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Irrealistico usare una 1000 in città? Scaldano tutte?
15792907
15792907 Inviato: 10 Apr 2017 15:56
Oggetto: Irrealistico usare una 1000 in città? Scaldano tutte?
 

È irrealistico pensare di poter usare moto da 900-1000 di cilindrata, con 100 e passa cavalli, anche in città? Non ne faccio una questione di difficoltà - con l'elettronica moderna anche una belva come la BMW s1000XR diventa docile docile nel traffico - ma di calore del motore in primavera ed estate. La MV Turismo Veloce mi stava quasi ustionando le gambe dopo un quarto d'ora in periferia (non nel traffico); la BMW S1000XR era un forno con ventola a palla dopo un quarto d'ora di traffico, e entrambe le ho provate con circa 15-16 gradi di temperatura, non esattamente un caldo tropicale.

Ho una BMW F800R del 2013, che uso per il tragitto, tutto cittadino, casa-lavoro dal lunedì al venerdì, e per qualche giretto fuori porta il weekend. Scalda soltanto quando le temperature salgono sopra i 25-27 gradi, e solo dopo 20-30 minuti buoni nel traffico, che, per una moto di quella potenza, mi sembra abbastanza accettabile.

Mi piacerebbe una moto non necessariamente infinitamente più potente, ma con una posizione di guida più eretta. Non un GS, perché l'800 ha praticamente lo stesso motore (gran motore, per carità, ma vorrei provare qualcosa di diverso) e il 1200 mi sembra troppo mastodontico per la città.

Mi ispira parecchio la Triumph Tiger Sport (1050), che ho provato da poco; altre che vorrei provare sono la Africa Twin e la Tracer 900.

In un mondo ideale avrei uno scooter, o una moto tranquilla come la Honda NC750X o un CB500, per la città, e un'altra per i giretti del weekend; nel mondo imperfetto in cui vivo, però, mi devo accontentare di un solo mezzo, quindi ovviamente bisogna scendere a compromessi.

La Tiger Sport, provata con temperature simili a quelle con cui ho provato la MV e la S1000XR, non scaldava, ma voglio riprovarla in estate per vedere come si comporta quando fa più caldo.

Voi che dite? A maggior ragione visto che usate la moto con temperature ben più alte di quelle che si raggiungono qui a Londra. Riuscite a usare moto 900-1000 nel traffico estivo? C'è qualche modello in particolare che scalda di meno?

Grazie!

PS Mi concentro sui 900-1000 perché molte moto < 800 mi sembrano abbastanza fiacche (a parte le ipersportive che non mi interessano). Ad esempio ho provato la Tracer 700, che è ottima come prima moto, ma l'ho trovata abbastanza fiacca, e il mio ragionamento è che, fiacca per fiacca, a quel punto mi conviene prendere una NC750X con DCT, che almeno ha le comodità del cambio automatico e del vano portacasco.
 
15792935
15792935 Inviato: 10 Apr 2017 16:49
 

Non è surreale ne impossibile, però il poter indossare un abbigliamento consono aiuterebbe e non poco.
 
15792942
15792942 Inviato: 10 Apr 2017 17:01
 

Che cosa hai in mente, in termini di abbigliamento e di moto?
 
15792952
15792952 Inviato: 10 Apr 2017 17:14
 

londinese ha scritto:
Che cosa hai in mente, in termini di abbigliamento e di moto?

Sulla moto lascio a te la scelta perché i miei standard sono molto scomodi e molto ustionanti, praticamente qualsiasi cosa all'infuori della mia moto mi pare notevolmente comodo e adatto alle esigenze del commuter medio (es. qualche settimana fa in occasione del tagliando mi hanno dato un Monster 1200 come moto di cortesia e ad andare a lavoro mi sentivo meglio che a stare sul sedile di una Rolls-Royce).

