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Batteria Honda Sh350i 2021 regge 20 giorni?
16210510
16210510 Inviato: 23 Feb 2021 22:35
Oggetto: Batteria Honda Sh350i 2021 regge 20 giorni?
 

Salve....ho preso giovedì 11 febbraio 2021 un Honda Sh350i 2021 per via che sono positivo al COVID (asintomatico) sta fermo da martedì scorso in garage non umido...la batteria si scarica se sta fermo per 20 giorni?
 
16210542
16210542 Inviato: 24 Feb 2021 7:28
 

Se è molto vecchia e già più volte ricaricata potrebbe farti un brutto scherzo, se è nuova no.
 
16210544
16210544 Inviato: 24 Feb 2021 8:07
 

ciao Iron, la batteria è nuovissima e dunque per 20 gg di fermo non dovrebbe fare nulla,
Io, i miei scooter sono ormai tanti anni che nel periodo più freddo smetto di utilizzarli, e mi limito ad avviarli (solo avviarli) circa ogni 15 gg, e non ho mai avuto problemi di batteria, dunque......
p.s. in bocca al lupo per il Covid
 
16210550
16210550 Inviato: 24 Feb 2021 8:44
Oggetto: Grazie
 

Grazie mille a voi....grazie Mareblu
 
16210586
16210586 Inviato: 24 Feb 2021 10:52
 

Dovrebbe farcela ma ti consiglio di spegnere il transponder per la chiave elettronica basta premere l apposito tasto sul telecomando in questa maniera lo scooter non emette in continuo onde radio per la ricerca del trasmettitore.
 
16210591
16210591 Inviato: 24 Feb 2021 11:34
 

esatto, le cose che consumano la batteria da fermo sono appunto il transponder e un eventuale antifurto.
senza questi consumi, la batteria nuova per 20 giorni resiste senza nessun problema.
 
16210785
16210785 Inviato: 25 Feb 2021 8:04
 

pazuto ha scritto:
esatto, le cose che consumano la batteria da fermo sono appunto il transponder e un eventuale antifurto.
senza questi consumi, la batteria nuova per 20 giorni resiste senza nessun problema.


senza voler fare polemica, mentre sono d'accordo per l' eventuale antifurto optional, ho parecchi dubbi sul transponder; spegnendo il transponder l'unico vantaggio sarà quello di non consumare la batteria del transponder, ma nulla di più. Quella dello scooter, e la centralina in particolare, continuerà a restare in stand by. Se disattivi la batteria dello scooter allora si che elimini lo standby della centralina, (però poi la batteria dello scooter si scarica e si deteriora comunque).
Il transponder lo si può spegnere anche standosene in casa, e lo scooter che è in garage, manco si rende conto se è stato o non è stato spento.
Poi può anche essere che mi sbagli.
 
16210793
16210793 Inviato: 25 Feb 2021 8:47
 

C'è scritto proprio nel manuale Honda di spegnere il telecomando del trasponder per i lunghi periodi di inattività evidentemente quando si schiaccia il tasto lo scooter smette di emettere onde radio per cercare di captare il telecomando.
 
16210893
16210893 Inviato: 25 Feb 2021 14:58
 

ma un mantenitore per batteria no?io lo monto su tutti gli scooter che ho avuto,infatti durante il rimessaggio invernale almeno una volta al mese gli do una carica giusto per non deteriorare la batteria e per tenerla efficiente ogni volta che vado a mettere in moto.
 
16210897
16210897 Inviato: 25 Feb 2021 15:34
 

minico007 ha scritto:
ma un mantenitore per batteria no?io lo monto su tutti gli scooter che ho avuto,infatti durante il rimessaggio invernale almeno una volta al mese gli do una carica giusto per non deteriorare la batteria e per tenerla efficiente ogni volta che vado a mettere in moto.


certo minico, il mantenitore è una buona soluzione, anche se io, su suggerimento del mio meccanico/amico ho smesso da anni di utilizzarlo. Per me risulta molto più semplice ogni 15-20 gg mettere in moto lo scooter per una quindicina di minuti e da allora non ho mai avuto problemi con la batteria. Così facendo evito anche la scocciatura di dover sporcarmi le mani per aprire il vano batteria ed allacciarci il mantenitore.
Tornando comunque alla smart Key, posizionarla in posizione OFF serve solo ad evitare di consumare la batteria della smartkey, ma nulla più, La Smartkey comunica con lo scooter con onderadio, e fino al momento in cui si ruota il commutatore in posizione On non viene fornita alimentazione all'impianto elettrico.
Poi va da se che una batteria, se la li lascia inutilizzata per un tot di tempo, sia normale trovarla scarica e a quel punto secondo me il danno è fatto. Anche se è possibile ricaricarla è molto probabile che lo stress subito possa averne irrimediabilmente minato l'affidabilità. Preciso che questa è solo la mia esperienza personale.
 
