
15821447 Inviato: 28 Mag 2017 14:33
 

Come ho detto prenderò la patente quest'inverno, ho intenzione di prendere la patente B e fare la patente A da privato, non ho potuto fino ad oggi per certe situazioni economiche ma adesso lavoro e posso permettermelo. Ancora ho guidato solo la bicicletta, sì sono molto inesperto ma ho le idee ben chiare su cosa voglio e su cosa posso permettermi!

Non per nulla sono qui a chiedere consigli dai più grandi o dai più esperti! Comunque non ho paura di imparare e non ho intenzione di esagerare con la manopola del gas, voglio andare sul'usato e su moto da pochi soldi perché ho messo in conto che potrei cadere, ma la cosa non mi spaventa, ho tutte le migliori intenzioni e di certo non girerò in ciabatte e costume.. Mi spaventa solo una cosa, gli altri utenti della strada. icon_mrgreen.gif
 
15821455
15821455 Inviato: 28 Mag 2017 15:37
 

anche io sono siciliano e conosco la situazione delle strade qui in Sicilia. Ce gente che dalla bicicletta è passata ad un r6, tutto sta nel buon senso e non avere fretta di correre. Come gia detto, secondo me la acelta migliore sarebbe l er6f, ma di depo non ne vedo parecchie dalle nostre parti. Per la pericolosità sulle strade ti racconto cosa mi è successo ieri. Ero su una strada statale, vedendo le macchine camminare moolto lentamente decido di sorpassare quando ad un bivio una macchina mette la freccia all ultimo momento e decide di svoltare. Non facendomi prendere dal panico ho deciso di continuare la manovra poichè frenando non ce l avrei fatta.. tutto questo per farti capire che il pericolo non sta solo nel guidare una moto da 100 e passa cavalli, e che ci si deve guardare dagli idioti che percorrono le nostre strade. Scusate per l ot.
 
15821463
15821463 Inviato: 28 Mag 2017 16:03
 

Mi consola sapere di un altro siciliano e del tuo parere! Hai fatto benissimo a fare questo OT e ciò di cui hai parlato è proprio ciò che mi spaventa, anche non guidando ho notato che due occhi non bastano e serve sangue freddo per reagire in fretta! Comunque ho controllato l'er6f e mi piace parecchio, sopratutto nera e rosso/nero anche se sembra impegnativa, ho visto che nuova sta sui €5000, tu a quale anno ti riferisci? icon_biggrin.gif
 
15821523
15821523 Inviato: 28 Mag 2017 19:15
 

Con le richieste e il budget che hai indicato:
Breva 750 o V7 prima o seconda serie.
Sono moto per patente A2, sono Naked, non si scordano del passeggero, sono pratiche per l'utilizzo quotidiano, risultano divertenti se portate con una guida un po' allegra, il tiro è buono già dai bassi ma hanno solo il "piccolo" difetto del sound da scooterone, a cui si rimedia mettendo un bel silenziatore aftermarket, Mistral o Agostini se vuoi andare sul "lusso" oppure GPR, MSR, Megaton se vuoi andare al "risparmio".
 
15821560
15821560 Inviato: 28 Mag 2017 20:43
 

Molto carina la Breva 750, però forse è troppo ""old"" (passatemi il termine) per i miei gusti, la V7 non fa proprio per me a livello estetico! Mi sembrano forse anche troppo basse (sarà una mia impressione?) e con poche curve ed angoli, sono molto classiche! Grazie mille per il consiglio in ogni caso! icon_mrgreen.gif

Comunque la tengo in forte considerazione la Breva, non c'è molta scelta purtroppo.

Ultima modifica di Vallant il 28 Mag 2017 21:19, modificato 1 volta in totale
 
15821571
15821571 Inviato: 28 Mag 2017 21:08
 

non mi riferisco ad un annata in particolare.. la moto non è impegnativa, è una sport tourer. il problema sta nel fatto che è impossibile trovarne una depo in sicilia
 
15821648
15821648 Inviato: 29 Mag 2017 0:33
 

Ho guardato un altro po' in giro, che mi dite di queste moto?

Hornet 600, Monster 620 ed MT-03?

Le vedo consigliare ovunque come moto per iniziare, mi pare di capire che la Hornet sia abbastanza comoda sia per pilota che per passeggero, mentre sulle altre due trovo pareri contrastanti, però vedo che si trovano facilmente usate, che ne pensate?

La er-6f depotenziata effettivamente online non ne trovo, sulla Breva ho sentito che strappa molto se scali velocemente e comunque mi sembra troppo poco sportiva.

Più passa il tempo , più sento di star chiedendo l'impossibile! Una moto dall'animo sportivo, pratica per un guidatore totalmente alle prime armi e che non sia scomodissima, sopratutto per il passeggero (che comunque non credo porterò nei primi mesi, non ho fiducia), onestamente per il pilota mi importa relativamente, se è comoda è meglio, ma non ho problemi fisici!

