Hazrael88 ha scritto:
Non so quanto sia affidabile motociclismo, ma se permetti la spiegazione secondo la quale la panigale frena peggio della NC nonostante abbia un impianto frenante decisamente più potente è abbastanza inverosimile, anche perchè allora l'ABS che lo montano a fare se poi freni peggio?
E' quello che dicono anche nei commenti... pare che il motivo (il dato dovrebbe essere reale) sia altro: gli impianti frenanti sportivi sono tarati per funzionare bene sotto stress (dove gli altri cedono), ma come conseguenza non sono così eccezionali se non sotto stress (freddi). Ma qui lascerei la parola a chi se ne intende di più.
Hazrael88 ha scritto:
Il tempo di reazione di 1 secondo ad uno stimolo visivo usato in quei calcoli mi pare leggermente tanto: se non ricordo male la media è intorno ai 250 ms, persone più portate o allenate scendono anche sotto i 200 ms. Ovviamente per persone concentrate a rispondere ad uno stimolo visivo, come ci si augura sia una persona che guida. Se uno guarda il cellulare il tempo di reazione sarà pure di 3-4 secondi.
Ho già scritto sopra in tal senso. Resta che i tempi considerati ufficiali (1/1.2s) sono tempi medi, questo è l'unico dato "secco" che si può diffondere. Include anche persone di una certa età, quindi in parte hai ragione. Ma è bene non considerare questo margine a meno che tu non sia sempre concentrato al 100%, stato che non puoi mantenere per ore, pertanto quando ti fai la gitarella e sei "in crociera" ai 100 anziché ai 70, di certo non sei attento al 100%. Comunque un certo vantaggio tu potresti averlo.
Hazrael88 ha scritto:
I tempi di frenata da 130km/h della Tipo (una macchina normale) secondo la prova di alVolante (anche qui non so quanto siano affidabili) è di 65.6 m, quindi sensibilmente migliore del tempo di frenata riportato come esempio da Zanichelli (110 m). Una Jaguar XF per esempio frena in 62.7 m, quindi ben 47.3 m in meno dell'esempio di Zanichelli.
Ricordo che esiste questa tabella molto interessante: Link a pagina di Repubblica.it
Parliamo di auto. Frenata dai 100 all'ora, test ovviamente preparati, quindi punto di inizio noto, condizioni dell'asfalto perfette, condizioni del mezzo perfette (freni, gomme, ammortizzatori). Possiamo approssimare in 40 metri lo spazio di frenata dai 100 all'ora, come media di centinaia di veicoli (ma il dato specifico non si discosta troppo).
Il dato fornito da Zanichelli (e dall'ITIS), è superiore e non di poco. Però è corretto che forniscano tale dato, perché se no la gente memorizza che la sua Alfa 147 dai 100 all'ora frena in 40 metri, non che l'asfalto deve essere perfetto, la temperatura elevata, le gomme fresche, i freni caldi...
Ma hai ragione a segnalare il dato di AlVolante, è corretto basare una discussione su ogni dato reperibile e, eventualmente, cambiarne l'andamento.
Hazrael88 ha scritto:
Quindi se per i conti si considerano un tempo di reazione più verosimile (anche se proprio consideriamo uno lento che ci mette 500 ms è comunque una metà più veloce del tempo stimato di un secondo) e uno spazio di frenata più "attuale" (non so dove Zanichelli abbia preso 110 m) il totale "reazione + frenata" a 130km/h è paragonabile a quello che loro riportano per i 90 km/h, ergo uno che fa i 130 invece dei 90 (a seconda della strada) sta andando bene
Attenzione, anche qui, pur ammettendo che esistono dati più contenuti rispetto a quelli da me riportati, voglio ribadire che essi (quelli inferiori) riguardano condizioni perfette (mezzo, infrastruttura, pilota)
Non è su tali assunti che possiamo basare la nostra condotta di guida.
Però, per valorizzare il tuo apporto (di cui ti ringrazio) chiedo a tutti di fornire, se ne avranno voglia, dati e fonti sugli spazi di frenata di auto e moto, al fine di ottenere un'informazione utile a noi che siamo in strada.