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Problemi di ciclistica XT 125 X [chiude in ingresso curva]
13040940
13040940 Inviato: 23 Feb 2012 20:03
Oggetto: Problemi di ciclistica XT 125 X [chiude in ingresso curva]
 

Ho una xt125x, nonostante la sua grandissima stabilità e manegevolezza ho riscontrato un piccolo difetto al livello di ciclistica sull'anteriore nella versione "X" che tende ha chiudere all'ingresso in curva appena provo ha forzare un po di più, il motivo penso di averlo intuito ma volevo comunque sapere se qualcuno ha mai riscontrato il mio stesso problema e come lo ha risolto. (P.S. non è dovuto alle gomme perché ho riscontrato lo stesso difetto tutte le maggiori marche)
 
13041991
13041991 Inviato: 23 Feb 2012 22:23
 

Ciao!
Io ho la versione enduro ma non mi sono accorto di niente, secondo te qual'è il motivo del problema? E' molto forte o appena percettibile?
 
13044618
13044618 Inviato: 24 Feb 2012 17:44
 

Ciao, non ti preoccupare il problema che ho percepito è esclusivo della versione X in quanto provando la versione enduro non ho riscontrato il medesimo problema, che è dovuto alle sospensioni anteriori che sono adatte appunto alle ruote da enduro mentre risultano troppo corte(sfilaggio eccessivo) per il cerchio da 18' della motard, in poche parole la moto si abbassa troppo durante l'esercizio della forcella.
 
13047911
13047911 Inviato: 25 Feb 2012 18:56
 

Ah ho capito, allora sapevi già benissimo di che problema si tratta icon_smile.gif Hai risolto?
 
13059950
13059950 Inviato: 28 Feb 2012 18:17
 

Si so quale è il problema devo ancora decidere tra le varie soluzioni che mi si parano davanti, e visto che comunque non sono facili da applicare volevo sapere se qualcuno aveva gia risolto il problema o addirittura mi potesse indicare una forcella completa di cristi che sia compatibile al cannotto.... Come prima prova proverò a montare molle un po più dure e un olio più viscoso...
 
13245695
13245695 Inviato: 16 Apr 2012 8:09
 

ciao,
io non conosco bene l'xt 125 però tra l'enduro e il motard cambia la ruota ant. da 21 a 18/19,
se è 19 il diametro è meno 50mm se è da 18 sale a 75mm,
vuol dire che davanti è come se sfilaste la forcella di 2,5 cm o 3,2 cm nel caso del "18",
è un'effetto che succede sulle trasformazioni a motard. abbassando l'anteriore cambia l'avancorsa e la forcella viene compressa di più e quindi chiude
prima di cambiare forca:

1 potete mettere due distanziali per precaricare le molle, se sono tanto molli fate 25/ 30 mm

2 l'olio più che la gradazione va aumentato il livello partite con 2/3 cm in più e provate come va
la gradazione dell'olio serve per il freno idraulico e non ha effetto sull'assetto,
tuttavia se ne mettete uno più denso non fa male le idrauliche di queste forche sono molto scarse icon_biggrin.gif
 
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