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Devo comprare la prima moto: consigli su una naked!
15818673
15818673 Inviato: 23 Mag 2017 14:54
Oggetto: Devo comprare la prima moto: consigli su una naked!
 

Ciao a tutti! Ho messo in vendita il mio scooterone e sto iniziando a guardarmi intorno per comprare la mia prima moto in assoluto. Sono alto 1.80, vorrei una naked e tra quelle che ho visto mi sono piaciute: Kawasaki Versys 650, Z650 e Z750, ER-6N e Yamhaha MT-07. Non ho un budget altissimo (massimo 2.500€), secondo voi quale sarebbe meglio per me?
 
15818676
15818676 Inviato: 23 Mag 2017 14:57
 

Visto il budget, suggerirei ER6N. E' una moto onesta e trovi dei buoni usati a prezzi molto concorrenziali. 0509_up.gif Inoltre ha una potenza non esagerata, adatta anche a un neofita, ma con cui ci si possono comunque togliere delle belle soddisfazioni icon_asd.gif
 
15818677
15818677 Inviato: 23 Mag 2017 14:59
Oggetto: Re: Devo comprare la prima moto: consigli su una naked!
 

turtuv ha scritto:
Ciao a tutti! Ho messo in vendita il mio scooterone e sto iniziando a guardarmi intorno per comprare la mia prima moto in assoluto. Sono alto 1.80, vorrei una naked e tra quelle che ho visto mi sono piaciute: Kawasaki Versys 650, Z650 e Z750, ER-6N e Yamhaha MT-07. Non ho un budget altissimo (massimo 2.500€), secondo voi quale sarebbe meglio per me?


Ciao, visto il budget puoi escludere direttamente Z650 (uscita quest'anno) e Yamaha MT-07, che è comunque troppo recente. La Versys è una moto che va benissimo per tutto ma NON è una naked. ER6 ok, ma ti invito a provarla perché ad alcuni va un po' stretta. La Z750, anche se hai esperienza con lo scooterone (quale e quanta?) comincia ad essere una moto relativamente impegnativa.

Fuori dal gruppo citato puoi vedere le varie SV/Gladius, i vari Monster (620/695/696/796) o l'Aprilia Shiver.
 
15818692
15818692 Inviato: 23 Mag 2017 15:07
 

Allora:

Versys 650: non è una naked, ma una crossover, e potrebbe essere un'ottima prima moto; si trova usata con tuo budget

Z650: Modello uscito nel 2017, fuori budget

ER-6N: ottima moto per iniziare, è al base su cui è stata sviluppata la Versys 650; ti trova usata col tuo budget

Z750: Non so quanta esperienza tu abbia, però è una moto che ne richiede un po', la escluderei.

MT-07: Modello troppo recente per trovarne usate col tuo budget

In linea di massima tutte le naked Jap sui 600 sono ottime moto per iniziare, vedi Gladius, SV650, FZ6, GSR600, Hornet 600... hai l'imbarazzo della scelta 0509_up.gif

Prova a usare la funzione cerca con la parola "naked" in questa sezione del forum e vedrai che ti usciranno almeno 50 topic riguardo la scelta della prima moto naked icon_biggrin.gif
 
15818695
15818695 Inviato: 23 Mag 2017 15:11
 

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tibbs ha scritto:

Ciao, visto il budget puoi escludere direttamente Z650 (uscita quest'anno) e Yamaha MT-07, che è comunque troppo recente. La Versys è una moto che va benissimo per tutto ma NON è una naked. ER6 ok, ma ti invito a provarla perché ad alcuni va un po' stretta. La Z750, anche se hai esperienza con lo scooterone (quale e quanta?) comincia ad essere una moto relativamente impegnativa.

Fuori dal gruppo citato puoi vedere le varie SV/Gladius, i vari Monster (620/695/696/796) o l'Aprilia Shiver.


