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scelta acquisto: duke 200 vs bn 251
15792243
15792243 Inviato: 9 Apr 2017 19:01
Oggetto: scelta acquisto: duke 200 vs bn 251
 

buonasera Ragazzi
finalmente(alla soglia dei 30) sono all atto quasi conclusivo dell acquisto della mia prima moto;
dopo un po di tempo di ricerca, il cerchio si e ristretto sulle 2 moto del titolo appunto;

la duke 200 mi e piaciuta molto vista di persona, ci sono salito e mi sono trovato a mio agio, un po duretta la sella, però moto molto leggera compatta ecc
la bn 251 penso di andarla a vedere in settimana...
esteticamente vedo più grossa la bn 251(magari più moto grossa)...ma anche più pesante
la duke la vedo più piccolina e sedendomi mi sono trovato a mio agio, poi credo sia più gestibile,essendo più leggera per un neofita assoluto come me
poi della benellii non mi convince il fatto che comunque e cinese, al contrario di ktm che penso sul marchio non ci sia niente da dire...benelli ci perderei abbastanza andandola a rivendere, mentre la duce il concessionario mi ha detto che in un anno(dicendomi proprio tra un anno quando verrai a cambiarla perché vorrai qualcosa di più grosso icon_smile.gif ) ci perderei al massimo 1000 euro.
voi tra le due quale scegliereste?

specifico che mi sono anche seduto su una Triumph Street Triple R , ma non mi sono sentito a mio agio con quel bestione...anche se vi dirò era fantastica....
che ne pensate grazie a presto
 
15792399
15792399 Inviato: 10 Apr 2017 7:41
 

Ciao!

beh indubbiamente la qualità di KTM non si discute, poi la duke 200 che condivide telaio e ciclistica con la 125 e la 390 è una moto molto diffusa e collaudata, cosa che purtroppo la Benelli non può vantare... Sicuramente la duke è meglio rivendibile icon_wink.gif Entrambe le moto hanno circa 25cv e tra le due la duke ha una impostazione più sportiva, ma secondo me sono comunque moto che inevitabilmente dopo un pò potrebbero stancare...

Non hai pensato alla duke 390? praticamente è la gemella del 200 ma con più motore! Rimane comunque una moto piccola e "facile" che però sa far divertire icon_wink.gif
 
15792551
15792551 Inviato: 10 Apr 2017 9:48
 

Panno92 ha scritto:

Non hai pensato alla duke 390? praticamente è la gemella del 200 ma con più motore! Rimane comunque una moto piccola e "facile" che però sa far divertire icon_wink.gif


Oddio... è un mono da 400cc... credo che sia assai più nervosa.

Piuttosto, se non è un problema di budget, ti consiglio di saltare direttamente questa fascia e passare ad una Honda CBF500 (anche usata). Capace che non la cambi per anni e anni. Non avere paura, sotto i 50cv le moto si gestiscono bene e il peso non cambia poi moltissimo. soprattutto se sei sopra il metro e settanta.

Oppure, almeno, una 300 bilicindrica, per esempio la K300 di Kawasaki.

Il motivo è semplice: le due da me consigliate per frazionamento e potenza ti basterebbero per un bel po' e ti traghetterebbero verso lidi non così distanti dalle 600 e oltre, quindi poi passi a queste senza patemi.

Se, invece, preferisci partire con una moto semplice al massimo ti capisco. A mia moglie ho consigliato la CB125F, pensa te. In questo caso io andrei di KTM. Le Benelli, quando mi ero informato, avevano tagliandi ogni 3000km. Vanno bene solo per chi la moto la usa pochissimo. Io, per dire, dovrei essere già al sesto tagliando in due anni... non si può...
 
15792613
15792613 Inviato: 10 Apr 2017 10:33
 

Ragazzi grazie innanzitutto per le risposte che mi avete dato, il problema è che dalle mie parti usato sotto i 600 si trova ben poco,quindi mi dovrei orientare su qualcosa di nuovo o al Max km0( la duke 200 e km 0) però come detto voglio partire con una cilindrata bassa,ma Kawasaki e yamaha(z300 e mt 300) dovrei prenderle nuove e il prezzo si alza molto, e quei soldi preferirei spenderli un domani per la moto che sicuramente si adatta alle mie esigenze....queste 2 scelte saranno una specie di scuola guida , per capire la moto per capire le mie reali esigenze ecc
Allo stesso prezzo si trova magari un Hornet o una Monster vecchia, però come detto vorrei partire dal basso piccola cilindrata mi diverto capisco le mie esigenze , tra un anno la do in permuta ( essendo nuove o km 0 dovrei perderci poco) e prendo qualcosa di più grosso.... ci perderei un 1200 euro? È come se sto pagando un noleggio alla fine
 
15792638
15792638 Inviato: 10 Apr 2017 10:53
 

Capisco. Allora fai benissimo. Valuta anche (sempre che ti piaccia) la Suzuki Inazuma oppure la nuova Vstrom 250 perché sono bicilindriche.

