threnino ha scritto:
ni, è come dire che a bombardare sia stato un caccia da guerra o un drone. Volano entrambi, ma sono diversi.
Ma in alcune news riportavano persino
"scooter" che per definizione non potrebbe circolare in tangenziale e quindi impattare molto le responsabilità sugli eventi.
Se tu giornalista vuoi essere generico perchè ti mancano le informazioni e devi uscire online entro 2 minuti, scrivi "motociclo" che comprende tutto quanto e sei nel giusto.
Ripeto, questa superficialita sulle banalità, può diventare grave quando riportano per esempio i tassi alcolemici che sono numeri.
Il giorno che a me, con tasso 0.2, dovesse capitare di tirare sotto, di notte, un bambino ariano, potrei aspettarmi un titolo con "pirata della strada ubriaco uccide creatura indifesa"
Viceversa se con tasso 0.2 dovessi investire un immigrato clandestino "uomo colpisce immigrato a piedi, è grave". Non so se mi spiego, ma sto divagando in una notizia drammatica.
E chi l'ha detto scusa? Estratto dal codice:
2. È vietata la circolazione dei seguenti veicoli sulle autostrade e sulle strade di cui al comma 1:
a) velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore a 150 cc se a motore termico e motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 cc se a motore termico;
Un qualsiasi scooter che superi i 150 cc e non abbia la carrozzetta attaccata può liberamente circolare in tangenziale.
Comunque la cosa triste è che sto disgraziato non farà nemmeno un giorno di galera, delle volte viene da chiedersi se non sia davvero corretto fare come diceva qualcuno qualche anno fa: se il limite più alto sulle strade è 130 orari in autostrada allora bisogna vietare la vendita di qualsiasi mezzo che superi questo limite.