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BMW K100 RS sostituzione motore da 8V a 16V
15797010
15797010 Inviato: 17 Apr 2017 19:44
Oggetto: BMW K100 RS sostituzione motore da 8V a 16V
 

Salve
premessa, posseggo una BMW K100 RS 8V del 1984, mi ha accompagnato per un sacco di anni senza mai un problema, improvvisamente la stagione scorsa ho avuto problemi con il cardano, portato moto da meccanico e mi ha detto che va sostituito.
Un lavorone , smontaggio completo del motore, ammesso che trovi un buon cardano e dispendio di tempo e soldi.
Un amico mi ha suggerito quindi di trovare un motore di ricambio che avrei fatto prima, ho cercato ed ho trovato un motore completo quasi nuovo, sempre di una K100RS ma del 90 quindi 16V.

La cosa sembra molto allettante ma prima di imbarcarmi un un impresa dove non so se ci potrei togliere le gambe, ho provato a chiedere qui sul forum se qualcuno ah avuto esperienza e sa se questa sostituzione si può fare senza cambiare completamente tutto , parte elettrica, cavi etc... o perlomeno con un minimo di sostituzioni di pezzi.

Se qualcuno mi puo' dare una mano gliene sarei grato. eusa_clap.gif

grazie
Federico
 
15816176
15816176 Inviato: 19 Mag 2017 8:56
 

Ciao, non sono un esperto ma ho un 16 v. Ti dico per certo che ci sono parecchie differenze tra le due moto. Non è come per le jap che cambiano solo i particolari. Ti elenco quelle che conosco per sicuro : il telaio nel 16 v è rinforzato, la ruota anteriore è da 17 e non da 18, freni ed ammortizzatori sono diversi perché il 16v ha i dischi flottanti, forcella Marzocchi e pinze Brembo, la centralina è diversa (credo ljetronic vs kjetronic) e diversi sono i parametri di funzionamento. Il cardano è diverso (ha paralever) e credo anche la rapportatura finale. Sul blocco ruota del cardano è innestato l'attacco per il contagiri. Dovrebbero essere uguali ma da qualche parte hanno cambiato un particolare e quindi non ne garantirei il funzionamento. Sul resto non mi pronuncio (pompa benzina, ventola di raffreddamento, impianto elettrico). Personalmente mi farei una chiacchierata con un meccanico della BMW che abbia i capelli bianchi...
 
15816179
15816179 Inviato: 19 Mag 2017 9:01
 

Rileggendo ho dimenticato di dire una cosa. Non so quale sia il tuo problema con il cardano ma io molti anni fa dovetti sostituire l'albero cardanico intero. Se ben ricordo credo di aver speso circa 300€ ma soprattutto il motore non fu toccato. Il lavoro riguardò solo ruota, cardano e suo attacco al motore.
 
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