ragazzi ho usato il tasto cerca e visto le F.A.Q. però probabilmente sono post troppo vecchi e non riesco a vedere le immagini,vi spiego meglio...
ho preso da poco una rs usata,il problema è che il solenoide non lavora come dovrebbe,molto spesso la rave ai bassi rimane aperta e la moto ha un vuoto pazzesco, in che modo bisogna regolarla per far si che funzioni a dovere?oltre a questo problema il mio meccanico dice che non riesce a carburarla bene e sostiene che il carburatore potrebbe essere stato manomesso o che vi siano stati fatti strani "magheggi", il che mi suona moooolto strano,per questo vi chiedo una opinione in merito.Vi ringrazio in anticipo per i consigli e spero di essermi più o meno spiegato.
Vediamo se riesco ad aiutarti.
Prima cosa: Il solenoide della valvola presenta una sorta di registro che devi utilizzare per regolare l apertura della rave. La regolazione migliore si effettua togliendo la marmitta, o almeno è il metodo che personalmente preferisco, anche se ho sentito di persone che per questo tipo di lavoro addirittura tolgono la testa . Devi togliere la marmitta e il collettore di scarico (il cilindretto in metallo) e dalla luce di scarico potrai vedere, il pistone e nella parte alta la valvola, che, dato che la moto è spenta, deve essere chiusa. A questo punto inizia la regolazione: mentre guardi nella luce di scarico spingi la ghigliottina del solenoide, la parte tonda a cui si aggancia il cavo, in modo da farla rientrare totalmente. A questo punto la valvola deve essersi aperta: i bordi della valvola e della luce del cilindro devono coincidere in modo che tastando con 2 dita non si sentano scalini di alcun tipo: se cosi non fosse devi solo agire sul registro del solenoide. Ovviamente non accendere la moto senza marmitta!
Seconda cosa: il vuoto di cui parli potrebbe essere dovuto alla valvola ma potrebbe anche essere dovuto ad un problema di carburazione troppo grassa che fa in modo che la moto non prenda i giri e si affoghi diventando lenta, fiacca, affaticata...
Terza cosa: di carburatori manomessi non ne ho mai sentito parlare... se mi dici come va la moto magari ti posso dare una mano a carburarla da solo.
Spero di essere stato d'aiuto, se poi hai non riesci e hai necessità posso vedere di caricare delle foto
P.S. un meccanico che non sa carburare... beh non è un meccanico
ti ringrazio per la spiegazione riguardante la valvola,sei stato chiarissimo!per quanto riguarda la carburazione invece praticamente la moto fino a 3000 giri se accelero poco più del dovuto si affoga,non arriva a spegnersi ma si affoga proprio tanto,dopodichè dai 4 ai 7500 giri almeno tartaglia e sale pianissimo di giri, dopo gli 8000 sale benissimo e arriva tranquillamente oltre gli 11000 giri,poi al minimo non sento la valvola che fa apri e chiudi e ora che ci penso neanche agli 8000 sento lo zzzz classico della valvola
In generale sembri bello grasso ai medi. Dovresti smagrire dallo spillo del carburatore, se hai solo il kit di ripotenziamento e il 28 dovresti avere lo spillo X2 che ha 4 tacche. Se vuoi modificare la taratura dello spillo devi svitare le due viti (se non ricordo male si svitano con chiave inglese da 8) sulla parte alta del carburatore e sfilare la ghigliottina (dove c'è l'attacco del cavo acceleratore e dello spillo) e spostare la piastrina i metallo in modo da fare uscire lo spillo. Attento che è facile farlo cadere! Si smagrisce spostando il seeger, cioè la piastrina tonda, più in basso, viceversa se vuoi ingrassare. Questo a grandi linee.
Per la valvola non saprei che dirti perchè dovrei sentire la moto e provarla, ti consiglio di iniziare carburandola e regolando la rave. Comunque la moto nonostante non faccia il rumore di valvola che apre e chiude, tira decentemente? Cioè riesci a percepire la botta di coppia a 8mila giri?
dowwhile
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