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[Cilindro Malossi 6t, grippata e camicia distrutta, cause?]
15807736
15807736 Inviato: 5 Mag 2017 16:03
Oggetto: [Cilindro Malossi 6t, grippata e camicia distrutta, cause?]
 

Ciao gente..
Eccomi qua come sempre a riproporrei miei infiniti problemi in cui incappo nell elaborazione del mio scooter, croce e delizia per tanti appassionati come me. Ebbene l ultima novitá che torno a proporvi è il grippaggio/distruzione del mio tanto caro e affezionato 6t piaggio che mi ha regalato enormi soddisfazioni ma che a quanto pare ha deciso di autodistruggersi.
Di seguito posto la foto del tremendo quasto subito..

immagini visibili ai soli utenti registrati


Purtroppo camicia del cilindro e pistone si sono distrutti.. Tenete presente che io lo uso come in pista e sempre al massimo, ho richiesto tantissimo a quel gt e forse anche per questo non riesco a farli durare piu di un mese 0509_si_picchiano.gif
comunque sia qualcuno ha qualche idea del perche si sia rotto in quel modo? Vibrazioni troppo elevate? Qualcuno mi ha detto che potrebbe anche essere l albero scentrato dato che l ho montato senza ausilio di uno spessimetro..
Date la vostra opinione.
comunque ho deciso che era ora di una svolta, e siccome faccio troppi km per affidarmi a un 70cc da 20 cv ho deciso di acquistare un hexagon 150cc (mi arriva sett prox) e di trapiantare il bloccone e metterci un bel 172cc e maxi team.. Cosa ne pensate? Riusciro finalmente ad arrivare ad avere prestazioni da trofeo e affidabilitá di una moto da turismo? Dita la vostra 0509_up.gif
Ciao e grazie
 
15807747
15807747 Inviato: 5 Mag 2017 16:19
 

Ho trovato un titolo più... tecnico icon_asd.gif

Miseria che botta icon_eek.gif Quanti kilometri ci hai fatto?

Per quanto riguarda il blocco Hexagon, mah, è un'idea... eusa_think.gif

Personalmente passerei ad una moto 125: se trattata decentemente è molto più affidabile di qualsiasi scooter "pacioccato" e come prestazioni e ciclistica manco da discuterne... però ammetto che a me gli scooter non entusiasmano troppo icon_smile.gif
 
15807767
15807767 Inviato: 5 Mag 2017 16:43
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ho trovato un titolo più... tecnico icon_asd.gif

Miseria che botta icon_eek.gif Quanti kilometri ci hai fatto?

Per quanto riguarda il blocco Hexagon, mah, è un'idea... eusa_think.gif

Personalmente passerei ad una moto 125: se trattata decentemente è molto più affidabile di qualsiasi scooter "pacioccato" e come prestazioni e ciclistica manco da discuterne... però ammetto che a me gli scooter non entusiasmano troppo icon_smile.gif

Km ne avrá fatti forse 2000.. Ma tutti a gas spalancato e anche in uscite da 150km consecutivi.. Praticamente ho spinto un 70 oltre i suoi limiti fisici..
La moto è bella certo ma se proprio devo comprarla prendo un 250 2t motard e non se ne parla piu.. Magari Honda. Per il momento mi sto dedicando a mettere il bloccone sullo zippetto per 2 motivi fondamemtali..
- con lo zip pago come un 50 (90€ l anno) e non mi serve la patente (anche se in realta con un 150cc servirebbe ma questo è un segreto)oltre che sono un grandissimo amante non tanto dello scooter ma in particolare di quello zip di quel anno (96'-00')
-la sfida meccanica che rappresenta montare un bloccone172 sullo zip 50 da 75 kg è esaltante solo a pensarla.. Figuriamoci a realizzarla.. Poi comunque a livello prestazionale posso garantirti che un 172cc maxiteam malossi dell orto 30phbg e ventolino tornito.. Ti vien fuori uno zip che fa da 0-160segnati in 12/15 secondi.. Che su uno zip è roba da cacarsi addosso..
Ovviamente cio che mi esalta di piu è la sfida meccanica nel realizzare l impresa..ho 29 anni e la passione per lo zip sp50 non mi passa.. Che dovrei fare? rotfl.gif
 
15807772
15807772 Inviato: 5 Mag 2017 16:49
 

Ah.. comunque mi son dimemticato di dire 2 cose:
- ho gia acquistato l hexagon per il trapianto del bloccone
-ho un telaietto reggibloccone studiato e realizzato ad hoc per il montaggio, frutto del lavoro di un noto youtuber italiano che me l ha gentilmente fornito per la realizzazione del progetto..

Ovviamente tutto questo progetto che ho deciso di fare è tutto preso a spunto dal canale in questione..
Settimana prossima mi arriva lo scooterone e comincio i lavori..
 
15807774
15807774 Inviato: 5 Mag 2017 16:59
 

Ah beh no, se è per una questione di amore del mezzo e sfida meccanica, ti capisco appieno 0509_up.gif

Cerca di investire anche sulla ciclistica però, perché il dato sullo 0-160 è interessante, ma quello che conta davvero è il 160-0...
 
15807779
15807779 Inviato: 5 Mag 2017 17:04
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ah beh no, se è per una questione di amore del mezzo e sfida meccanica, ti capisco appieno 0509_up.gif

Cerca di investire anche sulla ciclistica però, perché il dato sullo 0-160 è interessante, ma quello che conta davvero è il 160-0...

Hahahah.. Parole sante..
comunque il tamburo posteriore di serie dell hexagon 150 è lo stesso dello zip 50.. 110mm.
Davanti dovrei mettere un disco u po piu grandino di quello dello zip di serie con una staffa per la pinza.. Forse riesco a recuperare il disco originale dell hexagon.. Vedremo..
E per finire va tornita la forcella di un tot per aumentare la tenuta alle alte velocita e migliorare la ciclistica di serie dello zip. Poi dovrei essere apposto..
 
