minico007 ha scritto:
il mantenitore lo uso da 15 anni e sempre lo stesso modello,lo uso senza sporcarmi le mani perchè ho un cavetto fisso collegato sempre alla batteria e la presa sotto la sella,non faccio altro che alzare la sella e attaccare il mantenitore alla presa,naturalmente,se la batteria è carica,dopo meno di mezz'ora mi segnale che è carica ed inizia il mantenimento,a questo punto lo stacco e faccio la stessa cosa dopo un mese,non lo lascio attaccato perchè avendo lo scooter in un garage pubblico,alle 23,00 staccano la corrente per riattaccarla alle 5 del mattino e succede che il mantenitore,inizia nuovamente il test di verifica come se attacco e stacco tutti i giorni.Ho iniziato ad usare il mantenitore perchè quando avevo la ducati 749S,la batteria se non segnava il valore di almeno 12 volt,non partiva,anche se andavo a metterla in moto ogni settimana,e con questo mi allaccio al discorso che accendere lo scooter per 15 minuti,non serve a niente,anzi, aggiungo che peggiora la cosa,meglio fare dei kilometri che tenerlo in moto fermo.
concordo in pieno, e soprattutto 15 minuti acceso da fermo non lo farei mai con nessun tipo di mezzo, non ne vedo il motivo.