In quanto all'abbigliamento devo dire che fa parecchio, sia in termini di grip che di isolamento... la mia moto nei mesi più caldi è ancora tollerabile se indossi un paio di jeans robusti o l'abbigliamento tecnico in pelle, ma se come me devi indossare l'abito a lavoro, beh... lascia fà, al primo semaforo saranno l'inferno e la sterilità eusa_whistle.gif

Ovviamente esistono filosofie di vita meno estreme: vedo gente che su 1200 GS gira per Roma con l'abito da ufficio senza battere ciglio... a Londra sicuramente è più fresco ma anche più piovoso, e con una moto turistica non avresti il problema di portarti una tuta anti-pioggia nel bauletto per qualsiasi evenienza.
Secondo me va un po' bene tutto se sei orientato su una turistica: vista la comodità tipica di questa tipologia di moto non rischi di arrivare a lavoro sudato, oltretutto quanto potrà mai scaldare? Sei piuttosto "in alto", di aria se non alzi il paravento dovrebbe arrivarne eusa_think.gif
 
15792958
15792958 Inviato: 10 Apr 2017 17:27
 

Praticamente stai chiedendo l'impossibile, i grossi motori anche a regimi bassi producono un sacco di calore che a bassa velocità è difficoltoso smaltire. Se poi ti ritrovi a contatto o quasi con parti meccaniche o il telaio rischi l'ustione. Occorrerebbe incapsularli e far defluire l'aria di raffreddamento posteriormente...
Una maxi di cui mi hanno parlato non troppo male è il VFR 1200 Honda, che ha lateralmente una doppia carena per far defluire l'aria calda, almeno se ci si muove un minimo. Non garantisco non essendo esperienza diretta. Inoltre non è proprio l'ideale in città, anche se col DCT ti puoi un po' scordare il cambio.
 
15792963
15792963 Inviato: 10 Apr 2017 17:53
Oggetto: Re: Irrealistico usare una 1000 in città? Scaldano tutte?
 

londinese ha scritto:
[b]È irrealistico pensare di poter usare moto da 900-1000 di cilindrata, con 100 e passa cavalli, anche in città?


a farlo puoi farlo, ma non sarà piacevole... io già schiatto di caldo quando giro col 650, figuriamoci col 1000... e poi si acuisce la sensazione di frustrazione, molto peggio del caldo a volte icon_smile.gif

quanti km devi fare? hai mai pensato ad una bicicletta elettrica? ormai con 300 euri trasformi la tua vecchia bici in uno scooter elettrico, con tutti i vantaggi del caso... e la moto te la tieni per quando serve davvero una moto icon_smile.gif

ciao

WK
 
15792999
15792999 Inviato: 10 Apr 2017 19:00
 

Dopo aver avuto moto che anche con l'abbigliamento tecnico ovvero stivali e pantaloni in pelle nel traffico ti cuocevano letteralmente e anzi non riuscivi ad usarle senza abbigliamento adeguato finalmente ho una moto 1000 che scalda e consuma anche pochissimo nel traffico ovvero la suzuki gsx s 1000 la versione f dotata di carenatura dovrebbe essere anche meglio sotto questo punto di vista infatti ricordo la comparativa sport tourer dell'anno scorso della rivista motociclismo dove avevano fatto l'utile prova di misurare con uno strumento questa caratteristica dove la Suzuki aveva spiccato ma c'era un modello di moto ancora migliore sotto questo aspetto ma non ricordo qual'era se trovo ancora quel numero della rivista ti aggiorno...
 
15793133
15793133 Inviato: 10 Apr 2017 22:32
 

Per quanto riguarda l'abbigliamento, cerco di evitare di andare in moto senza un minimo di abbigliamento tecnico. Quando fa caldo, metto dei jeans tecnici e mi cambio in ufficio. Quando ho provato la MV Turismo veloce avevo dei pantaloni normali e sopra dei sovrapantaloni della Revit, con protezioni e membrana impermeabile, che un minimo di isolamento l'avrebbero dovuto fornire, però mi sono cotto le gambe lo stesso - con 15-16 gradi, e non nel traffico, ripeto!

Mi rendo conto che una moto potente scalderà sempre più di un vespino, però vorrei capire, tra le moto di una certa cilindrata e con una posizione di guida abbastanza eretta, se c'è n'è qualcuna col motore particolarmente 'civilizzato' in quanto a calore. Poi, certo, molto è soggettivo; ho visto gente girare coi bermuda sulle Brutale in centro a Milano a luglio - io sarei finito al reparto grandi ustionati!
 
