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Aumentare potenza am6 con [basetta su] cilindro originale ?
15790945
15790945 Inviato: 6 Apr 2017 13:06
Oggetto: Aumentare potenza am6 con [basetta su] cilindro originale ?
 



Slave, mi sono appena avvicinato al mondo dei motori... posseggo un hm 50 derapage rr 2012. Ho sentito parlare di delle specie di basette che si mettono tra la testa e il cilindro per aumentare la corsa di esso..
Me le consigliate? Potrei avere maggiori info a riguardo?
 
15790954
15790954 Inviato: 6 Apr 2017 13:14
Oggetto: Re: Aumentare potenza am6 con cilindro originale
 

Balza25 ha scritto:
Slave, mi sono appena avvicinato al mondo dei motori... posseggo un hm 50 derapage rr 2012. Ho sentito parlare di delle specie di basette che si mettono tra la testa e il cilindro per aumentare la corsa di esso..
Me le consigliate? Potrei avere maggiori info a riguardo?

Ciao! andresti ad aumentare la camera di scoppio quindi, giusto?
 
15790960
15790960 Inviato: 6 Apr 2017 13:27
 

le basette si mettono tra carter e cilindro per alzare le fasature senza dover lavorare il cilindro o per montare una biella più lunga e vanno abbinate a una testa disegnata apposta

mettendo un qualunque spessore tra cilindro e testa abbassi il rapporto di compressione e quindi la potenza diminuisce
per cambiare la corsa bisogna cambiare albero motore, non ci sono storie

per far andare meglio il cilindro originale potresti cambiare scarico, carburatore e al limite lamelle, oltre non ha senso andare
 
15790961
15790961 Inviato: 6 Apr 2017 13:28
 

La corsa quella era e quella rimane, con o senza basetta. Tu puoi anche spostare più in alto il cilindro, ma il pistone è vincolato alla biella, perciò più su di un certo tot non può andare.

Inoltre, ricordati che hai un due tempi: spostare in alto il cilindro influisce sulle fasi dei travasi. Non è una operazione da fare così a cuor leggero, bisogna studiarsela per bene.

Bisogna inoltre rivedere lo squish, perché se spessori in basso senza fare altro lo squish aumenta. E di solito si vuole l'esatto contrario (nei limiti della ragionevolezza).

Insomma, se speravi di aver trovato l'uovo di Colombo, cioé il trucchetto magico per spendere poco e avere comunque un 70cc... mi spiace ma devo deluderti, non funziona così. Sennò perché la gente spenderebbe fior di soldi nei vari gruppi termici aftermarket? Tutti scemi? icon_razz.gif
 
15790972
15790972 Inviato: 6 Apr 2017 14:03
 

Ok fa niente grazie allo stesso
 
15800703
15800703 Inviato: 23 Apr 2017 19:41
Oggetto: Spessori per aumentare corsa cilindro
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, allora volevo sapere (non per me) quanto possa essere affidabile, duraturo e anche diciamo che vada aggiungere degli spessori per aumentare la corsa del cilindro.. secondo me è una cosa alquanto stupida ma aspetto vostre risposte
 
15800720
15800720 Inviato: 23 Apr 2017 20:30
 

Confermo che è una cosa stupida, sopratutto sul due tempi.

Ho accodato il topic ad uno di qualche giorno fa in cui si chiedeva la stessa identica cosa, leggiti le risposte già presenti icon_wink.gif
 
15800947
15800947 Inviato: 24 Apr 2017 10:01
 

TommyTheBiker ha scritto:
Confermo che è una cosa stupida, sopratutto sul due tempi.

Potete perfavore spiegare meglio il perché è una cosa stupida perche non ho capito..
 
15801057
15801057 Inviato: 24 Apr 2017 12:24
 

Nessun problema! Provo a spiegarlo in modo un po' più terra terra icon_smile.gif

TommyTheBiker ha scritto:
La corsa quella era e quella rimane, con o senza basetta. Tu puoi anche spostare più in alto il cilindro, ma il pistone è vincolato alla biella, perciò più su di un certo tot non può andare.
La corsa è, semplificando, la distanza che percorre il pistone all'interno del cilindro.

Se sposti il cilindro più in alto, il pistone potrebbe percorrere una distanza superiore... ma non lo fa, perché è attaccato alla biella, e la biella ha una lunghezza pensata per la corsa originale. Quindi. se non cambi la biella, quello spazio extra che hai aggiunto resterà non sfruttato.