Comunque la KTM 200 è bellissima.

Sconsiglio la Benelli solo per la frequenza dei taglianti, poi magari è ottima, no lo so.
 
15792667
15792667 Inviato: 10 Apr 2017 11:33
 

effettivamente se la consideri una cilindrata di passaggio, per di più per un solo anno, le scelte migliori sono quelli già citate icon_wink.gif
il mio discorso relativo alla duke 390 o anche al cbf500 era più lungimirante proprio per evitare di cambiare la moto dopo poco tempo, purtroppo vendendo la moto dopo un anno, rispetto al nuovo perdi tutta l'iva e un altro 10% (in base anche alle condizioni), però se non ci sono molti usati nelle tue zone c'è poco da fare eusa_think.gif
 
15793819
15793819 Inviato: 11 Apr 2017 20:54
 

Caramon77 ha scritto:
Capisco. Allora fai benissimo. Valuta anche (sempre che ti piaccia) la Suzuki Inazuma oppure la nuova Vstrom 250 perché sono bicilindriche.

Comunque la KTM 200 è bellissima.

Sconsiglio la Benelli solo per la frequenza dei taglianti, poi magari è ottima, no lo so.


grazie per i consigli...una domanda perché mi consigli una bicilindrica?
io vedendo un po leggendo ho letto che un mono ha un erogazione fluida tipo scooter quindi più gestibile
la z 300 e bellissima..ma aime il concessionario più vicino e a 100 km da me...cosi come officina autorizzata..e usato nada...stesso problema per honda...uniche concessionarie nuovo vicine sono yamaha e ducati..ma si sale troppo di prezzo per una moto di piccola cilindrata....(mt03 5500 eur)
 
15793959
15793959 Inviato: 12 Apr 2017 7:53
 

lion87 ha scritto:
grazie per i consigli...una domanda perché mi consigli una bicilindrica?
io vedendo un po leggendo ho letto che un mono ha un erogazione fluida tipo scooter quindi più gestibile


Oddio, dipende da motore a motore, ma se ritieni fluido un monocilindrico, cosa penseresti di un 4 cilindri ad iniezione? Magari per i motori di piccola cilindrata è diverso ma i monocilindrici (ed in parte i bicilindrici) specie ai bassi strappano, scalciano e vibrano...
 
15794292
15794292 Inviato: 12 Apr 2017 14:26
 

lion87 ha scritto:
grazie per i consigli...una domanda perché mi consigli una bicilindrica?


Più frazioni una cilindrata più fluido PUO' essere il motore. Scrivo può perchè, poi, ci sono molti distinguo da fare. Tendenzialmente un bicilindrico credo sia più trattabile di un mono, ma forse su piccole cilindrate si avverte poco la differenza.
 
15794535
15794535 Inviato: 12 Apr 2017 19:18
 

Ciao quindi mi sembra di capire che è più gestibile non so una ducati scrambler sixty two 400 che magari questa duke 200?
 
15794699
15794699 Inviato: 13 Apr 2017 7:02
 

La realtà è che la duke 390, o la scrambler sono moto con componentistica migliore, ma in generale più pesanti e più finite.
E' un po' la stessa differenza che ai miei tempi c'era fra una sportiva 50cc da 3 cv e una sportiva 125cc da 37cv.
Sul lato ciclistico per gestire coppia, potenza ecc la 125 era anni luce più avanti rispetto alla 50, anche se da fuori spesso sembravano uguali.
Oggi ha ripreso in europa il mercato delle 200-400 per via delle norme per la patente A2. In giappone il mercato delle 250 e delle 400 c'è sempre stato, solo che là una 400 era una moto finita. Es. non so se ricordate per esempio la ZXR 400 di kawasaki. Il motivo è che là esistono sconti fiscali e assicurativi importanti per le moto fino a 250cc e fino a 400cc e quindi esiste un vero mercato. Qui la 250 è vista come un mezzo di passaggio e quindi le hanno impoverite per farle leggere e poco costose.
In pratica se trovi una moto (come la duke 390 o la scrambler 400) cui hanno adattato un motore piccolo senza impoverire la ciclistica il salto rispetto le altre della categoria 200-400 è talmente alto da non sembrare nemmeno lo stesso tipo di veicolo.
 