16210995
16210995 Inviato: 26 Feb 2021 8:51
 

Mareblu ha scritto:
certo minico, il mantenitore è una buona soluzione, anche se io, su suggerimento del mio meccanico/amico ho smesso da anni di utilizzarlo. Per me risulta molto più semplice ogni 15-20 gg mettere in moto lo scooter per una quindicina di minuti e da allora non ho mai avuto problemi con la batteria. Così facendo evito anche la scocciatura di dover sporcarmi le mani per aprire il vano batteria ed allacciarci il mantenitore.
Tornando comunque alla smart Key, posizionarla in posizione OFF serve solo ad evitare di consumare la batteria della smartkey, ma nulla più, La Smartkey comunica con lo scooter con onderadio, e fino al momento in cui si ruota il commutatore in posizione On non viene fornita alimentazione all'impianto elettrico.
Poi va da se che una batteria, se la li lascia inutilizzata per un tot di tempo, sia normale trovarla scarica e a quel punto secondo me il danno è fatto. Anche se è possibile ricaricarla è molto probabile che lo stress subito possa averne irrimediabilmente minato l'affidabilità. Preciso che questa è solo la mia esperienza personale.


Sarei curioso di conoscere le teorie del tuo meccanico/amico,dove ho lavorato per 20 anni,si usano sempre e solo mantenitori sia per la ricarica che per la messa in servizio delle batterie nuove,a parte questo,la tua "tecnica" per mantenere in efficienza la batteria rischia di fare peggio,15 minuti a motore acceso difficilmente riescono a compensare l'energia assorbita durante l'avviamento,altra considerazione,se si opta per il mantenitore,e' piu sensato lasciarlo collegato e operativo sempre(volendo anche sei mesi),per ulteriori chiarimenti leggere i manuali che accompagnano i mantenitori di carica,nel mio caso parlo di questi:
Link a pagina di Tinyurl.com suggerisco di leggere il pdf.

PS ovviamente se si fa un'uso giornaliero con kilometraggio adeguato(>20 km/giorno) l'uso del mantenitore e' superfluo.
 
16211000
16211000 Inviato: 26 Feb 2021 9:19
 

LemonFree ha scritto:
Sarei curioso di conoscere le teorie del tuo meccanico/amico,dove ho lavorato per 20 anni,si usano sempre e solo mantenitori sia per la ricarica che per la messa in servizio delle batterie nuove,a parte questo,la tua "tecnica" per mantenere in efficienza la batteria rischia di fare peggio,15 minuti a motore acceso difficilmente riescono a compensare l'energia assorbita durante l'avviamento,altra considerazione,se si opta per il mantenitore,e' piu sensato lasciarlo collegato e operativo sempre(volendo anche sei mesi),per ulteriori chiarimenti leggere i manuali che accompagnano i mantenitori di carica,nel mio caso parlo di questi:
Link a pagina di Tinyurl.com suggerisco di leggere il pdf.

PS ovviamente se si fa un'uso giornaliero con kilometraggio adeguato(>20 km/giorno) l'uso del mantenitore e' superfluo.


Ciao Lemon, come ho scritto la mia è solo un'esperienza personale e non devo e non voglio convincere nessuno. Come ho scritto, ho usato per anni il mantenitore; staccavo la batteria a fine stagione e la attaccavo al mantenitore, per poi riattaccarla allo scooter con l'inizio della bella stagione. Il risultato era che le batterie, (sempre e solo Yuasa), alla fine mi duravano mediamente tre anni. Poi, per caso ho riincontrato un vecchio amico di infanzia, che faceva il meccanico di professione con tanto di concessionaria ufficiale (ora è andato in pensione dopo 45 anni di onorato servizio). Ho cominciato ad andare la lui come assistenza e lui mi ha suggerito il sistema che ti ho detto. Non dico nè che sia giusto, nè che sia sbagliato, ma dico che nel mio caso funziona perfettamente.
 
16211096
16211096 Inviato: 26 Feb 2021 13:04
 

Mareblu ha scritto:
Ciao Lemon, come ho scritto la mia è solo un'esperienza personale e non devo e non voglio convincere nessuno. Come ho scritto, ho usato per anni il mantenitore; staccavo la batteria a fine stagione e la attaccavo al mantenitore, per poi riattaccarla allo scooter con l'inizio della bella stagione. Il risultato era che le batterie, (sempre e solo Yuasa), alla fine mi duravano mediamente tre anni. Poi, per caso ho riincontrato un vecchio amico di infanzia, che faceva il meccanico di professione con tanto di concessionaria ufficiale (ora è andato in pensione dopo 45 anni di onorato servizio). Ho cominciato ad andare la lui come assistenza e lui mi ha suggerito il sistema che ti ho detto. Non dico nè che sia giusto, nè che sia sbagliato, ma dico che nel mio caso funziona perfettamente.


Non metto in dubbio quanto scrivi,posso solo ipotizzare che il tuo mantenitore non fosse "avanzato" quanto quello che ho riportato io,se leggi il pdf capisci come lavora.
 
