Buongiorno a tutti,
l'altro giorno ho lasciato la mia compagna dal meccanico, sapete ha compiuto 60 mila kilometri ed ha bisogno di una generale revisione, quindi filtri candele olio catena di distribuzione olio forcella e trasmissione finale.
Per quest'ultima ho scelto di modificare leggermente (un po piu' dell'8%) il rapporto di trasmissione (denti corona/denti pignone) facendo in modo da avere un po di coppia in piu' ed un po meno di allungo nelle varie marcie, cosi ho optato per diminuire di un dente il pignone passando da 16 a 15 e contestualmente, per diminuire un po lo stress alla catena ed alla corona causato dalla diminuzione del pignone, di aumentare di un dente la corona, in realta' per togliere tutto lo stress determinato dalla diminuzione di un dente al pignone avrei dovuto aumentare circa tre denti alla corona ma cosi' facendo la variazione di rapporto sarebbe passata dall'8% al 12% e mi sembrava un po troppo.
Quindi spero che la configurazione che ho scelto e cioe' 15 denti di pignone e 47 denti di corona sia equilibrata.
In questa immagine due calcoli sulle variazioni indotte per le varie combinazioni di cambio dei denti su corona e pignone
immagini visibili ai soli utenti registrati
in quest'altra immagine il dettaglio di cio' che ho scelto di fare
immagini visibili ai soli utenti registrati
Adesso vado ai punti che vorrei chiarire con chi ha avuto gia' esperienza di questo tipo di modifica:
1) i consumi aumentano o diminuiscono? - per fare bene la valutazione si dovrebbe tenere conto che la lettura dei chilometri totali cosi come per le velocita' sara' affetta da errore e quindi andrebbero corretti i dati prima di fare i conti, io ritengo che i consumi in realta' debbano restare identici.
2) l'usura degli ingranaggi della corona e pignone e l'usura della catena peggiorano certamente diminuendo di un dente ma questo peggioramento e' apprezzabile e si riflette sulla durata?
qualcuno mi sa indicare su quale filo dell'impianto elettrico passa il segnale impulsivo che va in input al contagiri/tachimetrto in modo che io possa intercettarlo cosi da interporre un circuito a microcontrollore che, sopprimento ad arte qualche impuiso mi corregga il valore visualizzato della velocita anche se in questo modo sballo il valore dei girimmotore misurati?