15813261
Inviato: 15 Mag 2017 8:22
Oggetto: [VMAX 1200] Accensione faticosa
Salve, ho visto che sul forum l'argomento è stato trattato diverso tempo fa, ma il sintomo non mi sembra quello che riscontro sulla mia.
Già dallo scorso hanno ho riscontrato un problema di accensione, pur avendo utilizzando la moto tutta la giornata mi capitava, non sempre, che dopo una sosta la moto non ripartisse, il motorino di avviamento faticava a girare e la batteria avesse perso la carica, una bella spinta e la moto ripartiva. Ho pensato al regolatore di carica della batteria ed alla batteria. Ho quindi verificato il regolatore ma la tensione è OK , tensione 14 V a 5000 g' e 13,6 a 2000 g' tensione finale batteria 12,8. Ho pensato quindi di sostituire la batteria con una nuova di zecca. I primi avviamenti sono decisi e la moto si riavvia sempre . Perfetto .. dico io .
Quindi giro di prova , mattinata da 100 Km , andatura 70 Km/h di media. poi sosta 5 min, la moto non riparte , sintomo di batteria insufficiente, il motorino fatica a girare, e si sente il classico clicchettio del relè di avviamento che non resta in posizione. Solita soluzione e meno male eravamo in due , spintarella , la moto riparte subito.
Dovrei smontare e controllare il motorino di avviamento, spazzole e collettore. La fatica giustifica il sovrassorbimento di energia dalla batteria , effetto Corto Circuito o per rotore bloccato. Per togliere il motorino dovrei smontare il gruppo di raffreddamento. Avete qualche consiglio ?.
Grazie