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Da xt 125 r a xt 125 x [possibile conversione?]
15815084
15815084 Inviato: 17 Mag 2017 15:52
Oggetto: Da xt 125 r a xt 125 x [possibile conversione?]
 

Salve ragazzi, ho trovato dei topic sull'argomento della conversione nessuno specifico riguardo alla mia moto. Ho notato che la versione r in mio possesso non solo tende a consumare le gomme velocemente ma in curva non ha molta presa e a volte sento la moto andarsene. Allora per stare anche più sicuro ho pensato di passarla a motard, volevo chiedervi:
basta cambiare cerchi e gomme, o serve altro?
quanto potrebbe costare? Qualcuno mi ha detto che andrebbero cambiati i freni, infatti l'xtx davanti ha una pinza a 2 pistoncini invece la mia r ne ha una con un solo pistoncino, è necessario cambiare il freno o la frenata non cambia da come è adesso?
 
15815096
15815096 Inviato: 17 Mag 2017 16:18
 

Ciao,

per fare un bel lavoro andrebbero cambiati i cerchi, i freni e ritarate o modificate le sospensioni... però ti sconsiglio tutto ciò, la XT 125 è una moto tranquilla e, non me ne volere, piuttosto economica quindi un intervento di questo genere ti verrebbe a costare quasi più del valore della moto eusa_wall.gif

Sottolineo inoltre che la XT, non avendo la doppia omologazione a libretto non può montare i cerchi e le gomme da motard, in caso di controllo delle fdo o peggio in caso di incidente passeresti dei bei guai 0509_lucarelli.gif

Il mio consiglio è montare delle gomme "stradali" tipo le pirelli scorpion, che garantiscono tenuta e durata migliori delle classiche gomme da enduro/cross icon_wink.gif se le sospensioni sono troppo morbide potresti valutare un'olio più denso, mentre per i freni purtroppo o procedi con un nuovo impianto (da adattare con staffe quasi certamente) oppure provi altre pastiglie più "aggressive"

doppio_lamp.gif
 
15815109
15815109 Inviato: 17 Mag 2017 16:47
 

se cambi misure di cerchi e gomme con altri che non ci sono a libretto, e malauguratamente fai un incidente, l'assicurazione si rivale su di te.
non penso sia il caso di correre un rischio del genere, piuttosto cerca le gomme meno tassellate che esistano per le tue misure. 0509_up.gif
 
15821491
15821491 Inviato: 28 Mag 2017 17:52
 

Grazie ragazzi, come pensavo è come avete detto voi... I lavori da fare son troppi e costosi e poi le rogne con l'assicurazione in caso di incidente mi dissuadono dal fare questo passaggio. Valuterò quando sarà il caso di mettere delle gomme il più lisce possibili, attualmente monto delle scorpion a/t che sono ancora molto buone e ne hanno ancora per un po'. Avevo chiesto anche in un concessionario Yamaha per un eventuale conversione e mi avevan detto che venivano circa 1000 euro, grazie ancora per i consigli ragazzi.
 
15822558
15822558 Inviato: 30 Mag 2017 11:14
 

Scusate se chiedo e magari vado off topic, ma sapete dirmi con esattezza quali attrezzi utilizzare e come fare per cambiare lo scarico? Mi è stato regalato un gpr furore ma non essendo esperto non so bene come cambiarlo.
 
15822777
15822777 Inviato: 30 Mag 2017 16:55
 

lo scarico è pensato appositamente per la tua moto?
Possiedi solo il terminale o anche il collettore?

Se lo scarico è studiato per la tua moto si tratta semplicemente di svitare 1-2 bulloni che fissano il terminale al telaio, poi smontare il terminale dal collettore (di solito è fissato con una fascetta metallica) e "calzare" il nuovo terminale andandolo a fissare al telaio nei medesimi punti di fissaggio, nel caso tu abbia anche il collettore "nuovo" si tratta di svitare altri 2 bulloni all'attacco dello scarico al cilindro
In pratica ti servono un paio di chiavi inglesi e un cacciavite icon_wink.gif

