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F12 non sempre va in coppia [taratura?]
15807030
15807030 Inviato: 4 Mag 2017 13:08
Oggetto: F12 non sempre va in coppia [taratura?]
 

Ciao a tutti, ho un f12 lc prima serie che monta:
Top tpr
Albero a spalle piene
Carburatore 19
Scarico giannelli shot
Variatore multivar malossi
Campana tpr
Frizione regolabile mandelli
Rulli da 4,6
Mdf blu( che mi hanno dato con la frizione)
Mdc gialla
Airbox originale con spugna malossi
Il problema è questo in pratica non lo fa sempre ma a volte nella fase di riaccellerazione oppure se cerco da fermo a superare un piccolo gradino fatica a prendere giri, mentre alcune volte va bene senza problemi, ho pensato alla carburazione ed alla tararatura ma variando quest'ultimo non cambia niente... oggi ho pensato a qualche problema elettronico vorrei cambiare la candela in quanto è vecchiotta, voi cosa ne pensate ? Cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo 👌😉
 
15807056
15807056 Inviato: 4 Mag 2017 13:36
Oggetto: Re: F12 non sempre va in coppia
 

AnPhantom ha scritto:
Ciao a tutti, ho un f12 lc prima serie che monta:
Top tpr
Albero a spalle piene
Carburatore 19
Scarico giannelli shot
Variatore multivar malossi
Campana tpr
Frizione regolabile mandelli
Rulli da 4,6
Mdf blu( che mi hanno dato con la frizione)
Mdc gialla
Airbox originale con spugna malossi
Il problema è questo in pratica non lo fa sempre ma a volte nella fase di riaccellerazione oppure se cerco da fermo a superare un piccolo gradino fatica a prendere giri, mentre alcune volte va bene senza problemi, ho pensato alla carburazione ed alla tararatura ma variando quest'ultimo non cambia niente... oggi ho pensato a qualche problema elettronico vorrei cambiare la candela in quanto è vecchiotta, voi cosa ne pensate ? Cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo 👌😉



ela incompleta. manca pacco lamellare centralina o accensione completa correttori coppia variatore migliore coprirapporti
shot su tpr tappa, carburatore piccolo , carter originali

detto questo, dai sintomi sembra anche carburato. come sei carburato?

taratura mi sembra molto pesante per un tpr. io metterei molla contrasto rossa (la gialla e morbida) e rulli 3,5g. (non ricorso cosa montavo sul tpr al momento). mollette frizione nere
 
15807231
15807231 Inviato: 4 Mag 2017 18:46
 

Molla morbida, vai in overdrive, monta qualcosa di più duro, possibilmente molle corte tipo top o pinasco.
 
15807305
15807305 Inviato: 4 Mag 2017 20:45
 

Si so che è incompleta come elaborazione, però non penso sia questo il problema, ho preso la candela oggi e ho già i rulli 3,6 grammi a casa posso provare👌 Però per mancanza di tempo non ho fatto nulla oggi vi aggiorno domani😉
 
15807308
15807308 Inviato: 4 Mag 2017 20:50
 

Io fossi in te proverei le corte, vanno molto meglio delle lunghe in generale, prova la gialla top +16%, miraccomando fai molte prove taratura, perchè con rulli leggeri, una molla abbastanza morbida non lavorà mai bene, più ammorbidisci, più devi appesantire, e il viceversa..

Ultima modifica di Ivo77 il 4 Mag 2017 20:55, modificato 1 volta in totale
 
15807309
15807309 Inviato: 4 Mag 2017 20:50
 

Ivo77 ha scritto:
Molla morbida, vai in overdrive, monta qualcosa di più duro, possibilmente molle corte tipo top o pinasco.
Quindi è possibile che il motore va sotto coppia a causa della molla troppo morbida... però quello che non capisco è che non lo fa sempre... una volta su un ela simile ho montato la molla dura nera della stage 6 e andava bene, oppure ho più possibilità di trovare quella giusta con pinasco e top? Grazie
 
15807314
15807314 Inviato: 4 Mag 2017 21:02
 

Ivo77 ha scritto:
Io fossi in te proverei le corte, vanno molto meglio delle lunghe in generale, prova la gialla top +16%, miraccomando fai molte prove taratura, perchè con rulli leggeri, una molla abbastanza morbida non lavorà mai bene, più ammorbidisci, più devi appesantire, e il viceversa..

