FABRYH ha scritto:
comunque già il cambio pistone su un 4T non è un lavoro alla portata di tutti perchè il motore poi và rimesso in fase
Un monocilindrico a quattro tempi è pur sempre un monocilindrico a quattro tempi... se ce la fanno i quattordicenni col vespino 4 valvole...
Nel caso specifico, avendo messo mano sul 530 (che dovrebbe essere pressoché identico al 450) posso confermare che è un lavoro davvero semplice; secondo me è alla portata di chiunque sia dotato di buona volontà. Certo bisogna procurarsi e stamparsi il manuale d'officina, ma quello non è un problema, nel link lì sopra c'è
FABRYH ha scritto:
ed andrebbe sostituita anche la catena distribuzione
Basta controllarne visivamente l'usura, la sostituzione si fa col resto degli organi, solitamente contemporaneamente alla biella. Almeno: il nostro amico è di Milano, quindi io ho dato per scontato fin da subito che la moto venga utilizzata per uso hobby e con prevalenza onroad.
Se si parla di farci enduro un po' serio, o addirittura cross, allora il discorso cambia parecchio.
FABRYH ha scritto:
rifare anche la biella significa aprire tutto il motore e cambiare anche i cuscinetti di banco,ecc.........lavoro complessivo (incluso pistone) di almeno 1.200-1.500euro
Sì, ma tutto compreso da un meccanico. Se gli porti il blocco con già il gruppo termico smontato e gli porti tu i pezzi (aftermarket di marca valida), spendi sensibilmente meno.
(a proposito, prima mi sono incartato e ho scritto "blocco termico"... notato solo ora )