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Moto 400cc per patente a2
15790989
15790989 Inviato: 6 Apr 2017 14:46
Oggetto: Moto 400cc per patente a2
 

Buonasera a tutti, avrei intenzione di iscrivermi in questi giorni per prendere la patente a2. Il problema sorge dal fatto che le scuole guida dalle mie parti non hanno moto di questa categoria per la poca richiesta e quindi toccherebbe a me comprarla per poi farci l'esame (a questo punto come privatista). Visto che non ho però molta dimestichezza con moto pesanti o comunque di grossa cilindrata (ho guidato solo un beta 50) volevo cominciare da una cilindrata medio bassa (dai 250 ai 450) solamente che per legge l'esame non può più essere dato con moto di cilindrata minore ai 400cc, escludendo perciò il 90% delle medio-basse cilindrate. Quindi vorrei sapere quali moto sono in vendita, o comunque trovabili per sostenere l'esame suddetto. Ringrazio tutti per l'attenzione! doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15790998
15790998 Inviato: 6 Apr 2017 15:10
 
 
15791008
15791008 Inviato: 6 Apr 2017 15:28
 

tibbs ha scritto:



anche io volevo linkare questa lista, ma in realtà molte di queste non si possono usare......
paradossalmente, una volta fatta la patente le puoi guidare tutte, ma per farla una parte di queste non va bene perchè sono meno di 400 eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
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15791009
15791009 Inviato: 6 Apr 2017 15:29
 

Attenzione, per l'esame oltre alla cilindrata di almeno 400 cc la potenza deve essere compresa tra 25 e 35 kW. Una bella rottura di p...
 
15791021
15791021 Inviato: 6 Apr 2017 15:51
 

Sì, ma intanto se le scremava da solo... Insomma, non è che gli dobbiamo servire la pappa scodellata... icon_mrgreen.gif
 
15791026
15791026 Inviato: 6 Apr 2017 15:56
 

tibbs ha scritto:
Sì, ma intanto se le scremava da solo... Insomma, non è che gli dobbiamo servire la pappa scodellata... icon_mrgreen.gif



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io comunque direi che una er6 va bene sia per farla, che da usare dopo.
 
15791032
15791032 Inviato: 6 Apr 2017 16:12
 

pazuto ha scritto:
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io comunque direi che una er6 va bene sia per farla, che da usare dopo.


Il problema è che sappiamo un po' troppo poco. D'accordo comperare la moto in base alla necessità di poterla utilizzare per l'esame (nessuno che le noleggia, nei dintorni?), ma per suggerire qualcosa avremmo bisogno di qualche ragguaglio in più.

Budget
Utilizzo
Preferenze
Taglia del pilota
Preferenze per depo/non depo
Se si ha l'intenzione di tenerla o meno per più anni
 
15791038
15791038 Inviato: 6 Apr 2017 16:29
 

tibbs ha scritto:
pazuto ha scritto:
0509_up.gif 0509_up.gif

io comunque direi che una er6 va bene sia per farla, che da usare dopo.


Il problema è che sappiamo un po' troppo poco. D'accordo comperare la moto in base alla necessità di poterla utilizzare per l'esame (nessuno che le noleggia, nei dintorni?), ma per suggerire qualcosa avremmo bisogno di qualche ragguaglio in più.

Budget
Utilizzo
Preferenze
Taglia del pilota
Preferenze per depo/non depo
Se si ha l'intenzione di tenerla o meno per più anni


Si giustamente non ho dati a proposito, proprio perché la scelta a cui andavo ad attingere è molto risicata. Comunque il budget è sui 3000 euro più o meno, per il genere sono sul vario essendo la mia prima, non tiro molto per le sportive per la posizione di guida, ma comunque le naked sono più che accette, come anche motard. La preferirei non depotenziata, per questo volevo qualcosa sui 400cc ed avrei anche intenzione a tenerla.