16211101
16211101 Inviato: 26 Feb 2021 13:25
 

LemonFree ha scritto:
Non metto in dubbio quanto scrivi,posso solo ipotizzare che il tuo mantenitore non fosse "avanzato" quanto quello che ho riportato io,se leggi il pdf capisci come lavora.

su questo hai perfettamente ragione, il mio era decisamente più basico
 
16211121
16211121 Inviato: 26 Feb 2021 15:12
 

il mantenitore lo uso da 15 anni e sempre lo stesso modello,lo uso senza sporcarmi le mani perchè ho un cavetto fisso collegato sempre alla batteria e la presa sotto la sella,non faccio altro che alzare la sella e attaccare il mantenitore alla presa,naturalmente,se la batteria è carica,dopo meno di mezz'ora mi segnale che è carica ed inizia il mantenimento,a questo punto lo stacco e faccio la stessa cosa dopo un mese,non lo lascio attaccato perchè avendo lo scooter in un garage pubblico,alle 23,00 staccano la corrente per riattaccarla alle 5 del mattino e succede che il mantenitore,inizia nuovamente il test di verifica come se attacco e stacco tutti i giorni.Ho iniziato ad usare il mantenitore perchè quando avevo la ducati 749S,la batteria se non segnava il valore di almeno 12 volt,non partiva,anche se andavo a metterla in moto ogni settimana,e con questo mi allaccio al discorso che accendere lo scooter per 15 minuti,non serve a niente,anzi, aggiungo che peggiora la cosa,meglio fare dei kilometri che tenerlo in moto fermo.
 
16211125
16211125 Inviato: 26 Feb 2021 15:24
 

minico007 ha scritto:
il mantenitore lo uso da 15 anni e sempre lo stesso modello,lo uso senza sporcarmi le mani perchè ho un cavetto fisso collegato sempre alla batteria e la presa sotto la sella,non faccio altro che alzare la sella e attaccare il mantenitore alla presa,naturalmente,se la batteria è carica,dopo meno di mezz'ora mi segnale che è carica ed inizia il mantenimento,a questo punto lo stacco e faccio la stessa cosa dopo un mese,non lo lascio attaccato perchè avendo lo scooter in un garage pubblico,alle 23,00 staccano la corrente per riattaccarla alle 5 del mattino e succede che il mantenitore,inizia nuovamente il test di verifica come se attacco e stacco tutti i giorni.Ho iniziato ad usare il mantenitore perchè quando avevo la ducati 749S,la batteria se non segnava il valore di almeno 12 volt,non partiva,anche se andavo a metterla in moto ogni settimana,e con questo mi allaccio al discorso che accendere lo scooter per 15 minuti,non serve a niente,anzi, aggiungo che peggiora la cosa,meglio fare dei kilometri che tenerlo in moto fermo.


concordo in pieno, e soprattutto 15 minuti acceso da fermo non lo farei mai con nessun tipo di mezzo, non ne vedo il motivo.
 
16211132
16211132 Inviato: 26 Feb 2021 15:54
 

tutti i mantenitori hanno un cavetto secondario con occhielli e presa,da collegare fisso alla batteria giusto per non smontare e rimontare coover o carterini,oggi ci sono di tutti i tipi,c'è solo l'imbarazzo della scelta e quanto .................spendere icon_asd.gif
 
16211169
16211169 Inviato: 26 Feb 2021 21:24
 

buonasera a tutti, lo ripeto per l'ennesima volta, non voglio e non devo convincere nessuno.
In questa discussione io penso proprio di essere il più anziano di tutti, per cui proprio per via dell'età sono legato a certe convinzioni, e scettico verso ogni novità che stravolge il mio modo di pensare.
In moto ci vado da oltre 50 anni e anche se non ho le competenze di Lemonfree qualche piccola esperienza me la son fatta.
Ed io ero il primo ad essere quantomeno dubbioso della cosa, tant'è che con scuse varie l'ho rinterrogato e ririnterrogato più volte sull'argomento, fino a quando, piuttosto che tentare con l'acquisto di nuovo mantenitore (decisamente più costoso rispetto al mio), ho deciso di provare. Nella peggiore delle ipotesi avrei buttato via 60/70 euro per l'acquisto di una nuova batteria, (e avrei fatto tesoro dell'esperienza negativa).
Bene, questo è il quarto inverno che faccio con la medesima batteria, (lo scooter è chiuso in garage da inizio ottobre a metà aprile), e come aziono il pulsante di start, lo scooter parte immediatamente.
Di più non so dirvi, se non che questi sono i risultati della mia esperienza.
Non vorrei che fosse come la storia del calabrone, che è scientificamente provato che, a causa del suo peso e della sua conformazione alare, non è assolutamente in grado di volare.
Il problema però è che il calabrone non lo sa, e perciò, a dispetto di tutte le teorie, continua a volare.
Ripeto per l'ennesima volta: non devo convincere nessuno!!
 
16211184
16211184 Inviato: 26 Feb 2021 23:36
 

Mareblu ha scritto:

Ripeto per l'ennesima volta: non devo convincere nessuno!!


Infatti non mi hai convinto... 0509_pernacchia.gif icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif
 
16211248
16211248 Inviato: 27 Feb 2021 12:51
 

lo stesso vale per me,non devo convincere nessuno,ma comunque resto della mia opinione,da quando uso il mantenitore,non ho mai avuto problemi 0509_up.gif
 
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