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Monster 796 rottura piastrino pignone [danni e preventivo]
15821157
15821157 Inviato: 27 Mag 2017 14:00
Oggetto: Monster 796 rottura piastrino pignone [danni e preventivo]
 

Ciao ragazzi, ho avuto un problema sul mio monster 796, comprato usato con 8.000 km da concessionario.
In pratica il piastrino che fissa il pignone ha ceduto facendo questi danni:

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È successo anche a qualcuno di voi?
Il bello è stato che mi è stato detto che il danno al forcellone è solo estetico e riconosciuto solo un rimborso parziale e ridicolo.. La moto l'ho presa a Brescia e siccome sto a modena ho portato la moto per un preventivo da un meccanico ufficiale..
Il meccanico ufficiale ducati voleva cambiare solo i pattini e il piastrino e di comune accordo con chi mi ha venduto la moto non mi stavano riconoscendo i danni maggiori ovvero forcellone e albero cambio, perché si è rovinata anche la sede..
Praticamente queste garanzie sono una buffonata..mi stavano riconoscendo 200 euro mentre per sistemare tutto come prima ce ne saranno volute almeno 2000
Volevo solo avvisare tutti che tanto vale comprare da privati e risparmiare tantissimo perché se avete bisogno troveranno il modo di non pagare..
 
15821202
15821202 Inviato: 27 Mag 2017 16:49
 

vedendo com'è conciato quel pignone, sei sicuro che non abbiano tolto uno zero ai km totali?? icon_neutral.gif la scorsa settimana ho smontato il mio pignone per pulire la sporcizia che si accumula dietro: ha 13700 km e sembra appena uscito dalla fabbrica... questo qua sembra un reperto d'antiquariato, per me di km ne ha minimo 50.000 0509_down.gif 0509_down.gif
 
15821220
15821220 Inviato: 27 Mag 2017 17:36
 

Nono i km sono originali, solo che era tutto sporco perché la catena ha macinato il forcellone! Sono sicuro dei km perché li puoi verificare sul portale dell'automobista dalle revisioni..
Di sicuro la moto era molto trascurata..il venditore non è stato serio, mi ha detto che mi veniva consegnata la moto con tagliando totale e invece ha fatto olio e filtri..poi io mi sono dovuto cambiare le candele perché strattonava e non partiva a freddo e le pastiglie che fischiavano ed erano al ferro..una delusione sta moto!! Inutile pagare i concessionari..l'unico vantaggio è poter comprare con finanziamento ma se becchi il furbetto sono guai..
 
15821231
15821231 Inviato: 27 Mag 2017 17:50
 

non parlo di sporco, ma proprio di denti usurati, pignone e albero rugginosi...c'è qualcosa che non torna. Non è che hanno schilometrato la moto appena prima di portarla alla revisione? boh, io di queste moto da 1500 km all'anno mi fido sempre pochissimo: conosco gente che la moto la usa pochissimo, ma davvero poco poco poco e ci fa 3500 km all'anno
 
15821245
15821245 Inviato: 27 Mag 2017 18:56
 

Guarda tutto è possibile, peró dall'usura generale sembrava una moto con pochi chilometri..tanto che aveva le gomme di serie e non erano mai state cambiate.Sembrava la classica moto usata solo per fare l'aperitivo.
Di certo era trascurata ma l'usura di corona pignone e catena può essere causata dai chilometri fatti con il pignone disassato.
Comunque il pacco è possibile..Il concessionario si è rivelato veramente poco serio..
 
15821250
15821250 Inviato: 27 Mag 2017 19:05
 

Stavo per scrivere le stesse cose che ha scritto AG_KTM.
Quel pignone a me sembra molto alla frutta, pensa che quest'inverno ho cambiato catena corona e pignone alla mia moto, 39000 km aveva la trasmissione, e il mio pignone confronto al tuo sembrava nuovo.
Dei dati delle revisioni del portale dell'automobilista non ti puoi fidare perchè registrano i km che ci sono sul tachimetro al momento della revisione, fra l'altro vedi soltanto l'ultima quindi non hai uno storico.
Il problema è che se la moto viene skilometrata prima della revisione non puoi sapere quanti km ha in realtà.
Comunque fidati che quel pignone ha almeno 40000 km sul groppone.
La garanzia dei concessionari è sempre una mezza fregatura (se non una fregatura intera), giocano su queste cose per vendere la moto a prezzi esorbitanti, poi gli fanno un cambio olio e filtro (ma a volte nemmeno quello) e ti rifilano una bella baracca.
Poco tempo fa un amico ha scoperto che il suo ninja 600 del 2008 acquistato qualche mese fa da un concessionario con 23000 km in realtà ne aveva più di 80000.

