Nessun problema! Provo a spiegarlo in modo un po' più terra terra
TommyTheBiker ha scritto:
La corsa quella era e quella rimane, con o senza basetta. Tu puoi anche spostare più in alto il cilindro, ma il pistone è vincolato alla biella, perciò più su di un certo tot non può andare.
La corsa è, semplificando, la distanza che percorre il pistone all'interno del cilindro.
Se sposti il cilindro più in alto, il pistone potrebbe percorrere una distanza superiore... ma non lo fa, perché è attaccato alla biella, e la biella ha una lunghezza pensata per la corsa originale. Quindi. se non cambi la biella, quello spazio extra che hai aggiunto resterà non sfruttato.
TommyTheBiker ha scritto:
Bisogna inoltre rivedere lo squish, perché se spessori in basso senza fare altro lo squish aumenta. E di solito si vuole l'esatto contrario (nei limiti della ragionevolezza).
Abbiamo detto che il pistone fa un percorso all'interno del cilindro, ed è vincolato dalla biella. Di conseguenza, ci sarà un punto oltre il quale non può proseguire: quel punto si chiama Punto Morto Superiore, o PMS.
Quando il pistone è al PMS, non va a toccare la testa del motore, ma si ferma un pochettino prima, lasciando libero un certo spazio. Quello spazio si chiama area di squish. Se non ti è chiaro, guarda questa immagine che ho trovato online:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Abbiamo detto che il pistone più in alto del PMS non può andare, giusto? Quindi, che succede se sposti il cilindro più in alto? La testa si trova anch'essa più in alto, perciò l'area di squish aumenta. E questa potrebbe non essere una buona cosa, anzi, di solito si cerca di ridurre lo squish perché migliora le prestazioni. Entro certi limiti almeno, oltre si fanno danni. Insomma, è una faccenda delicata e bisogna studiarsela bene.
Quanto detto finora si può applicare, con le dovute differenze, sia al quattro tempi, sia al due tempi. Adesso vediamo perché spessorare il cilindro (senza cognizione e senza fare altro) è una sciocchezza sopratutto sul due tempi.
TommyTheBiker ha scritto:
Inoltre, ricordati che hai un due tempi: spostare in alto il cilindro influisce sulle fasi dei travasi.
Questo schemino che ho trovato su Internet lo spiega piuttosto bene:
immagini visibili ai soli utenti registrati
(le lettere stanno per Travaso, Scarico e Aspirazione)
Nel motore a quattro tempi l'ingresso della miscela fresca e l'uscita dei gas combusti è regolato tramite delle valvole. Il due tempi è più semplice: non ci sono valvole, ma ci si affida al pistone. Salendo e scendendo all'interno del cilindro, il pistone scopre e copre una serie di buchi, cioé le luci di travaso (miscela fresca) e la luce di scarico (gas combusti).
Questi buchi devono, ovviamente, venire scoperti e coperti nel momento giusto, esattamente come le valvole di un 4T devono aprirsi e chiudersi al momento giusto, altrimenti il motore non funziona. Cosa succede se sposti in alto il cilindro senza toccare la biella? Che le luci non si troveranno più nella giusta posizione, e verranno aperte e chiuse nel momento sbagliato. O non verranno chiuse affatto, se si trovano troppo in alto.
Quindi? Quindi il motore non funzionerà per niente bene, o non funzionerà proprio.
Spero di essere stato abbastanza chiaro; purtroppo anche semplificando e concedendosi qualche libertà, un minimo di terminologia tecnica ci vuole per forza! Se hai altri dubbi chiedi pure