Qualche altra moto? Tenete anche in considerazione che dopo dovrò venderla, quindi se si vende bene è meglio!
 
15821681
15821681 Inviato: 29 Mag 2017 7:30
 

la hornet non è guidabile con la a2, (se non sbaglio solo quella del 2000, sempre che la trovi depo) e se per mt03 intendi la vecchia monocilindrica, va depotenziata in quanto sfora di poco la potenza.
 
15821682
15821682 Inviato: 29 Mag 2017 7:32
 

Se devi rivendere la moto ti consiglio di stare su Honda e Yamaha. Per quanto buone Suzuki e Kawa si svalutano di più.
Ducati merita un discorso a parte. Tiene bene il prezzo e ha una buona rivendibilità, tuttavia i vecchi due valvole possono avere qualche problema d'assemblaggio e da mantenere non sono così a buon mercato.
Guzzi V7 prima e seconda generazione sfruttano un genere di nicchia, però hanno i loro estimatori per cui potresti venderla ad un buon prezzo se hai pazienza di trovare il cliente giusto.

Di quelle che hai citato verifica per la hornet, perché non credo sia depotenziabile.

Dovessi scegliere io pensando di rivendere la moto starei su una di queste:
Honda CBR 500 RR
Honda CB 500 F
Yamaha XSR 700 o MT 07
Motoguzzi V7 in allestimento cafè racer
 
15821759
15821759 Inviato: 29 Mag 2017 9:45
 

l hornet non è depotenziabile
 
15821818
15821818 Inviato: 29 Mag 2017 11:06
 

Non consigliate moto da 6000€ se il suo budget è la metà..
Detto questo la Guzzi breva 750 è un'ottima moto ed è adatta alle tue esigenze, anche la mt03 vecchio modello si adatta bene alle tue esigenze e nonostante tu la debba trovare depotenziata non ti preoccupare per le prestazioni, questa su può dire che faccia eccezione in quanto è abbastanza leggera e ha potenza fin dai bassi regimi, del resto viste le tue esigenti richieste non ti potevi aspettare in ampia gamma di modelli
 
15821837
15821837 Inviato: 29 Mag 2017 11:27
 

Anche se di solito consiglio di orientarsi su moto non depotenziate, a te dico di non farti troppi problemi a valutare anche l'opzione di acquistare una moto depotenziata tipo Kawasaki er6n per alcune motivazioni
Il discorso prestazionale che fai vale per moto top di gamma oggi sul mercato ben oltre i 2000€ come Duke 390, essa infatti essendo molto leggera e sportiveggiabte ha prestazioni superiori della maggior parte delle moto depotenziate, ma nel tuo caso non fa molta differenza quindi vai a vedere qualche Guzzi breva 750, Yamaha mt 03 depotenziata e Kawasaki er6n depotenziata, salici guardale ,vedi come ti ci trovi, se sono comode, grandi, piccole.. e scegli quella che più ti piace e su cui stai meglio
 
15821838
15821838 Inviato: 29 Mag 2017 11:29
 

Cerca di non spendere molto per la prima moto, si rovina facilmente tra cadute da fermo, scivolate... quindi meno spendi e meno ti dispiace
Per il rumore c'è una soluzione, 200/300€ e metti un scarico aftermarket! Ma come hai detto tu non diventa quello di una panigale..
 
15821984
15821984 Inviato: 29 Mag 2017 14:20
 

Vallant ha scritto:
La er-6f depotenziata effettivamente online non ne trovo, sulla Breva ho sentito che strappa molto se scali velocemente e comunque mi sembra troppo poco sportiva.


Una Guzzi che "strappa" ancora ancora la devo vedere, tolta la Centauro che al posto dell'acceleratore aveva un pulsantino con scritto "fermo/al massimo" sono tutte moto molto ben guidabili.
Quello che senti in modo molto più marcato rispetto a tante giapponesi è il freno a motore, dovuto al fatto che sono bicilindrici a cardano, che penso non faccia mai male.

Poi giustamente come hai notato anche tu la moto che cerchi alla fine non esiste, ogni classe di moto ha le sue peculiarità, c'è quella votata ai viaggi, quella sportiva e la tuttofare ma non si può trovare una tuttofare con l'anima sportiva e tutte le comodità di una turistica, a compromessi bisogna scendere.
 
15821992
15821992 Inviato: 29 Mag 2017 14:36
 

Grazie a tutti per l'aiuto!

