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Inviato: 15 Apr 2017 20:25 Oggetto: Che temperatura riesce a sopportare un [80cc] 2t?
Salve volevo sapere quale fosse la temperatura di esercizio di un 2t e la temperatura che non bisogna superare per non rischiare dei danni.
Io ho una elaborazione trofeo (80) e avendo solo un radiatore ho ordinato un misuratore di temperatura, e la sonda l'ho messa (a mollo)nel radiatore e se caso mai la temperatura fosse troppo alta metterò un altro radiatore
Ps non faccio lunghi tragitti quindi non credo ci sia bisogno di un altro radiatore
Grazie per le risposte
0882
Senza Targa
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Inviato: 15 Apr 2017 21:34
Per la temperatura massima puoi guardare qua
Temperatura massima AM6 [quale impostare?]
il fatto però è che a te non deve interessare solo il limite massimo, ma anche (e sopratutto) la temperatura di esercizio.
Un due tempi per lavorare bene deve stare sulla settantina di gradi. Chi più chi meno, motori spinti possono arrivare anche a 80, gli scooterini gradiscono rimanere più verso i 60, ma la media è quella.
Che significa? Facciamo un esempio: il gt può reggere 110 gradi, in condizioni normali stai sui 90 gradi e tirando arrivi al massimo a 100 gradi. (temperature tonde a caso, tanto per capirci)
Se guardi solo la temperatura massima sopportabile dal motore, sembra tutto ok. Stai ben dieci gradi sotto al limite. Quindi non devi fare niente? Eh no invece, perché la tua temperatura "normale" è molto più alta di quello che dovrebbe essere, quindi il motore lavora male!
Questo "lavora male" non è una pignoleria, ha un impatto concreto sulle prestazioni. Dopo che hai speso tutti quei soldi per un'elaborazione spinta, è stupido non curare questo aspetto. Senza contare tutti gli altri problemi: durata delle parti inferiore, maggior facilità di grippaggio...
Quindi: fai la prova, se stai sopra quel range lì, ti toccherà potenziare l'impianto di raffreddamento. Non per forza con un secondo radiatore, se sfori di poco può bastare un dissipatore. O, se non hai problemi di riscaldamento, potresti togliere la valvola termostatica. Insomma, poi si vedrà
TommyTheBiker
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Inviato: 15 Apr 2017 23:42
grazie risposta completissima
0882
Senza Targa
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Inviato: 16 Apr 2017 23:37
Il 2T può benissimo girare a 70° e anche più se di buona qualità, ma a quella temperatura se hai perso solamente il 10% della potenza massima sei stato molto fortunato..
Basta fare una semplicissima prova..
Comprare un pistone con il giusto accoppiamento (che si dovrebbe avere per avere il massimo delle prestazioni) alla canna del cilindro, ovvero 0,4/0,5 centesimi, provare a fare un giro..
(Ovviamente con anticipo, carburazione ecc tutto a puntino eccetto il raffreddamento (originale) ).
Dopo 5 minuti il motore è grippato, amenochè ovviamente non ci si trovi a -20°C..
Tutto ciò per spiegare che non si grippa se la temperatura del liquido è a 70° solamente perchè ci sono degli accoppiamenti esagerati, si parla di 0,7-0,8 centesimi per i motori originali.
La temperatura OTTIMALE, quindi dove non perdi prestazioni per un 2T è 40-55°C dal 60°C si incomincia a perdere, più si sale con la temperatura più le prestazioni peggiorano, fino al grippaggio..
Come mantenere 55°C d'estate con 35-40? Avere tantissimo potere radiante, una testa scomponibile, carburazione un filo grassa, miscela leggermente più grassa del solito. Punto.
Negli scooter e motard, anche se togli solamente tutti i fermi, metti una red sponge e un'espansione, per la maggior parte degli stessi, il raffreddamento comincia a non bastare, e io vedo gente con un Tpr con il raffreddamento originale
Ivo77
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Inviato: 17 Apr 2017 0:09
Ivo77 ha scritto:
La temperatura OTTIMALE, quindi dove non perdi prestazioni per un 2T è 40-55°C
Si sta sempre parlando di temperatura dell'acqua? Perché a me paiono pochini...
TommyTheBiker
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Inviato: 17 Apr 2017 8:45
Pure a me pare molto poco...io a 40 gradi con 2 radiatori non riesco a portarla sopra gli 8000 rpm che mura.
Ceza_enduro
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Inviato: 17 Apr 2017 16:34
Si, temperatura del liquido di refrigeramento.
Per ceza, se tutto è a puntino a 40°C gli prende tutti i giri..
Comunque come ho detto queste sono temperature per ottenere il 100% di prestazione dal propulsore, quindi in gara..
Comunque l'importante è rimanere sotto i 60.
Ivo77
125 Champ
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Inviato: 21 Apr 2017 20:07 Oggetto: Albero motore top spalle piene per elaborazione trofeo?
grazie a tutti per le risposte
Ultima modifica di 0882 il 21 Apr 2017 20:13, modificato 1 volta in totale
0882
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