Si, la Versys non è naked ma mi è sempre piaciuta, anche se ultimamente la sto rivalutando dopo aver visto le suddette moto. Per provarle l'unico modo è in un concessionario, ma non so se me la fanno guidare visto che non l'ho mai fatto. Io attualmente ho un Geopolis 400 e guido le due ruote da quando ho 14 anni, anche se non ho mai avuto una moto. Le Ducati non costano di più rispetto alle giapponesi? Inoltre ho letto molte volte in giro che non sono consigliate per chi deve iniziare.

Alberto_VR ha scritto:
Allora:

Versys 650: non è una naked, ma una crossover, e potrebbe essere un'ottima prima moto; si trova usata con tuo budget

Z650: Modello uscito nel 2017, fuori budget

ER-6N: ottima moto per iniziare, è al base su cui è stata sviluppata la Versys 650; ti trova usata col tuo budget

Z750: Non so quanta esperienza tu abbia, però è una moto che ne richiede un po', la escluderei.

MT-07: Modello troppo recente per trovarne usate col tuo budget

In linea di massima tutte le naked Jap sui 600 sono ottime moto per iniziare, vedi Gladius, SV650, FZ6, GSR600, Hornet 600... hai l'imbarazzo della scelta 0509_up.gif


Grazie per le info, a volte penso che le 600 mi potrebbero stare strette però anche se sono all'inizio. Guarderò anche i modelli che mi hai consigliato tu per vedere se c'è qualcosa che mi piace icon_smile.gif
 
15818699
15818699 Inviato: 23 Mag 2017 15:13
 

Concordo.
Tra le citate due costano troppo, una non è una naked e la più indicata come prezzo probabilmente ti sta stretta.
La z750 è di una categoria superiore, a questo punto potresti guardare anche Hornet e gsr, le sue avversarie di quegli anni.
 
15818700
15818700 Inviato: 23 Mag 2017 15:13
Oggetto: Re: Devo comprare la prima moto: consigli su una naked!
 

tibbs ha scritto:

Fuori dal gruppo citato puoi vedere le varie SV/Gladius, i vari Monster (620/695/696/796) o l'Aprilia Shiver.


in quel budget poi rientrano tutte le jappe 4 cilindri classiche con una decina d'anni che mi sento di consigliare rispetto a ducati/aprilia che sono sicuramente più divertenti per utenti smaliziati, ma anche più costose.

- hornet 600
- gsr 600
- fz6
 
15818702
15818702 Inviato: 23 Mag 2017 15:14
 

Non vorrei però una moto troppo "datata", inoltre anche l'occhio vuole la sua parte e deve piacermi esteticamente. Per il discorso 2 o 4 cilindri invece? Io ero orientato su un bicilindrico. La moto la userei in città (Milano), tangenziale per andare a lavoro o girare e anche per le uscite da qualche centinaio di km con gli amici.
 
15818703
15818703 Inviato: 23 Mag 2017 15:19
 

Col.tuo budget per forza di cose la moto qualche anno lo deve avere, e poi non è detto che più vecchia sia peggio, se è stata trattata bene.
 
15818705
15818705 Inviato: 23 Mag 2017 15:19
 

turtuv ha scritto:
.
a volte penso che le 600 mi potrebbero stare strette però anche se sono all'inizio


Tu arrivi da uno scooter 400 che fa 32CV, un 650 2 cilindri fa 65/70CV, un 600 4 cilindri fa 100 cv...posso assicurarti che prima di arrivare a sfruttarli tutti dovrai fare un bel po' di strada 0509_up.gif Non puoi comprendere cosa voglia guidare moto da 70-100cv in strada finchè non provi, perchè non lo sapevo nemmeno io finchè non ci sono salito sopra icon_biggrin.gif

Tra tutte le moto da te citate, quella più confortevole è sicuramente la Versys, però tutto dipende se vuoi usarla per fare il giretto domenicale o la tua prospettiva è quella di fare viaggi lunghi doppio_lamp.gif
 
15818707
15818707 Inviato: 23 Mag 2017 15:23
 

pazuto ha scritto:
Col.tuo budget per forza di cose la moto qualche anno lo deve avere, e poi non è detto che più vecchia sia peggio, se è stata trattata bene.


