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Acquisto motard patente A2 Beta m4?
15800549
15800549 Inviato: 23 Apr 2017 11:58
Oggetto: Acquisto motard patente A2 Beta m4?
 

Salve con mio figlio stiamo cercando la prima moto er patente a2 genere motard o in seconda opzione naked.Riguardo motard per via di reperiabilita prezzo manutenzione e consumi la migliore sembra essere la beta m4.Voi che mi dite è una moto discreta e divertente?a livello di modifiche estetiche e rivendibilita? Nella fattispecie ho trovato una m4 1.400 euro del 2008 .saluti<center>§reg§[quote]
 
15800587
15800587 Inviato: 23 Apr 2017 13:36
 

allora prima di tutto servirebbe sapere il budget che hai a disposizione. I motard per la A2 sono Beta M4 ( che tu avevi già visto) Suzuki DRZ 400, Yamaha Wr250. Questi motard li puoi guidare a potenza piena. Poi ci sono i Motard che vanno depotenziati o quanto meno trovati giò depotenziati ( anche solo a libretto). Questi Motard sono KTM 690,640,625,620,660 e Husqvarna 610,630,701. ( I KTM 620,625,660 nascono depotenziati a libretto mentre gli altri il depotenziamente devono averlo fatto per forza) Fra questi ti consiglio il Suzuki,se vuoi evitare di avere moto depo, che ha prestazioni più che discrete e manutenzione ridicola. Se invece vuoi qualcosa di più spinto prenderei un Ktm che ha ottime prestazioni e manutenzione pari a 0. Ci sarebbero anche tutte le racing che sono depo a libretto. Ma te le sconsiglio perchè hanno molta manutenzione. Se con la moto ci fai 2/3 mila km l'anno un pensierino ce lo potresti fare ma lasciala proprio come scelta disperata perchè devi starci molto dietro e spenderci un pò di soldi anche se naturalmente sono le più divertenti da usare. Per quanto riguarda la M4, parlo per sentito dire e non per esperienza quindi magari aspetta qualcuno che l'abbia avuta, è una moto economica adatta a chi la usa spesso in città e che non chiede troppo dal punto di vista delle prestazioni. Il prezzo è si buono ma se potessi punterei su una Suzuki che viene un poco di più ma che garantisce sicuramente molto più divertimento.
 
15800597
15800597 Inviato: 23 Apr 2017 14:16
 

Il Beta M4 come prima moto è assolutamente perfetta, ti permette di imparare tutto quello che c'è da imparare perdonando gli ovvi errori dell'inesperienza.
I limiti di motore e ciclistica ci sono ma vengono fuori solo una volta che si è presa la mano col mondo delle due ruote ed esclusivamente quando si cerca di spingere.
Il DRZ è una moto più completa non ci sono dubbi ma bisogna considerare anche il prezzo superiore (il doppio o più per esemplari in buone condizioni) e visto che in entrambi i casi dopo i due anni di A2 si passerà sicuramente a qualcosa di più sostanzioso non ne vedo il punto a favore.
La rivendibilità non è ottima per nessuna delle due, sono moto di nicchia quindi o trovi l'interessato al quale la rivendi al prezzo d'acquisto (poi dipende dalle condizioni) oppure la svendi ad un concessionario.
Per lo yamaha 250 vale lo stesso discorso del drz, prezzi d'acquisto alti senza netti vantaggi in termini di utilizzo.
Per 1400€ se il mezzo è in buone condizioni non ci penserei troppo sopra, a livello di costi/divertimento non c'è di meglio nella categoria.

Ovviamente poi dipende dall'utilizzo che ne si vuol fare, per strade collinari e città sono perfette ma se mi ci metti di mezzo tangenziali, autostrade e grossi spostamenti allora c'è da vedere altrove.
 
15800610
15800610 Inviato: 23 Apr 2017 14:55
 

L'M4 è stata la mia prima moto.
L'ho tenuta per i due anni di A2 e ci ho percorso 20.000 km, diecimila annui.
Era una moto affidabile, ed è sì un motard economico, ma non per questo viene meno il divertimento.
Consuma poco, frena bene, puoi spremere la meccanica senza che ti prevarichi, sui misti tieni il passo di moto più grandi, come nave scuola è ottima.
A livello di personalizzazione ci sono tanti pezzi universali aftermarket, l'ha avuta RoyalKobra anni fa e aveva tirato fuori una bella "special", ci sono le gallerie fotografiche in altra sezione del forum, dai un occhio e ispirati.
 
15800828
15800828 Inviato: 23 Apr 2017 23:33
 

Tra questa m4 e un cambio di genere ossia una naked Kawasaki er6n cosa mi consigliate? Quali punti devo valutare per preferire l una all Altra?
 
