Caramon77 ha scritto:
riferendomi al Tmax, che non è spazioso (anche perché il bauletto è proibito...), non è parco, eccetera
Solo essendo il più strafigo valichi i confini della razionalità e, allora, puoi pure essere un cassonetto, ma la gente ti compra anche a prezzi, oggettivamente, irrazionali.
Mica dico che son tutti scemi, quelli che comprano il Tmax. C'è gente che la moto non la vuole, il cambio non lo vuole, ma nemmeno vuole piegarsi ai limiti abituali della ciclistica degli scooter, quindi cerca un mezzo esattamente come il Tmax o altri simili. Solo che gli altri non sono il Tmax.
Cosa volete che vi dica... complimenti a Yamaha che ha imbroccato un prodotto, dopotutto parliamo di mercato, se la gente paga 10mila euro per un oggetto hai il dovere di capire se lo pagherebbe 11 e così via.
Il mondo è pieno di cose così, anche peggiori. Un Rolex "tipo" non vale i soldi che costa, non contiene cose di quel valore. Solo che tutti associano a "Rolex" l'immagine di orologio definitivo dell'uomo di successo. Un impianto Bose spesso non vale i soldi che costa. Solo che tutti associano a Bose il concetto di suono di qualità.
E allora si può ancora dire "non vale i soldi che costa"? Forse no. L'aura che un oggetto porta con sé è valore anch'essa, se ti travaso un Chianti da 10€ nella boccia di un Chianti da 50€ sono convinto che ti piace di più.
Gli altri scooteroni estremi non hanno aura.
concordo.. e aggiungo un paragone con il mondo delle auto..
nelle auto ci sono marchi premium (tipo audi) che la gente compra perchè sono auto f***e, belle da vedere ecc.. ma chi ama il piacere di guida preferisce in genere virare su altri modelli, ad esempio Alfa è sempre stato un riferimento da questo punto di vista.. la 147 era impareggiabile come handling, ed ora la Giulia è il nuovo riferimento del segmento D in termini di sporitività.
Per lo meno, il t-max non è solo immagine.. il comportamento su strada è effettivamente migliore dei suoi concorrenti.. quando qualcuno chiede info su altre marche, spunta fuori che quell'altro mezzo viene da una casa che costruisce con materiali più scadenti, oppure ci sono problemi come il cavalletto che tocca subito in curva, la forma del mezzo che non permette una guida sportiva ecc.. L'unico mezzo che comprandolo vai sul sicuro da questi punti di vista sembra proprio il t-max quindi per me il suo successo è meritato. Non è solo una moda, questo intendo dire..
comunque non mi dispiacerebbe vedere anche un T-max 750