Se alzassi il budget a 3000? Il mio problema maggiore è riuscire a vendere il mio scooterone, l'acquisto è vincolato prima di tutto a quello.

Alberto_VR ha scritto:
turtuv ha scritto:
.
a volte penso che le 600 mi potrebbero stare strette però anche se sono all'inizio


Tu arrivi da uno scooter 400 che fa 32CV, un 650 2 cilindri fa 65/70CV, un 600 4 cilindri fa 100 cv...posso assicurarti che prima di arrivare a sfruttarli tutti dovrai fare un bel po' di strada 0509_up.gif Non puoi comprendere cosa voglia guidare moto da 70-100cv in strada finchè non provi, perchè non lo sapevo nemmeno io finchè non ci sono salito sopra icon_biggrin.gif

Tra tutte le moto da te citate, quella più confortevole è sicuramente la Versys, però tutto dipende se vuoi usarla per fare il giretto domenicale o la tua prospettiva è quella di fare viaggi lunghi doppio_lamp.gif


Come mai tra il 2 e il 4 cilindri c'è questa differenza a livello di cavalli? La versys non mi dispiace, però come dicevo non userò la moto solo per il giretto domenicale. La userei ogni giorno almeno 7/8mesi su 12 e per giri lunghi cosa intendi? Domenica ad esempio siamo andati a fare un'uscita con amici su in montagna e abbiamo fatto 300km, io con il mio 400 e loro con le moto rotfl.gif
 
15818709
15818709 Inviato: 23 Mag 2017 15:24
 

Una 600 quattro cilindri in seconda va più forte del tuo scooter dopo due km di lancio, stai tranquillo che ne passerà del tempo, prima che ti cada stretta.
Pensa Che a molti non succede nemmeno.
 
15818713
15818713 Inviato: 23 Mag 2017 15:27
 

turtuv ha scritto:
.

Grazie per le info, a volte penso che le 600 mi potrebbero stare strette però anche se sono all'inizio. Guarderò anche i modelli che mi hai consigliato tu per vedere se c'è qualcosa che mi piace icon_smile.gif


Non credo proprio ti possa stare stretto un 600 da 95cv.
Le prestazioni rispetto ad un'auto standard o ad uno scooterone sono abissali.
Con lo scooterone sarai sicuramente più agile nel ripartire dai semafori rossi, ma poi basta, finisce lì. icon_asd.gif
 
15818714
15818714 Inviato: 23 Mag 2017 15:29
 

Bene, allora che 600/650 sia icon_biggrin.gif Ora il problema sarà decidere quale moto prendere icon_mrgreen.gif
 
15818715
15818715 Inviato: 23 Mag 2017 15:29
 

Citazione:
Si, la Versys non è naked ma mi è sempre piaciuta, anche se ultimamente la sto rivalutando dopo aver visto le suddette moto. Per provarle l'unico modo è in un concessionario, ma non so se me la fanno guidare visto che non l'ho mai fatto. Io attualmente ho un Geopolis 400 e guido le due ruote da quando ho 14 anni, anche se non ho mai avuto una moto. Le Ducati non costano di più rispetto alle giapponesi? Inoltre ho letto molte volte in giro che non sono consigliate per chi deve iniziare.


Per provare intendo almeno sedertici sopra. L'esperienza che hai è una buona base di partenza, però eviterei moto impegnative (vedi la Z 750). Le Ducati costano un po' di più ma hanno in genere una ciclistica migliore, che forse da neofita non apprezzerai ma che fa sempre comodo. Che siano meno consigliate per iniziare però ti direi di no. Magari richiedono più manutenzione, quello sì.

