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problemi sconosciuti yamaha xt 125 x
11565048
11565048 Inviato: 24 Mar 2011 18:25
Oggetto: problemi sconosciuti yamaha xt 125 x
 

Salve ragazzi,
non sono molto pratico a usare il pc, e quindi ho riscontrato che non c' erano topic su questa domanda...
ma da cosa deriva il rumore a strappo quando cambio le marce o accellero un pò più bruscamente?... icon_eek.gif
la moto è appena messa in strada, ma è un usato, può essere la catena??...
vi prego non chiudetemi questo topic perchè non saprei dove andare a cercare questa domanda icon_sad.gif

aiutatemi che se è solo questo glie la cambio subito! 0510_help.gif icon_asd.gif

un saluto

andrea
 
11566001
11566001 Inviato: 24 Mar 2011 20:52
 

Controlla la tensione della catena.
L'hai mai pulita e lubrificata? Se la risposta è no, armati di pennello, pezze, petrolio bianco e grasso spray per pulirla e ingrassarla. Sul come farlo correttamente ci sono decine di topic a riguardo.
 
11582907
11582907 Inviato: 28 Mar 2011 17:14
 

comunque l'xt 125 ce l'ha di suo il cambio rumoroso..è classico delle yamaha...comunque ricordati di lubrificare la catena..va bene anche l'olio motore ..
 
11583958
11583958 Inviato: 28 Mar 2011 19:53
 

grazie a entrambi per la risposta... comunque era la tensione catena, anche perchè l' avevo lubrificata già di recente, scusate se vi faccio una domanda, ma quanto costerebbe rimettere a nuovo il motorino di avviamento, ho anche il conta-kilometri che non segna la velocità a cosa è dovuto... ho lo stesso problema per il conteggio dei kilometri dell' olio... cosa dovrei fare per attivare entrambe le cose??... scusate per il topic fuori posto ma non saprei a chi altro rivolgermi di fiducia icon_smile.gif
 
11589010
11589010 Inviato: 29 Mar 2011 18:49
 

ah.. un ultima domanda... ma che carburatore monta è dell' anno 2005 mi hanno detto che è un mikuni... sapete che modello???...
grazie ancora icon_asd.gif
 
11593727
11593727 Inviato: 30 Mar 2011 17:17
 

guarda io per riparare il motorino ho speso circa 20 euro di pezzi..poiché mio padre è elettrauto XD quindi penso che con 50 euro ce la fai..l'olio non te lo segna..ti segna solo quanto manca per cambiarlo.... poi il km si rovina il cavo che si collega sotto al quadro e conviene infatti tagliare e rifare il cablaggio ..robba da 5 euro e 10 sec.. poi io personalmente monto il 3d6 mikuni 25 ..con getto del massimo da 100 originale...altri montano il 26 con 105 e altri ancora dicono il 21..comunque la mia è del 2007 euro 3
 
11633767
11633767 Inviato: 7 Apr 2011 20:38
 

ragazzi continuo a scrivere qui per non aprire altri topic inutile ma per caso sapere se il carburatore dell orto phbg 20mm è compatibile con la xt che monta un mikuni vm 20 ss??
 
12201121
12201121 Inviato: 28 Lug 2011 22:24
Oggetto: Marcia incastrata su Yamaha xt 125 r
 

Salve,

Sono nuovo del forum. Premetto che ho 0 esperienza di moto. Sto imparando su una Yamaha xt 125 acquistata nuova (ha 130km ora).
Il mio problema è il seguente:

parto, metto la seconda, la terza, mollo l'acceleratore, freno un pochino e tiro la frizione.
Una volta fermo, sempre con la frizione tirata ovviamente, scalo le marce fino a tornare in prima e qua comincia il calvario: a volte mi si blocca in seconda, a volte in folle, in ogni caso nella quasi totalità delle volte non riesco a tornare subito in prima. L'unico modo per sbloccare il cambio è:

- se è bloccata in seconda, salire di marcia e poi rimettere la seconda. Ripetere finchè non entra la folle.
- se è in folle, mollare la frizione, fare ondeggiare la moto un po' in avanti e indietro, tirare di nuovo la frizione e riprovare a mettere la prima. Ripetere finchè non entra la prima.


La mia domanda è: ma è normale che faccia così? Se sono a un incrocio ci perdo una vita a ripartire! icon_smile.gif

Forse sbaglio io a fermarmi senza scalare in prima mentre sono ancora in movimento?

Preciso che durante la marcia il cambio non si blocca mai, lo fa solo da fermo...

Mi scuso se la domanda è banale ma sono un newbie totale in materia.
 
12201162
12201162 Inviato: 28 Lug 2011 22:31
 

innanzitutto dovresti scalare mentre sei ancora in movimento, oltretutto il freno motore ti aiuta a fermare la moto senza usare alla morte i freni, con conseguente loro consumo eccessivo e precoce.

seconda di poi, quando da fermo non ti entra la prima o il folle, muovi la moto di qualche cm avanti o indietro, in maniera che gli ingranaggi del cambio arrivino nella posizione corretta per ingranare.

poi controllerei il livello dell'olio motore...anche se è nuova, non saresti il primo a cui il concessionaro è andato un po' al risparmio sulla quantità di olio icon_neutral.gif
 
12203421
12203421 Inviato: 29 Lug 2011 11:15
 

ok, grazie per la risposta!
 
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