gtdesmo ha scritto:
La realtà è che la duke 390, o la scrambler sono moto con componentistica migliore, ma in generale più pesanti e più finite.
E' un po' la stessa differenza che ai miei tempi c'era fra una sportiva 50cc da 3 cv e una sportiva 125cc da 37cv.
Sul lato ciclistico per gestire coppia, potenza ecc la 125 era anni luce più avanti rispetto alla 50, anche se da fuori spesso sembravano uguali.
Oggi ha ripreso in europa il mercato delle 200-400 per via delle norme per la patente A2. In giappone il mercato delle 250 e delle 400 c'è sempre stato, solo che là una 400 era una moto finita. Es. non so se ricordate per esempio la ZXR 400 di kawasaki. Il motivo è che là esistono sconti fiscali e assicurativi importanti per le moto fino a 250cc e fino a 400cc e quindi esiste un vero mercato. Qui la 250 è vista come un mezzo di passaggio e quindi le hanno impoverite per farle leggere e poco costose.
In pratica se trovi una moto (come la duke 390 o la scrambler 400) cui hanno adattato un motore piccolo senza impoverire la ciclistica il salto rispetto le altre della categoria 200-400 è talmente alto da non sembrare nemmeno lo stesso tipo di veicolo.
Mi devi scusare ma non ho capito cosa vuoi dire....