Quanto al tuo dubbio sull'età della moto, con quel budget moto recenti non ne prendi.
 
15818717
15818717 Inviato: 23 Mag 2017 15:30
 

turtuv ha scritto:
Come mai tra il 2 e il 4 cilindri c'è questa differenza a livello di cavalli? La versys non mi dispiace, però come dicevo non userò la moto solo per il giretto domenicale. La userei ogni giorno almeno 7/8mesi su 12 e per giri lunghi cosa intendi? Domenica ad esempio siamo andati a fare un'uscita con amici su in montagna e abbiamo fatto 300km, io con il mio 400 e loro con le moto rotfl.gif


Abito a nord di Milano, quindi conosco le zone.
Col traffico odierno e i limiti di velocità, alla fine andare forte è da incoscienti, e con 30/40 cavalli riesci a tenere il passo senza problemi.
Non ci fossero stati velox e traffico probabilmente saresti arrivato quando i motociclisti avevano finto di mangiare.... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15818718
15818718 Inviato: 23 Mag 2017 15:32
 

Citazione:
Come mai tra il 2 e il 4 cilindri c'è questa differenza a livello di cavalli?

Il 4 cilindri è un motore che tendenzialmente è in grado di sviluppare più cavalli a parità di cilindrata e raggiunge regimi di rotazione più elevati di un 2; il 4 solitamente ha la coppia e la potenza massima in alto, il 2 in basso

Citazione:
La versys non mi dispiace, però come dicevo non userò la moto solo per il giretto domenicale. La userei ogni giorno almeno 7/8mesi su 12 e per giri lunghi cosa intendi? Domenica ad esempio siamo andati a fare un'uscita con amici su in montagna e abbiamo fatto 300km, io con il mio 400 e loro con le moto

Per me 300km è già un giro lungo (per alcuni qui sarà solo una scampagnata icon_asd.gif ). Conta che con una naked non hai nessuna protezione all'aria (com'eri abituato con lo scooter) e una posizione di guida leggermente caricata sui polsi, mentre il versys ha il cupolino che protegge e una posizione di guida più rilassata ed eretta. Non che con una naked non si possano fare 3/400 km, ma considera che a parità di percorrenza, fisicamente è più stancante una naked icon_smile.gif tutto li icon_smile.gif
 
15818721
15818721 Inviato: 23 Mag 2017 15:36
 

pazuto ha scritto:
Abito a nord di Milano, quindi conosco le zone.
Col traffico odierno e i limiti di velocità, alla fine andare forte è da incoscienti, e con 30/40 cavalli riesci a tenere il passo senza problemi.
Non ci fossero stati velox e traffico probabilmente saresti arrivato quando i motociclisti avevano finto di mangiare.... icon_asd.gif icon_asd.gif


dentro la città si, ma fuori no, però le mie belle uscite me le faccio pure di tanto in tanto icon_biggrin.gif

Alberto_VR ha scritto:
Citazione:
Come mai tra il 2 e il 4 cilindri c'è questa differenza a livello di cavalli?

Il 4 cilindri è un motore che tendenzialmente è in grado di sviluppare più cavalli a parità di cilindrata e raggiunge regimi di rotazione più elevati di un 2; il 4 solitamente ha la coppia e la potenza massima in alto, il 2 in basso

Citazione:
La versys non mi dispiace, però come dicevo non userò la moto solo per il giretto domenicale. La userei ogni giorno almeno 7/8mesi su 12 e per giri lunghi cosa intendi? Domenica ad esempio siamo andati a fare un'uscita con amici su in montagna e abbiamo fatto 300km, io con il mio 400 e loro con le moto