Se non c'era questo sciocco limite dei 400cc, avrei avuto l'imbarazzo della scelta: mt-03, Duke 390, z300, z250, BMW g300r, ecc...

Io avevo anche trovato un modello ideale il suzuki drz 400, solamente che non se ne trovano, o comunque non messi molto bene o con qualcosa da risistemare.
 
15791043
15791043 Inviato: 6 Apr 2017 16:35
 

Yu_95_ri ha scritto:
Si giustamente non ho dati a proposito, proprio perché la scelta a cui andavo ad attingere è molto risicata. Comunque il budget è sui 3000 euro più o meno, per il genere sono sul vario essendo la mia prima, non tiro molto per le sportive per la posizione di guida, ma comunque le naked sono più che accette, come anche motard. La preferirei non depotenziata, per questo volevo qualcosa sui 400cc ed avrei anche intenzione a tenerla.

Se non c'era questo sciocco limite dei 400cc, avrei avuto l'imbarazzo della scelta: mt-03, Duke 390, z300, z250, BMW g300r, ecc...

Io avevo anche trovato un modello ideale il suzuki drz 400, solamente che non se ne trovano, o comunque non messi molto bene o con qualcosa da risistemare.



non so nemmeno se vada bene la suzuki, visto che è 398 cc........
prova a dare un occhio alle varie cb500 honda.
 
15791044
15791044 Inviato: 6 Apr 2017 16:35
 

Con quel budget è un problema. Ti direi GS500, se non vuoi una depotenziata. Le CB 500 Honda nuove sono fuori budget.
 
15791057
15791057 Inviato: 6 Apr 2017 16:47
 

pazuto ha scritto:
non so nemmeno se vada bene la suzuki, visto che è 398 cc........
prova a dare un occhio alle varie cb500 honda.


Caspita per 2cc va fuori pure quella!

tibbs ha scritto:
Con quel budget è un problema. Ti direi GS500, se non vuoi una depotenziata. Le CB 500 Honda nuove sono fuori budget.


Eh si in effetti è un po' basso il budget per trovare qualcosa di nuovo, o comunque qualcosa che non sia depo, va bene, guarderò il da farsi o comunque vedrò se mi convincerò ad iniziare da un 600, anche se preferivo qualcosa di più piccolo, vista la mia inesperienza. Altrimenti aspetto l'A3, visto che le scuole guida ne sono fornite, faccio le guide necessarie e poi, incrociando le dita di prenderla la patente, prenderò la moto che voglio. Certo però che abbassando di solo 50cc quel muro dei 400cc il parco moto sarebbe molto più ampio. Grazie comunque ragazzi! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppiolampgreen.gif
 
15791185
15791185 Inviato: 6 Apr 2017 21:30
 

Yu_95_ri ha scritto:
pazuto ha scritto:
non so nemmeno se vada bene la suzuki, visto che è 398 cc........
prova a dare un occhio alle varie cb500 honda.


Caspita per 2cc va fuori pure quella!


Per le cilindrate a differenza delle potenze c'è una tolleranza in modo da far rientrare i valori "nominali" nelle moto ammesse se lo scostamento è piccolo. Ora non ricordo il valore esatto ma i classici 400 che sono 398 rientrano.
 
15791595
15791595 Inviato: 7 Apr 2017 15:25
 

Una Monster 400?
Ce ne sono poche, ha 32,5 kW, rientra nei limiti per l'A2, ha una buona ciclistica e freni, è bella da vedere.
Su un portale di annunci ne vedo 26, comprese tra i 1500 ed i 3500 euro.
Ignoro la rivendibilità eusa_think.gif
 
15792164
15792164 Inviato: 9 Apr 2017 14:48
 

C'è la Mash 400 (motore giapponese), la Honda CB500F, il Leoncino 500, la Beta Alp 4.0

A proposito, una moto sotto i 400 cc rientra in una classe assicurativa più favorevole (motivi storici).
Questo favorisce la Mash, la Beta e le tante 250-300 uscite recentemente.
 