15807789
15807789 Inviato: 5 Mag 2017 17:36
 

150 km consecutivi con un 6t? ho capito bene??? ti hanno pagato per un test di durata/24h stile le Mans?

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif povero gt
 
15807809
15807809 Inviato: 5 Mag 2017 18:15
 

Marlboro23 ha scritto:
150 km consecutivi con un 6t? ho capito bene??? ti hanno pagato per un test di durata/24h stile le Mans?

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif povero gt

Hahahha sono un maiale vero?? comunque era scontato che avrei cambiato con un bloccone.. Mi piace fare strada e tirarlo.. Bloccone scelta obbligata
 
15807845
15807845 Inviato: 5 Mag 2017 19:03
 

hahahah c***o altroché maiale!! incredibile che li hai fatti!

parlamene un po, da dove a dove, soste, miscela temperature stagione
 
15808009
15808009 Inviato: 6 Mag 2017 1:55
 

Marlboro23 ha scritto:
hahahah c***o altroché maiale!! incredibile che li hai fatti!

parlamene un po, da dove a dove, soste, miscela temperature stagione

Ah.. Ho fatto tutto nei scorsi mesi fondamentalmente, quindi Marzo/Aprile.
L itinerario fatto diverse volte era piu o meno partenza da casa mia (abito in periferia appena fuori Verona) poi un giro lungo il lago di Garda e poi giu fino a Verona citta e ritorno.. Soste poche forse per un caffè e ovviamente per la benza/miscela. Come temperature ovviamemte non sono mai salito sopra i 75gradi dato che ho modificato ad hoc il mio impianto di raffreddamento con un doppio radiatore e monitorando la temperatura con un termometro della koso che ho installato.
La miscela è sempre stata fatta al 2,5 ℅ con olio 100% sintetico Pakelo. Nell ultimo periodo ero sceso al 2% perche dato si tratta di olio di ottima qualità decisi di smagrirla un pelo. Un giorno accendo lo scooter e noto un calo di prestazioni notevole agli alti.. Lo scooter aveva perso potenza solo in allungo, feci caso anche a un rumore metallico proveniente dai carter, con tutta probabilitá era appunto i pezzi di pistone e camicia che sbatacchiavano sull albero.. Ovviamemte appena aprii il blocco con mia sorpresa trovai il macello!! Rip 6t.. Gran cilindro
 
15808014
15808014 Inviato: 6 Mag 2017 3:42
 

Finché vai a 2-2-1/2 di olio sfonderai sempre,poi con che olio fai miscela??

Io ti consiglierei di usare un buon vecchio olio R30 o al massimo un TTS giallo al 3-3-1/2 visto che giri alto di giri lubrifica ottimamente e poi sai che profumino di scia lol
 
15808090
15808090 Inviato: 6 Mag 2017 10:40
 

io miscela sempre fatta al 2,5 e non ho mai avuto problemi.
Credo che la natura del problema sia da ricercare in altro rispetto all'olio usato...

ah cavolo modifiche specifiche per il tuo ''uso'' ai radiatori? allora non sei del tutto scellerato!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15808115
15808115 Inviato: 6 Mag 2017 11:27
 

CippoRacing ha scritto:
Finché vai a 2-2-1/2 di olio sfonderai sempre,poi con che olio fai miscela??

Io ti consiglierei di usare un buon vecchio olio R30 o al massimo un TTS giallo al 3-3-1/2 visto che giri alto di giri lubrifica ottimamente e poi sai che profumino di scia lol

L olio che uso è un 100% sintetico Pakelo. È un olio apposta per le competizioni.ho sempre girato al 2,5/3% ma nwgli ultimi periodi avevo deciso di fare al 2%.
comunque la camicia e il pistone si sono distrutti in quel modo per le vibrazioni penso, una miscela semplicemente magra mi avrebbe fatto grippare e basta.
Lo scooter nonostante avesse la camiciabe il pistone devastato si accendeva lo stesso!!! E ai bassi tirava anche..
 
15808122
15808122 Inviato: 6 Mag 2017 11:48
 

è un cilindro con le palle... anche in quelle condizioni non voleva mollare!
 
15808207
15808207 Inviato: 6 Mag 2017 14:39
 

Ho fatto una piccola ricerca in merito ma vorrei sapere se è successo il fatto con il pistone originale(quello in scatola appena comprato)oppure con uno sostitutivo per manutenzione?
 
15808224
15808224 Inviato: 6 Mag 2017 15:09
 

Rotto così mi fa pensare solamente ad un problema di fabbrica, l'alternativa è una sbiellatura, rottura di gabbia a rulli e conseguente sballottamento del pistone, ma non è questo il caso..
Beh di km consecutivi ne puoi fare finchè non ti si consuma l'anima, basta essere sempre in ordine con tutto..
Buona l'idea del blocco, la pinza doppio pistoncino però è OBBLIGATORIA, disco a margherita, pastiglie racing ( non sinterizzate, non carbo ceramiche, mi sfugge il nome, quelle che devi scaldare prima di utilizzarle).
Sennò a 130-140 non ti fermi più, già a 100km/h con ciclistica in ordine, disco braking, buone pastiglie, tubi in treccia, pinza brembo oro (il mio aerox) non ti fermi in tempi proprio brevi...
 
15808389
15808389 Inviato: 6 Mag 2017 20:24
 

Di che parte della periferia sei coì posso regolarmi se vedo un disgraziato in zip?A parte gli scherzi, perchè tieni una temperatura così bassa e magari senza valvola termostatica?
 
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