A questo punto la mia scelta è tra la Breva, la MT-03 e la ER-6n! Ad occhio mi ispirano molto di più la Kawa e la Yamaha (anche se questa forse è fin troppo piccola), ma non mi resta che provare a vederle di persona e salirci su! Tutte e tre si trovano a prezzi molto buoni nell'usato della mia zona ho notato, tra i 1300 ed i 2400, vi farò sapere quando sarà il momento di acquistare ma ancora purtroppo se ne parla nella prossima stagione (dai, magari in periodo invernale od autunnale i prezzi calano un pochino)!

Se vi viene qualcosa in mente ditemi pure! Alla fin fine immagino - vista la poca scelta ed il tipo di moto - di poter fare uno strappo alla regola ed andare sulle depo, come avrete capito.

Però ho una perplessità sulla MT-03, ha gli scarichi sotto la sella, non è un "pochino" rischioso e scomodo per il passaggero? icon_eek.gif
 
15822280
15822280 Inviato: 29 Mag 2017 22:27
 

Domandona.

Ammettiamo che una ipotetica Er-6n depotenziata mi viene a costare 2500 euro, mentre riesco a trovarne una full power a 1400 euro, se prendessi la seconda dopo potrei sempre farla depotenziare giusto? Ho sentito che viene a costare intorno ai 500 euro in totale, i prezzi sono questi? Ci sono tempi di attesa? Non mi sembra il caso di aprire un nuovo topic!
 
15822284
15822284 Inviato: 29 Mag 2017 22:45
 

Vallant ha scritto:
Domandona.

Ammettiamo che una ipotetica Er-6n depotenziata mi viene a costare 2500 euro, mentre riesco a trovarne una full power a 1400 euro, se prendessi la seconda dopo potrei sempre farla depotenziare giusto? Ho sentito che viene a costare intorno ai 500 euro in totale, i prezzi sono questi? Ci sono tempi di attesa? Non mi sembra il caso di aprire un nuovo topic!


Sì, il problema maggiore di depotenziare una moto è proprio quello dei tempi burocratici. Al di là del costo non indifferente, ti si può prospettare un fermo moto di almeno un mese. Peraltro è possibile che certi modelli abbiano il nullaosta per il kit da 25kw anziché per quello da 35.

L'ideale sarebbe trovare un mezzo già depotenziato.
 
15854831
15854831 Inviato: 27 Lug 2017 13:26
 

Alla fine girando un pò per vari concessionari ed essendomi seduto su molte moto, stavo per decidermi sulla Kawasaki er-6n ed ecco che passo da un concessionario Yamaha vicino casa (avevo sentito di alcune offerte speciali), finisco per sedermi sulla R3 ed è amore a prima vista (seduta) icon_asd.gif

La cosa divertente è che nemmeno l'avevo presa in considerazione, a saperlo prima mi facevo meno pippe mentali in questi mesi, in ogni caso si tratta di un offerta in cui la pago il 50% (in questo caso circa 2400 per varie motivazioni), la tengo 3 anni e poi decido se restituirla, cambiarla o tenerla, il che è l'ideale dato che intendo cambiare moto in futuro (probabilmente proprio un altra Yamaha, chissà.. magari la R6... Anche se sarebbe folle...). Beh ancora non ho avuto modo di guidarla e non potrò prima di Ottobre, ma ormai ne sono praticamente certo.

Altra cosa divertente? Sono passato dal disprezzare le carenate a volere le carenate ad ogni costo...

Beh, vi ringrazio tutti per l'aiuto, mi avete molto chiarito le idee! Ci sentiamo! doppio_lamp.gif
 
15854850
15854850 Inviato: 27 Lug 2017 13:41
 

Vallant ha scritto:
La cosa divertente è che nemmeno l'avevo presa in considerazione, a saperlo prima mi facevo meno pippe mentali in questi mesi, in ogni caso si tratta di un offerta in cui la pago il 50% (in questo caso circa 2400 per varie motivazioni), la tengo 3 anni e poi decido se restituirla, cambiarla o tenerla, il che è l'ideale dato che intendo cambiare moto in futuro (probabilmente proprio un altra Yamaha, chissà.. magari la R6... Anche se sarebbe folle...). Beh ancora non ho avuto modo di guidarla e non potrò prima di Ottobre, ma ormai ne sono praticamente certo.


Complimenti per la moto ma valuta bene queste forme di finanziamento: non sempre sono convenienti. Fatti spiegare bene quanto ti verrà valutata la moto tra 3 anni in caso di permuta.
 
15854860
15854860 Inviato: 27 Lug 2017 13:51
 

tibbs ha scritto:
Complimenti per la moto ma valuta bene queste forme di finanziamento: non sempre sono convenienti. Fatti spiegare bene quanto ti verrà valutata la moto tra 3 anni in caso di permuta.


Grazie mille per l'avviso, pensavo già di tornarci per chiarire alcune cose, chiederò di certo ciò che mi hai detto, non ci avevo pensato! icon_biggrin.gif
 
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