15792172
15792172 Inviato: 9 Apr 2017 15:06
 

gatobrujo ha scritto:
C'è la Mash 400 (motore giapponese), la Honda CB500F, il Leoncino 500, la Beta Alp 4.0

A proposito, una moto sotto i 400 cc rientra in una classe assicurativa più favorevole (motivi storici).
Questo favorisce la Mash, la Beta e le tante 250-300 uscite recentemente.

Mash e Alp 400 non possono essere usate per l'esame perchè di potenza inferiore ai 25 kW, le 250-300 per la cilindrata.
 
15792374
15792374 Inviato: 10 Apr 2017 6:23
 

Sì è vero. Troppo grossa no, troppo piccola no... Alla fine restano la Honda 500 e il Leoncino Benelli, due ottime moto. La Honda in particolare consuma come una 250, un bel vantaggio.
Il Leoncino (parere mio) è più bello, nella versione Trail:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15792402
15792402 Inviato: 10 Apr 2017 7:50
 

gatobrujo ha scritto:
Sì è vero. Troppo grossa no, troppo piccola no... Alla fine restano la Honda 500 e il Leoncino Benelli, due ottime moto. La Honda in particolare consuma come una 250, un bel vantaggio.
Il Leoncino (parere mio) è più bello, nella versione Trail:

Immagine: Link a pagina di Images.moto.it


Budget di 3000 euro. Il Leoncino ne viene almeno il doppio (cit.)[url] Link a pagina di Youtube.com
 
15792652
15792652 Inviato: 10 Apr 2017 11:05
 

Beta Alp 4.0 purtroppo monta il motore Suzuki 350 e non so se sia in tolleranza, magari l'avessero aggiornato al "vecchio" 400 del DR-z ( ancora in produzione ma mai portato all'euro3 ... )

EDIT : non avevo letto il post di HighSide per il fatto che sia comunque esclusa per i pochi Kw
 
15792790
15792790 Inviato: 10 Apr 2017 14:14
 

Se 3000 € è il limite, c'è sempre l'usato, una buona scelta se poi si pensa di migliorare la scuderia.
Sono andato su Moto.it e ho dato per un usato questi parametri:
moto sportiva o naked, 3000 € max., cilindrata fra 400 e 500, fra 30 e 50 CV, dal 2004 in poi (cioè almeno Euro 3), non più di 50.000 km percorsi e ho trovato 9 annunci, fra cui:

diverse Suzuki GS 500 da 11800 € in su (487 cc., 180 chili, 35 kW, forse ci sta dentro)
una KTM 390 Duke del 2011 a 1000 € (bella, però bisogna arrivare fino a Cagliari)

Le Suzuki sono moto oneste e leggere (186 chili). Sull'estetica è questione di gusti.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15792876
15792876 Inviato: 10 Apr 2017 15:16
 

"una KTM 390 Duke del 2011 a 1000 €"
Cit: C'è qualquadra che non cosa
A parte che basterebbe il libretto per poi denunciarne il furto a quella cifra, ma ci sono i Duke 390 del '11 ? Mi pare che siano arrivati nel 2014

Comunque mi sa che con quella cifra ci trovi solo GS500 e DRZ che rientrano nei valori
 
15792881
15792881 Inviato: 10 Apr 2017 15:21
 

Caballero77 ha scritto:
"una KTM 390 Duke del 2011 a 1000 €"
Cit: C'è qualquadra che non cosa
A parte che basterebbe il libretto per poi denunciarne il furto a quella cifra, ma ci sono i Duke 390 del '11 ? Mi pare che siano arrivati nel 2014

Comunque mi sa che con quella cifra ci trovi solo GS500 e DRZ che rientrano nei valori



no, è del 2013.
c'era la 125, ma anche per questa spulciando tra gli annunci a meno di 2000 non ne ho trovate.
quindi quell'annuncio, o è sbagliato, o è una truffa.
 
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