Se invece lo scarico non è per la tua moto la faccenda si fa più complicata 0509_lucarelli.gif

doppio_lamp.gif
 
15824419
15824419 Inviato: 1 Giu 2017 20:14
 

Si lo scarico è apposito per la mia moto, non c'è collettore perché gpr sembra non produrlo per la mia moto a quanto pare... Se riesco a trovarne uno compatibile magari più avanti lo comprerò ma adesso sto bene cosi. Grazie delle informazioni
 
15846639
15846639 Inviato: 12 Lug 2017 7:31
 

Salve ragazzi scrivo su questo topic perché riguarda sempre la mia moto, facendo un giro su youtube per vedere le altre xt che personalizzazioni avevano e sono incappato in un video in cui c'è una xt davvero stupenda ma ciò che più mi ha colpito è lo scarico che monta. Ho cercato ma non sono riuscito a trovarlo, adesso vi lascio il link magari voi che siete più esperti riuscirete a capire di che scarico si tratta:https://www.youtube.com/watch?v=Q6PIoFUWpr8
 
15846665
15846665 Inviato: 12 Lug 2017 8:27
 

secondo me è un terminale akrapovich )fatto per un'altra moto ed adattato.
oppure in quel paese (bulgaria? eusa_think.gif eusa_think.gif ) lo producono come aftermarket........ eusa_think.gif eusa_think.gif

comunque ho i miei dubbi che sia omologato/omologabile in italia.
 
15846678
15846678 Inviato: 12 Lug 2017 8:51
 

quindi dici sia impossibile da reperire?? e nel caso lo volessi fa fare artigianale da un fabbro è un progetto difficile oppure basta far fare un tubo della giusta misura che si agganci bene al raccordo del collettore che posseggo (ho un raccordo per gpr furore)?
 
15848680
15848680 Inviato: 15 Lug 2017 12:25
 

Ciao ragazzi, penso che abbandonerò l'idea di prendere quella marmitta, alla fine la mia è buonissima e non avrebbe senso cambiarla con una copia cinese. Però è un po' che ci penso e volevo domandarvi, io sono 1.90m e sono abbastanza pesantuccio, è possibile indurire il mono posteriore? E nel caso posso farlo io oppure c'è bisogno del meccanico?
 
15853463
15853463 Inviato: 25 Lug 2017 13:26
 

ragazzi ho visto che è possibile indurire i mono posteriori tramite la regolazione del precarico. Ho visto però che per regolare il precarico bisogna avvitare le due ghiere presenti sui mono, possibile che il mono della mia moto non abbia le ghiere? Eppure su Wikipedia c'è scritto chiaramente monoammortizzatore regolabile nel precarico, spero che sia possibile fare questa regolazione perché trovo la moto un po' troppo morbida per il mio peso.
 
15853484
15853484 Inviato: 25 Lug 2017 13:54
 

eh non ricordo come sia fatto il tuo ammortizzatore eusa_think.gif Riusciresti a mettere una foto? di solito per regolare il precarico c'è una ghiera da regolare con chiave a settore
 
15858030
15858030 Inviato: 3 Ago 2017 11:11
 

è un po' complicato fare la foto in quel punto perché c'è il parafango che ne copre una gran porzione, però posso mandarvi una foto di uno smontato presa da internet. Dovrebbe essere questo[img][/img][img][/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15858328
15858328 Inviato: 4 Ago 2017 7:53
 

purtroppo se il tuo ammortizzatore è come quello in foto non puoi regolarlo... è un ammortizzatore fisso purtroppo eusa_wall.gif
 
15858761
15858761 Inviato: 5 Ago 2017 6:35
 

Uffa, spero ci sia un modo, o a limite mettere un mono compatibile più rigido... Anche se immagino che costi una fortuna. Eppure su Wikipedia c'è scritto sui dati tecnici che è regolabile. Tra l'altro in qualche altro topico c'era qualche ragazzo che diceva di volerlo regolare e irrigidirlo.
 
15863694
15863694 Inviato: 19 Ago 2017 10:59
 

a quanto pare è proprio così il mono non è regolabile nel precarico ma solo nella posizione... Cosa devo prendere in considerazione per trovare un mono compatibile? Non vorrei spendere molto visto che comunque è un 125 e che tra un anno e mezzo comprerò un motard più grande
 
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