Leggi il Topic


Dubbio su guanti e maschera motard [vanno bene per cross?]
15804708
15804708 Inviato: 30 Apr 2017 20:19
Oggetto: Dubbio su guanti e maschera motard [vanno bene per cross?]
 

Ciao ragazzi, io ho sempre usato un motard quindi ho casco con visiera e guanti da strada. Ora con degli amici stiamo per acquistare delle pit bike da cross e mi è venuto il dubbio se guanti e casco da motard vanno bene lo stesso.. cioè, sicuramente vanno bene, ma perchè c'è questa differenza tra cross e motard?
Nel motard si usa il casco con visiera e nel cross casco + mascherina.
Nel motard si usano guanti con protezioni nocche, polso ecc. nel cross ho visto che anche i piloti usano guanti senza nessuna protezione...

Quali son i motivi?

Grazie in anticipo icon_wink.gif
 
15804758
15804758 Inviato: 30 Apr 2017 21:39
 

Premessa importante: non sono ferratissimo sul mondo del cross, qualcosa mi è stato spiegato da conoscenti, qualche giro l'ho fatto, però non sono un praticante. Se qualcuno vuole correggere... ben venga, così imparo qualcosa di nuovo anche io!

Fine premessa, partiamo con la risposta. Allora! icon_smile.gif Per quanto riguarda il casco, la differenza più grossa è appunto la visiera.

Intanto, banalmente, per lo sporco: già con la mascherina servono diversi tearoff, figurati con una visiera più ampia e più sporgente. Poi, se prendessi un sassolino in faccia, una visiera rigida e ampia è più facile che si rompa rispetto ad una lente piccola e flessibile.

Ci sono anche altre differenze, tipo la paletta molto più corta; diciamo però che se non puoi permetterti due caschi, puoi smontare la visiera al tuo e metterci una mascherina, e più o meno va bene. Sempre meglio che girare con l'integrale da sportiva, ecco! icon_lol.gif

Per quanto riguarda i guanti invece, il grosso dei danni lo fa l'abrasione, che su asfalto è molto ma molto più alta rispetto al terreno. Quindi, dato che nel cross è vitale avere la massima libertà di movimento possibile, si può sacrificare un poco di protezione a favore della comodità.

Girare completamente senza protezioni comunque è da escludere: un minimo ci vuole sempre. Capisco che il paranocche semirigido sia scomodo, però ci sono dei modelli con protezioni morbide in gel (tipo i guantini da MTB, presente?), che sono comodissimi e comunque qualcosa fanno.

Nel tuo caso, io direi che puoi usare i guanti che usi normalmente; saranno più scomodi, ma per il momento ci si può arrangiare. Dopodiché, se vedi che ti ritrovi le mani doloranti dopo ogni uscita, si cerca altro.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoAbbigliamento Cross, Enduro e Motard

Forums ©