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Patente A3 Slalom e Ostacolo [Ninja 600 o ER6N]
15806323
15806323 Inviato: 3 Mag 2017 13:17
 

di che ti preoccupi? ti racconto la mia esperienza, fresca fresca, visto che ho preso la patente il 7 di aprile! icon_mrgreen.gif
Giro da un anno con la mia RC 125, quindi ritengo di essere in grado di stare degnamente in strada con una moto; mi iscrivo, mi danno il foglio rosa, chiedo di provare il percorso d'esame e non sento più nessuno per mesi. Una sera mi arriva una telefonata: " ti abbiamo fissato l'esame tra 10 giorni e non abbiamo tempo per fare le guide" icon_eek.gif icon_eek.gif
Mi incazzo un po', faccio UNA (!) guida di prova di 1 ora due giorni prima dell'esame (sinceramente con un po' di timore e difficoltà nel percorso, non conoscendo la loro moto).
Arriva la mattina dell'esame, in attesa dell'esaminatore provo con la ER6N una centinaio di volte icon_mrgreen.gif il percorso della motorizzazione, che ora mi sembra semplice.

Arriva l'esaminatore, ci fa fare il percorso, ad alcuni dice addirittura di farlo più piano, promuove anche gente che non sa palesemente cosa sia il freno, ci fa fare qualche km in strada, patente e tanti saluti

Una cavolata! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15806331
15806331 Inviato: 3 Mag 2017 13:29
 

AG_KTM ha scritto:
di che ti preoccupi? ti racconto la mia esperienza, fresca fresca, visto che ho preso la patente il 7 di aprile! icon_mrgreen.gif
Giro da un anno con la mia RC 125, quindi ritengo di essere in grado di stare degnamente in strada con una moto; mi iscrivo, mi danno il foglio rosa, chiedo di provare il percorso d'esame e non sento più nessuno per mesi. Una sera mi arriva una telefonata: " ti abbiamo fissato l'esame tra 10 giorni e non abbiamo tempo per fare le guide" icon_eek.gif icon_eek.gif
Mi incazzo un po', faccio UNA (!) guida di prova di 1 ora due giorni prima dell'esame (sinceramente con un po' di timore e difficoltà nel percorso, non conoscendo la loro moto).
Arriva la mattina dell'esame, in attesa dell'esaminatore provo con la ER6N una centinaio di volte icon_mrgreen.gif il percorso della motorizzazione, che ora mi sembra semplice.

Arriva l'esaminatore, ci fa fare il percorso, ad alcuni dice addirittura di farlo più piano, promuove anche gente che non sa palesemente cosa sia il freno, ci fa fare qualche km in strada, patente e tanti saluti

Una cavolata! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Tu almeno hai avuto modo di provarlo qualche volta prima dell'esame, io non so nemmeno se potrò fare quello XD
Quindi se arriverò fino al giorno d'esame senza poter fare alcuna prova proprio non so come potrò cavarmela
 
15806344
15806344 Inviato: 3 Mag 2017 13:50
 

jannaruto1 ha scritto:
Tu almeno hai avuto modo di provarlo qualche volta prima dell'esame, io non so nemmeno se potrò fare quello XD
Quindi se arriverò fino al giorno d'esame senza poter fare alcuna prova proprio non so come potrò cavarmela


se non hai MAI guidato una moto a marce, ti consiglio di fare qualche prova con i birilli/cinesini/bottigliette d'acqua in qualche parcheggio vuoto facendoti prestare la moto.

Se sai già guidare, ti basteranno veramente 1-2 tentativi il giorno dell'esame ed è fatta.
Tieni presente che gli esercizi di slalom e semicerchio li fai con la marcia inserita senza accelerare, una banalità mostruosa, perchè la distanza tra i birilli e il raggio della curva sono così ampi e generosi da consentirlo.
0510_saluto.gif
 
15806372
15806372 Inviato: 3 Mag 2017 14:26
 

threnino ha scritto:
jannaruto1 ha scritto:
Tu almeno hai avuto modo di provarlo qualche volta prima dell'esame, io non so nemmeno se potrò fare quello XD
Quindi se arriverò fino al giorno d'esame senza poter fare alcuna prova proprio non so come potrò cavarmela


se non hai MAI guidato una moto a marce, ti consiglio di fare qualche prova con i birilli/cinesini/bottigliette d'acqua in qualche parcheggio vuoto facendoti prestare la moto.