TommyTheBiker ha scritto:
Bisogna inoltre rivedere lo squish, perché se spessori in basso senza fare altro lo squish aumenta. E di solito si vuole l'esatto contrario (nei limiti della ragionevolezza).
Abbiamo detto che il pistone fa un percorso all'interno del cilindro, ed è vincolato dalla biella. Di conseguenza, ci sarà un punto oltre il quale non può proseguire: quel punto si chiama Punto Morto Superiore, o PMS.

Quando il pistone è al PMS, non va a toccare la testa del motore, ma si ferma un pochettino prima, lasciando libero un certo spazio. Quello spazio si chiama area di squish. Se non ti è chiaro, guarda questa immagine che ho trovato online:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Abbiamo detto che il pistone più in alto del PMS non può andare, giusto? Quindi, che succede se sposti il cilindro più in alto? La testa si trova anch'essa più in alto, perciò l'area di squish aumenta. E questa potrebbe non essere una buona cosa, anzi, di solito si cerca di ridurre lo squish perché migliora le prestazioni. Entro certi limiti almeno, oltre si fanno danni. Insomma, è una faccenda delicata e bisogna studiarsela bene.


Quanto detto finora si può applicare, con le dovute differenze, sia al quattro tempi, sia al due tempi. Adesso vediamo perché spessorare il cilindro (senza cognizione e senza fare altro) è una sciocchezza sopratutto sul due tempi.

TommyTheBiker ha scritto:
Inoltre, ricordati che hai un due tempi: spostare in alto il cilindro influisce sulle fasi dei travasi.
Questo schemino che ho trovato su Internet lo spiega piuttosto bene:

immagini visibili ai soli utenti registrati


(le lettere stanno per Travaso, Scarico e Aspirazione)

Nel motore a quattro tempi l'ingresso della miscela fresca e l'uscita dei gas combusti è regolato tramite delle valvole. Il due tempi è più semplice: non ci sono valvole, ma ci si affida al pistone. Salendo e scendendo all'interno del cilindro, il pistone scopre e copre una serie di buchi, cioé le luci di travaso (miscela fresca) e la luce di scarico (gas combusti).

Questi buchi devono, ovviamente, venire scoperti e coperti nel momento giusto, esattamente come le valvole di un 4T devono aprirsi e chiudersi al momento giusto, altrimenti il motore non funziona. Cosa succede se sposti in alto il cilindro senza toccare la biella? Che le luci non si troveranno più nella giusta posizione, e verranno aperte e chiuse nel momento sbagliato. O non verranno chiuse affatto, se si trovano troppo in alto.

Quindi? Quindi il motore non funzionerà per niente bene, o non funzionerà proprio.




Spero di essere stato abbastanza chiaro; purtroppo anche semplificando e concedendosi qualche libertà, un minimo di terminologia tecnica ci vuole per forza! Se hai altri dubbi chiedi pure icon_smile.gif
 
15801066
15801066 Inviato: 24 Apr 2017 12:45
 

Ok Tommy grazie molte, ma volevo chiederti una altra cosa, se io alzo il cilindro con una basetta di ben 5 millimetri, per poi andare a prendere un albero di corsa 44 il gioco è fatto? Quindi facendo rimanere invariato squish camera di scoppio e altro o è una cosa che sarebbe meglio lasciare perdere procurandosi già un cilindro da corsa 44?
 
15801122
15801122 Inviato: 24 Apr 2017 14:04
 

Vorrei fare una precisione: se aumentate la corsa ottenete un gt completamente diverso come erogazione, con molti bassi e molta coppia e un discreto allungo...per questo andrebbero corrette anche le fasature e lo squish. In parole povere, un buon gt base o intermedio è nettamente meglio, anche per costi e fattibilità.
 
15801262
15801262 Inviato: 24 Apr 2017 17:50
 

AlexxManzonii ha scritto:
se io alzo il cilindro con una basetta di ben 5 millimetri, per poi andare a prendere un albero di corsa 44 il gioco è fatto?
No. La cilindrata da sola non dice niente, specie nei due tempi.

Primo, nei due tempi è importantissima la conformazione dei vari "buchi" (travasi, luce di scarico, eventuali booster). Infatti ci sono dei 50cc in grado di asfaltare molti 70cc commerciali anche blasonati.