15800987
15800987 Inviato: 24 Apr 2017 11:14
 

Beh, sono entrambe ottime categorie per cominciare ma, a mio avviso, molto diverse tra loro...
Ti direi "il motard è molto più divertente" ma sarebbe un'opinione meramente personale ed opinabilissima in quanto tale.
Diciamo che, il motardino, è una moto "da weekend": tendenzialmente scomodo, serbatoio piccolo, strumentazione minimale, poca protezione dall'aria (in autostrada è un disastro), nessuna predisposizione per borse ed accessori... D'altro canto è il massimo nel misto, perdona molto gli errori, è facile da guidare, leggero e scattante; con le marce corte e l'accelerazione scattante si adatta perfettamente sia alla città che alla montagna (nel 0-60-0 da un semaforo all'altro se la cava benissimo) e non disdegna qualche stradina bianca.
La naked è già un'altra cosa, è più la moto da tutti i giorni ecco... Serbatoio decisamente più capiente, accoglie facilmente borse ed accessori, strumentazione degna di una moto che può accompagnarti anche durante i viaggi, sella adatta a percorrenze medie e protezione aerodinamica migliore se ci si monta un cupolino.
E' sempre facile da guidare ma non puoi, passatemi il termine, farci il pirla icon_asd.gif
Insomma, il motardino, se sei nella modalità sborone e ti prendi un dosso a 50 all'ora, ti perdona; la naked no.
Quindi dipende un po' dall'uso che ne farà tuo figlio: città o montagna, lunghe percorrenze o giretti, da usare nel weekend soleggiato o tutti i giorni per andare al lavoro/scuola, eventuali viaggi in programma etc.
Inoltre aggiungerei che, nel tuo caso, come ti hanno già detto, parliamo di moto di nicchia (anche se ultimamente, tra i principianti, vanno molto di moda). Se già parli della er6n è un'altra cosa, se noti, tra i topic dei consigli acquisto per i principianti, ha praticamente il monopolio; in un modo o nell'altro esce sempre lei icon_asd.gif
Quindi suppongo (suppongo neh) che sia anche più facile da rivendere, magari ad un altro ragazzo alle prime armi.
Ricapitolando ti dico come valuterei io:
Centro città/montagna, brevi percorrenze, da usare nei weekend, nessun viaggio, manutenzione molto semplice icon_arrow.gif motardino
Periferia o città non trafficata, percorrenze medio-lunghe, magari un po' di autostrada, predisposizione per i bagagli e viaggi, da usare tutti i giorni magari anche col maltempo icon_arrow.gif naked.
Personali opinioni.
Lamps!
 
15801008
15801008 Inviato: 24 Apr 2017 11:38
 

Quoto in toto Blackmamba91.
Aggiungerei solo il discorso peso e dimensioni, il beta è estremamente leggero con i suoi 140kg in odm mentre la er6 sta intorno ai 200, ben bilanciati e che scompaiono in movimento, ma che sicuramente impacciano un neofita alle prime esperienze.
Inoltre a me le depotenziate proprio non convincono, offrono ciclistiche tarate per ben altre prestazioni e pesi da moto "grossa" ma castrando il motore con vari blocchi quindi a mio avviso non danno la confidenza e le giuste sensazione per imparare a gestire una moto come si deve e per divertirsi.
Senza contare che poi salta fuori il tarlo del 'togliere i blocchi' che fa solo danni.
 
15802150
15802150 Inviato: 26 Apr 2017 10:40
 

Per un utilizzo stardale- collinare non in pista quindi..tra m4 drz 400 e le racing tipo husqy ocrf450 c'è un differenza netta? Non volatile dal fatto che si hanno vantaggi in termini di consumi e manutenzione?
 
15802521
15802521 Inviato: 26 Apr 2017 18:02
 

Posso aggiungere, avendola provata anche in autostrada più volte, che l'M4 full stock è scomoda, arriva tutta l'aria sul petto.
Io a suo tempo montai la mascherina portafaro della serie RR e da subito verificai un aumento del confort autostradale, in quanto l'elemento spostava la pressione dell'aria dal busto a sopra il casco.
Ovvio, se si fa un trasferimento di poche decine di chilometri, si sopporta, se prendete una M4 per fare Roma-Venezia, non ha senso ed è meglio un altro genere di moto.
 
15802522
15802522 Inviato: 26 Apr 2017 18:05
 

@brunomessi:
Con Beta e Suzuki fai un tagliando ogni 6000 km e sei a posto, circa le altre due ignoro se l'intervallo manutentivo sia pari o maggiore.
Per quanto riguarda i consumi, col Beta io stavo tra i 20 ed i 30 km/l, conosco gente che ci dava dentro ben più di me sui passi e viaggiava attorno ai 18; col DRZ viaggiavo tra i 20 ed i 28 km/l.
 
15802959
15802959 Inviato: 27 Apr 2017 10:20
 

E tra beta e drz la differenza è abissale o per certi frangenti è anche meglio il beta?
 
15803289
15803289 Inviato: 27 Apr 2017 16:56
 

Tra l'M4 e la DRZ400SM, da nuove, c'erano duemila euro di differenza.
Io ho posseduto l'M4 e guidato spesso il DRZ di un amico.
Per quanto bene volessi alla mia Beta, non potevo non accorgermi di quanto la Suzuki fosse meglio sotto tanti aspetti.
L'M4 era un motard economico, con sospensioni non regolabili, accoppiamenti tra le plastiche migliorabili, componentistica al risparmio, freni, soprattutto quello anteriore, non allo stato dell'arte: manifestava spesso una frenata anteriore "pulsante", come se frenasse a scatti.
La Suzuki aveva migliori plastiche/ componentistica/freni, aveva le sospensioni completamente regolabili (non ho mai approfittato, non sono uno che smanetta con i registri, ma se a uno piace giocare coi setting e cucirsi la moto addosso, è meglio avere una possibilità e non usarla, piuttosto che non averla e sognarci su), era una moto migliore in tutto.
A me colpiva soprattutto il feeling col freno anteriore, un altro pianeta.
La differenza tra le due si vedeva e si toccava.

Da usate dubito che le trovi a pari prezzo, ma tra le due, prenderei il DRZ 400.
 
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