Se sai già guidare, ti basteranno veramente 1-2 tentativi il giorno dell'esame ed è fatta.
Tieni presente che gli esercizi di slalom e semicerchio li fai con la marcia inserita senza accelerare, una banalità mostruosa, perchè la distanza tra i birilli e il raggio della curva sono così ampi e generosi da consentirlo.
0510_saluto.gif


Guido moto con marce, mia piccola passione scalare e salire senza frizione, lo faccio sia su auto che su moto XD
sul serio non ho problemi a guidare una moto nel modo più assoluto ma non so perchè sono terrorizzato all'idea dello slalom, quei 4,5 metri mi sembrano così vicini che non ci passerei manco col triciclo spinto da un vecchio centenario icon_sad.gif

La mia paura sta nel fare lo slalom lentamente e quindi poggiar eil piede a terra o cadere, ripeto non so com'è la ER6N rispetto alla mia TW125in termini di guidabilità al minimo
Forse mi faccio impressionare dalla mia che come detto avendo la coppia bassissima se si gioca con la frizione "spinge" leggermente e anche accellerando al minimo possibile in prima marcia risulta parecchio nervosa avendo la coppia veramente in basso
Magari la ER6N è super docile ma non avendola mai provata non saprei veramente cosa aspettarmi XD

Io guido comunque esattamente da 4 giorni (cioè ho guidato la mia moto per 4 giorni per diverse ore)
Un nulla praticamente ma a detta di parecchi amici con decine di anni di esperienza ho appreso parecchio molto molto in fretta, ma rimango comunque molto molto spaventato, sono un tipo assai ansioso di natura
 
15806381
15806381 Inviato: 3 Mag 2017 14:52
 

jannaruto1 ha scritto:
Guido moto con marce, mia piccola passione scalare e salire senza frizione, lo faccio sia su auto che su moto XD
sul serio non ho problemi a guidare una moto nel modo più assoluto ma non so perchè sono terrorizzato all'idea dello slalom, quei 4,5 metri mi sembrano così vicini che non ci passerei manco col triciclo spinto da un vecchio centenario icon_sad.gif

La mia paura sta nel fare lo slalom lentamente e quindi poggiar eil piede a terra o cadere, ripeto non so com'è la ER6N rispetto alla mia TW125in termini di guidabilità al minimo
Forse mi faccio impressionare dalla mia che come detto avendo la coppia bassissima se si gioca con la frizione "spinge" leggermente e anche accellerando al minimo possibile in prima marcia risulta parecchio nervosa avendo la coppia veramente in basso
Magari la ER6N è super docile ma non avendola mai provata non saprei veramente cosa aspettarmi XD

Io guido comunque esattamente da 4 giorni (cioè ho guidato la mia moto per 4 giorni per diverse ore)
Un nulla praticamente ma a detta di parecchi amici con decine di anni di esperienza ho appreso parecchio molto molto in fretta, ma rimango comunque molto molto spaventato, sono un tipo assai ansioso di natura


ti garantisco che il minimo della prima marcia della ER6n ha la velocità sufficiente a stare in piedi e a fare tutti gli slalom di manubrio, come se fosse una bicicletta.
A suo tempo, ho fatto l'esame con il minimo di una hornet600 che aveva pure il minimo troppo basso, intorno ai 900rpm invece che i più classici 1100-1200.
Tu parti prevenuto perchè guidi un mono125 tutta arroganza. E finchè non provi non potrai capire che ti stai creando un castello di dubbi immaginari. 0509_up.gif
 
