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Collettori di aspirazione [ZR7, da cambiare? (vedi foto) ]
15797733
15797733 Inviato: 18 Apr 2017 19:15
Oggetto: Collettori di aspirazione [ZR7, da cambiare? (vedi foto) ]
 

ciao a tutti
secondo voi sono da cambiare?

immagini visibili ai soli utenti registrati



non ne trovo su ebay, sapete dove li potrei raccapezzare?
 
15797894
15797894 Inviato: 18 Apr 2017 22:32
 

Anche sì, ci son più crepe che gomma tra un po' icon_asd.gif

Di che anno è la moto?
 
15797959
15797959 Inviato: 19 Apr 2017 6:23
 

del 2002 icon_biggrin.gif
meglio portarla al centro Kawa per una bella controllata?
 
15798024
15798024 Inviato: 19 Apr 2017 8:26
 

Beh, onestamente mi stupisce che la moto non giri magra. Con tutte quelle crepe, se non passa aria è un miracolo.

Comunque, su MSP li vendono:
Link a pagina di Motorcyclespareparts.eu
Per tutti e quattro, con trasporto e tasse te la cavi con un centone. Non è pochissimo, ma dubito che in conce ti chiedano di meno.

Dall'esploso vedo che c'è anche un or di tenuta, andrà cambiato anche quello. Visto che lì costano 8€ l'uno ti conviene andare in un negozio di forniture tecniche, con 8€ te ne compri una ventina icon_asd.gif

Ah: non so perché ma secondo il sito il modello 2002 non esiste, forse per una questione di diversa commercializzazione; ho preso il 2001, dovrebbe essere uguale ma per scrupolo un salto in conce a verificare il codice lo farei.
 
15798049
15798049 Inviato: 19 Apr 2017 8:48
 

Comunque le differenze sostanziali le hanno i modelli

99-00 ->F1/F2
01-02 -> F3/F4
03 --> F5

In pratica i modelli F3/F4/F5 beneficiano di nuove molle forcella (più rigide) introdotte con il modello con il cupolino (Zr7s).
L'unica differenza del modello 2003 (F5) è il forcellone verniciato di nero e l'assenza dell' interrutore delle luci (sempre accese). Per il resto tutti i modelli sono identici.
Quindi i collettori di aspirazione dovrebbero essere tutti uguali.

Dalla foto effettivamente risultano molto rovinati, penso che sostituirli tutti valga la pena.
 
15798055
15798055 Inviato: 19 Apr 2017 8:54
 

penso che sincronizzazione carburatori e controllo gioco valvole siano da eseguire.
per il primo mi manca lo strumento, mentre per il secondo potrei aggiustarmi.
secondo voi meglio fare pacchetto e andare in concessionario o mi faccio io i lavori che posso eseguire e per il resto porto a far manutenere?
 
15798068
15798068 Inviato: 19 Apr 2017 9:09
 

Un set di vacuometri non costa poi molto, ma oltre agli arnesi servono le competenze. È un lavoro meno facile di quanto sembri.

Dato che è tutto nella stessa zona, se non hai necessità di risparmio farei fare tutto al meccanico.
 
15798130
15798130 Inviato: 19 Apr 2017 10:18
 

problemi la moto non ne presenta, se non a freddo il partire con metà aria aperta e un certo effetto on-off.
qui ci saranno 500€ buoni. dite che ne vale la pena o aspetto l'anno prossimo?

avrei un viaggio in Corsica tra un mese buono, se si concretizza direi che è il caso di fare un giro all'assistenza comunque.

quando si scalda noto che parte un certo rumore che proviene dalle testate, ci sono ventole da quelle parte o cose simili?
 
15798162
15798162 Inviato: 19 Apr 2017 10:51
 

Io farei tutto prima di partire. Onde evitare di rovinarti la vacanza per colpa di una moto diventata improvvisamente inguidabile o, peggio, in panne.

Quanto ai costi... Proviamo a farci due conti della serva.

