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yamaha ybr125 problema accensione
14434284
14434284 Inviato: 12 Giu 2013 18:29
Oggetto: yamaha ybr125 problema accensione
 



Salve...premetto che non sono un grande esperto di meccanica e prima di chiedere al mio meccanico vorrei informarmi qui...io ho una yamaha ybr125 anno 2007 e ha un problema in 5 giorni che ho riattivayo l'assicurazione sono gia due volte che quando l'accendo si mette in moto però dopo due secondi si spegne e poi non si riaccende tipo se si è incolfato provo anche a spinta e si riaccende ma come sempre si rispegne...non so propio che sia...miei amici mi hanno detto che puo essere la candela (che non e stata mai cambiata e la moto ha 13000km) oppure mi hanno detto la carburazione...voi cosa mi dite?? Grazie in anticipo
 
14434411
14434411 Inviato: 12 Giu 2013 19:18
 

su due piedi propenderei per qualche problema all'impianto d'accensione.

Non credo sia la candela: secondo me non partirebbe neppure.

Potrebbe essere lo statore... di solito questo problema si può manifestare con il motore che si avvia e appena si scalda un attimo si spegne. Appena si raffredda riparte.... per poi spengersi di nuovo appena lo statore si scalda...

Ma pure il carburatore se ha dei sedimenti di sporco o simili.

Punto sullo statore, ma tienici aggiornati. 0509_up.gif

Se hai manualità prova a smontare il carburatore e pulirlo...male non fa e ti togli un dubbio.

Per assurdo potrebbe pure essere un filo, una massa, un po' allentata che con le vibrazioni perde il contatto...

Purtroppo, almeno per me , una risposta certa non c'è.
 
14434436
14434436 Inviato: 12 Giu 2013 19:29
 

Fermi tutti! verifica la bobina.
Io ho avuto lo stesso problema ed o risolto sostituendola 0509_up.gif
 
14434564
14434564 Inviato: 12 Giu 2013 20:13
 

può essere, è ragionevole, infatti fa parte del sistema d'accensione insieme alla candela, lo statore e la centralina 0509_up.gif
 
14434891
14434891 Inviato: 12 Giu 2013 22:22
 

Si anche lo statore altre persone mi hanno detto che potevs essere...la cosa strana e che venerdí mi ha dato questo problema poi lunedi e ripartita senza problemi e con due giorni ci ho fatto 100 km e andava benissimo poi oggi ha rifatto come venerdi e non so davvero cosa fare...poi tutto questo e partito e non so se sia un caso ....perché gioveei sera sono andato a lavare la moto e poi venerdì ha dato il problema. ...non so se puo dipendere anche da questo...kmw
domani lo faccio vedere a un mio collega per vedere cosa dice ma anche lui mi aveva parlato dello statore...vi terrò aggiornati grz dell'aiuto
 
14435182
14435182 Inviato: 13 Giu 2013 6:06
 

con l'info del "bagnato" ... riprenderei in considerazione anche qualche connettore allentato che si muove con le vibrazioni...
 
14435186
14435186 Inviato: 13 Giu 2013 6:10
 

Con la semplicità costruttiva di questa moto verificare i pochi componenti elettrici sarà un gioco da ragazzi.
Butta un occhio anche alla candela, non si sa mai ballasse la pipetta 0509_si_picchiano.gif
 
14435340
14435340 Inviato: 13 Giu 2013 8:11
 

Coronet ha scritto:
Con la semplicità costruttiva di questa moto verificare i pochi componenti elettrici sarà un gioco da ragazzi.
Butta un occhio anche alla candela, non si sa mai ballasse la pipetta 0509_si_picchiano.gif


0509_up.gif

si, si condivido... una verifica generale anche alle cose apparentemente più banali è sempre utile
 
14437000
14437000 Inviato: 13 Giu 2013 17:58
 

Grazie per i consigli davvero. ..oggi ho provato la candela ma non e .. la candela non e stata mai cambiata in 5 anni xo scoppia bene....ad accenderla si accende a spinta xo poi non ha la forza di accelerare. ...molte persone mi hanno detto che sia lo statore. ..ma non so perché si con l'accensione sia a pedale che con l'avviamento normale non da segni di vita ma a spinta si accende ma poi non ce la fa a accellerare... la cosa che mi rompe e che sta nella ditta in cui lavoro non sta nemmeno a casa...non so ke fare
 
14437019
14437019 Inviato: 13 Giu 2013 18:06
 

questa dell'accelerare è un dato in più... eusa_think.gif

io sapevo che lo statore (anche per esperienza personale) fa spegnere la moto quando si scalda e torna a funzionare da freddo... insomma, per la mia esperienza il motore funzionava o non funzionava...ma quando partiva andava bene...poi cominciava con problemi a singhiozzo come se stesse entrando la riserva...poi si spengeva... aspettavo un po' e ripartiva...qualche centinaio di metri e di nuovo...

ma che non facesse accelerare non lo ricordavo....