15793304
15793304 Inviato: 11 Apr 2017 9:44
 

Io sulla hyper dopo 15-20 minuti di traffico comincio a sentire il cilindro verticale che mi griglia il posteriore icon_asd.gif
bene o male le moto scaldano tutte uguale, secondo me fa molto la tipologia di motore e di moto...
ad esempio un GS ha il motore boxer coi cilindri "lontani" dalla seduta e ben esposti all'aria quindi li senti sicuramente meno di un 4 cilindri in linea bello carenato che "sfiata" dai bordi delle carene proprio dove ci sono le gambe eusa_wall.gif io sulla hyper soffro proprio a causa del cilindro verticale che sarà a 15cm dall chiappe 0509_lucarelli.gif
 
15793325
15793325 Inviato: 11 Apr 2017 10:11
 

i motori scaldano tutti dalle auto allo scooter peggio ancora le moto, poi tutto peggiora se lo hai tra le gambe icon_mrgreen.gif

Quoto il discorso pantalone tecnico in cordura, non ti ustionerai e sentirai meno caldo che con i bermuda.
se vivi a londra certamente le temperature ti saranno più confacenti, però per la scelta della moto devi puntare al male minore e non certo ad una esente da calore.
La Tracer 900 è ottima forse vedrei anche la nuova honda africa twuin, se poi punti a moto con un po di carena perderai un pò di maneggevolezza nel traffico ma guadagni una protezione dal calore, tipo kawasaki z1000sx
una moto che non è 1000 però potrebbe giovarti e divertirti meglio della tua attuale è la cbr 600 f

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15793334
15793334 Inviato: 11 Apr 2017 10:20
 

La CBR 600F ha una posizione di guida un po' troppo caricata in avanti per i miei gusti.

L'Africa Twin è una delle moto che voglio provare; non è minuscola, ma il DCT in città è una manna dal cielo; peccato per le gomme non tubeless.

La Tiger Sport mi piace un sacco; se riesco a provarla in estate senza ustionarmi, e se i preventivi dell'assicurazione non sono troppo una rapina a mano armata, potrebbe essere un'ottima scelta.

Comunque, sinceramente non ho nemmeno escluso di fare un downgrade e prendere la NC750X.
 
15793337
15793337 Inviato: 11 Apr 2017 10:25
 

londinese ha scritto:

L'Africa Twin è una delle moto che voglio provare; non è minuscola, ma il DCT in città è una manna dal cielo; peccato per le gomme non tubeless.


Tantissimi la modificano a tubeless e so che Honda lascia il nullaosta.
 
15793418
15793418 Inviato: 11 Apr 2017 12:02
 

Se abiti a Londra, parti leggermente avvantaggiato. Non ho mai avuto la fortuna di visitarla, ma a sentire un parente che ci vive, difficilmente si sale oltre 30 gradi.
Una valida alternativa potrebbe essere la nuova Ducati Multistrada 939. La quale monta lo stesso motore della mia Hyperstrada , per carità d'estate sicuramente non butta aria fresca, ma rispetto alla Aprilia Dorsoduro che avevo prima, sembra di stare in un locale climatizzato. In ogni caso se usi la moto nel traffico congestionato, non puoi aspettarti miracoli.

Ciao
 
15793820
15793820 Inviato: 11 Apr 2017 20:54
 

CoffeeWolf ha scritto:
Tantissimi la modificano a tubeless e so che Honda lascia il nullaosta.

Grazie della segnalazione - mi informerò. Devo capire se andrebbe reimmatricolata, ma soprattutto se va dichiarata la modifica all'assicurazione. Immagino di sì, e questo può essere una scusa per farmi pagare di più. Giusto per dare un'idea, qui c'è stato il caso di un'assicurazione che si era rifiutata di pagare perché il motociclista non aveva dichiarato un paio di adesivi sul serbatoio come 'modifica'! C'è stata una causa, che l'assicurazione ha perso, però per il povero motociclista è stato un brutto quarto d'ora.
 
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