Secondo, non conta solo quanti cc hai, ma come li ottieni. Nello specifico bisogna guardare il rapporto tra l'alesaggio, cioé il diametro del cilindro, e la corsa.

Sui due tempi si opta per un rapporto superquadro (alesaggio più grande della corsa), anzi sui cinquantini elaborati di solito è fortemente superquadro. Salendo di cilindrata si trovano anche motori 2T quadri (alesaggio e corsa uguali, vedi l'RS 125), però mai sottoquadri (corsa maggiore dell'alesaggio, come vuoi fare te).

Questo perché un motore sottoquadro è un motore con tanta coppia in basso ma che però non sviluppa tanti cavalli e fa fatica a raggiungere alti giri... che è esattamente il contrario di come funziona normalmente un due tempi.

Anzi, è il contrario di come funziona normalmente una moto! Le uniche moto sottoquadro che mi vengono in mente sono le Harley-Davidson, che infatti hanno una filosofia tutta particolare. È invece una soluzione usata su diversi scooteroni, tipo Integra e T-Max, per i motivi di cui sopra.
 
15801653
15801653 Inviato: 25 Apr 2017 14:04
 

Tommy, ma io questo lavoro lo andro a fare su un cilindro diametro 50 corsa 39, e voglio trasformarlo corsa 44 quindi sara sempre superquadro.. é una bella idea o meglio cambiare cilindro del tutto?
 
15802482
15802482 Inviato: 26 Apr 2017 16:54
 

AlexxManzonii ha scritto:
Tommy, ma io questo lavoro lo andro a fare su un cilindro diametro 50 corsa 39, e voglio trasformarlo corsa 44 quindi sara sempre superquadro.. é una bella idea o meglio cambiare cilindro del tutto?

cambia cilindro direttamente, se metti solo la basetta ti trovi la parte sotto delle luci 5mm più in alto del PMI e di conseguenza tutte le fasature sono spostate in alto, ben sopra i valori consigliati per qualsiasi utilizzo

non è neanche detto che la camicia sia abbastanza lunga per "sorreggere" il pistone 5mm più in basso di dove dovrebbe fermarsi, che nella migliore delle ipotesi vuol dire un consumo più rapido del pistone, mentre nella peggiore alla prima accensione ti si mette di traverso e rompi tutto

se proprio sei fissato con tenere quel cilindro metti una basetta meno spessa e lavora la testa per avere il PMS leggermente più in alto, così scombussoli meno le fasature, ma lo stesso non è un bel lavoro

tommy guarda che i due tempi sottoquadri ci sono e ci sono sempre stati, prendi per esempio i 250 2t che sono 66,4 per 72 di corsa, o i vecchi 50ini 38x42
a dire il vero anche i 125 sono appena sottoquadri, essendo 54x54.5 icon_wink.gif

nei due tempi tenere "basso" l'alesaggio favorisce il rapporto tra l'area delle luci e l'area del pistone, essendo che la prima cresce linearmente con l'alesaggio mentre la seconda è esponenziale, quindi si ottiene un riempimento migliore del cilindro
 
15802493
15802493 Inviato: 26 Apr 2017 17:20
 

lollixx95 ha scritto:
tommy guarda che i due tempi sottoquadri ci sono e ci sono sempre stati
Scusa, ho la tendenza a dimenticarmi di qualsiasi cosa qualsiasi cosa che non vada su strada...

Hai ragione, ma non me la puoi considerare scelta normale. Sarà la norma limitatamente a quel segmento, così come è la norma sulle Harley, ma non è una cosa diffusa su tutti i due tempi. Anzi, al contrario.

lollixx95 ha scritto:
a dire il vero anche i 125 sono appena sottoquadri, essendo 54x54.5 icon_wink.gif
Quello dell'RS (o dell'NSR visto che ha le stesse quote) è considerato un motore quadro, la differenza è risibile.

Anche considerandola, comunque, si parla di eccezioni. Guarda la Mito, guarda la TZR sia 125 che 250, guarda l'RS 250, guarda il gammone... tutte sportive, tutte stessa cilindrata unitaria. Toh, mettici anche l'NSR 400 che è un poco più grande. Come sono 'ste moto? Tutte con motori superquadro, e non di mezzo millimetro, ma proprio di tanto.

Comunque sia: adesso non stiamo troppo a cavillare sui dettagli. Il succo è: lascia perdere, prenditi un cilindro adatto 0509_up.gif
 
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