Intanto ti consiglio di dare una lettura a questo articolo, che risolverà molti dei tuoi dubbi:
Tutto (o quasi) sul cambio corona o pignone
e già che ci siamo, ci metto anche questo come corollario:
Catena, corona e pignone: l'effetto poligono e i multipli
Riccardo14 ha scritto:
Cioè posso comprarne due a caso o servono originali proprio della duke?
Chiaramente devono essere compatibili col Duke 125. I pezzi (catena, corona e pignone) devono inoltre essere tutti dello stesso passo. Fare mix di marche diverse invece non è un problema.
Riccardo14 ha scritto:
-Cambiando i rapporti aumentano i consumi o questi ultimi rimangono invariati?
Per certi versi sì, cambiano.
Diciamo che ad una certa velocità costante e con una certa marcia, la moto sta a tot giri motore, quindi ha un certo consumo. Fin qua ci siamo, no?
Ora, se tu modifichi il rapporto finale, per mantenere la stessa velocità costante di prima dovrai stare a giri più alti (se hai accorciato) o più bassi (allungato) di prima. Il che farà, rispettivamente, salire o scendere i consumi.
Vista la moto... la differenza è più teorica che pratica, consuma pochissimissimo in ogni caso. A meno che tu non sia uno di quei paranoici che se la moto fa (numeri a caso) 30 km/l anziché 32 gli viene un attacco d'ansia...
Riccardo14 ha scritto:
-Come mi consigliereste di cambiare corona e pignone? Io ho pensato a 13/48 rispetto al 14/45 originale
Decisamente troppo, per fare anche solo un sorpasso in statale dovresti tirare il collo al motore in modo assurdo. Dai un'occhiata qua:
Messaggio #13820214
Conviene accorciare i rapporti alla duke 125?
Messaggio #13717422
Secondo me una buona soluzione è un +2 di corona. Soluzione che calza bene su quasi tutte le moto, peraltro.
Riccardo14 ha scritto:
-Quali sono i siti più affidabili per acquistare online e quelli invece che fanno schifo? Raccontate le vostre esperienze
Fai prima a cercare giudizi sul singolo store. Se vuoi un parere personale, io compro più che altro su eBay, ma devi saper scegliere i venditori giusti (punteggio di feeedback, percentuale di negativi, contenuto di negativi e neutri...).
Riccardo14 ha scritto:
-Ultima cosa. Sapete se sulla dukina il sensore del tachimetro si trova sul pignone o sulla ruota anteriore?
Di solito le KTM ce l'hanno sulla ruota anteriore, ma non ricordo se questo è il caso della tua moto...
Riccardo14 ha scritto:
VI PREGO DI RISPONDERE IN ORDINE A QUESTE DOMANDE E IN MODO PRECISO E COMPRENSIBILE.
Agli ordini La prossima volta però te fai attenzione a dove posti, che il Duke con gli scooter 50cc non c'entra molto