Abbiamo detto che i collettori li porti tu; mettici anche gli or, mettici qualche altra guarnizione o che cacchio ne so. Diciamo che di materiale spendi 150 euro.

Per la manodopera facciamo un forfait: diciamo mezza giornata lavorativa, ossia quattro ore. Diciamo che il tipo è caro e ti fa 50 €/h ivato. Sono dunque 200€ di manodopera.

150 + 200 fa 350. Che è ben diverso dai 500 da te ipotizzati. E mi sono tenuto largo, ma largo largo eh icon_wink.gif

Poi, se vuoi farti gioco valvole e collettori da solo risparmi senz'altro. Ma sta' attento, segui il manuale di officina lettera per lettera, come gli anziani col Vangelo quando salgono sul pulpito in chiesa. Se sbagli il gioco valvole fai un danno che fai prima a buttar via il motore e trovarne un altro.
 
15798219
15798219 Inviato: 19 Apr 2017 11:49
 

TommyTheBiker ha scritto:
Dall'esploso vedo che c'è anche un or di tenuta, andrà cambiato anche quello. Visto che lì costano 8€ l'uno ti conviene andare in un negozio di forniture tecniche, con 8€ te ne compri una ventina icon_asd.gif


vedo che il Ø_int è 32mm, dunque un metrico. secondo te la corda quant'è? 2,5?
 
15798288
15798288 Inviato: 19 Apr 2017 13:08
 

Non ne ho idea, sinceramente.

Io sono per i metodi spicci: smonta e vai in negozio col campione. Sapendo il diametro interno, anche se l'or è schiacciato si riesce a capire facilmente qual era lo spessore originale.
 
15799037
15799037 Inviato: 20 Apr 2017 12:29
 

GTSolid ha scritto:
vedo che il Ø_int è 32mm, dunque un metrico. secondo te la corda quant'è? 2,5?


Sono metrici anche quelli standard JIS (Japanese Industrial Standard) , ma non sono identici a quelli Din/Iso, ti conviene controllare le tabelle o misurare gli o-ring .
 
15805145
15805145 Inviato: 1 Mag 2017 18:51
 

riprendo il topic perchè dal libro di officina non trovo la procedura di sostituzione dei collettori di aspirazione. è perchè è troppo facile oppure sono io che non la vedo?
 
15805412
15805412 Inviato: 2 Mag 2017 8:36
 

E' possibile che non ci sia in dettaglio, magari è sotto la sezione di smontaggio del motore dal telaio.
Comunque il tutto consiste nella rimozione dei carburatori e successivamente dei collettori.
 
15806536
15806536 Inviato: 3 Mag 2017 18:39
 

grazie.
posto qui per non appesantire... come si regola il gioco del gas? noto che è un po' lasco
 
15806877
15806877 Inviato: 4 Mag 2017 9:22
 

Cè un registro vite e controdado sia sul manubrio (dove esce il cavo) che lungo la guaina appena prima dei carburatori sotto il serbatoio.
Il secondo va usato se con il primo non riesci a riportare il gioco a quello prescritto di 2-3 mm.
 
15806915
15806915 Inviato: 4 Mag 2017 10:07
 

per lubrificare il cavo invece lo devo rimuovere completamente giusto?
 
15807012
15807012 Inviato: 4 Mag 2017 12:27
 

GTSolid ha scritto:
per lubrificare il cavo invece lo devo rimuovere completamente giusto?


Si però quello originale è tutto un pezzo non puoi rimuovere il cavo dalla guaina perchè i capicorda sono ribaditi, se invece è stato sostituito mantenendo la guaina allora ci deve essere un morsetto ad una delle estremità.
Nel primo caso puoi comunque provare ad ingrassare il meccanismo interno della manopola e a spruzzare un pò di wd40 nella guaina.
 
15807284
15807284 Inviato: 4 Mag 2017 20:03
 

Cosa ne pensi di cambiare le lampadine di serie con altre più luminose? Mi sembra facciano poca luce. Hai qualcosa da consigliarmi?
 
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