Salve a tutti,
mi trovo ad affrontare anche io il problema dell'errore 18 con scarico Akrapovic, ma cercando di fare chiarezza su come funzionano valvola e servomotore mediante il forum, ho letto solo una miriade di teorie e spiegazioni che non hanno senso. Pertanto, dopo aver raccolto diverse informazioni in rete ed ispezionato personalmente la mia R6 2013, vi porto una serie di linee guida (poi vi espongo il mio problema):
- La valvola exup è un dispositivo meccanico che serve a parzializzare l'uscita dei gas di scarico al fine di migliorare la coppia del motore a basso numero di giri (sotto i 5500 rpm circa) ed a ridurre il rumore dello scarico quando il veicolo è fermo; infatti la valvola si apre solo quando il veicolo è in movimento: se uno provasse a 'sgasare' con la moto ferma questa non si aprirebbe, anche se è inserita la marcia. Per vederla azionare è sufficiante alzare la moto su un cavalletto centrale, accendere il motore, inserire la marcia e far salire il motore sui 5500 giri o in alternativa attivare la funzione 53 della modalità diagnostica. La valvola ha una molla di ritono che la mantiene normalmente aperta così in caso di guasto sui cavi, questa resterebbe aperta; se la valvola restasse chiusa per qualche motivo, ad alto numero di giri, il motore non riuscirebbe ad espellere rapidamente i gas di scarico con conseguente perdita di potenza.
Ecco la valvola sul terminale con i due tiranti:
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Servomotore exup con i due cavi:
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- (Errore 18) La modalità con la quale la centralina verifica se la valvola sia aperta o meno è tramite un semplice potenziometro rotativo messo all'interno della scatola del servomotore exup. All'interno di questa scatola nera posizionata dietro al motore non esiste nessun motorino passo-passo (come leggevo su alcuni post), ma un banalissimo motorino elettrico (da 9 volt mi pare) che può ruotere in un verso o in un altro (tirando così uno dei due cavi che scendono alla valvola); al motorino sono collegati una cascata di ingranaggi che terminano su una puleggia esterna alla quale sono collegati i due cavi che vanno alla exup; sulla stessa puleggia è posizionato questo potenziometro a 3 fili che se tutto chiuso (0 Volt) indicherà alla centralina che la valvola (ad esempio) è aperta, se tutto aperto (mi pare dia 12 volt in uscita) vuol dire che la valvola è chiusa; quindi quando la centralina comanda di aprire o chiuedere la valvola, si aspetterà di leggere dopo pochi secondi sul potenziomentro (tempo necessario al motorino per far aprire/chiudere la valvola) un certo valore di tensione; se per qualche motivo la valvola o uno dei cavi si inceppa, il motorino non riesce a girare e quindi il potenziometro non ruota nella posizione corretta, allora esce fuori il famoso Errore 18, ovvero cha la valvola exup è inceppata. Pertanto 3 fili del potenziometro più 2 fili del motorino elettrico fanno i 5 fili presenti sul connettore del servomotore exup.
Puleggia tira cavi:
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Interno del servomotore exup:
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- (Errore 17) E' possibile sostituire lo scarico originale con uno sportivo senza valvola exup purchè venga lasciato il servo motore exup o, nel caso venga rimosso anche questo, occorre utilizzare un dispositivo che eluda la centralina dal costo di circa 60Euro se acquistato su internet o 3Euro se autocostruito (funzionano allo stesso modo, a voi la scelta di spendere più o meno soldi, in rete si trovano gli schemi per autocostruirselo). Se decidete di lasciare la scatola del servo motore exup, potete sia rimuovere i due cavetti da vicino alla scatola (scelta migliore) oppure lasciarli collegati, ma ricordatevi di fissarli bene in prossimità del telaio e che i tiranti finali siano liberi di muoversi (senza ricorrere ad inutili molle di contrasto come letto in altri post). Qualora venga rimossa la scatola del servomotore senza usare un dispositivo di elusione oppure se per qualche motivo si rovina il motorino elettrico, oppure il potenziomentro, o il collegamento elettrico che sale alla centralina, verrà mostrato sul display l'errore 17.
- Usare uno scarico (solo il terminale intendo) privo di valvola o lasciare la valvola sempre aperta dovrebbe rendere 'in teoria' il motore meno pronto ai bassi, ma certamente non rovina il motore stesso: personalmente ho provato ad usare la moto con i cavi della valvola scollegati (quindi con valvola sempre aperta come spiegato al primo punto) e non ho riscontrato particolari differenze nell'erogazione, ma solo più rumore con il motore al minimo.
Esempio di dispositivo commerciale per eludere la centralina (exup eliminator):
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Arriviamo al mio problema e chiedo un pare a chi se ne intende veramente: 3 settimane fa ho cambiato il terminale di serie con l'Akrapovic slip-on S-Y6SO9-HASZ omologato. Inizialmente oh tensionato i due cavi della valvola exup secondo le specifiche del manuale fornito con lo scarico ed ho notato che dopo 5 minuti di utilizzo usciva l'errore 18. Ho rimontato quello originale ed il problema è sparito. Ho rimontato l'Akra ed ho lasciato i cavi con più gioco ed ho visto che il problema si è ripresentato dopo 30 min di utilizzo. Ho notato che la valvola dell'Akra ha una molla più rigida rispetto a quella originale. La mia conclusione è che quando i motore si riscalda, le guaine passa cavi dei due cavi della exup si dilatano leggermente tensionando ancor di più i cavi; questa cosa, abbinata alla maggiore rigidità della molla sulla valvola, portano ad un maggiore sforzo sul motorino del servo che in alcuni casi non riesce a chiudere la valvola. Infatti la valvola resta completamente aperta e si chiude solo se io faccio pressione con la mano sul cavo tirante. Cosa ne pensate?