Meglio comprare da privati perchè a parte l'enorme risparmio è molto improbabile che un privato abbia i software necessari per skilometrare una moto.
Poi le fregature le puoi prendere anche dal privato ma in una scala da 1 a 10 diciamo che un concessionario ti rifila una patacca 8 volte su 10, mentre fra privati forse ne trovi 2 su 10 che ti fregano.
Mi spiace per il tuo inconveniente ma li ti è partito tutto quanto, oltre a dover cambiare tutta la trasmissione (catena corona e pignone) devi cambiare anche l'alberino del pignone e se poi vorrai sistemare i danni al forcellone sono altri soldi.
Ti costa un patrimonio sta cosa, e tutto perchè? Per la garanzia che il privato non ti da?
 
15821275
15821275 Inviato: 27 Mag 2017 20:21
 

andreaT3 ha scritto:
Guarda tutto è possibile, peró dall'usura generale sembrava una moto con pochi chilometri..tanto che aveva le gomme di serie e non erano mai state cambiate.Sembrava la classica moto usata solo per fare l'aperitivo.
Di certo era trascurata ma l'usura di corona pignone e catena può essere causata dai chilometri fatti con il pignone disassato.
Comunque il pacco è possibile..Il concessionario si è rivelato veramente poco serio..


come fai a sapere che erano le gomme di serie? a parte il dot precedente all'immatricolazione, come faresti a riconoscerle? e le pastiglie "al ferro" in 8000 km ce le porti solo con una R1 o una RSV4 usata in pista da gente che stacca forte, non certo su un monsterino..... icon_rolleyes.gif
 
15821291
15821291 Inviato: 27 Mag 2017 21:37
 

Ragazzi, i conti non tornano.
Oltre al portale dell'automobilista ho tutto il libretto tagliandi che mi da (dava) questa sicurezza..
Oppure questi sono i maghi della truffa e a me è toccato il ruolo del pollo... icon_asd.gif icon_asd.gif

Ultima modifica di andreaT3 il 27 Mag 2017 21:41, modificato 1 volta in totale
 
15821293
15821293 Inviato: 27 Mag 2017 21:39
 

P.s. Ho sempre preso mezzi senza preoccuparmi dei chilometri ma solo delle condizioni e ho avuto sempre pochissimi problemi...la prima e a questo punto unica volta che ho voluto spendere un po di più per un mezzo "fresco" da sfruttare di più, ecco il pacco eusa_naughty.gif
 
15821301
15821301 Inviato: 27 Mag 2017 22:06
 

purtroppo chi schilometra sa anche fare i libretti tagliandi ad arte...un concessionario mi ha parlato di rivenditori di usato che lo pressano per farsi timbrare dei libretti tagliandi fasulli, ma lui ha sempre rifiutato per integrità morale e per salvaguardare la propria licenza....mi spiace che ti abbiano tirato un pacco.... icon_neutral.gif icon_neutral.gif
 
15821316
15821316 Inviato: 27 Mag 2017 22:57
 

Se lo ritrovo domani ti metto una foto del pignone che ho cambiato quest'inverno e lo confronti cio tuo. Poi mi dirai se il tuo con 8000 km é messo meglio del mio che ne aveva 39000.
 
15821598
15821598 Inviato: 28 Mag 2017 22:56
 

Al di la delle considerazioni sulla disonestà del rivenditore, che ormai è evidente, per quanto mi riguarda io proverei a coinvolgere un avvocato per provare a scucire più soldi possibili a sto concessionario, non tanto per il danno che secondo me per usare la moto ti puoi limitare a rimettere un ferma-pignone nuovo, ma per la presa per il culo. Mi piacerebbe fargli passare la voglia di perpetuare questo atteggiamento arrogante (ti vendo la moto tale e quale a come mi è arrivata a 1000€ in più perchè è in garanzia poi se ti succede qualcosa chi ti conosce), anche a costo di dover dare tutti i soldi che riesci a scucirgli direttamente all'avvocato.