Per me 300km è già un giro lungo (per alcuni qui sarà solo una scampagnata icon_asd.gif ). Conta che con una naked non hai nessuna protezione all'aria (com'eri abituato con lo scooter) e una posizione di guida leggermente caricata sui polsi, mentre il versys ha il cupolino che protegge e una posizione di guida più rilassata ed eretta. Non che con una naked non si possano fare 3/400 km, ma considera che a parità di percorrenza, fisicamente è più stancante una naked icon_smile.gif tutto li icon_smile.gif


Capisco, ma il mio scooter ha cupolino basso quindi non mi ripara niente dall'aria. La versys è un crossover vero, però mi sembra poco sportiva icon_confused.gif
 
15818740
15818740 Inviato: 23 Mag 2017 15:52
 

Sicuramente l'impostazione di guida non è da sportiva, anzi tende più al comfort e a una guida rilassata...ciò non significa che non ci si possa anche andare forte icon_smile.gif Tuttavia se a te piacciono le naked più sportive allora escludi la Versys e dai un occhiata ai modelli che ti abbiamo suggerito; anch'io come threnino ti consiglio di stare un una Jap in quanto sia il prezzo di acquisto che per la facilità d'uso sono (a mio avviso) più adatte a un neofita 0509_up.gif
 
15818746
15818746 Inviato: 23 Mag 2017 15:56
 

turtuv ha scritto:


Se alzassi il budget a 3000? Il mio problema maggiore è riuscire a vendere il mio scooterone, l'acquisto è vincolato prima di tutto a quello.



3000 + ricavo scooterone
oppure
3000 compresa la vendita

Comunque diciamo che per le jappe, con 4k € puoi andare a pescare su moto che hanno circa 5 anni. Praticamente usate da poco tempo.

Con 2500 devi per forza guardare sui 9-10 anni, che però non è assolutamente un problema.
Io ho preso un gioiellino di 12 anni, tenuto strabene. Certo oggi, a distanza di 10k km, ne percepisco alcuni limiti, ciclistica morbidosa, carburatori lenti nella spinta in uscita, ma sono strasoddisfatto del mio acquisto e non sono più tanto sicuro di rivenderla a fine stagione icon_mrgreen.gif
 
15818764
15818764 Inviato: 23 Mag 2017 16:09
 

Alberto_VR ha scritto:
Sicuramente l'impostazione di guida non è da sportiva, anzi tende più al comfort e a una guida rilassata...ciò non significa che non ci si possa anche andare forte icon_smile.gif Tuttavia se a te piacciono le naked più sportive allora escludi la Versys e dai un occhiata ai modelli che ti abbiamo suggerito; anch'io come threnino ti consiglio di stare un una Jap in quanto sia il prezzo di acquisto che per la facilità d'uso sono (a mio avviso) più adatte a un neofita 0509_up.gif


Farò cosi, preferenza per un bicilindrico però icon_smile.gif
threnino ha scritto:
turtuv ha scritto:


Se alzassi il budget a 3000? Il mio problema maggiore è riuscire a vendere il mio scooterone, l'acquisto è vincolato prima di tutto a quello.



3000 + ricavo scooterone
oppure
3000 compresa la vendita

Comunque diciamo che per le jappe, con 4k € puoi andare a pescare su moto che hanno circa 5 anni. Praticamente usate da poco tempo.

Con 2500 devi per forza guardare sui 9-10 anni, che però non è assolutamente un problema.
Io ho preso un gioiellino di 12 anni, tenuto strabene. Certo oggi, a distanza di 10k km, ne percepisco alcuni limiti, ciclistica morbidosa, carburatori lenti nella spinta in uscita, ma sono strasoddisfatto del mio acquisto e non sono più tanto sicuro di rivenderla a fine stagione icon_mrgreen.gif


3000 compresa la vendita dello scooterone. Il problema non sono le moto datate in sè, ma soltanto a livello estetico non mi piacciono molto
 
15818864
15818864 Inviato: 23 Mag 2017 19:40
 

Se il problema delle moto datate è solo l'estetica puoi continuare a cercare finchè trovi qualcosa che ti aggrada, se invece temi che una moto datata possa avere dei problemi ti garantisco che gli stessi problemi li puoi trovare anche su moto molto più recenti, dipende sempre da come sono state usate e manutenzionate.

