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[R125] si deve cambiare pistone e cilindro a 25mila km?
15811945
15811945 Inviato: 11 Mag 2017 23:05
Oggetto: [R125] si deve cambiare pistone e cilindro a 25mila km?
 

salve a tutti vorrei esporvi un dilemma che ho sulla r125 che accingo ad acquistare..
premetto che è l'unica tra tante che appena l'ho vista mi ha subito colpito e me ne sono innamorato..anche se ho 24 anni ma mi piace davvero tanto..
in poche parole il proprietario mi ha detto che a queste moto a circa 25k km va cambiato pistone e cilindro e che lui l'ha fatto a 24k km..
ma è vera questa cosa?
c'è un modo per capire se ha eseguito questa operazione?
se avesse fatto davvero questa cosa, ci potrebbero essere problemi?
perchè avrebbe dovuto fare questa cosa? perchè va fatta a 25k km come ha detto oppure per altro motivo?
la moto adesso ha 30k km..esteticamente è perfetta (e qui si nota la cura nel tenerla) con vari accessori a migliorarne l'estetica..gomme bridgstone bt39 praticamente nuove ecc..
è scivolato ed è stata completamente riverniciata di bianco..
se non avesse cambiato pistone e cilindro, la moto con 30k km potrebbe darmi problemi?
se avete qualche domanda da farmi per valutare il mio acquisto chiedete pure..
spero che mi aiutate 0510_help.gif
 
15811949
15811949 Inviato: 11 Mag 2017 23:25
 

Su un due tempi avrebbe senso. Anzi: avrebbe senso fare il pistone. Il cilindro se è sano non serve toccarlo.

Ma quella mica è un due tempi! A 24mila kilometri l'unica cosa che può esserci di diverso dai soliti olio e filtri è il gioco valvole.

Se ha fatto un lavoro del genere, è perché ha avuto un bel problema al motore. Tipo una grippata: anche i 4T grippano; ci va più impegno, ma lo fanno. Che potrebbe spiegare anche il danno alle carene: grippi, blocchi la ruota, voli per terra.

Oppure ti sta solo prendendo in giro per smorzare quei 30mila kilometri, che sono pochi, ma all'orecchio del sedicenne medio sembrano tantissimimissimi. Una cosa tipo "sì ma non guardare la strumentazione, segna così tanto ma il motore alla fine è quasi nuovo".

C'è qualche fattura a conferma dei lavori svolti?
 
15811951
15811951 Inviato: 11 Mag 2017 23:37
 

TommyTheBiker ha scritto:
Su un due tempi avrebbe senso. Anzi: avrebbe senso fare il pistone. Il cilindro se è sano non serve toccarlo.

Ma quella mica è un due tempi! A 24mila kilometri l'unica cosa che può esserci di diverso dai soliti olio e filtri è il gioco valvole.

Se ha fatto un lavoro del genere, è perché ha avuto un bel problema al motore. Tipo una grippata: anche i 4T grippano; ci va più impegno, ma lo fanno. Che potrebbe spiegare anche il danno alle carene: grippi, blocchi la ruota, voli per terra.

Oppure ti sta solo prendendo in giro per smorzare quei 30mila kilometri, che sono pochi, ma all'orecchio del sedicenne medio sembrano tantissimimissimi. Una cosa tipo "sì ma non guardare la strumentazione, segna così tanto ma il motore alla fine è quasi nuovo".

C'è qualche fattura a conferma dei lavori svolti?


fatture di lavori svolti no..mi ha detto anche il gioco valvole..ma io non so..mi ha detto pistone cilindro e gioco valvole..
se non ha fatto nulla di tutto ciò posso stare tranquillo con 3ok km?
quanto dura questo motore?
se invece l'ha fatto significa che avrei un motore semi nuovo?
c'è un modo per capire se è stato fatto questo lavoro? non penso vero?
la sto pagando 1750 anno 2011..estetica perfetta con molti accessori che avrebbero un bel costo se si dovessero comprare..comprese le gomme eh che hanno un bel costo icon_eek.gif
un modo per vedere se la gomma è stat montata da poco come dice?
pareri?
grazie per le risposte
 
15811957
15811957 Inviato: 11 Mag 2017 23:49
 

Quindi...rifatto motore a 24mila km. Brutta caduta tanto da doverla riverniciare...
Magari è il caso di valutare se comprarne un'altra? icon_mrgreen.gif
 