Grazie mille Ivo, appena ho la molla faccio prove e vedo come mi trovo 😉
 
15908210
15908210 Inviato: 27 Nov 2017 22:39
 

Scusate il ritardo della risposta, comunque Ivo avevi ragione Tu, ho messo una molla più rigida (se non erro rossa malossi)presa in prestito da un mio amico ed il problema è sparito... Adesso ho comprato il correttore di coppia top performance assieme alla molla gialla corta che dicevi tu Ivo... prossima settimana dovrei riuscire a montarlo ti faccio sapere come va con quella configurazione... Secondo te le mollette della frizione le metto più rigide o lascio quelle dato che andavano bene?
 
16006232
16006232 Inviato: 6 Set 2018 20:28
 

Ivo77 ha scritto:
Io fossi in te proverei le corte, vanno molto meglio delle lunghe in generale, prova la gialla top +16%, miraccomando fai molte prove taratura, perchè con rulli leggeri, una molla abbastanza morbida non lavorà mai bene, più ammorbidisci, più devi appesantire, e il viceversa..

Ragazzi so che è quasi passato 1 anno ma mi sta facendo impazzire con la taratura, ora ho messo:
Correttori top
Frizione regolabile precarico al max e mdf rosse
Mdc gialla top +16%
Rulli 4,2gr
Ma continua a non prendere i giri non capisco sto facendo molte prove...
ora vorrei cambiare i rulli e alleggerire tipo con dei 3,2 o 3,5
Che ne dite?
 
16076033
16076033 Inviato: 25 Mag 2019 12:38
 

Se ce lhai ancora secondo me le molle son troppo dure, poi usare un precarico troppo alto le snerva e le rompe, quindi abbassa tutto il precarico se vuoi usare le rosse, poi la molla va bene ma come ti ho detto devi aumentare il peso dei rulli sennò non tira, vedi se è pulito lo spinotto del varaitore magari e sporco e non gira bene, capita coi top
 
16077170
16077170 Inviato: 29 Mag 2019 20:33
 

OT: Un saluto a Ivo.
secondo me la gialla top non è una gran molla e il correttore anche
Hai provato un vario Top GP?
Prerchè se non prendi giri. le cose sono diverse:
Correttore coppia non lavora bene duro e non cambia, controlla bene il dado di chiusura che non inibisca la frizione, o che la molla si incastri da qualche parte, prova il correttore a mano in una morsa
Rulli sul tpr vanno da 4 max e la molla occorre rossa, e lavora bene con il GP
Lo scarico importantissimo su quel motore , non so se la shot sia giusta, ma cicredo poco, io viaggiavo con una Roost sp1 ma per esempio con una Polini evo 3 va sicuramente meglio.
Tu hai un mix di problemi secondo me , carburazione scarico e taratura, con materiali non adatti a quel motore
 
16122884
16122884 Inviato: 29 Nov 2019 12:05
 

grazie ragazzi, dopo 5 mesi ancora sono in quelle condizioni, forse sono arrivato a un dunque, il problema principale sta nel variatore ormai consumato, altri problemi sono da attribuire alla cinghia troppo corta per quel tipo di correttore e alla carburazione, appena riesco prenderò un variatore nuovo top e un filtro più aperto... Per lo scarico avevo pensato di andare anche sulla top nardò cosa ne pensate? 0509_up.gif
 
16123613
16123613 Inviato: 4 Dic 2019 10:10
 

SCR1 ha scritto:
OT: Un saluto a Ivo.
secondo me la gialla top non è una gran molla e il correttore anche
Hai provato un vario Top GP?
Prerchè se non prendi giri. le cose sono diverse:
Correttore coppia non lavora bene duro e non cambia, controlla bene il dado di chiusura che non inibisca la frizione, o che la molla si incastri da qualche parte, prova il correttore a mano in una morsa
Rulli sul tpr vanno da 4 max e la molla occorre rossa, e lavora bene con il GP
Lo scarico importantissimo su quel motore , non so se la shot sia giusta, ma cicredo poco, io viaggiavo con una Roost sp1 ma per esempio con una Polini evo 3 va sicuramente meglio.
Tu hai un mix di problemi secondo me , carburazione scarico e taratura, con materiali non adatti a quel motore

grazie Scr1, si devo confermarti che montando la molla gialla top lo scooter peggiora notevolmente, ho controllato il correttore e funziona bene anche perchè nuovo, montato con frizione e tutto il gruppo sembra ok. ti saprò dire di più quando monterò il variatore nuovo perchè il multivare è abbastanza consumato.
per lo scarico cosa mi consiglieresti di fare, la roost sarebbe sprecata sul mio scooter, avevo pensato alla nardò però a quanto pare è uguale alla shot...
 
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