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Naked Economica (A2) per progetto [streetfighter]
15795690
15795690 Inviato: 14 Apr 2017 10:37
 

No, cioè non so bene se il termine corretto sia Streetfighter, ma intendevo modificare principalmente il codino facendolo sembrare più sottile e più corto, togliere le eventuali carene davanti (lasciando solo il serbatoio), cambiare faro anteriore

Avevo visto qualche lavoro fatto su una Hornet e me ne sono innamorato e volevo provare a replicare una cosa simile
 
15797228
15797228 Inviato: 18 Apr 2017 9:04
 

Quindi non è una streetfighter, ma una café racer?

Te lo traduco così.
Una streetfighter di fatto è una moto sportiva tipo R1 cui smontano carena ecc, rifanno il look tipo goldrake. In genere ha il manubrio largo, ma l'assetto è molto sportivo.
Prendi ad esempio la ducati streetfighter tanto per dirne una. La moto ha quasi lo stesso telaio della 1098, ha lo stesso motore, il look è decisamente aggressivo e moderno. L'impostazione del mezzo è da sparo.

Una cafè racer invece parte da un naked classico che viene modificato per renderlo più sportivo.
Di solito gli montano dei semimanubri, ma non è detto, il faro anteriore di solito è più classico, ma non è detto che sia necessariamente singolo e/o tondo.
La moto che si avvicina di più al concetto oggi sul mercato è direi la norton o la BMW nine T per darti un'idea di massima, ma esistono tante varianti. Vai a dare un'occhiata per esempio al sito yamaha e guarda un po' di prototipi derivati dalla mia moto (la xjr 1300) ce ne sono per tutti i gusti.

Veniamo però ad un aspetto fondamentale.
La streetfighter deve essere una moto da sparo, quindi deve avere un bel po' di cavalli. La cafè racer è una sportiva stradale personalizzata, quindi improntata alla guidabilità del motore e del veicolo.
Le due filosofie sono agli antipodi. La prima nasce per fare una gara ti accelerazione e sverniciare chi ti sta a fianco, oppure per fare il teppista. La seconda nasce da moto lente e pesanti che venivano modificate sia per ragioni estetiche, ma soprattutto per migliorare la guida della moto.
Quindi, almeno per me, fare una streetfighter con un motore da 48 Cv è una contraddizione.

Se invece parliamo di cafè racer il discorso è diverso.
Dovessi farla io, sinceramente partirei da una motoguzzi V7 II per due motivi.
Il primo è che per costruire una cafè racer di solito ci vogliono anni e una linea di partenza di una moto retrò. Quindi ti serve un mezzo che non sia troppo anonimo, nonostante la cavalleria scarsa e per me sul mercato oggi, la guzzi V7 è l'unica che ha questa caratteristica.
Il secondo è che se la vuoi tenere e continuarla ad usare è una moto che non dà mai l'idea di essere una scelta povera, se invece la vuoi vendere c'è una comunità di appassionati dietro notevole cui poter attingere.

Potresti obiettare che intanto prendo una moto depotenziata e poi la ripotenzio per fare la streetfighter, però vedi con le attuali norme dovresti optare comunque per una moto che a piena potenza avrebbe circa 70-80 Cv. Per me una streetfighter deve avere le prestazioni di una 1000 sportiva e l'agilità di un naked. Quindi parliamo di 130 Cv come minimo. Cioè mancherebbe comunque di sostanza.
Ohi è sempre una mia opinione per cui puoi decidere di fregartene, però per me il problema è tutto lì.

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15797564
15797564 Inviato: 18 Apr 2017 15:38
 

Ah va bene, grazie per le definizioni icon_biggrin.gif
 
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