15811970
15811970 Inviato: 12 Mag 2017 5:37
 

HighSide ha scritto:
Quindi...rifatto motore a 24mila km. Brutta caduta tanto da doverla riverniciare...
Magari è il caso di valutare se comprarne un'altra? icon_mrgreen.gif


e chi ha detto brutta caduta?
ho detto scivolata..
prima era nera e mi è stato detto che l'ha voluta fare bianca.. io ho visto le foto delle carene rigate quando era già bianca..poi comunque i segni di scivolata si noteranno se è scivolata (parte inferiore forcelle, pedaline, scarico ecc) se l'estetica sarà "perfetta" potrà anche essere scivolata..
a me principalmente importa del motore..ma di tutte le domande fatte nel messaggio precedente non mi ne è stata data risposta nemmeno ad una eusa_wall.gif
 
15811980
15811980 Inviato: 12 Mag 2017 6:57
 

Il motore della r125 può arrivare a fare anche 60000 km e più, ovviamente non sapendo come è stata trattata la moto fino ad ora (magari ha girato senza olio, tirata da fredda,...) può rompersi tra 10km così come tra 50mila, con gli usati è sempre così icon_rolleyes.gif
Riguardo al cambiare pistone e cilindro la cosa non mi convince, di solito queste moto arrivano a fine vita con l'originale e salvo grippate non si vanno a cambiare eusa_think.gif purtroppo non ci sono modi sicuri per verificare se tale lavoro è stato fatto, io controllerei eventuali segni su viti e dadi del cilindro in modo da capire se son stati svitati almeno una volta, il fatto che non ci siano fatture mi lascia perplesso...
Riguardo alle gomme controlla il dot (anno di produzione) sulla spalla per capire quanto sono nuove, esteticamente poi dovresti capire quanta vita hanno ancora icon_wink.gif
Per quanto riguarda il farla bianca, basta che controlli sul libretto il colore originale, ricordo che una discrepanza col colore indicato a libretto è sanzionabile 0509_lucarelli.gif
doppio_lamp.gif
 
15812060
15812060 Inviato: 12 Mag 2017 9:11
 

Io cercherei di capire se il "cambio cilindro" non sia magari il ritorno a un gruppo termico normale dopo aver usato un 180. Perché in quel caso albero e cuscinetti potrebbero averne risentito.

La modifica del colore non è più sanzionabile da un bel po', il codice della strada è stato modificato appositamente.
 
15812068
15812068 Inviato: 12 Mag 2017 9:17
 

AG_KTM ha scritto:


La modifica del colore non è più sanzionabile da un bel po', il codice della strada è stato modificato appositamente.


Ah cavoli non lo sapevo 0510_inchino.gif Grazie doppio_lamp.gif
 
15812126
15812126 Inviato: 12 Mag 2017 10:45
 

dominik93 ha scritto:
quanto dura questo motore?
se invece l'ha fatto significa che avrei un motore semi nuovo?
Potenzialmente anche 100mila kilometri, motivo per cui un cambio pistone e sopratutto un cambio cilindro è sospettissimo.

Panno92 ha scritto:
Per quanto riguarda il farla bianca, basta che controlli sul libretto il colore originale, ricordo che una discrepanza col colore indicato a libretto è sanzionabile 0509_lucarelli.gif
Confermo che il colore non è più caratteristica costruttiva, infatti sul libretto il punto R (colore) c'è sulla legenda ma non sul fronte, si salta dal punto Q al punto S.

Sarà da minimo un vent'anni che è così... 0509_pernacchia.gif

AG_KTM ha scritto:
Io cercherei di capire se il "cambio cilindro" non sia magari il ritorno a un gruppo termico normale dopo aver usato un 180.
Possibile!
 
15812281
15812281 Inviato: 12 Mag 2017 14:45
 

dominik93 ha scritto:

a me principalmente importa del motore..ma di tutte le domande fatte nel messaggio precedente non mi ne è stata data risposta nemmeno ad una eusa_wall.gif

Se hai fretta e vuoi delle risposte oggettive fai ispezionare fisicamente la moto da un professionista del settore. Presumibilmente vorrà un compenso adeguato alle sue capacità vere o presunte e all'approfondimento richiesto. icon_mrgreen.gif
 
15812340
15812340 Inviato: 12 Mag 2017 16:12
 

HighSide ha scritto:
Se hai fretta e vuoi delle risposte oggettive fai ispezionare fisicamente la moto da un professionista del settore. Presumibilmente vorrà un compenso adeguato alle sue capacità vere o presunte e all'approfondimento richiesto. icon_mrgreen.gif


Infatti porterò con me un mio meccanico di fiducia..non professionista del settore ma ne saprà tantissime più di me..
Da valutare forcelle, compressione, messa in moto, rumori a caldo e queste cose qui..
 