E se fosse la centralina che manda fuori fase l'anticipo...o il pickup.... ?

dai, prendi la moto e portala a casa, poi dai un bel controllo all'impianto elettrico e connettori vari... poi.... beh, se tu avessi un amico con un motore simile per fare delle prove sui singoli pezzi sarebbe l'ideale... altrimenti meccanico e vai a colpo sicuro.

Almeno ti sei fatto un'idea delle possibili cause e non sei impreparato.
 
14437224
14437224 Inviato: 13 Giu 2013 19:27
 

Vedo cosa posso fare... non so il meccanico ho paura che mi freca bene bene xk e una cosa ke si deve ancora scoprire.....in poche parole puo essere una stronzata e potrebbe essere anche una cosa che costa più il pezzo ke la moto
 
14437331
14437331 Inviato: 13 Giu 2013 20:04
 

Vedo cosa posso fare... non so il meccanico ho paura che mi freca bene bene xk e una cosa ke si deve ancora scoprire.....in poche parole puo essere una stronzata e potrebbe essere anche una cosa che costa più il pezzo ke la moto
 
14437371
14437371 Inviato: 13 Giu 2013 20:21
 

Cerca di stare tranquillo e di viverla meglio questa moto.
Vedrai che ti darà grandi soddisfazioni. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
E poi ricorda che è una delle moto con la manutenzione più economica che esista e che gli eventuali ricambi costeranno sicuramente una bazzecola. 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14437486
14437486 Inviato: 13 Giu 2013 21:02
 

eusa_think.gif

vai da uno di cui ti fidi...

poi, oh, se è la bobina cambia la bobina...se è lo statore , cambierà lo statore...

se ti dice che è lo statore+centralina+bobina... lo mandi a fare una passeggiata.

Fatti fare una diagnosi e un preventivo prima.

Sto guardando se trovo il manuale d'officina, magari ci sono dei test da fare per verificare lo statore... o la centralina...o la bobina...o altro

ti aggiorno se trovo qualcosa.
 
14437529
14437529 Inviato: 13 Giu 2013 21:18
 

Link a pagina di Pdfmotomanual.com

da questo link ho scaricato quello del 2005 ....diamogli un occhio...
L'antivirus non ha rilevato problemi, sembra sia valido, ho provato ad aprirlo e sembra essere lui.. 0509_up.gif
 
14439834
14439834 Inviato: 14 Giu 2013 17:39
 

Non me lo fa aprire quel link:( intanto ora lo riportato a casa la moto vediamo che gli si può fare
 
14440430
14440430 Inviato: 14 Giu 2013 20:55
 

Prova con il digitare l'indirizzo principale...e risalire al manuale che ti serve...può darsi che metta qualche cokie...o simile....

immagini visibili ai soli utenti registrati



magari usa un pc "corrotto" almeno non corri rischi.... il manuale può servirti per tante cose anche in futuro.

Aggiornaci. 0509_up.gif
 
14446609
14446609 Inviato: 17 Giu 2013 18:02
 

Ragazzi, io ho un problema simile... ma diverso.

Stamattina mio figlio è andato al lavoro con la moto (YBR125 II serie) e tutto ok.
All'uscita poco fà... niente. Non parte.

Il motorino d'avviamento gira regolarmente ma sembra, ad orecchio, che non funzioni l'iniezione.
La spia dell'iniezione si accende e poi spegne regolarmente ma non si sente il solito rumore dell'iniezione.

Abbiamo controllato tutti i connettori e sembrano OK.
È plausibile che sia "morta" l'iniezione così, da sola, a moto ferma?

Purtroppo la moto è restata ferma in strada ed è lontana da casa.
 
14447527
14447527 Inviato: 17 Giu 2013 23:50
 

solitamente la pompa della benzina è protetta da un fusibile.... se non la senti girare controlla che non ti sia fulminato...oppure che non vi siano presenze di ossidi a livello dei connettori elettrici...
 
14447921
14447921 Inviato: 18 Giu 2013 9:25
 

Aggiornamento:

Siamo tornati la sera con un furgone rimediato per caricarla e... è partita!

Secondo mio figlio è stato il caldo che ha allentato qualche contatto.

Riguardo il fusibile, sulla YBR125 ce n'è uno solo (all'uscita della batteria) da 15A ed era ovviamente ok.

Il difetto era certamente nell'iniezione. Come detto, non si sentiva girare la pompa.

Ora vedremo oggi (a meno che mio figlio abbia trovato il modo di parcheggiarla all'ombra).
 
14447994
14447994 Inviato: 18 Giu 2013 9:48
 

eusa_think.gif


ripassatevi tutti i contatti delle linee elettriche, pulite tutti i connettori, e spruzzate riattivante spray.


penso anche io a qualche connettore... ma nel dubbio meglio ripulirli tutti, compreso blocchetto accensione.
Anche se non ricapitasse oggi sarebbe un peccato che ricapitasse lontano da casa tra un mese....

Sicuro che la pompa non girava?
 
14448148
14448148 Inviato: 18 Giu 2013 10:30
 

federosso ha scritto:
eusa_think.gif


ripassatevi tutti i contatti delle linee elettriche, pulite tutti i connettori, e spruzzate riattivante spray.


penso anche io a qualche connettore... ma nel dubbio meglio ripulirli tutti, compreso blocchetto accensione.
Anche se non ricapitasse oggi sarebbe un peccato che ricapitasse lontano da casa tra un mese....