15794708
15794708 Inviato: 13 Apr 2017 7:28
 

gtdesmo ha scritto:
La realtà è che la duke 390, o la scrambler sono moto con componentistica migliore, ma in generale più pesanti e più finite.
E' un po' la stessa differenza che ai miei tempi c'era fra una sportiva 50cc da 3 cv e una sportiva 125cc da 37cv.
Sul lato ciclistico per gestire coppia, potenza ecc la 125 era anni luce più avanti rispetto alla 50, anche se da fuori spesso sembravano uguali.
Oggi ha ripreso in europa il mercato delle 200-400 per via delle norme per la patente A2. In giappone il mercato delle 250 e delle 400 c'è sempre stato, solo che là una 400 era una moto finita. Es. non so se ricordate per esempio la ZXR 400 di kawasaki. Il motivo è che là esistono sconti fiscali e assicurativi importanti per le moto fino a 250cc e fino a 400cc e quindi esiste un vero mercato. Qui la 250 è vista come un mezzo di passaggio e quindi le hanno impoverite per farle leggere e poco costose.
In pratica se trovi una moto (come la duke 390 o la scrambler 400) cui hanno adattato un motore piccolo senza impoverire la ciclistica il salto rispetto le altre della categoria 200-400 è talmente alto da non sembrare nemmeno lo stesso tipo di veicolo.


Mi devi scusare ma non ho capito cosa vuoi dire....
 
15794713
15794713 Inviato: 13 Apr 2017 7:41
 

In poche parole duke 390, cbf500 e scrambler 400 sono tra le poche moto con clindrata "bassa" che hanno comunque una ciclistica (freni, sospensioni, ...) degna di nota, in queste due moto il limite principale è la poca potenza, ma possono tranquillamente considerate moto "da grandi", mentre per quanto riguarda altre moto di questa fascia si è preferito risparmiare sul peso e mantenere componenti più economici e dimensionati per le poche potenze in gioco, in modo da avere prezzi concorrenziali e risultare moto "facili" adatte per i neofiti. In pratica z300, mt-03, inazuma,... son viste più come moto di passaggio, da tenre giusto quei 2 anni di A2 mentre duke390, scrambler e cbf500 sono già moto più finite che si possono tenere più a lungo icon_wink.gif

Questa credo sia la filosofia con cui sono nate queste moto, ma è anche vero che nulla ti vieta di tenere per 10 anni una z300 o stufarti dopo un anno della duke, dipende molto dalle tue esigenze icon_wink.gif
 
15794721
15794721 Inviato: 13 Apr 2017 8:04
 

lion87 ha scritto:
Ciao quindi mi sembra di capire che è più gestibile non so una ducati scrambler sixty two 400 che magari questa duke 200?


No. Probabilmente (anzi, sicuramente) una Scrambler è più rifinita e comoda di una Duke 200, ma questo non significa che sia più gestibile. L'erogazione del motore è sicuramente diversa e può piacere o meno, quello che ti dicevamo è che un monocilindrico tende a vibrare di più e ad essere più irregolare ai regimi molto bassi, ma questo non significa che sia intrattabile, specie se ha pochi cv come il Duke. D'altra parte l'erogazione del bicilindrico desmodromico ad L a 2 valvole raffreddato ad aria è peculiare rispetto, ad esempio, ad un bicilindrico frontemarcia a 4 valvole raffreddato a liquido.

Detto questo la Duke e la Scrambler sono mezzi abbastanza diversi tra di loro, anche come costo, oltre che come destinazione d'uso.
 
15794723
15794723 Inviato: 13 Apr 2017 8:06
 

Panno92 ha scritto:
In poche parole duke 390, cbf500 e scrambler 400 sono tra le poche moto con clindrata "bassa" che hanno comunque una ciclistica (freni, sospensioni, ...) degna di nota,


Però la Duke 390 ha la stessa identica ciclistica della 125/200, di lì le quote molto agili, il peso piuma e, per contro, la scarsa abitabilità e comodità. Peraltro la Duke non ha una gran frenata, mi dicono, nonostante il grosso disco anteriore... eusa_think.gif Frena sufficientemente ma non di più.
 
15794763
15794763 Inviato: 13 Apr 2017 8:52
 

effettivamente la duke è fatta per piloti "piccoli", io ho provato la 125 ed essendo io 1.80m ci si sente abbastanza sacrificati eusa_think.gif
 
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