15812723
15812723 Inviato: 13 Mag 2017 19:31
 

Da proprietario di MT 125 comprata nuova e con 24.000 km all'attivo, stesso motore della R, solo tagliandi ordinari ogni 6000 km e tra un tagliando e l'altro cambio olio, ti dico che a 24 mila va come quando ne aveva 2000.
Ergo quella R è quantomeno sospetta.
 
15812952
15812952 Inviato: 14 Mag 2017 12:43
 

sixteenrider ha scritto:
Da proprietario di MT 125 comprata nuova e con 24.000 km all'attivo, stesso motore della R, solo tagliandi ordinari ogni 6000 km e tra un tagliando e l'altro cambio olio, ti dico che a 24 mila va come quando ne aveva 2000.
Ergo quella R è quantomeno sospetta.


quindi nel caso non abbia fatto questa cosa, come km posso stare abbastanza tranquillo..?
magari facendogli poco dopo un altro tagliando preventivo e trattando il motore come si deve (non tirate a freddo ecc ecc) ?
lui alla mia domanda di portare un mio meccanico mi ha risposo che posso portare chi voglio e che non ha problemi di nessun tipo perchè la moto va benissimo e non ha nessun problema..
quantomeno la sua risposta non è stata sospetta..
 
16141966
16141966 Inviato: 10 Mar 2020 10:58
 

So che questo topic è di 33 mesi fa ma ritengo che sia ancora attuale per i prossimi ragazzi che vorranno fare un acquisto del genere, perciò poiché molti dicono che non c'è bisogno di cambiare gt ci tengo a raccontare l'esperienza di 4 miei amici a cui si è fusa l'errina fra i 30 e i 40 mila km, uno ne ha persino prese tre usate e poi alla fine ne ha presa una nuova per stare tranquillo, queste r125 erano i primi modelli (2008-2014) quindi non so se vale anche per quelle dopo fatto sta che una volta superati i 30000km sono bombe a orologeria, questo almeno per l'esperienza loro ma ci sta anche che abbiano avuto tutti sculo eusa_think.gif icon_asd.gif anche se non si parla di uno o due casi ma bensì 6
 
16141977
16141977 Inviato: 10 Mar 2020 12:15
 

C'è un paragone che mi piace fare.

Il 125 2T è come una fidanzata. Se c'è qualcosa che non va, anche piccola, te lo dice. Capita di litigare anche abbastanza spesso. Però due coccole e un regalino e passa tutto.

Il 125 4T è come una moglie. Se c'è qualcosa che non va... sopporta, sopporta, sopporta e sopporta. Finché poi il troppo non stroppia e di botto ti ritrovi senza moglie e col conto in banca svuotato.

Il fatto che i 125 4T non diano immediate avvisaglie ha portato il sedicenne medio a pensare che siano motori indistruttibili. Che richiedono al massimo un cambio olio ogni tanto, per il resto si mette benzina e chi se ne frega.

Ecco... anche no. In realtà anche loro richiedono cure. Devi fare un buon rodaggio; devi scaldarli prima di tirare; non puoi tirare tutto il tempo (anche se capisco che con 15 cv...); la manutenzione non è solo cambi olio ma anche, come detto prima, gioco valvole e quant'altro; eccetera.

Se rispetti queste robe basilari, di kilometri ne fai a volontà. Se non le rispetti... il momento in cui "il troppo stroppia" e la "moglie" ti manda affa e ti svuota il conto in banca, per quella che è la mia esperienza è circa tra i 30 e i 40mila kilometri. Il che è coerente anche con le esperienze dei tuoi amici, mi pare.

Per inciso: di per sé il motore dell'errina prima serie non ha niente che non vada. Peraltro è identico a quello della seconda serie. Chiaro però che su una moto usata, hai un bel po' di maltrattamenti pregressi...
 
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