Detto questo stai pur tranquillo che prima che un 600/650 ti vada stretto ci vuole molto tempo ma soprattutto molti, moltissimi km.

Le moto che ti hanno proposto sono tutte validissime, purtroppo per te la Z650 è uscita quest'anno quindi è fuori budget, così come la MT-07 che è uscita un paio di anni fa.
 
15818957
15818957 Inviato: 23 Mag 2017 22:11
 

Se il tuo budget è di 2500 euro non ti fissare su un modello specifico ma cerca di trovare un buon esemplare ben tenuto e possibilmente con pochi chilometri se riesci ad arrivare sui 3000 euro le possibilità si allargano notevolmente, se prendi un 600 4 cilindri data la buona potenza potresti non stancarti mai è tenerla a lungo su quella cifra in giro ho visto ottime moto con davvero pochi chilometri, c'è da dire che se devi farne un utilizzo urbano la Versis o similari sono moto più adatte, le sospensioni assorbono meglio le asperità e la posizione di guida è più eretta stesso discorso se devi trasportare un passeggero o fare un viaggio... arrivando da uno scooterone qualsiasi sia la tua scelta ti troverai molto bene ma se non vuoi fare troppi compromessi in termini di praticità rispetto al tuo attuale mezzo un enduro stradale come la versis è la scelta migliore...
 
15819063
15819063 Inviato: 24 Mag 2017 7:28
 

kybor ha scritto:
Se il problema delle moto datate è solo l'estetica puoi continuare a cercare finchè trovi qualcosa che ti aggrada, se invece temi che una moto datata possa avere dei problemi ti garantisco che gli stessi problemi li puoi trovare anche su moto molto più recenti, dipende sempre da come sono state usate e manutenzionate.

Detto questo stai pur tranquillo che prima che un 600/650 ti vada stretto ci vuole molto tempo ma soprattutto molti, moltissimi km.

Le moto che ti hanno proposto sono tutte validissime, purtroppo per te la Z650 è uscita quest'anno quindi è fuori budget, così come la MT-07 che è uscita un paio di anni fa.


Sull'affidabilità ho letto varie discussioni e mi fido anche di ciò che dite, da quello che ho potuto capire un motore di una giapponese dura veramente in eterno. Il problema è solo estetico, ad esempio ieri sera ho trovato un annuncio di un concessionario che vende una ER-6N del 2008 con 21.500km e prende anche in permuta il mio scooterone: prezzo senza permuta 2.500, devo ancora sapere quanto mi valuta il mio mezzo. Però ha quel tachimetro veramente brutto!
 
15819066
15819066 Inviato: 24 Mag 2017 7:37
 

turtuv ha scritto:
Sull'affidabilità ho letto varie discussioni e mi fido anche di ciò che dite, da quello che ho potuto capire un motore di una giapponese dura veramente in eterno. Il problema è solo estetico, ad esempio ieri sera ho trovato un annuncio di un concessionario che vende una ER-6N del 2008 con 21.500km e prende anche in permuta il mio scooterone: prezzo senza permuta 2.500, devo ancora sapere quanto mi valuta il mio mezzo. Però ha quel tachimetro veramente brutto!


capisco che anche l'occhio vuole la sua parte, MA il fuoco si fa con la legna che c'è.

Mi spiego, se vuoi il tachimetro superfigo di KTM 1290 o Ducati Panigale, non ti bastano 2500€
Poi oggi, con sta moda delle cafe racer, il faro tondo old style e il cruscotto a due lancette analogiche (giri + velocità) hanno riguadagnato molto valore.