Sicuro che la pompa non girava?


Sicuro sì. Non si sentiva il solito ronzio, piuttosto evidente quando c'è.

Ieri pom. avevano toccato e verificato tutti i connetori e sembravano ok.
Poi ieri sera al primo tentativo è partita.
L'unica cosa che è cambiata dalle h.18 alle 21 era la temperatura (non essendo più al sole).
 
14449009
14449009 Inviato: 18 Giu 2013 14:53
 

se fosse sul serio il calore allora imputerei le centraline... è l'unico pezzo che mi viene in mente che possa soffrire così tanto un aumento della temperatura... eusa_think.gif
 
14450337
14450337 Inviato: 18 Giu 2013 22:31
 

però le centraline non centrano niente col funzionamento della pompa, regolano anticipo di accensione, parametri iniezione e CO e il limitatore di giri quando c'è....
strano che non sia protetta da fusibile, mi torna poco...io costruttore preferire mettere un fusibile prima di rischiare di bruciare un'intera pompa (in caso di guasto) visto che non costa due soldi....comunque visto che lo è (appurato che non si è fritta visto che la moto funziona, anche se quando le pare 0509_si_picchiano.gif ) ricontrolla tutti i connettori... parti dal blocchetto di accensione via via te li fai tutti...spruzzatina di riattivante elettrico e via....

assicurati che sia sul serio la pompa...magari quando non senti ronzare provi comunque ad avviare e ti assicuri che dallo scarico non esca odore di benzina....

Nel caso uscisse odore di benzina potrebbe anche essere un problema di bobina....può capitare che una bobina è mezza fritta a volte faccia funzionare il motore e altre no....esperienza personale...
 
14450540
14450540 Inviato: 19 Giu 2013 5:52
 

Occhio al blocchetto di accensione. Su questa moto non è il massimo. Ricordo su quella che ho avuto io era leggermente difettoso ed avevo intenzione di sostituirlo per questo.
 
14452093
14452093 Inviato: 19 Giu 2013 15:50
 

Mi sentirei di escludere sia il blocchetto d'accensione che la bobina. E in realtà qualunque altro componente che non sia l'iniezione.

Quando non parte, tutto il resto sembra ok: la spia motore non segnala anomalie, il motorino gira allegramente, ecc. Non mi sembra neanche che si senta odore di benzina (il che è coerente col fatto che l'iniezione non pompi.)
Unica cosa: non si sente il solito forte ronzio dell'iniezione prima dell'avviamento.
Quindi sembra proprio l'iniezione.

Ovviamente potrebbe essere sia l'iniezione stessa come un banale falso contatto in un connettore.

Il problema è che si presenta solo con la moto lasciata al sole. Al mattino (e anche alla sera, una volta raffreddata) tutto funziona perfettamente.
Quindi è difficile da identificare.
 
14452242
14452242 Inviato: 19 Giu 2013 17:04
 

per chiarezza, solo un appunto:

quando parli di "iniezione che non funziona" mi sembra chiaro che ti riferisci invece alla sola pompa della benzina.

Diciamo che non hai modo sapere se gli iniettori e il corpo farfallato (componenti dell'iniezione) funzionino a dovere o meno.

Mentre sei certo che la pompa non giri per il check iniziale.

La moto ha una spia sul cruscotto per segnalare problemi all'iniezione?
perchè se quella c'è e non si accende penso che il problema non sia della sola pompa...e torno a parlare della centralina che gestisce tutti gli apparati o il blocchetto.
Infatti la spia dell'iniezione (se presente) dovrebbe monitorare anche la pompa...

Infatti potrebbe essere che al girare della chiave la centralina non vada in tensione....

Giusto per chiarezza.

la spia motore a cui ti riferisci ("non segnala niente") esattamente, da libretto, cosa dovrebbe verificare?
 
14452433
14452433 Inviato: 19 Giu 2013 18:51
 

Diciamo che la spia si comporta come se fosse tutto ok mentre in realtà sembra non fare il check e non si sente muovere la pompa.

È confermato che il difetto è innescato dal caldo. Oggi la moto è stata un po' all'ombra – mi dice mio figlio – ed è quindi partita subito.

A questo punto direi che è più probabilmente la centralina o, in second'ordine, la pompa.
Se fosse la bobina dovrebbe girare la pompa ma magari non partire il motore per mancanza di sufficiente tensione alla candela, no?
 
14452535
14452535 Inviato: 19 Giu 2013 19:35
 

hai visto su? avevo messo un link per trovare il manuale d'officina...

dagli un occhio sulla diagnostica e cerca di capire se la spia di cui parli dovrebbe o meno segnalare anche il problema della pompa.

dopo do un occhio anche io... vediamo se si trova un metodo diagnostico per venirne a capo...
 
14452635
14452635 Inviato: 19 Giu 2013 20:16
 

scusa, il manuale che ho postato si riferisce ad una versione a carburatore.... neinte iniezione
 
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