15806399
15806399 Inviato: 3 Mag 2017 15:25
 

threnino ha scritto:
ti garantisco che il minimo della prima marcia della ER6n ha la velocità sufficiente a stare in piedi e a fare tutti gli slalom di manubrio, come se fosse una bicicletta.
A suo tempo, ho fatto l'esame con il minimo di una hornet600 che aveva pure il minimo troppo basso, intorno ai 900rpm invece che i più classici 1100-1200.
Tu parti prevenuto perchè guidi un mono125 tutta arroganza. E finchè non provi non potrai capire che ti stai creando un castello di dubbi immaginari. 0509_up.gif

Spero tanto tu abbia ragione sulla differenza di comportamento ^^'
 
15806469
15806469 Inviato: 3 Mag 2017 17:21
 

[quote="threnino"#15806381]
jannaruto1 ha scritto:
Guido moto con marce, mia piccola passione scalare e salire senza frizione, lo faccio sia su auto che su moto XD
l:

Ricordami di non comprare mai un usato da te!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15806475
15806475 Inviato: 3 Mag 2017 17:30
 

AG_KTM ha scritto:
Ricordami di non comprare mai un usato da te!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Pffff non giudicare male icon_biggrin.gif
L'auto che avevo e che ho venduto anni fa aveva tutto il gruppo cambio e frizione praticamente nuovo a detta del meccanico, cosa rara per quell'auto con tutti quei kilometri (oltre 100k) e per l'uso prettamente cittadino al quale era destinata icon_wink.gif sono sicuramente un ignorante nella guida lenta in moto ma sul cambiare marce senza frizione posso dire di saperne parecchio icon_biggrin.gif
Se fatte correttamente le cambiate eviti anche di "consumare" la frizione e tenendo conto che l'auto la guidavo così gionarliermente anche in pieno traffico (tranne per fermarmi o per inserire la retro) direi che ho accumulato una certa esperienza icon_biggrin.gif

Solo in moto non riesco a vedere l'utilità delle scalate, sicuramente per mia mancanza di esperienza
Noto che sulla TW cambiando senza frizione in salita recupero del tempo piuttosto che usando la leva, il motore giustamente attacca direttamente, lo sento particolarmente quando voglio fare una bella tirata in rettilineo
In scalata invece non ha tutto questo gran senso, così ad orecchio e a sensazione mi sembra abbia più senso scalare con frizione ma dargli un colpetto di gas per evitare il freno motore (nel caso si stia guidando allegramente) piuttosto che scalare senza frizione...

Ma magari sono io che non riesco ancora a vedere l'utilità "corsaiola" dello scalare in moto senza frizione, la mia teoria è che manca il folle (tranne che tra prima e seconda) quindi si annullano i vantaggi in scalata rispetto all'auto che ha il folle "disponibile" ad ogni cambiata

Magari qualcuno potrebbe anche illuminarmi su questo XD
 
15806554
15806554 Inviato: 3 Mag 2017 19:08
 

premesso che il cambiare marcia in moto si possa fare "tranquillamente" senza usare la frizione perchè è un sistema manuale sequenziale, fare lo stesso con un'automobile è da barbari! icon_asd.gif

Il fatto poi che una cosa sia possibile, non significa che sia anche giusto! icon_asd.gif
Quando venderai la tua moto, evita di sottolineare che sei "bravo" nel cambiare senza usare la frizione icon_asd.gif
 
15806570
15806570 Inviato: 3 Mag 2017 19:36
 

threnino ha scritto:
premesso che il cambiare marcia in moto si possa fare "tranquillamente" senza usare la frizione perchè è un sistema manuale sequenziale, fare lo stesso con un'automobile è da barbari! icon_asd.gif

Il fatto poi che una cosa sia possibile, non significa che sia anche giusto! icon_asd.gif
Quando venderai la tua moto, evita di sottolineare che sei "bravo" nel cambiare senza usare la frizione icon_asd.gif


icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
 
15829029
15829029 Inviato: 9 Giu 2017 14:12
 

Eggnente ho fatto un paio di guide e l'istruttore mi prendeva come esempio da seguire per gli altri
Fatto esame oggi, ecc'holapatenteadesso

HA icon_biggrin.gif

Si comunque la ER6N è una caspio di bicicletta a motore XD
 
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