Su quelle categorie di moto che ti abbiamo suggerito, puoi comprarle a occhi chiusi fino a 30k km.
Basta che siano stati fatti i tagliandi, i cambi dell'olio e che il proprietario ti ispiri fiducia.
Troppe persone si scandalizzano per il niente quando devono comprare, invece quando devono vendere diventa tutta acqua fresca icon_asd.gif
 
15819070
15819070 Inviato: 24 Mag 2017 7:42
 

threnino ha scritto:
capisco che anche l'occhio vuole la sua parte, MA il fuoco si fa con la legna che c'è.

Mi spiego, se vuoi il tachimetro superfigo di KTM 1290 o Ducati Panigale, non ti bastano 2500€
Poi oggi, con sta moda delle cafe racer, il faro tondo old style e il cruscotto a due lancette analogiche (giri + velocità) hanno riguadagnato molto valore.

Su quelle categorie di moto che ti abbiamo suggerito, puoi comprarle a occhi chiusi fino a 30k km.
Basta che siano stati fatti i tagliandi, i cambi dell'olio e che il proprietario ti ispiri fiducia.
Troppe persone si scandalizzano per il niente quando devono comprare, invece quando devono vendere diventa tutta acqua fresca icon_asd.gif


Anche quello è vero, dovrei scendere a compromessi per forza. Del resto è anche la mia prima moto. Come dicevo il venditore è un concessionario che dà anche garanzia di 12 mesi, è da vedere quanto mi valuta lo scooterone perchè se me lo sottovaluta aspetto di venderlo privatamente a questo punto e cercherò poi altro.
 
15819091
15819091 Inviato: 24 Mag 2017 8:09
 

Ciao,

non sono riuscito a seguire la discussione dall'inizio quindi se mi sono perso qualcosa scusami.

Vediamo di riassumere, budget 2500 euro, preferenza per un bicilindrico, ti piace esteticamente la ER6-N, ma non la strumentazione. Quindi vuoi un naked non troppo classico come linea.

Allora te lo dico chiaro e tondo, di mio cercherei un 4 in linea, ma non sono io la moto già ce l'ho.

Quello che non mi è chiaro è se è la strumentazione come è fatta a non piacerti o se è più un problema di come è montata a sbalzo sopra il fanale.
Come estetica del quadro strumenti per la ER-6 ci puoi fare poco, è un problema dovuto al fatto che hanno pensato di integrarla come una sorta di mezzo cupolino sopra al faro e quindi farci stare tutto dentro non è così semplice. C'è stato anche un modello della hornet che aveva lo stesso tipo di stile, anche più estremo rispetto alla ER.
Se il problema non è tanto nell'estetica del quadro, ma nel come è disposta sulla moto così a sbalzo, il problema è diverso, perché puoi decidere di intervenire con un cupolino aftermarket che raccordi meglio i due pezzi esteticamente.
Anche nel primo caso il problema si risolve con l'aftermarket perché ci sono vagonate di ditte che producono parti di ricambio per modificare l'estetica della tua moto. E' anche il bello del mondo naked. Se vai su una carenata, a meno di non stravolgerla completamente, cambiare un faro o un quadro strumenti può essere complicato, per una naked lo è molto di meno.
Il faro è montato o con due staffe laterali o fissato su una staffa verticale fra i due steli della forcella. Le frecce sono sostituibili senza grossi problemi. La strumentazione di solito la puoi sostituire con un paio di staffe. Per cui se decidi per la naked e c'è qualche cosa che ti piace poco, negli anni puoi lavorarci sopra e cambiare praticamente il 90% della moto sul lato estetico.

PS. Consiglio spassionato, usa solo parti omologate se puoi. Esistono pezzi che non necessiterebbero di riportare omologazioni, tuttavia ci sono soggetti delle forze dell'ordine che spesso ignorano parecchie delle direttive rilasciate dalla motorizzazione, per cui se non vuoi rotture di balle eccessive...
 