P.S. per quanto riguarda il pignone non so come fate a dire che è rovinato, sarà pure arrugginito ma per quello basta lasciare la moto all'aperto in riva al mare qualche mese, i denti sembrano ok, la catena pure. L'unico discorso sospetto è quello delle pasticche finite a 8.000km
 
15821708
15821708 Inviato: 29 Mag 2017 8:20
 

Per "l'affare" vorrei ringraziare la Bontempi & Sons di brescia, che prima si è messa d'accordo con il meccanico facendogli capire che non avrebbe pagato una costosa riparazione, e poi si è fatto forte dicendo:" che vuoi, è il preventivo che ha fatto il tuo meccanico!"
Non ultima la Ducati di Modena nella persona dello stesso Lusuardi che sostiene che il danno al forcellone è estetico e che bastava cambiare il piastrino ( cosa che ho fatto io stesso e che lascia il pignone ballare allegramente dato che la sede dell'albero è distrutta)..
Delusione
 
15821796
15821796 Inviato: 29 Mag 2017 10:29
 

AG_KTM ha scritto:
vedendo com'è conciato quel pignone


non si vede quasi nulla nella foto, ma non mi sembra poi così conciato... è solo sporco, la ruggine viene dalla polvere di metallo che si è staccata per via del guasto. La durata di quei pezzi poi dipende principalmente da come viene guidata la moto e curata la manutenzione, quindi eviterei di correre a conclusioni affrettate sull'onestà del venditore... fermo restando che il danno va riparato interamente a loro spese.

ciao

WK
 
15821803
15821803 Inviato: 29 Mag 2017 10:40
 

wkowalski ha scritto:
non si vede quasi nulla nella foto, ma non mi sembra poi così conciato... è solo sporco, la ruggine viene dalla polvere di metallo che si è staccata per via del guasto. La durata di quei pezzi poi dipende principalmente da come viene guidata la moto e curata la manutenzione, quindi eviterei di correre a conclusioni affrettate sull'onestà del venditore... fermo restando che il danno va riparato interamente a loro spese.

ciao

WK


tutto quello che volete, ma vi ricordo che brescia non è in riva al mare. A meno che chi ha venduto la moto al nostro amico avesse una cella per le prove in nebbia salina e ci abbia parcheggiato la moto dentro, ci sono troppe cose che non tornano.

la mia moto la parcheggio in garage, spesso prendo acqua per strada, quando la lavo non mi curo particolarmente di asciugare il pignone, ma a 13700 km (che sono quasi il doppio di 8000) il pignone e l'albero sono lucenti come nuovi 0509_up.gif
 
15821814
15821814 Inviato: 29 Mag 2017 10:59
 

Il pignone è solo sporco. La catena ha viaggiato "storta" per chilometri e si è "strecciata", il forcellone si è consumato, fresato letteralmente dalla catena. La sede del pignone è rovinata. Magari la moto ha 8000km, magari il pezzo era difettoso (
capita)e l'ossidazione è dovuta a chissà cosa, ma il danno andava riparato in garanzia mentre la sola sostituzione del piastrino e dei pattini catena che mi è stata proposta è solo un palliativo, perlopiù rischioso!
Purtroppo l'utente medio o non appassionato si sarebbe fidato, trovandosi con lo stesso problema o peggio, a fine stagione e con il forcellone SOLO segnato.
Il fatto è che ad incassare sono tutti bravi e noi siamo solo dei consumatori da spennare...meglio comprare da un altro appassionato che la moto l'ha amata..

P.s. La vicenda è per me conclusa. Mi sono rifiutato di accettare la "riparazione" che mi è stata proposta e ho portato la moto a casa. Ora la sto vendendo a molto meno del suo valore, specificando il danno. Oppure andrà in permuta sempre spiegando la situazione...
Sono stufo e stanco e non mi sento di intraprendere lunghe vie legali..
 
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