15819116
15819116 Inviato: 24 Mag 2017 8:35
 

gtdesmo ha scritto:
Ciao,

non sono riuscito a seguire la discussione dall'inizio quindi se mi sono perso qualcosa scusami.

Vediamo di riassumere, budget 2500 euro, preferenza per un bicilindrico, ti piace esteticamente la ER6-N, ma non la strumentazione. Quindi vuoi un naked non troppo classico come linea.

Allora te lo dico chiaro e tondo, di mio cercherei un 4 in linea, ma non sono io la moto già ce l'ho.

Quello che non mi è chiaro è se è la strumentazione come è fatta a non piacerti o se è più un problema di come è montata a sbalzo sopra il fanale.
Come estetica del quadro strumenti per la ER-6 ci puoi fare poco, è un problema dovuto al fatto che hanno pensato di integrarla come una sorta di mezzo cupolino sopra al faro e quindi farci stare tutto dentro non è così semplice. C'è stato anche un modello della hornet che aveva lo stesso tipo di stile, anche più estremo rispetto alla ER.
Se il problema non è tanto nell'estetica del quadro, ma nel come è disposta sulla moto così a sbalzo, il problema è diverso, perché puoi decidere di intervenire con un cupolino aftermarket che raccordi meglio i due pezzi esteticamente.
Anche nel primo caso il problema si risolve con l'aftermarket perché ci sono vagonate di ditte che producono parti di ricambio per modificare l'estetica della tua moto. E' anche il bello del mondo naked. Se vai su una carenata, a meno di non stravolgerla completamente, cambiare un faro o un quadro strumenti può essere complicato, per una naked lo è molto di meno.
Il faro è montato o con due staffe laterali o fissato su una staffa verticale fra i due steli della forcella. Le frecce sono sostituibili senza grossi problemi. La strumentazione di solito la puoi sostituire con un paio di staffe. Per cui se decidi per la naked e c'è qualche cosa che ti piace poco, negli anni puoi lavorarci sopra e cambiare praticamente il 90% della moto sul lato estetico.

PS. Consiglio spassionato, usa solo parti omologate se puoi. Esistono pezzi che non necessiterebbero di riportare omologazioni, tuttavia ci sono soggetti delle forze dell'ordine che spesso ignorano parecchie delle direttive rilasciate dalla motorizzazione, per cui se non vuoi rotture di balle eccessive...


Ciao, il problema è soltanto sull'estetica della strumentazione, ma se dici che si può pure modificare il problema già non si pone. A questo punto vedrò quanto valuta il mio mezzo il concessionario e poi farò le mie valutazioni icon_smile.gif
 
15819226
15819226 Inviato: 24 Mag 2017 10:11
 

turtuv ha scritto:
Ciao, il problema è soltanto sull'estetica della strumentazione, ma se dici che si può pure modificare il problema già non si pone. A questo punto vedrò quanto valuta il mio mezzo il concessionario e poi farò le mie valutazioni icon_smile.gif


ma tanto in una naked la strumentazione non la guardi mai perchè è troppo in basso e non serve icon_asd.gif

A me piaceva molto quella di yamaha fz6, ma poi mi son reso conto che il concetto estetico del cruscotto è tipico delle automobili. Nelle moto non è così importante. Una volta che hai giri-velocità e magari pure il conta marce, a posto.
Infatti noto il tuo stesso atteggiamento che avevo io all'inizio prima di fare l'acquisto.
Per esempio, io guardo la velocità soltanto in autostrada per capire quanto sono vicino al 130.
Nei passi di montagna mi capita di fare ore consecutive senza mai guardare la strumentazione icon_wink.gif
 
15819262
15819262 Inviato: 24 Mag 2017 10:56
 

Anche questo è vero, io nel mio scooterone guardo la strumentazione ogni tanto per vedere il livello della benzina icon_biggrin.gif Il prezzo di questa ER-6N secondo voi è buono?
 
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